Aumentare la potenza ALAN 48, 68, 44, 34, 18, 28, 34

Aperto da Marcello, 19 Aprile 2006, 12:43:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rocco

Kevin cosa vuoi che cambi da 4 a 5W?? Un bel nulla, è inutile sbattersi per niente!!!


kevin97

Ciao Rocco sul mio rosmetro e sulle istruzioni che mi sono scaricato tramite internet e' sempre 1.5 watt(ho provato a casa di un amico cb con una antenna esterna Se non c'e' nessuna modifica non fa niente Grazie Kevin
Kevin il folletto Napoli-Italy Il mio profilo di Facebook https://www.facebook.com/kevin.ilfolletto?ref=tn_tnmn#!/kevin.ilfolletto

kevin97

Ciao Rocco ti mando la pagina iniziale de manuale del Alan34!Va bene!!! Non faniente!Meglio che non ci metto mano se si tratta di saldature e modifiche al circuito!Se c'era da tarare dei trimmer per me e' ok! Kevin Ciao
Kevin il folletto Napoli-Italy Il mio profilo di Facebook https://www.facebook.com/kevin.ilfolletto?ref=tn_tnmn#!/kevin.ilfolletto

rocco

Guarda Kevin io non so se si possa modificare, però se possibile bisogna fare molta attenzione con saldature e trimmer non ci vuole nulla a starare tutto, non ne vale la pena aumentare fino a 4W, tanto non hai cambiamenti evidenti!


giuseppe91

Comunque .questo sito mi piace molto c'e tutto quello che si cerca.un ringraxiamento va a tutti i moderatori.ce esperienza e competenza.un saluto d giuseppe91.

leon77

Salve a tutti volevo chiedere visto che sto per mettere il famoso 1969 su alan48 la resistenza da 2,2 ohm da 1w il rivenditore non le aveva.
va bene anche una da 2w?  Oppure no?





73 da luigi (Ravenna)


LuckyLuciano®

Citazione di: leon77 il 27 Febbraio 2015, 00:10:01
Salve a tutti volevo chiedere visto che sto per mettere il famoso 1969 su alan48 la resistenza da 2,2 ohm da 1w il rivenditore non le aveva.
va bene anche una da 2w?  Oppure no?


si va pure meglio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


leon77






73 da luigi (Ravenna)

onair64

Riprendendo questo vecchio post.... sono ancora indeciso se modificare il mio Alan 44 in BM con un 1969 per avere un pò più di spinta...nn amo mettere lineari in bm...
Lo so che è un argomento trito e ritrito... ma vedo che la sezione download non esiste più e che è stata sostituita con la sezione schemi elettrici...dove ho trovato solo questa di modifica x la potenza dell'Alan 48 e cioè:
Per la modifica a 7 W bisogna eliminare la resistenza R32 3 da 4,7ohm e mettere un filo al suo posto; sostituire il finale C2078 con un C1969 e tarare per la massima uscita le bobine L303, L304, L305, L306. Presa da un vecchio numero di CQ Elettronica

...mentre leggendo un altro post diceva di
r322 da 2,2 ohm 1 watt,r323 da 1 ohm, c316 da 330pf,togliere la ferrite dall'ultima bobina, tarare l304-5-6  ....

....vedo che non sono proprio simili....

altri ancora di bypassare un diodo...

Chi mi può dire cortesemente come fare esattamente questa modifica quali componenti da sostituire e quali bobine da tarare se casomai decidessi di farla... carico fittizio, rosmetro wattmetro sono in possesso.

Grazie.


leon77






73 da luigi (Ravenna)

onair64


onair64

Ora la cosa più difficile è trovare un 2sc1969 originale ... 😥 ... se qualcuno ne è in possesso (di quelli buoni non cinesini) o conosce qualche rivenditore fidato mi contatti... tramite mp o email. Saluti...

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile


CharlieEcho

scusate l'off topic ma come si accede all'area download?
Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF


leon77

ciao dalla home del sito vai alla sezione menu, la trovi scorrendo in basso sulla sinistra, da li ce area download





73 da luigi (Ravenna)

CharlieEcho

Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF

onair64

Citazione di: leon77 il 08 Aprile 2017, 23:00:38
ciao questo e lo schema per 48 e simili

Scusate altra domanda, perchè si dice di sostituire la resistenza R323 da 2,2 ohm con una da 1 ohm? Quando questa secondo schema è da 4,7 ohm ? ...errore di trascrizione?

leon77

be si da schema da 4,7 ohm ma nell'apparato troverai quella da 2,2 che rosso rosso oro oro vai tranquillo





73 da luigi (Ravenna)

onair64

Citazione di: leon77 il 09 Aprile 2017, 19:48:11
be si da schema da 4,7 ohm ma nell'apparato troverai quella da 2,2 che rosso rosso oro oro vai tranquillo
Ah, ecco ... ancora lo devo aprire l'apparato e nn ho controllato ... in attesa di trovare un 1969 VERY ORIGINAL ;-)
Di nuovo grazie Leon, sempre gentilissimo altro applauso x te!

kevin98

Ragazzi di 1969 non ne ho trovati ho cambiato ben 6 rivenditori e niente tutti cinesi se sapete qualcuno fatemelo sapere pure a me grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


conte dracula

 ???
Chiedi a Franco,ti fornisce il componente giusto e anche lo schema di applicazione.

Klodinus

Citazione di: DukeAlex il 09 Giugno 2006, 21:24:39ascolta io prima di installare il tutto,ho provato tutto fuori dal cb.
cioe' ho tenuto vicino il trasformatore al amply da 10 watt.poi sono entrato nel cb con il filo dell' uscita del trasfo al diodo che alimenta i finbali,mettendo un diodo+potente(3 ampere)

come massa di tutto ho usato solo la massa del - dell' alimentazione,e non la carcassa che risulta ancora isolata dal resto del cb.
(la carcassa non e' fisicamente collegata ne al + ne al - ,giusto?)
e quindi mi sono collegato solo al - dell' alimentazione come massa.

e poi ho provato ad invertire le fasi del trasfo e ad invertirlo.
te sai se il trasfo deve fungere da amply o da riduttore?cioe' conosci il rapporto spire?quali vanno al diodo e quali all' amply da 10 watt?fammi sapere.
su 2 alan 48 da risultati non buoni.
modula ma la radio e' piu bassa!
roba da matti.un circuito banale per me...non capisco cosa manca mannaggia la miseria!
grazie e ciao!
Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo, ho un Alan 48, originale, mai aperto,  credo mod Old visto che dovrebbe avere circa 20 anni, quale filo giallo devi tagliare per avere più potenza? Ho già fatto fare un quarto di giro in senso orario al Trimmer Rv 103 ed Rv 202, il trimmer Rv 201 era già al massimo

r5000

73 a tutti e ben arrivato Klodinus, una foto del circuito stampato sarebbe molto utile per capire quale versione hai, nel vecchio alan 48 non basta tagliare un filo, vanno sostituiti più componenti ecc... mentre  sul 48 che ha il telaio con i componenti smd c'è un ponte da tagliare ma bisogna vedere che versione hai...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 11 Dicembre 2023, 19:21:1673 a tutti e ben arrivato Klodinus, una foto del circuito stampato sarebbe molto utile per capire quale versione hai, nel vecchio alan 48 non basta tagliare un filo, vanno sostituiti più componenti ecc... mentre  sul 48 che ha il telaio con i componenti smd c'è un ponte da tagliare ma bisogna vedere che versione hai...

vogliamo aggiungere il "girare" roba di 1/4 a casaccio ? ma vaaa dai !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 11 Dicembre 2023, 22:06:18vogliamo aggiungere il "girare" roba di 1/4 a casaccio ? ma vaaa dai !

73 a tutti, la radio è sua e se vuole prenderla a martellate cosa scrivi? ognuno fà quello che vuole con le sue cose...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 11 Dicembre 2023, 22:21:5473 a tutti, la radio è sua e se vuole prenderla a martellate cosa scrivi? ognuno fà quello che vuole con le sue cose...

ok, quindi un forum che vorrebbe essere "un riferimento" consiglia le martellate ... per difendere ad oltranza, prendo nota !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento