Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

trainingman

qual' è la migliore antenna da tetto e il suo migliore posizionamento??


Spazio

Le migliori antenne verticali mai costruite secondo me sono la mantova 5 e la lemm super16, quest'ultima praticamente introvabile:


Ciao

1VP001

Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

maury70

Ciao a tutti esistono tanti tipi di antenne ma alla fine definire un'antenna migliore dell'altra viene difficile, la cosa che posso dirti che la resa dell'antenna dipende dalla sua ubicazione , naturalmente in città e una cosa ed in collina e un altra,da cosa e circondata es: se fai attività in portatile e ti capita di andare al mare prova ad istallare una verticale e vedrai i risultati.73
Maury70,1rgk174


IL PASSEGGERO

cmq e vero le lemm sono dei veri mostri, ma hanno una pecca, sono fragiline...........
un amic o anni fa aveva una lemm 4 radiali con un texas originale, be vi dico che andava dove nessuno riusciva ad arrivare........
ma chi distribuisce le antenne lemm in italia?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

maury70

Ciao Francesco e un caro amico della zona 2 cioe milano e precisamente Melegnano intano intanto andiamo a fare la scorta su non solo di antenne ma anche di schede eco , naturaslmente dopo vanno un attimo ritoccate hi.73
Maury70,1rgk174


Ardito del lago d'Orta

Beh vi posso dire la mia.
Ho acquistato una Lemm M15/8(4 radiali) usata per poco e in ricezione non mi sembra male, visto che io abito in mezzo ai monti(anche se solo 250 mslm).
Ma sentendo i commenti la migliore dovrebbe essere la Sirio 827(come 5/8 intendo) o anche la Mantova 5(la turbo forse da dei problemi con la pioggia).
Per quanto riguarda il posizionamento, beh dipende da dove abiti, inteso come edificio, io lho piazzata sul tetto di casa mia.[/img]
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


pex1986

ovviamente meglio è piazzata meglio va......infatti io cn una stupidissima boomerang sul balcone mi permetto di ascoltare francia e ungaria qui da catania...(ovviamente in banda usb) questo xke sn in altura cn la visuale totalmente libera...
73+51 cordiali

IL PASSEGGERO

Citazione di: "maury70"Ciao Francesco e un caro amico della zona 2 cioe milano e precisamente Melegnano intano intanto andiamo a fare la scorta su non solo di antenne ma anche di schede eco , naturaslmente dopo vanno un attimo ritoccate hi.73

ok maury ma x sapere un indirizzo o n. di tel. vorrei acquistarne una di lemm..... mi fai sapere?
anch ein pvt..
grazie!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


1et078

salve a tutti da 1wm078 roberto

io per mio consiglio ti dico di compare una bella e restistente SIRIO 827 e una antenna 5/8 lambda ed e reistente al vento e va benissimo, costa ma il rendimento e ottimo.

IZ1KVQ

Citazione di: "1et078"salve a tutti da 1wm078 roberto

io per mio consiglio ti dico di compare una bella e restistente SIRIO 827 e una antenna 5/8 lambda ed e reistente al vento e va benissimo, costa ma il rendimento e ottimo.

sono d'accordo ... anche la lemm comunque è molto performante
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

1et078

le antenne lemm sono belle solo le direttive le 5/8 d'onda lasciano a desiderare sono un poco delicate nella loro costruzione, invece le direttive sono ottime e sopportano anche 2 kw di potenza bella e buona.
ma questo e un altro discorso, vanno bene anche le fantastiche serie MANTOVA della SIGMA anche loro resistentissime (a mio cugino e caduta assieme al palo di 10 metri in giardino causa vento e l'antenna ha solo subito una sola rottura di un radiale, da premettere che era una MANTOVA TURBO).

IZ1KVQ



anche se secondo me il top è la mantova turbo perche' resiste meglio meccanicamente ... rustica ruspante e con materiali di buona qualità ... con una manutenzione periodica cosparsa di vasellina su tutto l'alluminio e di pasta con rame (da elettrauto) sulle viterie ... è una antenna eterna
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


IZ1KVQ

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Turicb78

Allora io mi sto trovando bene con una 58 energy della midland anche se non ha un guadagno così mostruoso mi permette di fare Qso con Valencia da Catania.Ditemi voi che ve ne pare. :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "Turicb78"Allora io mi sto trovando bene con una 58 energy della midland anche se non ha un guadagno così mostruoso mi permette di fare Qso con Valencia da Catania.Ditemi voi che ve ne pare. :grin:

Se vogliamo metterla così anche con un pezzo di filo sul tetto fai DX AIOSA!!!!!!!

1et078

CitazioneTuricb78 ha scritto:
Allora io mi sto trovando bene con una 58 energy della midland anche se non ha un guadagno così mostruoso mi permette di fare Qso con Valencia da Catania.Ditemi voi che ve ne pare.  


Se vogliamo metterla così anche con un pezzo di filo sul tetto fai DX AIOSA!!!!!!!

io tempo fa ho fatto la Repubblica di san marino (36 divisione), con un president jackson e un filo elettrico steso a terra tra il pavimento e il balcone sotto, tutto in ssb.

Spazio

Citazione di: "1ca340"

anche se secondo me il top è la mantova turbo perche' resiste meglio meccanicamente

Purtroppo non e' cosi' gli stub posti in alto sono piu' piccoli rispetto alla mantova 1 o 5. Se vogliamo essere pignoli le antenne uscite dalla fabbrica 20 anni fa erano costruite in modo migliore di quelle di adesso: un particolare su tutti la grande bobina sotto, molto piu' robusta nelle versioni precedenti adesso e' di sezione ridotta.

La Lemm super 16 come detto e' introvabile: cmq qualcuno l'ha comprata a Milano e la vendono anche su questo sito polacco: http://www.techno-tronik.com.pl/sklep/index.php?main_page=product_info&products_id=158&cPath=2_6_24&zenid=8ad3df78e9c9f1d69343aa7a68bd69f6

il prezzo esposto e' di circa 120 euro.

Ciao

IL PASSEGGERO

io ho avuto una energy 5/8 new..
e una bella antenna, lo venduta pensando fosse una ciofeca,perche avevo i ross in antenna, questo problema era dovuto dal cavo ossidato e NON dalla antenna;;)
ti posso dire che tanto sorda NON è:-?
anzi, in periodi normali, cioè senza prop, mi ha dato davevro soddisfazioni, pensa che sono tentato di andarmela a comprare di nuovo.........
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


Turicb78

Fai bene.Io non la tolgo assolutamente.E' ottima sia in DX.Per il discorso del Ros l'antenna è fissa sul 1.1 come valore a centro banda opportunamente tarata regolando l'ultimo stilo.Comunque proponete qualche altra antenna migliore della super lemm 16?Non credo.Forse la Firenze 2 andava meglio.Boh.  :shock:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

Ardito del lago d'Orta

Purtroppo non avendo le nozioni giuste potrei sbagliare.
Secondo me chi abita nelle vicinanza del mare(essendo uno specchio per le onde radio) ha molte più possibilità di fare dx(anche se ascoltare francia e spagna non vuol dire necessariamente riuscirle a collegare) rispetto a chi come me abita in zone montuose.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

IZ1KVQ

Citazione di: "AlbertoVCO"Purtroppo non avendo le nozioni giuste potrei sbagliare.
Secondo me chi abita nelle vicinanza del mare(essendo uno specchio per le onde radio) ha molte più possibilità di fare dx(anche se ascoltare francia e spagna non vuol dire necessariamente riuscirle a collegare) rispetto a chi come me abita in zone montuose.

caro albrto bisogna vedere tante cose se sei in cima ad un cucuzzolo ... hai piu' probabilita' te ... se sei in fondo ad una valle sovrastate dal monte bianco sicuramente fai piu' dx se sei sulla spiaggia ...

il top è la montagna sopra l'isola d'elba in cima al cucuzzolo ... secondo me era il top dei top
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

koala74

Io ho da 1 anno una mantova turbo e posso dire che va molto bene.
Attualmemte è montata sopra un tubo innocenti zincato lungo 6 metri,ma
un amico om mi ha detto che il massimo rendimento lo si avrebbe portandola a 11 metri dal suolo.Se qualche amico del forum ha qualche consiglio su come fare e che materiale devo utilizzare mi sarebbe molto utile,grazie

Goodwaves

[quote
anche se secondo me il top è la mantova turbo perche' resiste meglio meccanicamente ... rustica ruspante e con materiali di buona qualità ... con una manutenzione periodica cosparsa di vasellina su tutto l'alluminio e di pasta con rame (da elettrauto) sulle viterie ... è una antenna eterna[/quote]

Ehmmmm  :oops: concordo la mia Mantova 1 (la 5 e la Turbo ancora non esistevano) è sul tetto dal lontano 1985 e non l'ho mai più guardata, ha perso lo smalto iniziale, ma fa il suo dovere ancora egregiamente!

Putroppo la M 1 come la 5 e la Turbo soffrono del problema pioggia... Quando piove l'acqua che cade sui radiali e bobina crea il fastioso e risaputo QRM

73 a tutti
73 a Todos
Goodwaves

****On the Air: dal lunedì al venerdì.. dalle ore 7.30 alle 8.30 c.a sulla 27.325 USB..e per il resto della giornata in QRX/QSO nella monitor RGK o 555 ovviamente sempre dalla stazione mobile!!!****

IL PASSEGGERO

ciao , allora turi , anch io ho avuto una energy 5/8, infatti se cerchi + in basso ce proprio un topic su quest antenna. :smile:
ti dico che a me andava benissimo. mi sono pentito di essermela venduta... :???:
se posso me la ricompro..... :-P
anche se ultimamente mi sto un attimino interessando aal apagoda.........

azz a proposito che mi dite di sta antenna?
:mrgreen:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG