News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

43 Mhz cb

Aperto da jack89black, 18 Febbraio 2014, 23:07:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jack89black

73 a tutti, ho scoperto da poco che la banda dei 43 MHz è ad uso libero dopo pagamento della concessione, insomma come la banda cb, ma adesso mi domando, come si comportano queste onde in quanto a propagazione? Ci sono meno disturbi? A parità di potenza con la 27 si riesce a fare più strada? Sono simili ai 50 degli om?
Sono curioso di sapere se qualcuno ha provato queste frequenze e come funzionano, immaginoche non ci sia molta gente, a me interesserebbe fare qualche prova, a scopo didattico principalmente non per poi usarle regolarmente...raccontatemi le vostre esperienze!
Grazie a tutti

Inviato da RogerK Mobile



r5000

73 a tutti, a meno che siano cambiate le disposizioni i 43 mhz sono utilizzabili per uso lavorativo, sportivo ecc... ma non per l'uso personale come la cb, cioè se hai una ditta o azienda agricola e lo monti sul furgone o sul trattore ok ma se due amici si fanno le quattro chiacchere che si fanno sulla banda cb non è consentito, gli unici che ascoltavo oltre ai segnali digitali di telecomandi e telecontrolli ( è un pò di tempo che non ci passo sopra ma proverò ancora...) sono dei trattoristi e i gruppi di protezione civile per le corse in bici ma quando si apre la propagazione in 6mt capita di sentire segnali molto più lontani (nord africani, arabi ecc...) con tanto di selettive ecc... e se hai uno scanner conviene provare anche dai 40 mhz in sù perchè è una banda utilizzata parecchio in africa...
ps: di nostrano trovi qualche radiomicrofono in uso nelle chiese per far sentire le funzioni ai malati che non possono muoversi da casa, è comunuque interessante vedere che bastano pochi mW per fare diversi chilometri e coprire diversi comuni, è vero che l'antenna piazzata sul campanile ha una portata ottica notevole ma è interessante vedere che in assenza di disturbi o interferenze la portata utile è davvero notevole...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

jack89black

Ok grazie delle info....che radio hai su quelle frequenze? Dici che se c'è una buona propagazione va meglio dei 27 in lunga distanza? Per quanto riguarda le brevi distanze,secondo te è meglio della cb? Ci sono meno disturbi?

Inviato da RogerK Mobile


r5000

73 a tutti, in genere tutti i segnali sono in fm e c'è poco rumore, la portata ottica è simile alla cb ma se la gara è in collina si ascolta a decine di km, se in pianura o nel fondo valle non ascolti nulla se non sei a pochi chilometri, come antenna conviene usare la 1\2 onda o la groud plane, io la mia l'ho segata per portarla in risonanza in 6 mt ma riceve comunque dai 40 mhz, come ricevitore ho l'imbarazzo della scelta, gli unici che non ci arrivano sono l'frg9600 e l'R5000 ma c'è stato un tempo che usavo l'R5000 con un convertitore e andava benissimo, si sentivano i cordless non omologati a decine di chilometri, ricordo di un ristorante sul lago d'iseo che dista 60 km e ci sono stato a mangiare la tinca, me lo ricordo bene perchè ho telefonato per la prenotazione e mi sono sentito alla radio, troppo folle tanto da andarci apposta per vedere se il cordless aveva l'antenna sul tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


it9acj-roberto-acireale

qui la usano solo le persone che portano le bombole a casa, i veicolari o i portatili (di norma intek o cte), hanno l'antenna a base magnetica.
poi qualche radiocomando, i com, i coc per comunicazioni tra di loro. con 5 watt e l'antenna piazzata bene se ne fanno di km, poi essendo in fm la modulazione e più pulita dell'am.
da 43 a 47 mhz una volta c'erano i cordless casalinghi, e un giorno con un trasmettitoredi costruzione  russa (l'erre 104, una mastodontica bestia pesante 31 kili), completo di antenna a frusta riusci a sentire un radiotelefono distante circa 300 km (propagazione).
bei tempi

jack89black

Ho capito..grazie mille! Ma le piccole imbarcazioni usano queste frequenze? Le potenze non sono troppo limitate in caso di uso per emergenza in mare?

Inviato da RogerK Mobile



it9acj-roberto-acireale

qui le imbarcazioni usano le vhf o il cb (i peschertecci), non ho mai visto una antenna montata per i 43 mhz.