forum radioamatori > Autocostruzione

Costruiamo Ricevitore Passo Passo 2022

(1/10) > >>

ik2nbu Arnaldo:
Il progetto 2022 che vado a iniziare fa parte dell'upgrade in corso alla mia stazione, sono invero al 5 ricevitore HF-144 realizzato sempre partendo da un buon DDS.

Questa volta ho recuperato un vecchio modello di DDS-VFO che fatto lavorare a debole potenza ( - 10 dBm ) in uscita, ha una bella purezza spettrale con armoniche generate che stanno sotto i 50 dB.

Sarà anche occasione per testare per la prima volta, il mixer attivo di ultima generazione AD831 che necessita di un debole segnale di VFO per lavorare in prima conversione ( da - 20 a -10 dbm).

Per prima cosa ho realizzato in filtro di taglio a 50 MHz e calcolato per la massima attenuazione a 100 MHz che è la frequenza di clock del DDS e che mi ritrovo in uscita, non desiderata ! Calcolo FIltro con il solito 2 celle ellittico: www.rf-tools.com

Contenitore "a misura" realizzato con ritagli di basette !
73 work in progress come sempre

ik2nbu Arnaldo:
Eccoci alle prese con il banco filtri.

in parte recuperato e modificato da un'altro mio ricevitore home made dismesso.

Calcolo ed impostazione sono da SWL con 2 filtri dedicati alle onde lunghe ed onde medie,
6 filtri in banda HF ed ultimo per i 50 MHz, per 9 filtri passa banda realizzati con 3 celle passa alto e 3 celle passa basso ad esclusione di quello per i 250 KHz che è solo passa basso.

Allego risposta filtro in onde medie, sono tutti tarati per avere in media da minimo 2 a max 4 Mhz di banda passante flat nella parte alta delle HF, in modo da consentire ascolto in banda amatoriale ed SWL Broadcasting, quindi sebbene non sia spinti, raggiungono dei bei valori di attenuazione al di fuori della finestra calcolata.

73 Arnaldo ik2nbu

AZ6108:
Ciao Arnaldo

Innanzitutto, complimenti per il progetto e per la costruzione pulita

Poi, solo per mia curiosità, hai mai valutato l'implementazione di un (ok uno o più) "tracking filter" in ingresso, ossia di un filtro che "segue" la sintonia ?

ik2nbu Arnaldo:
Non mi piace mettere i diodi su front RX della radio in HF.
Mentre in VHF il filtro variabile funziona benone in FM, pilotato da una tensione che non crea problemi di interferenza in AM.

ik2nbu Arnaldo:
Ecco i filtri montati "al piano rialzato"

Sotto ci staranno il Mixer AD831 che ho dovuto acquistare in KIT made in cina

Questo RX sarà una scommessa, perchè come da Datasheet allegato, i 10 db di rumore non sono pochi per il mixer attivo AD831, e mi ricorda le passate esperienze di 40 anni fa, quando feci il mio primo HF usando gli NE602....

Poi abbandonati per il "pianeta alta dinamica" ovvero mixer passivi da +7/+13/+17 dBm
debitamente pilotati dal VFO e che grazie a filtraggi, diplexer ed AGC mi hanno consentito di misurare 90 db di dinamica su un ricevitore Home made a singola e doppia conversione.

Ma va da se che tutto migliora col tempo e quindi stresserò per bene il nuovo mixer attivo,
sedersi sui progetti consolidati non fa per me, ed anche a 60 anni non smetto di sperimentare i nuovi componenti che la santa Minicircuits ci mette a disposizione.  

Work in progress...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa