OPINIONI CRT 9900 E DIFFERENZE SULLE VERSIONI

Aperto da IV3EPO-SCARPANTIBUS, 29 Novembre 2018, 15:36:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Ciao a tutti, volevo sapere se il CRT 9900 è un buon apparato e come capire la versione (V2,V3 o V4) che ha su ? Ci sono differenze tra le versioni ? Per passare da V3 a V4 per esempio è solo un agg.to firmware/software oppure ci sono differenze hardware ?
Grazie per le risposte in quanto sono in procinto di acquistarne uno.
73' Giorgio
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS


kz



Citazione di: IV3EPO-SCARPANTIBUS il 29 Novembre 2018, 15:36:02
Ciao a tutti, volevo sapere se il CRT 9900 è un buon apparato e come capire la versione (V2,V3 o V4) che ha su ? Ci sono differenze tra le versioni ? Per passare da V3 a V4 per esempio è solo un agg.to firmware/software oppure ci sono differenze hardware ?
Grazie per le risposte in quanto sono in procinto di acquistarne uno.
73' Giorgio

Ottima radio in ogni modalità di trasmissione/ricezione.
Per la versione bisogna affidarsi alla buona fede del venditore o chiedere alla CRT un controllo del seriale, non mi pare che fosse indicata sulla scatola, quelle costruite nel 2018 sono v4, si vede anche dalla data sul manualetto della radio.
La v4 ha anche i 12 metri, la v3 ha i toni ctss/dcs e i dtmf, la v2 non so, ma credo non sia più reperibile in commercio.
Non c'è un modo per passare da una versione all'altra, credo cambi anche qualcosa sull'apparato e comunque il firmware non viene rilasciato.
Si programma facilmente da pc con un cavetto che sembra mini usb ma non lo è, però si costruisce con meno di 10 euro.
Per quello che costa è una grande radio, consigliatissima.
Attenzione all'alimentazione: ci vogliono almeno 16 A.

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Citazione di: kz il 29 Novembre 2018, 18:30:49

Ottima radio in ogni modalità di trasmissione/ricezione.
Per la versione bisogna affidarsi alla buona fede del venditore o chiedere alla CRT un controllo del seriale, non mi pare che fosse indicata sulla scatola, quelle costruite nel 2018 sono v4, si vede anche dalla data sul manualetto della radio.
La v4 ha anche i 12 metri, la v3 ha i toni ctss/dcs e i dtmf, la v2 non so, ma credo non sia più reperibile in commercio.
Non c'è un modo per passare da una versione all'altra, credo cambi anche qualcosa sull'apparato e comunque il firmware non viene rilasciato.
Si programma facilmente da pc con un cavetto che sembra mini usb ma non lo è, però si costruisce con meno di 10 euro.
Per quello che costa è una grande radio, consigliatissima.
Attenzione all'alimentazione: ci vogliono almeno 16 A.
Ti ringrazio molto per l'esaudiente spiegazione. Mi attira molto come radio da tenere in macchina per utilizzarla dai 10 agli 11 metri, non sapevo però coprisse fino ai 24.890 Mhz. Grazie e buona serata
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS

kz

Citazione di: IV3EPO-SCARPANTIBUS il 29 Novembre 2018, 21:20:46
Ti ringrazio molto per l'esaudiente spiegazione. Mi attira molto come radio da tenere in macchina per utilizzarla dai 10 agli 11 metri, non sapevo però coprisse fino ai 24.890 Mhz. Grazie e buona serata

qui puoi trovare una recensione molto più autorevole della mia:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71596.msg754017#msg754017


Abusivo


kz

Citazione di: Abusivo il 29 Novembre 2018, 22:20:15
Sono rovinato!

ma no!
proxel 832 nfa e passa la paura
considera che l'ottimo alimentatore lineare Microset PT114 viene messo al tappeto dal CRT SS9900


nichetto

Citazione di: IV3EPO-SCARPANTIBUS il 29 Novembre 2018, 15:36:02
Ciao a tutti, volevo sapere se il CRT 9900 è un buon apparato e come capire la versione (V2,V3 o V4) che ha su ? Ci sono differenze tra le versioni ? Per passare da V3 a V4 per esempio è solo un agg.to firmware/software oppure ci sono differenze hardware ?
Grazie per le risposte in quanto sono in procinto di acquistarne uno.
73' Giorgio

Vedo delle inesattezze nei vari commenti.
La V3 è la prima versione con i 12 metri; i 12 metri sono disponibili solo a VFO. La versione del software è la V2.02; non ho fatto prove, ma dovrebbe essere possibile aggiornare la V2  il cui sofware è V. 2.01 con V.2.02, ma resterebbe poi da tararlo sulla banda de 12 metri (banda OM), non serve leggere sul display le nuove frequenze se poi non è allineato. La V4, la cui versione del software è V3.00 ha i 12 metri canalizzati; in breve hanno aggiunto oltre la banda J, altri segmenti di banda ... e su queste ultime bande sono stati inseriti i 12 metri.
73


kz

Citazione di: nichetto il 16 Marzo 2019, 16:34:11
La versione del software è la V2.02; non ho fatto prove, ma dovrebbe essere possibile aggiornare la V2  il cui sofware è V. 2.01 con V.2.02, ma resterebbe poi da tararlo sulla banda de 12 metri (banda OM), non serve leggere sul display le nuove frequenze se poi non è allineato. La V4, la cui versione del software è V3.00 ha i 12 metri canalizzati; in breve hanno aggiunto oltre la banda J, altri segmenti di banda ... e su queste ultime bande sono stati inseriti i 12 metri.
73

io non sono molto tecnico e da ignorante direi che tu abbia fatto un po' di confusione tra la versione del SW di programmazione e la versione dell'apparato, ma probabilmente sto sbagliando, hai qualche documentazione o puoi descrivere qui come si riesce ad aggiornare il SW?

nichetto

Citazione di: kz il 16 Marzo 2019, 20:03:57
io non sono molto tecnico e da ignorante direi che tu abbia fatto un po' di confusione tra la versione del SW di programmazione e la versione dell'apparato, ma probabilmente sto sbagliando, hai qualche documentazione o puoi descrivere qui come si riesce ad aggiornare il SW?

Non ho per niente fatto confusione. La versione del software non segue pari passo quella dell'apparato; ciò che ho scritto corrisponde alla realtà. Circa le modalità di come aggiornare il software ..cerca su youtube ci sono una serie di filmati che mostrano in maniera chiara le modalità di upgrade. Un particolarità il cavetto utilizzato non è un normale cavetto USB all'interno di un connettore c'è il chip per l'interfaccia con l'apparato.


kz

no scusa, o sei in grado di dimostrare che il firmware della SS9900 sia aggiornabile oppure non scrivi queste banalità.
su youtube non c'è nulla riguardo ad update o upgrade del firmware della SS9900 o AT6666
inoltre stai veramente facendo confusione tra la versione del SW per programmare l'apparato e la versione di produzione dell'apparato.
ad esempio l'apparato V.4 si programma con il SW V.3, l'apparato V.3 si programma con il SW V.2.0.2, eccetera, ma il versionamento è riferito a prodotti completamente diversi.
riguardo al cavetto di programmazione, se cerchi sul forum ho scritto un post su come autocostruirlo: si tratta di un convertitore da USB a TTL.

nichetto

Citazione di: kz il 17 Marzo 2019, 15:00:39
no scusa, o sei in grado di dimostrare che il firmware della SS9900 sia aggiornabile oppure non scrivi queste banalità.
su youtube non c'è nulla riguardo ad update o upgrade del firmware della SS9900 o AT6666
inoltre stai veramente facendo confusione tra la versione del SW per programmare l'apparato e la versione di produzione dell'apparato.
ad esempio l'apparato V.4 si programma con il SW V.3, l'apparato V.3 si programma con il SW V.2.0.2, eccetera, ma il versionamento è riferito a prodotti completamente diversi.
riguardo al cavetto di programmazione, se cerchi sul forum ho scritto un post su come autocostruirlo: si tratta di un convertitore da USB a TTL.

