President McKinley AM/FM/ SSB. EU - New 2017 CB Radio

Aperto da HAWK, 29 Maggio 2019, 14:25:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pan56

Ragazzi buongiorno, sono diventato anche io possessore di questa splendida radio, sono particolarmente entusiasta perchè  è la mia prima radio e proprio per questo scrivo a voi per ricevere qualche consiglio.
Purtroppo il manuale delle istruzioni non è scritto in italiano, per me questa è una grande difficoltà.
Piccolissima premessa: la radio l'ho comprata nuova, da un rivenditore francese (tramite Amazon)  quando è arrivata l'ho semplicemente spacchetata e accesa, misurato il ROS, il quale è rimasto fisso a 1.0 per tutti i relativi 5 minuti di durata e ho iniziato ad ascoltare e fare qualche qso. mi sono reso conto che la maggior parte delle volte non vengo ascoltato, volevo chiedervi come mai. Faccio presente che per alimentare questa radio utilizzo un alimentatore Proxel 809 con lo switch (10 Ampere) volevo chiedervi se potesse essere proprio questo il limite per il quale vengo ascoltato molto ma molto poco. Le idee che mi sono fatto sono due
1) l'oscillatore dell'alimentatore assorbe tutta quanta la potenza emessa
2) la corrente erogata dall'alimentatore è troppo bassa per poter "assecondare" le esigenze della radio.

Per poter ovviare a questo problema dovrei adattare alla radio un alimentatore co-lineare più potente (30-35 A) oppure, prima di fronteggiare una spesa/ricerca del genere, fare delle prove utilizzando la batteria di una automobile.

Dall'alto della vostra esperienza che cosa sareste capaci di suggerirmi?
Cordializzo la canaletta e mando un sentito 73 a tutti i lettori.


Ricciolino

Ciao,

intanto potresti indicare che antenna hai,
come è montata (tetto / balcone),
quanti metri di cavo coassiale hai tra antenna e radio,
in che zona sei (pianura / colline/ in mezzo ai monti)

così da poter meglio capire  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Pan56

Grazie per la risposta, ho una venom 5/8 d onda montata in giardino con a seguito 30 metri di coassiale.

È montata in giardino su di un palo alto 5.50 metri, dal mio giardino si vede il mare un grandissimo spazio di mare e sono sopraelevato da esso di circa 30-40 metri. Dietro casa mia il dislivello aumenta di qualche altra decina di metri.

YF23 blackwidow

Ho anch'io la tua radio, prima non avevi questo problema?


Pan56

Citazione di: YF23 blackwidow il 17 Settembre 2020, 13:37:26
Ho anch'io la tua radio, prima non avevi questo problema?

L HO sempre avuto sin dal primo giorno in cui l ho comprata

Ricciolino

Beh, una 5/8 montata a mezz' onda da terra, non è male come installazione, poi da quel che dici sei in zona leggermente collinare...

mi danno da pensare i 30 metri di cavo : se è un cavo di scarsa qualità (tipo RG58), in 30 metri su 4watt che escono dalla radio, ne arrivano una frazione all' antenna.
Antenna che di per sè sembrerebbe accordata, dalle misurazioni che hai fatto.

Io farei una prova, ma ti servirebbe un altra persona con CB in auto :
- mettere un cavo molto più corto, ti posizioni con un tavolino provvisorio sotto l'antenna, e provi a trasmettere da là, se ti sentono più lontano , è colpa del coassiale; come corrispondente usi l' amico in auto, che via via si allontana per vedere a quanto arrivi a distanze via via maggiori.

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


YF23 blackwidow

#56
A me dicono che "arrivo basso" di voce, segnale ottimo e ho scoperto che con il microfono in dotazione, oltre a dover stare molto vicino alla bocca, migliora aumentando il gain. Fai questa prova, non costa nulla.



Marco De Caprios

#57
l RG 58 a 30mhz attenua 0.11 db/m quindi siamo sui 3db. vale a dire che su 4w ne arrivano 2 (se il ROS è 1). ma non credo sia quello il problema principale. una 5/8 nel giardino anche a 5.5m di altezza secondo me rende meno di un pezzo di filo messo a dipolo da una finestra a un albero...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

Citazione di: Pan56 il 17 Settembre 2020, 12:23:23
.........Faccio presente che per alimentare questa radio utilizzo un alimentatore Proxel 809 con lo switch (10 Ampere) volevo chiedervi se potesse essere proprio questo il limite per il quale vengo ascoltato molto ma molto poco. Le idee che mi sono fatto sono due
1) l'oscillatore dell'alimentatore assorbe tutta quanta la potenza emessa
2) la corrente erogata dall'alimentatore è troppo bassa per poter "assecondare" le esigenze della radio.

Per poter ovviare a questo problema dovrei adattare alla radio un alimentatore co-lineare più potente (30-35 A) oppure, prima di fronteggiare una spesa/ricerca del genere, fare delle prove utilizzando la batteria di una automobile.

Dall'alto della vostra esperienza che cosa sareste capaci di suggerirmi?
Cordializzo la canaletta e mando un sentito 73 a tutti i lettori.
Scusa se sarò franco ma chi ti ha detto queste cose ??
Il tuo 10A va benissimo per quell' apparato che assorbe massimo 3.5A a 13.8V.
La frase "
l'oscillatore dell'alimentatore assorbe tutta quanta la potenza emessa" è una frase senza senso.


Pan56

Entrambi i gain sono a massimo.... Piccola domanda, solo per avere la consapevolezza di aver capito la procedura.
COME SI FA PER ACQUISIRE IL ROS?
Mi posiziono sul canalr 20 in AM, Dal menu scelgo swr pigio nuovamente menu e aspetto i famosi 5 minuti mentre emette il fischio?

Ricciolino

beh, dipende anche da che rosmetro hai... diciamo il classico rosmetro che ha un potenziometro per la calibrazione ed uno switch tra "SEL" (o "CAL") e "ROS" ;

- metti il rosmetro su SET, la radio sul 20 AM, premi portante, e mentre tieni premuta la portante, regoli il rosmetro affinchè l'ago segni esattamente il massimo (fondoscala) ; rilascia la portante una volta regolato.

- metti il rosmetro su "ROS", e metti portante sempre sullo stesso canale, leggerai quanto ros hai.

- ripeti i passi di cui sopra anche sul canale 1 e sul canale 40, per misurare gli estremi della banda, oltre al centro.

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

kz

credo si riferisca al rosmetro interno del McKinley.
Come da istruzioni che ti ho tradotto giorni fa la calibrazione dura al massimo 5 minuti ma dopo la misurazione è istantanea:
"il bip è continuo quando il ROS è pari a 1.0, il tempo tra i i bip aumenta con l'aumentare del valore del ROS.
il volume del bip è regolabile con il potenziomentro del volume
alla fine della misurazione viene mostrato il ROS sul display
premi il ptt per uscire dalla misurazione del ROS."

in originale:
SWR CALIBRATION
Press the CH knob (5) for 3 seconds to enter MENU. F appears.
1.Turn the rotary CH knob (5) or use the UP/DN buttons (13) on the microphone to select the SWR menu.
2.Press the CH knob (5) button to confirm. The radio automatically switches  to  TX  mode  without  pressing  the  PTT  switch  (12)  and  calibration  begins.  Calibration  time  is  5  minutes  maximum.  A  countdown is done in the display.
3.Adjust the antenna.
-  The  beep*  is  continuous  when  the  SWR  value  is  1.0.  The  space  between the beeps becomes larger and larger as the SWR value moves away from1.0.- The volume of the beep is adjustable with the VOL button (1).- The display shows the SWR value, for example 2.5.
4.Press the PTT switch (12) to exit the SWR CALIBRATION.

Marco De Caprios

#62
Citazione di: kz il 18 Settembre 2020, 09:38:49
credo si riferisca al rosmetro interno del McKinley.
Come da istruzioni che ti ho tradotto giorni fa la calibrazione dura al massimo 5 minuti ma dopo la misurazione è istantanea:
"il bip è continuo quando il ROS è pari a 1.0, il tempo tra i i bip aumenta con l'aumentare del valore del ROS.
il volume del bip è regolabile con il potenziomentro del volume
alla fine della misurazione viene mostrato il ROS sul display
premi il ptt per uscire dalla misurazione del ROS."

in originale:
SWR CALIBRATION
Press the CH knob (5) for 3 seconds to enter MENU. F appears.
1.Turn the rotary CH knob (5) or use the UP/DN buttons (13) on the microphone to select the SWR menu.
2.Press the CH knob (5) button to confirm. The radio automatically switches  to  TX  mode  without  pressing  the  PTT  switch  (12)  and  calibration  begins.  Calibration  time  is  5  minutes  maximum.  A  countdown is done in the display.
3.Adjust the antenna.
-  The  beep*  is  continuous  when  the  SWR  value  is  1.0.  The  space  between the beeps becomes larger and larger as the SWR value moves away from1.0.- The volume of the beep is adjustable with the VOL button (1).- The display shows the SWR value, for example 2.5.
4.Press the PTT switch (12) to exit the SWR CALIBRATION.
Una cosa più semplice non se la potevano inventare ?


kz

Citazione di: Aquila 1ZW062 il 18 Settembre 2020, 09:39:49
Una cosa più semplice non se la potevano inventare ?

ho provato ad usare questa funzione: ho trovato fastidiosissimo il rumore e lenta la procedura; non è un miracolo di User eXperience, bisognerebbe prendersela con chi ha scritto il FW dell'apparato oppure non usarla affatto.
il CRT SS9900, che non è proprio un apparato CB quindi non si può usare su tali frequenze, ha un indicatore automatico su display del ROS selezionabile da menu ed ha anche l'autoprotezione da ROS elevato (e costa pure meno del McKinley).

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 18 Settembre 2020, 09:51:33
ho provato ad usare questa funzione: ho trovato fastidiosissimo il rumore e lenta la procedura; non è un miracolo di User eXperience, bisognerebbe prendersela con chi ha scritto il FW dell'apparato oppure non usarla affatto.
il CRT SS9900, che non è proprio un apparato CB quindi non si può usare su tali frequenze, ha un indicatore automatico su display del ROS selezionabile da menu ed ha anche l'autoprotezione da ROS elevato (e costa pure meno del McKinley).
Lo stesso per il CRT SS6900

Pan56

Buonasera a tutti coloro che leggono. Ieri sera propagazione spettacolare, sulla frequenza corrispondente al canale 34 ho avuto il piacere di ascoltare un qso tra estremo nord italia ed estremo sud ho cercato in qualche modo di intrufolarmi ma con scarsi risultati. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere tutto questo?

IW2OGQ

Lucidate, lucidate le vostre sfere di cristallo, Mefisto ve ne sarà grato e potrà rispondere al quesito....
@Pan56, secondo te questo è un forum dove hai ING. H24, con manuali sempre alla mano, per darti risposta ?
Almeno fai lo sforzo di porre la domanda in modo più "tecnico", che non sarebbe male.
Venirci incontro no ??
73 de Rick

Marco De Caprios

Penso che se avesse avuto le conoscenze tecniche per spiegarsi meglio le avrebbe usate...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Ricciolino

capisco la poca conoscenza della materia per chi si avvicina, però servirebbe anche un pò di buona volontà... chiedeva come misurare il ros, gli è stato risposto, e non abbiamo avuto riscontro di quale sia il ros sui canali 1 - 20 - 40 ... gli è stato chiesto di provare con un cavo più corto e/o con un corrispondente in barra mobile, per avere un minimo di riscontro su quanto forte arrivasse a tot chilometri da casa, ed anche qui, nulla... se continua a lamentarsi che "ho sentito tizio e caio, perchè non mi sentivano?" ho paura che ci sia poco da fare, noi, da remoto...
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


IW2OGQ

Grazie delle Vs. risposte, molto apprezzate.
KZ ha giustamente sottolineato che la stessa procedura gli era stata scritta pochi giorni prima.
La domanda che mi pongo è : perché l'utente non risponde ?
Questo noi non lo possiamo sapere.
Siamo/sono comunque in attesa di altri messaggi, ...se altri ce ne saranno....
73 de Rick

Pan56

Eccomi eccomi cordializzo tutti gli amici che leggono in modo particolare coloro i quali si sono degnati di rispondere. Ho avuto modo di fare chiarezza nelle tarde ore di ieri pomeriggio, un bellissimo qso con gli amici di palmi (rc) con ottima modulazione malgrado la propagazione non fosse il massimo. È assodato quindi che per migliorare la performance si potrebbe o ponticellare qualche cosa sulla scheda radio ( come viene ben spiegato dalla casa madre in qualche video) o auspicare a qualche cosa di piu performante della vecchia e cara venom cinque otto

73 E 51 A TUTTI GLI AMICI

bertolo

#71
Buongiorno a tutti. Per mio figlio e per sentire alcuni amici che sono ritornati alla CB (evitando di usare l'apparato HF), sto valutando l'acquisto di uno di questi nuovi prodotti. Sono indeciso sta il MC Kinley e il Barry II. L'utilizzo sarà in particolare in AM. Grazie

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Ciao, McKinley senza ombra di dubbio, meglio ancora sarebbe il Grant2 Premium che è una vera bomba, purtroppo fuori produzione da un paio d'anni e quindi introvabile

kz

mi sembra un po' difficile paragonare il mckinley con il barry: anche il prezzo ha un rapporto di 1:3.
se non è un problema di soldi, in previsione di usi futuri, senz'altro il mckinley; se l'uso è prevalentemente "utilitario" in AM meglio il barry ed evitare di buttare soldi in funzioni che non si usano.

HAWK

A valle degli ottimi consigli, andrei sul più completo, nel caso si voglia avere più possibilità, non avendole ora con solo AM, porta a spendere dopo di nuovo.

Spendi ora, AM/FM/SSB  e ti togli il pensiero...cosa buona e giusta !

Amen.