Tentativo costruzione ricevitore sui 7 mhz

Aperto da microonda, 22 Marzo 2021, 19:46:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Buonasera a tutti . Vorrei costruire un ricevitore ad amplificazione diretta che va da 7,000 a 7,300 mhz . Ho tutti i pezzi , tranne le ferriti . Me ne occorerebbe una . Sono andato a vedere in cantina e ho trovato quelle che vedete in foto . A me sembra che sia più idonea quella al centro sotto a tutto . Per favore , ditemi anche voi . È la prima volta che m'impegno in questo tipo di montaggio . Grazie delle informazioni . Il diametro esterno è 18 mm ; quello interno è 10mm ; lo spessore è 4mm


microonda

#1
Ho anche 2 piccoli variabili ad aria 2 - 15 pf  e  3 - 20 pf . Ho anche una demoltiplica e molti potenziometri con alberino lungo . Ho anche una quindicina di diodi varicap bb609 . Poi devo mettere i condensatori a coefficiente di temperatura positivi e negativi . Come oscillatore vorrei mettere un fet bf244 . Ne ho alcuni . Quando metterò i condensatori positivi e negativi avrò bisogno di chiedervi

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: microonda il 22 Marzo 2021, 19:46:53
Buonasera a tutti . Vorrei costruire un ricevitore ad amplificazione diretta che va da 7,000 a 7,300 mhz . Ho tutti i pezzi , tranne le ferriti . Me ne occorerebbe una . Sono andato a vedere in cantina e ho trovato quelle che vedete in foto . A me sembra che sia più idonea quella al centro sotto a tutto . Per favore , ditemi anche voi . È la prima volta che m'impegno in questo tipo di montaggio . Grazie delle informazioni . Il diametro esterno è 18 mm ; quello interno è 10mm ; lo spessore è 4mm
Senza sapere la mescola, identificare le ferriti dal colore è abbastanza arduo, quelle grigio scure "potrebbero" essere forse materiale 43 o simili, ma con beneficio di inventario.

Devi avvolgere una decina di spire di filo e misurare l'induttanza e confrontarla con il datasheet Amidon,
per avere un'idea del flusso.

Poi non hai specificato dove, come ed in quale punto del circuito del ricevitore vuoi usarle....
il che ci lascia al campo delle cento pertiche

microonda

Grazie , carissimo Arnaldo , delle informazioni che mi hai dato . Per dirti dove devo mettere la ferrite ( ma forse posso pure mettere una media frequenza arancione e cioè a 10,7 mhz ) devo chiedere il permesso a dei radioamatori . Sono cose copiate e non mi voglio mettere in difetto . Poi mi dirai , per favore . Il ricevitore è costituito da un ne602 e da lm386 . Ha 2 gamme d'onda : 3,6mhz e 7mhz . Però a me interessa solo la 7 mhz . Devo chiedere il permesso ?


microonda

Vorrei domandare una cosa : l'ne602 è già di per sé molto stabile a 7 mhz e cioè con l'oscillatore libero ? Oppure ci devo fare un circuito come l'ha fatto iz4sjp ? E cioè un circuito stabizzato a 5 volt con bf245 e un 2n3904 ? Per favore mi potete rispondere ? Scusate la mia ignoranza

microonda

Per favore , vorrei sapere una cosa . L'oscillatore , rispetto alla frequenza in entrata , di quanto dev'essere la frequenza ? Deve essere 3 o 4 kHz in più o in meno ? È così ? Per favore , mi potete rispondere ? Grazie


ik2nbu Arnaldo

Ti allego un mio progetto di 20 anni fa....sempre basato su SA602, si chiama Point 20 per i 14 mhz

Ne facemmo 5 esemplari al corso di autoostruzione ARI Bergamo

Oscillatore libero a 7 mhz farlo stabile non è semplice ma nemmeno complicato, un quarzo è molto meglio!

LM386 è rumoroso , meglio un Vogad SL6260 che controlla i picchi ( compressore/espansore audio)

Qui il Video del ricevitore a conversione diretta x principianti



Nei prossimi giorni posto lo schema


microonda

#7
Grazie Arnaldo dei montaggi che ci hai fatto vedere . Sono molto interessanti . Da come ho potuto capire ,  c'è bisogno di un b.f.o. , correggetemi se sbaglio . Ho alcuni quarzi a 6,55 MHz . Allora faccio questo ragionamento. Faccio l'oscillatore quarzato , e in uscita mi esce dai 450 ai 480 kHz . È esatto ? Quest' intervallo di frequenze le applico a un altro so42p ( come fa vedere nell'lx325 di n.64 di nuova elettronica ) . E da lì con 2 diodi varicap faccio il bfo . È esatto quello che dico ? Però forse devo restringere e cioè devo fare 7,000 a 7,200 ?

ik2nbu Arnaldo

Calma, sei fuori strada con oscillatore quarzo, al massimo fai 10 khz di escursione. Dammi tempo x postare schemi, non sono ancora un pensionato hi.


microonda

Va bene , Arnaldo . Aspetto . Nel frattempo , riflettendo , effettivamente faccio si o no 10khz con l'oscillatore quarzato

ik2nbu Arnaldo

Ti allego 2 documenti da studiare per bene !

Ancora oggi le pubblicazioni anni 80/90 della Philips e della Motorola, sono una fonte preziosa per capire come funziona un componente e come usarlo all'interno di un progetto anche minimale come il ricevitore a conversione diretta che vuoi fare tu,  e ricordati che è uno schema didattico quando lo userai.

Personalmente mi sono consumato gli occhi su questi bollettini tecnici, ho la raccolta completa Motorola su carta comprati in una libreria di NY che pagai al tempo 50.000 lire cadauno per 2 libri spediti dagli USA via mare, feci invero una cassa di libri di radiotecnica... [emoji33] e non esisteva Internet [emoji12] !

Lo faccio ancora oggi nel 2021 per i nuovi componenti RF che escono, prima cosa leggere i datashet e gli application notes ( sono 2 documenti diversi solitamente), fortunatamente disponibili in PdF su Internet.

Integrato SA612 non usarlo, ha prestazioni scadenti, molto meglio SA602 come cifra di rumore.
Studia prima di saldare, capirai molte cose che oggi non conosci.

ik2nbu Arnaldo

Allora Microonda,

hai studiato, ti sei fatto delle domande, stai cercando le risposte ?

Fammi sapere 73

microonda

#12
Cordialissimi 73 , carissimo Arnaldo . Sì , mi son fatto delle domande e ho fatto delle ricerche . La prima cosa ho fatto 2 foto . La prima è il contenitore dove vorrei mettere il ricevitore . È marca OLAN e si chiama 0L 20 022  CE  IP 56 e l'ho comprato in un negozio di elettricità . Misura internamente 150 x 110 x 70 mm . Ho forti resistenze condominiali per mettere l'antenna sul palazzo e perciò mi devo accontentare del balcone . La distanza utile per mettere i bracciuoli ( e cioè i ferri per stendere i panni , penso vadano bene , poi mi dirai ... )  è 7,70 metri e cioè 39 mattonelle lunghe 20 cm . Ora riguardo al ricevitore non so se farlo a 7 o a 14 mhz . A 7 non ho niente come quarzi , dovrei farlo a oscillatore libero . A 14 , invece ho una decina di quarzi  in quinta armonica ( e c'è scritto 70mhz ) e altrettanti quarzi a 14,318 in fondamentale . Mi è stato spiegato da un radioamatore che potrei ricevere più o meno sui 14,300 . Solo pochi kHz . Ho pure il ne602 della Philips e ho pure lm386 . Per favore , puoi vedere nuova elettronica n.180 il pll con cd4046 ? Così mi dirai se posso fare per stabilizzare o portare la frequenza con un ' escursione più grande . Però ho solo sp8793 e mi mancano sn7490 e sp8792 . Come strumenti non ho niente . Ho solo il vx3 della yaesu . E non voglio spendere soldi . Spero tantissimo che mi risponderai . Però ho 2 frequenzimetri uguali di nuova elettronica n.104 . Uno vorrei trasformarlo in hf , per favore se mi dici come fare . Grazie di tutto


microonda

E questo è il contenitore che vorrei usare con la piastra millefori 56 fori x 14 fori . Basteranno ?

microonda

Bergio 70 , buongiorno . Ho ancora conservata una fotocopia del ricevitore a 14,318 mhz chi mi mandasti , con l' ne602!

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: microonda il 25 Marzo 2021, 10:44:59
E questo è il contenitore che vorrei usare con la piastra millefori 56 fori x 14 fori . Basteranno ?
Il contenitore di un radio ricevitore deve essere in metallo e con buone masse di schermatura!

Questo è il mio fornitore da anni: https://www.hifi2000.it/

Hanno anche scatole economiche, che nel tuo caso ti avanza spazio utile per future modifiche/ampliamenti
del progettino:

https://modushop.biz/site/index.php?route=product/product&path=260&product_id=469


Idem la basetta, un piano unico di rame come riferimento di massa per impedire inneschi etc.
con il montaggio a scarafaggio morto, non hai bisogno di disegnare circuito stampato.

Compra una basetta Eurocard 100x160 monofaccia, e poi taglia la forma che ti serve con il seghetto/ traforo.
I pezzi di rame che avanzano sono utili per fissare il variabile o creare ulteriori schermature fra parte RF ( filtri ed oscillatori) e la parte audio BF.

73

Ricciolino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Marzo 2021, 13:37:46
con il montaggio a scarafaggio morto, non hai bisogno di disegnare circuito stampato.

Ti prego Arnaldo, dicci di più su questo montaggio, ho provato a cercare in rete ma sono saltate fuori solo blatte  [emoji23] [emoji23]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

microonda

#17
73 Ricciolino , anche a te Arnaldo e a tutti . Io veramente ho già preparato piastra millefori e contenitore e desidero arrangiare con questi . Ho visto un circuito come da foto a 14 ,318 mhz . Però al posto dello zener da 36 volt . Ci vorrei mettere dei diodi varicap . Ne ho di molti tipi , anche i bb106 . L'articolo dice che si può ottenere un'escursione anche di 200 kHz . Vorrei montarlo , però sentivo dei radioamatori sui 145 che dicevano che avevano sentito dei giapponesi che parlavano prima dei 14,100 . Quindi la mia domanda è : " costruendo con questo sistema perderò molte frequenze radioamatoriali ? " Oppure ci devo aggiungere qualche quarzo a 70 mhz in quinta armonica ( che possiedo ) ? Però vorrei anche alimentare il tutto a 5,6 volt . Funzionerà ? Vorrei alimentare con 9 volt e stabilizzare a 5,6 volt




ik2nbu Arnaldo

#20
Citazione di: microonda il 25 Marzo 2021, 14:46:22
73 Ricciolino , anche a te Arnaldo e a tutti . Io veramente ho già preparato piastra millefori e contenitore e desidero arrangiare con questi . Ho visto un circuito come da foto a 14 ,318 mhz . Però al posto dello zener da 36 volt . Ci vorrei mettere dei diodi varicap . Ne ho di molti tipi , anche i bb106 . L'articolo dice che si può ottenere un'escursione anche di 200 kHz . Vorrei montarlo , però sentivo dei radioamatori sui 145 che dicevano che avevano sentito dei giapponesi che parlavano prima dei 14,100 . Quindi la mia domanda è : " costruendo con questo sistema perderò molte frequenze radioamatoriali ? " Oppure ci devo aggiungere qualche quarzo a 70 mhz in quinta armonica ( che possiedo ) ? Però vorrei anche alimentare il tutto a 5,6 volt . Funzionerà ? Vorrei alimentare con 9 volt e stabilizzare a 5,6 volt
Quando vedrai il segnale del "SuperVXO " all'oscilloscopio,  capirai perchè non lo usa + nessuno...

La qualità del segnale audio in un conversione diretta dipende "anche" dalla forma della sinusoide RF che utilizzi, purtroppo il segnale del super VXO fra rumore di fase (non troverai mai 3 quazi perfettamente uguali) e le spurie che butta fuori... fanno accaponare la pelle..

Con questi proggetini minimali si riceve per battimento in AM, e in DSB contemporanea sulle 2 bande laterali, il centraggio della sintonia richiede pazienza e se hai un disturbo sul canale adiacente te lo cucchi tutto senza poter fare nulla, puoi solo stringere la banda audio al massimo con un filtro audio aggiuntivo. La banda di ricezione corrisponde esattamente alla frequenza di lavoro del VFO.

Attenzione che se il filtro di banda antenna non è selettivo e ben accordato dai 50 a 1500 ohm, le Broadcasting in AM te le ascolti anche se sei in 14 o 7 mhz in banda SSB, come un sottofondo musicale continuo e molto fastidioso sopratutto la sera.