Non sto facendo confusione e questo è per dato di fatto.Sono transitati dalle mie parti tutte e quattro le versioni,dalla V1 alla V4 ...tra i tanti CB, a tale proposito mi hanno  chiesto  di eliminare la funzione PA, di inserire nuovi beep, se ne possono aggiungere altri 2 o eliminare/modificare quelli già esistenti, ecc. ecc. E' da 12 anni che mi diletto ad aggiornare SW di apparati tipo Yaesu, Icom ed aggiornare SW degli apparati CB tipo CRT , Anytone è un gioco da bambino. Inoltre una precisazione la V2 aveva già i toni e non ....a partire dalla V3, ed inoltre ho sempre parlato di SW per programmare l'apparato. Per l'hardware non ho certezze su cosa hanno modificato i cinesi, personalmente a tutte e quattro le versioni ho rivisto la % di modulazione in Am al rialzo.

73

nichetto

Citazione di: nichetto il 17 Marzo 2019, 20:11:14
Non sto facendo confusione e questo è per dato di fatto.Sono transitati dalle mie parti tutte e quattro le versioni,dalla V1 alla V4 ...tra i tanti CB, a tale proposito mi hanno  chiesto  di eliminare la funzione PA, di inserire nuovi beep, se ne possono aggiungere altri 2 o eliminare/modificare quelli già esistenti, ecc. ecc. E' da 12 anni che mi diletto ad aggiornare SW di apparati tipo Yaesu, Icom ed aggiornare SW degli apparati CB tipo CRT , Anytone è un gioco da bambino. Inoltre una precisazione la V2 aveva già i toni e non ....a partire dalla V3, ed inoltre ho sempre parlato di SW per programmare l'apparato. Per l'hardware non ho certezze su cosa hanno modificato i cinesi, personalmente a tutte e quattro le versioni ho rivisto la % di modulazione in Am al rialzo.

73

Dimenticavo, attualmente la V1 nasce e muore V1(non puoi programmarlo con SW delle versioni successive, non è come programmare un RTX Yaesu o ICOM) La V2 il cui SW è V2.01 puoi aggiornarlo anche con la versione V2.02 (corrispondente alla versione V3 dell'RTX) leggerai sul display i 12 metri, ma a VFO,  in ogni caso lo dovrai riallineare sul nuovo segmento di banda in rx e tx; mentre se ad un rtx V3 lo aggiorni con la versione v.2.01 del SW spariscono  i 12 metri. La versione V4 il cui SW di programmazione è 3.00 .... ha i 12 metri canalizzati... e per il futuro non penso che i cinesi commetteranno lo stesso errore fatto in passato.

kz

Guarda più scrivi e più si fa confusione:
Il Software interno ovvero il Firmware degli apparati CRT SS9900/Anytone AT6666 non si può aggiornare.
Versioni differenti del SW di programmazione degli apparati permettono operazioni di configurazione differenti ma non è detto che siano compatibili con gli apparati, hai riportato un caso tipico: bande di frequenza che diventano disponibili nella canalizzazione ma non sono utilizzabili perché l'apparato non è accordato (e non è chiaro se sia accordabile).
Quando si fanno affermazioni molto assertive occorre anche portare qualche argomento altrettanto forte a supporto: procedure di aggiornamento e configurazione, YouTube attinenti, documentazione, altrimenti non si fa una gran figura.


nichetto

Citazione di: kz il 18 Marzo 2019, 08:30:04
Guarda più scrivi e più si fa confusione:
Il Software interno ovvero il Firmware degli apparati CRT SS9900/Anytone AT6666 non si può aggiornare.
Versioni differenti del SW di programmazione degli apparati permettono operazioni di configurazione differenti ma non è detto che siano compatibili con gli apparati, hai riportato un caso tipico: bande di frequenza che diventano disponibili nella canalizzazione ma non sono utilizzabili perché l'apparato non è accordato (e non è chiaro se sia accordabile).
Quando si fanno affermazioni molto assertive occorre anche portare qualche argomento altrettanto forte a supporto: procedure di aggiornamento e configurazione, YouTube attinenti, documentazione, altrimenti non si fa una gran figura.
Personalmente ho sempre parlato di SW di programmazione della serie 9900 nelle varie V(V1-V2-V3-V4) (vedi miei post precedenti) e mai di firmware... ed ho anche dedotto da come scrivi che non sei molto edotto in RF... SKSKSKSK.

kz

Citazione di: nichetto il 18 Marzo 2019, 18:21:31
Personalmente ho sempre parlato di SW di programmazione della serie 9900 nelle varie V(V1-V2-V3-V4) (vedi miei post precedenti) e mai di firmware... ed ho anche dedotto da come scrivi che non sei molto edotto in RF... SKSKSKSK.

