2 baracchini, una sola antenna

Aperto da aspide89, 04 Maggio 2011, 10:51:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aspide89

Ciao a tutti come da titolo del topic, volevo chiedere se è possibile far funzionare due baracchini con un'antenna sola. Ad esempio se sto facendo qso su una frequenza con una radio, con l'altra posso stare in ascolto su un'altra frequenza?
ALAN 44, Colt Excalibur, Superstar 3900 EFT, Jopix Itaca, Intek MT5050


bimbola

puoi usarlo uno per volta....e assicurati che il commutatore necessario sia di buona qualita'.... :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

aspide89

Scusa la mia ignoranza, ma a che tipo di commutatore ti riferisci?
ALAN 44, Colt Excalibur, Superstar 3900 EFT, Jopix Itaca, Intek MT5050

bimbola

Citazione di: aspide89 il 04 Maggio 2011, 11:08:17
Scusa la mia ignoranza, ma a che tipo di commutatore ti riferisci?
il cavo dell'antenna per sdoppiarsi deve arrivare ad un commutatore che indirizzera' il collegamento ad uno dei due apparati collegati a turno.....

un'aggeggio di questo genere.......................... :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


aspide89

Ah ok, pensavo che fosse per far funzionare un baracchino con due antenne quel tipo di commutatore. Comunque non fa al mio caso. Quindi l'unica soluzione è mettere 2 antenne, una per baracchino, giusto?
Grazie
ALAN 44, Colt Excalibur, Superstar 3900 EFT, Jopix Itaca, Intek MT5050

bimbola

Citazione di: aspide89 il 04 Maggio 2011, 11:26:29
Ah ok, pensavo che fosse per far funzionare un baracchino con due antenne quel tipo di commutatore. Comunque non fa al mio caso. Quindi l'unica soluzione è mettere 2 antenne, una per baracchino, giusto?
Grazie
embe'....mettile distanziate,anche se onestamente ne capisco poco il senso..... :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


oscar 3

Altra cosa da non sottovalutare, la RF che rimane dentro il commutatore e potrebbe fare danno all'apparecchio che rimane in rx. Sinceramente eviterei di tenere tutte e due le radio accese mandandone una in trasmissione lasciando l'altra in rx ed eviterei pure di usare due radio e due antenne simultaneamente... ...finiresti con il sentirti, in particolare se andresti con qualche watt in più, per tutti i 40 canali solotu...HI!!!!! Puoi usare quel commutatore, se hai due radio e volendo evitare di staccare ed attacare ogni volta prima l'una e poi l'altra, inserisci quel deviatore ma sempre per una radio alla volta! Ultimo consiglio, se proprio vuoi farlo, compra un commutatore di qualità e quello in foto è valido!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


marcolino

Aspide89 esiste un sistema che permette di collegare due cb con una sola antenna senza nessun commutatore coassiale e farebbe al tuo caso......con un distinguo che quando vai in trasmisione con un cb l'altro viene ammutolito perche' non ha una selettivita' sufficente per potere continuare nella ricezione del canale che ascolti.

aspide89

Citazione di: marcolino il 04 Maggio 2011, 12:56:36
Aspide89 esiste un sistema che permette di collegare due cb con una sola antenna senza nessun commutatore coassiale e farebbe al tuo caso......con un distinguo che quando vai in trasmisione con un cb l'altro viene ammutolito perche' non ha una selettivita' sufficente per potere continuare nella ricezione del canale che ascolti.


E quale sarebbe questo sistema? Sempre che non sia una cosa troppo complicata, altrimenti ne posso fare anche a meno.
ALAN 44, Colt Excalibur, Superstar 3900 EFT, Jopix Itaca, Intek MT5050


bimbola

Citazione di: marcolino il 04 Maggio 2011, 12:56:36
Aspide89 esiste un sistema che permette di collegare due cb con una sola antenna senza nessun commutatore coassiale e farebbe al tuo caso......con un distinguo che quando vai in trasmisione con un cb l'altro viene ammutolito perche' non ha una selettivita' sufficente per potere continuare nella ricezione del canale che ascolti.

tutto si puo' fare....anche i danni...per esempio..... :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

marcolino

Aspide il sistema si chiama ''anello ibrido'' e potrebbe servire al tuo caso......è abbastanza facile da realizzare.......pero' come ti ripeto quando trasmetti l'altro ricevitore si ammutolisce...!!!!

aspide89

Si potrebbe andare bene anche così. Se dovessi avere qualche dubbio posso chiederti qualche delucidazione in mp?
Grazie ancora
ALAN 44, Colt Excalibur, Superstar 3900 EFT, Jopix Itaca, Intek MT5050

marcolino

Nella sezione radio ascolto un altro utente ha un problema simile al tuo....conviene aprire un topic in modo da raggruppare le due esigenze.....