Fare un ricevitore DC per giocare o invece per usarlo davvero, sono 2 cose ben diverse e bisogna aggiungere diverse cosette che nello schema da te indicato sono latitanti. Idem i varicap se non schermi bene tutto sono dei rilevatori di interferenze in AM. 

Usa pure la basetta mille fori per il prototipo, ma poi finalizza una versione finale su unico piano di massa. La scatola di plastica usala per altri progetti tipo balun antenna.

PS:

Con 1 solo VFO libero fatto bene ed un premix quarzato su SA602 hai in uscita 2 bande HF che ben filtrate
fanno una certa differenza qualitativa nella rilevazioni a prodotto.

A quel punto fai lavorare un terzo SA602 solo come Mixer puro dove puoi regolare tutti i livelli ( RF IN , VFO IN ) filtrando sia segnale RF che audio alle corrette impedenze ( da 50R a 1500R o viceversa).Sono piccoli dettagli nel progetto che fanno una grande differenza nel risultato finale.

Anche LM386 è piuttosto rumoroso e puoi usarlo solo in cuffia, meglio un VOGAD SL6270 seguito da un LM380
ed ascolti su altoparlante tranquillamente gestendo un minimo di dinamica AGC.

ik2nbu Arnaldo

Adesso dimmi se mi vuoi seguire, oppure fare di testa tua [emoji12]

microonda

Buonasera , carissimo Arnaldo e buonasera a tutti . Non è che non ti voglio seguire , ma si devono capire bene i miei dubbi e le mie incompetenze . Per esempio : avevo detto le misure utili del balcone , che sono 7,70 metri che posso sfruttare in orizzontale . Ora , in base alla misura , quale filo captatore posso mettere ??? Ho altri 3 metri che , facendo angolo con i 7,70 metri arrivo a 10,70 metri fino all'entrata del ricevitore che metterò sul tavolino mio personale dove faccio i montaggi . Voglio costruire a una sola banda e cioè : o a 7 , o a 14 o a 21 mhz . Soldi non ne posso spendere . Ho famiglia e figli disoccupati . Però vorrei farlo a 7 mhz con oscillatore libero con un fet j310 o bf244 ( di questi 2 tipi ne ho una decina ciascuno . A 7 mhz la deriva è inferiore e vorrei copiare lo schema di iz4sjp . Però se tu hai schema migliore , come oscillatore da abbinare a ne602 , seguirò il tuo . Ma ti chiedo di non abbandonarmi . Va bene così ?

ik2nbu Arnaldo

Andiamo con ordine:

Antenna sul Balcone:

I ricevitori a conversione diretta sono molto sensibili, il filo che entra dentro casa non va bene perchè
capteresti migliaia di ronzi elettrici del tuo appartamento. Un filo elettrico anche sottile e lungo 1/4 onda ( alla frequenza che vuoi fare il ricevitore) lo stendi fuori come fosse lo stendipanni, ma isolato con del cordino nylon.
Poi prosegui con un cavo coassiale dentro casa tipo RG58 (ma va bene anche un vecchio cavo TV), il filo antenna lo saldi al centrale del coassiale e la massa del coassiale la imbulloni alla ringhiera dove trovi una massa valida (svernicia un pochino).  A questo punto porti il cavo coassiale sul tavolino di lavoro e l'antenna è fatta [emoji106]

Misure ideali del filo antenna

1/4 onda per i 7 mhz  = 10 metri
1/4 onda per i 14 mhz = 5 metri

i 21 Mhz sono sempre vuoti, lascia stare non 'cè propagazione

Oscillatore 7 Mhz:

gli oscillatori liberi come VFO se non sono costruiti allo stato dell'arte e ben schermati ( e magari a temperatura controllata) difficilmente stanno fermi.Per esperienza ti posso dire che sino a 5 Mhz sono accettabili, sopra devi essere un "manico" ed adottare configurazioni + complesse con buffer di separazione. Oscillatore si sposta da solo anche per effetto del carico/ circuito applicato in uscita. Quindi la tecnica di premix con un quarzo, ti consente di abbassare il punto di lavoro dell'oscillatore (come nel mio schema) e renderlo molto + stabile.
Se hai qualche altro quarzo nel cassetto anche di recupero, basta lavorare per somma o sottrazione.

Se non puoi spendere, parti pure con lo schema di IZ4

microonda

#24
Ho i quarzi a 17,7 ; ma anche a 18 e 18,432 mhz . Però a pensarci bene lo farò come iz4.