può anche essere, ma tutti i tuoi interventi non hanno portato alcun contributo

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Citazione di: kz il 17 Marzo 2019, 15:00:39
no scusa, o sei in grado di dimostrare che il firmware della SS9900 sia aggiornabile oppure non scrivi queste banalità.
su youtube non c'è nulla riguardo ad update o upgrade del firmware della SS9900 o AT6666
inoltre stai veramente facendo confusione tra la versione del SW per programmare l'apparato e la versione di produzione dell'apparato.
ad esempio l'apparato V.4 si programma con il SW V.3, l'apparato V.3 si programma con il SW V.2.0.2, eccetera, ma il versionamento è riferito a prodotti completamente diversi.
riguardo al cavetto di programmazione, se cerchi sul forum ho scritto un post su come autocostruirlo: si tratta di un convertitore da USB a TTL.
Ciao, volevo sapere come poter vedere la versione firmware senza necessariamente il cavetto di programmazione se è possibile. Combinazione di tasti all'accensione ? Grazie per la risposta. 73'

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile

73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS

mauroSO74

Me ne arrivato uno anche a me tra le mani il numero seriale parte con 2014,mi è stato detto che quelli con seriale 2014 sono V1 ma guardando vari video uno è presente anche qui sul forum la presentazione della V2 aumentano i menu e inserimento DTMF e anche il menu del ASQ auto sq.nel mio ci sono questi menu anche se il seriale è 2014 quindi tecnicamente però è una v2,che confusione con questi apparati


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

BarboneNet

ciao raga, ho un problemino con un crt ss9900, non riesco ad abbassare i watts in uscita in ssb....mi sfugge qualcosa? versione 4.

grazie
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

pat0691

Citazione di: BarboneNet il 26 Maggio 2020, 16:08:07
ciao raga, ho un problemino con un crt ss9900, non riesco ad abbassare i watts in uscita in ssb....mi sfugge qualcosa? versione 4.

grazie
Strano...la regolazione della potenza agisce in tutti i modi di emissione.


BarboneNet

Citazione di: pat0691 il 26 Maggio 2020, 16:15:13
Strano...la regolazione della potenza agisce in tutti i modi di emissione.
con rosmetro wattmetro collegato, in usb non varia l uscita ruotando la rotellina....esce sempre a 60w modulando!

ho provato abbassando il micgain, ma e'una porcata di regolazione!
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

pat0691

Citazione di: BarboneNet il 26 Maggio 2020, 16:45:01
con rosmetro wattmetro collegato, in usb non varia l uscita ruotando la rotellina....esce sempre a 60w modulando!

ho provato abbassando il micgain, ma e'una porcata di regolazione!
Ma è per caso stato modificato ? Io anche ce l'ho ma la potenza si regola senza problemi. Vediamo se qualcuno può diagnosticare il problema.

BarboneNet

Citazione di: pat0691 il 26 Maggio 2020, 17:15:15
Ma è per caso stato modificato ? Io anche ce l'ho ma la potenza si regola senza problemi. Vediamo se qualcuno può diagnosticare il problema.
Nuovo di pacca, sto provando anche col carico fittizio e nn ho cambiamenti...sempre a palla!

Tu lo hai settato via pc? Il mio é settato da pc, nn vorrei che sia per quello...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

pat0691

Citazione di: BarboneNet il 26 Maggio 2020, 17:28:17
Nuovo di pacca, sto provando anche col carico fittizio e nn ho cambiamenti...sempre a palla!

Tu lo hai settato via pc? Il mio é settato da pc, nn vorrei che sia per quello...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile


No...mai settato via Pc
A questo punto ti consiglio un bel hard reset e si dovrebbe sistemare tutto

HAWK

Usando poco i cacciaviti ma molto i soft delle radio...
A volte programmandole, si aprono delle finestre di setting che nei menu delle radio non ci sono.

Se dopo un hard reset non funge, si deve verificare il soft e vedere se il settaggio via PC ha inibito tale funzione.

Escluso ovviamente guasti della radio.

BarboneNet

Nulla da fare, nn si abbassano in ssb!! Potrebbe essere il wattmetro, pero nn dovrebbe calare neanche fm e am...nissei rx103, mi tocchera usare la birra originale:(

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg