PROBLEMA WATT BASSI SU APACHE (RANGER 2950).

Aperto da TITANO, 25 Giugno 2009, 16:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ0OWB

73s a tutti,
ciao titano, ho letto i post riguardanti il tuo problema, ti consiglio caldamente di sostituire lo stabilizzatore con quello adeguato cioè da 5 volt.Nessuno mette in dubbio buona fede e l'amicizia del tuo amico tecnico ma se consulti i datasheet degli integrati noterai che richiedono 5 volt e non 6.
Ti faccio presente che esistono in commercio gli stessi stabilizzatori che sopportano correnti maggiori,il 78h05 dovrebbe reggere fino a 5 ampere ma ce n'è un'altro di cui non ricordo la sigla che può fornire fino a 3 ampere.
Il tutto per fare in modo che il componente non scaldi e che tu sia + tranquillo.
Ho letto che il problema della mancata erogazione dei watt si verifica dopo circa 10 minuti, immagino 10 minuti che l'apparato sia usato anche e soprattutto in trasmissione.
Se così fosse può darsi che il problema sia in una giunzione del/dei transistor finali o pre la quale scaldandosi va in "perdita"  e tira fuori meno potenza.
Una prova che potresti fare è dissadare i finali e il pre dallo stampato e misurarli per verificare la perdita.
Altra prova che puoi fare è quella di acquistare una bomboletta spray di refrigerante e spruzzarla sui finali/pre quando il problema della potenza si presenta, visto che brancoli nel buio da qualche parte dovrai pure iniziare.


TITANO

Grazie caro amico.
Sono daccordo raga' sull'integrato,ma questo e' ok,e tutto funzionante.RIPETO :
UNICO PROBLEMA NN L'INTEGRATO (lasciamolo stare per un secondo),ma i watt pochi.Il problema caro amico che mi convince che la causa sono i finali e' che in FM il problema nn si verifica,questo mi fa capire che nn avendo picchi di modulazione in FM i finali reggono bene.In AM e' un discorso a parte:Avendo il modulatore M80 dentro che mi porta i watt in picco di 18,i watt se ne scendono perche' nn potendo piu' erogare quella potenza,o per vecchiaia,o per il fatto di essere stati sfruttati dal vecchio propietario,se ne scendono dopo i famosi 10 minuti,che in FM invece nn fa.
TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1PNP548

ma se stacchi m80 torna normale e ti regge i watt o no?

TITANO

SI perche' e' come se stesse in FM che nn avendo picchi regge i watt.Il problema e' solo In AM E SSB,FM NO,E guarda caso proprio li dove nn ci sono picchi di modulazione,percio' mi convinco sempre di piu' che so i finali......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


IZ0OWB

Bhe si tratta sempre di radiofrequenza tanto in FM che in AM/SSB quindi se sono i finali si dovrebbe verificare anche in FM.
Probabilmente la mancata erogazione ha a che fare con la modulazione AM e quindi anche SSB poni l'attenzione sul M80 (mi sembra ci sia un diodo o due) e su altri ammennicoli che riguardano l'over modulazione.
Prova anche a verificare con un apparato monitor se la modulazione cambia insieme all'abbassamento di potenza.
Fai qualche prova per cominciare a scartare qualcosa.

TITANO

OK Grazie terro' a mente il tuo consiglio...73       TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


tuonoblu

ciao titano, allora sul mio ranger i regolatori posti sul lato del 2sb754 sono dei mc7808 non 7805 percui penso si tratti di un altra versione.......

ho inoltre constatato che è il 2sb754 "modulatore" che scalda ma questo penso sia dovuto al top gun che lo fa spingere + del normale...

mi viene in mente che tra le mod per questa radio c'è propio la sostituzione del suddetto tr modulatore con un 2sb817 (mi sembra di ricordare) insieme al tr regolatore 2sa473 (mi pare) ed infatti i vantaggio di questa mod dovrebbe essere oltre ad una maggiore modulazione propio che scalda meno .....almeno cosi scrivono nel ranger secret.....


ciao
73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


TITANO

BOOOOOO. ABISSO PROFONDO  a sto punto. ma ???????
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Pensavo considerando che ho visto anche in rete la scarsa facilita' di trovare i suoi finali 2sc2312,potrei mettergli 2 finali 2sc1969 ? Credo che peggio di adesso nn potrebbero fare.Adesso la radio mi da 6,5 watt nel complesso.Mo dico io vuoi vede' che con 2 1969 nuovi nn mi da di piu' ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LuckyLuciano®

tieni presente che il finale o va o non va.
quindi se eroga poco, il problema è da qualche altra parte
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Ciao lucia'.Onestamente cosi' a pelle mi sento di dire che i finali vanno ma nn al 100%. Ecco perche vorrei montarci due 1969.Uno di questi sta nel lineare new mosquito e mi caccia la bellezze di 30 watt scarsi a dimostrazione che anche se il 1969 nn e' il 2312 del ranger,resta sempre un gran finale.........TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: titano il 16 Settembre 2009, 17:32:28
Ciao lucia'.Onestamente cosi' a pelle mi sento di dire che i finali vanno ma nn al 100%. Ecco perche vorrei montarci due 1969.Uno di questi sta nel lineare new mosquito e mi caccia la bellezze di 30 watt scarsi a dimostrazione che anche se il 1969 nn e' il 2312 del ranger,resta sempre un gran finale.........TITANO


Io per principio son contrario a fare queste cose.
Però se per scrupolo vuoi provare, prova. Tanto male non fa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ0OWB

Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Settembre 2009, 17:25:02
tieni presente che il finale o va o non va.
quindi se eroga poco, il problema è da qualche altra parte
73 a tutti,
non sono daccordo con quanto dici, a parte l'esperienza personale, ma tutti componenti elettronici (stadi di potenza in particolare) sono sottoposti a quella che si chiama "elettromigrazione".Cioè avviene che gli elettroni, che sono liberi di muoversi nel conduttore (semiconduttore in questo caso) per trasportare le loro cariche si muovono in risposta all'applicazione di una differenza di potenziale e molto caoticamente nel loro moto,generando calore, fino ad alterare la struttura atomica della pista di conduttore.L'aumento di ddp (polarizzazioni estreme tipo... "ho cambiato la resistenza sull'emettitore e tira fuori + watt!!)fà si che questo fenomeno venga accentuato.
Se il transistor scalda oltre una certa temperatura si avrà la rottura delle giunzioni NP o PN.L'altro giorno ho "recuperato" un amplificatore RF B150 Zetagi (chiamarlo lineare è troppo) che pilotandolo con 2 watt ne restituisce una 40 circa.Dopo 2/3 minuti la potenza si abbassa fino a 30 ovviamente con l'aumento di temperatura.
Con questo voglio dire che anche i componenti elettronici hanno un "kilometraggio" se paragonati ad un'automobile.
La mia è senz'altro una spiegazione approssimativa, se volete approfondire cercate su internet o su un buon testo di elettronica.


TITANO

ENNESIMO AGGIORNAMENTO :::

Ho provato adesso a staccare quella piastrina che e' montata sui TP.
Ho fatto prima contatto con TP0 CON TP1,restituendo 0 watt.Poi ho fatto contatto con TP0 CON TP2 che penso sia il secondo finale e il risultato e di 200 miniwatt.Mettendo poi la scheda di nuovo come prima i watt nel complesso so 4-4,5.Quindi penso proprio che i finali siano fuori uso.Se potete datemi conferme anche per la prova che ho fatto e se siete daccordo come me che i finali sono KO !!!
TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

cicciopizza2

CIAO TITANO ..NON HO LETTO TUTTA LA DISCUSSIONE
ma   anche io avevo un problema con il mio emperor 5010 in am mi dava 4 watt in banda 25 .. e sono impazzito un paio di giorni ed  ho scoperto che la bestia che lo aveva prima ..lo aveva smanettato aprendo tutti i trimmer .. infatti il trimmer della potenza cw era tutto chiuso ..ho preso il manual service ed ho allineato il tutto e mo da quasi 12 wat in am e 25 ssb ... spero di esserti stato di aiuto ...

TITANO

La procedura fatta facendo la prova su TP0 CON TP1 e poi con TP0 con TP2,e' stata fatta bene ??? COL PRIMO esce 0 watt,col secondo 200 mw.  TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!