CORONA VIRUS ALLARME IN LOMBARDIA 10 COMUNI ISOLATI

Aperto da IT9ACJ ROBERTO, 21 Febbraio 2020, 20:16:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

Citazione di: -Tuscania- il 08 Marzo 2020, 15:05:38
Giorgio se non hai capito l'ironia torna a sciare dai Tui compari "Lecchesi"...... [emoji13]  [emoji13]  [emoji13] (HI)... [emoji41]

...per ora stò in zona "BIANCA".... [emoji6] Comasca 100%
eh enrico... ieri è stata l'ultima volta...
https://www.pianidibobbio.com/
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IK3OCA

Ciao radioappassionati

qui il link del decreto 08 Marzo 2020, cliccare in alto a sinistra per atto completo e non a pezzi

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-03-08&atto.codiceRedazionale=20A01522&elenco30giorni=false

qui le note esplicative che riguardano anche il lavoro

https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/nota-esplicativa-al-dpcm-8-marzo-2020.html

e qui il codice penale art. 650, non vi arrestano obbligatoriamente!  [emoji23]

https://www.altalex.com/documents/news/2014/08/25/delle-contravvenzioni-di-polizia

Si tratta di leggere con attenzione tutta la roba  [emoji1]

Etcì [emoji1]

Rosario

Abusivo

Citazione di: IK3OCA il 08 Marzo 2020, 19:57:29
...Si tratta di leggere con attenzione tutta la roba  [emoji1]
Perché, hai fretta?

Marcello

Da oggi sono ufficialmente senza lavoro, ho dovuto chiudere le mie attività.
Io e mia moglie a casa fermi...

Speriamo bene.


Marco De Caprios

Citazione di: Marcello iw9hli il 08 Marzo 2020, 23:20:29
Da oggi sono ufficialmente senza lavoro, ho dovuto chiudere le mie attività.
Io e mia moglie a casa fermi...

Speriamo bene.

Ti capisco, io sono nella stessa situazione da quasi 3 mesi e non certo per colpa del corona virus... Spero si risolva tutto al più presto.

IK3OCA

IW9HLI e Aquila tw71 le vostre parole non cadono a vuoto in me, dato che mi occupo di economia (micro) con il cruccio è vedere questo nostro paese sbattuto come una foglia al vento con risultati che sgomentano.
Lo so che non sono parole di radio, ma a volte scappano, mi si scusi, cercherò qui di non dirne più.
73 Rosario



Pieschy

Beh mi spiace Marcello però a quanto so la Sicilia non è zona rossa anche se capisco che le ripercussioni economiche a questo punto sono da nord a sud.
Pazienza ma sopratutto senso civico. Smettiamola per una volta tanto di pensare sempre al nostro orticello (non mi riferisco a te Marcello parlo in generale) se ti dicono di stare a casa si sta a casa anche perchè della tua vita puoi far cio che vuoi ma visto che un'eventuale "infetto" infetta esponenzialmente chi gli sta a contatto ne deriva anche una questione etica.

Difficile il tutto ma penso che con collaborazione ce ne usciremo. Per il momento usiamo l'e.commerce, attingiamo (per chi li ha) ai risparmi, risparmiamo, si vero cose facili a dirsi più che a farsi ma che ci possiamo fare? Con comportamenti irresponsabili peggioriamo solo la cosa. Quindi adeguiamoci.

Discorso galera...beh non penso nessuno ci andrà ma ormai sono leggi quindi in teoria ci si potrebbe andare...altro che modulare senza patente hi....

Buona fortuna a tutti amici, faremo un po più di radio allora visto che per un mesetto almeno qui a Nord di tempo libero ne avremmo a iosa :-)

73 da IU2 DLC in "quarantena" :-)


HAWK


kz

In tutte le grandi aziende, su tutto il territorio nazionale è stato imposto il telelavoro o la turnazione di presenza.
Questi sono i fatti.
Ovviamente chi, del Sud, fa un lavoro autonomo o discontinuo, studia, si sta formando lavorativamente a Milano preferisce tornarsene al Sud: tra un mese o due non potrebbe nemmeno pagare una stanza; purtroppo in tali condizioni di trovano decine di migliaia di persone.
In Cina hanno messo i pendolari e i lavoratori non residenti in alberghi e strutture, qui da noi la parola d'ordine è "arrangiatevi".
Ma noi italiani abbiamo dato il meglio di noi nei momenti peggiori della storia, confidiamo nella nostra personale resilienza


Niko Ft7B

Buon giorno anche le poste Italiane non spediscono più pacchi nella zona rossa, stiamo quasi alla frutta

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

#160
 [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Marco De Caprios

Citazione di: Niko Ft7B il 09 Marzo 2020, 11:28:57
Buon giorno anche le poste Italiane non spediscono più pacchi nella zona rossa, stiamo quasi alla frutta

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Sarei più propenso a credere che siano i postini a rifiutarsi di consegnare. (lo so sono un cinico...)

Rommel

#162
Salve a tutti

Non vorrei sembrare tragico o catastrofico, ma se i numeri che appaiono in questo momento attraverso il sito dell'Ansa e della protezinoe civile sono veri (vedere allegato), significa che la percentuale di morti è ben oltre il 3 - 3,5 % sbandierato dai mass media e dal governo.
L'unico calcolo logico è:

(n° dei morti : (n° morti + n° guariti)) x 100

In pratica (366:(366 + 622)) x 100 = 37%

Statisticamente parlando il n° di quelli che hanno avuto un esito definitivo della malattia cioè morti e guariti, rappresentano un campione significativo del totale di quanti si sono ammalati e non c'è motivo di pensare che tra quelli attualmente malati cambino le proporzioni quando concluderanno a loro volta la malattia.

L'unico dato attualmente sconosciuto, che potrebbe far diminuire la precentuale dei morti, è il n° dei guariti che però non hanno mai saputo di aver contratto il COVID19 perché hanno avuto sintomi leggeri risoltisi in poco tempo.

Quindi con i dati attuali la percentuale dei decessi è del 37%, quindi oltre 10 volte superiore al dato che viene fornito per non farci spaventare.

Saluti a tutti da Alberto


Pieschy

Rommell non ti seguo nei tuoi calcoli. Che le percentuali siano maggiori a quanto dichiarano ci sta ma dire il 37% mi sembra solo creare allarmismo.
Invece di formule strane mi sono semplicemente e per prova preso, dalla tabella che hai dato, considerato il dato "rosso" (totale positivi) che è il maggiore e fatta la percentuale....bene il 5% di 7375 equivale a 369 deceduti (3 in più quindi di quanti indicati).
Ho voluto ignorare il caso dei guariti proprio per fare una stima per eccesso.
Non capisco quindi quale formula ti porta a passare da un calcolo per eccesso che da 5 elementare porta al 5% addirittura al 37%.
Ovviamente mi baso dai dati forniti nella tabella allegata della P.C.
Che poi la situazione è in continua evoluzione è dato di fatto quindi vista incubazione, cure, decorso i dati saranno variabili ma divulgare simili percentuali mi sembra solo fare allarmismo.
Per quanto letto inoltre i deceduti hanno un'età media di 81 anni e patologie pregresse.
Se veramente ci fosse un tasso di mortalità del 37% stai tranquillo che altro che zona rossa saremmo con l'esercito sotto casa ed il coprifuoco!
Non spariamo numeri ad caxxum perchè se forse il 3% è sottostimato da li al 37.5% ce ne passa.

Parte 2 alla storia delle Poste Italiane non ci credo!
E' provato che le merci non trasmettono il virus.
Ci sono poi realtà (come la mia) dove Poste Italiane/SDA consegnano tutto al portiere che poi smista.
Se poi molti postini si son messi in ferie o in malattia e' un'altro discorso ma non ci credo che a livello globale le Poste Italiane non distribuiscano in quasi (ormai) tutta l'Italia del nord.

Attenzione alle fake news che creano solo inutile allarmismo.

-Tuscania-

Autocertificazione in caso di fermo da parte operatori FF.OO. [emoji40]  [emoji40]  [emoji40]

IW2OGQ


Niko Ft7B

Ecco adesso abbiamo passato la frutta e stiamo all'ammazza caffè zona rossa tutta Italia


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IU2IDU

Mah, non so nemmeno io se sarebbe stato meglio tenere solo il Nord in zona Rossa o no. Probabilmente si aspettano un'esplosione di contagi anche al Sud...non so davvero.
In bocca al lupo amici della Radio ❤️

73 Giulio IU2IDU (da Mantova)
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

zampro79

Citazione di: Rommel il 09 Marzo 2020, 15:33:40

.....

Quindi con i dati attuali la percentuale dei decessi è del 37%, quindi oltre 10 volte superiore al dato che viene fornito per non farci spaventare.

.....


Il numero di positivi riportato si riferisce soltanto a quelle persone che sono state sottoposte a tampone.
Detto questo, sono esclusi gli asintomatici o quelli con sintomi lievi che non hanno richiesto l'intervento dei soccorsi.
Comunque non significa che il problema sia meno grave.

Fino a ieri ero nella prima zona rossa... Dalle 20 alle 30 ambulanze, giorno e notte.
Ora sembra che la quarantena qui da noi ha funzionato, pochi positivi anche oggi.
Bisogna continuare con lo stesso rigore.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



HAWK


Rommel

Citazione di: Pieschy il 09 Marzo 2020, 15:54:57
Rommell non ti seguo nei tuoi calcoli. Che le percentuali siano maggiori a quanto dichiarano ci sta ma dire il 37% mi sembra solo creare allarmismo.
Salve a tutti.
Non si tratta di calcoli astrusi, ma un semplice calcolo percentuale dei deceduti rispetto al totale di quelli che hanno superato la malattia cioè guariti + deceduti.
Di quelli positivi non si sa ancora che esito avranno, quindi non ha senso confrontarli in percentuale con i deceduti.
C'è anche da considerare che ad epidemia (o pandemia) conclusa, per i calcoli rimarranno solo i n° dei guariti ed il n° dei morti, perché non ci saranno più i malati/positivi.
Quindi l'attuale quantità dei guariti + deceduti, può essere considerato un campione delle quantità finali che si avranno quando si supererà definitivamente il problema.
Qualcuno potrebbe considerarlo un campione non significativo per calcolare la tendenza finale, io invece penso che sia abbastanza significativo.
Non sono espertissimo di statistica , ma chi l'ha studiata capirà cosa sto dicendo.
Prendendo i dati più aggiornati (vedi allegato) l'insieme di quelli guariti + i deceduti sono 463 + 724 = 1187 e di questa quantità i deceduti sono il 39%.
Con i precedenti dati veniva 37% ora 39%, immagino che le percentuali rimarranno simili fino alla fine dell'epidemia a meno che non si trovi qualche soluzione medica per migliorare la situazione.

Naturalmente questo calcolo non tiene in considerazione i guariti "inconsapevoli" di cui non si saprà mai l'esatta quantità, che farebbe abbassare la percentuale effettiva dei deceduti.
Non è allarmismo ma matematica statistica, poi io personalmente non posso stare tranquillo visti i problemi cardiaci che mi porto dietro da molti anni.

Saluti a tutti da Alberto

zampro79

Citazione di: Rommel il 09 Marzo 2020, 23:48:53
Salve a tutti.
Non si tratta di calcoli astrusi, ma un semplice calcolo percentuale dei deceduti rispetto al totale di quelli che hanno superato la malattia cioè guariti + deceduti.
Di quelli positivi non si sa ancora che esito avranno, quindi non ha senso confrontarli in percentuale con i deceduti.
C'è anche da considerare che ad epidemia (o pandemia) conclusa, per i calcoli rimarranno solo i n° dei guariti ed il n° dei morti, perché non ci saranno più i malati/positivi.
Quindi l'attuale quantità dei guariti + deceduti, può essere considerato un campione delle quantità finali che si avranno quando si supererà definitivamente il problema.
Qualcuno potrebbe considerarlo un campione non significativo per calcolare la tendenza finale, io invece penso che sia abbastanza significativo.
Non sono espertissimo di statistica , ma chi l'ha studiata capirà cosa sto dicendo.
Prendendo i dati più aggiornati (vedi allegato) l'insieme di quelli guariti + i deceduti sono 463 + 724 = 1187 e di questa quantità i deceduti sono il 39%.
Con i precedenti dati veniva 37% ora 39%, immagino che le percentuali rimarranno simili fino alla fine dell'epidemia a meno che non si trovi qualche soluzione medica per migliorare la situazione.

Naturalmente questo calcolo non tiene in considerazione i guariti "inconsapevoli" di cui non si saprà mai l'esatta quantità, che farebbe abbassare la percentuale effettiva dei deceduti.
Non è allarmismo ma matematica statistica, poi io personalmente non posso stare tranquillo visti i problemi cardiaci che mi porto dietro da molti anni.

Saluti a tutti da Alberto

Alberto, ti ho spiegato sopra il perché...
Riporto anche qui:

Il numero di positivi si riferisce soltanto a quelle persone che sono state sottoposte a tampone.
Detto questo, sono esclusi gli asintomatici o quelli con sintomi lievi che non hanno richiesto l'intervento dei soccorsi.

Fino a ieri ero nella prima zona rossa... Dalle 20 alle 30 ambulanze, giorno e notte.
Ora sembra che la quarantena qui da noi ha funzionato, pochi positivi anche oggi.
Bisogna continuare con lo stesso rigore.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Santo iw9hlk

Buongiorno, la situazione è diventata un pò critica qui in sicilia, le strade si sono svuotate e speriamo che la gente esca di casa solo per le vere necessità.
Nulla è per caso

HAWK

#173
Stamane sentivo stazioni discuterla, chi diceva non ci sono posti di blocco, non c'è nessuno che chiede nulla, l'altro che doveva accompagnare sua figlia a vedere il figlio nato ieri dell'amica ma è distante da casa...

In prima istanza, non ci sono i blocchi, in quanto post decreto, deve arrivare il Prefettura la nota, devono decidere come attuare e come devono comportarsi gli agenti.

Tra ieri sera e stamattina che blocchi si voleva vedere ?

L'altro che pianta grane perché vedere un neonato è tra i casi necessari...da poter mettere nello stampato.

Se si fossero fatti meno aperitivi e assembramenti, il contagio era cmq più tenue nello sviluppo, no, certo che se non si fa l'apericena non si è trendy, non si è glamour, sei asociale...giù ad approfittare di aperture locali post ore 18.00.
Evidente che non hanno capito il motivo delle chiusure dopo le 18.00.
Però sono trendy e social...è !!

Scappare dalla Lombardia, incoscienza per  portatori sani, ha spinto in finale la decisione di estendere alla nazione, mi meraviglio che sono quasi tutti giovani, acculturati e molti universitari...se questi giovani sono i futuri genitori e avranno in mano l' Italia, siamo a posto.

Gli farei fare dei lavori nei quali dove tutti scappano, tu devi andare percorrendo la strada al contrario, crescerebbero di più...



Come molti di questo forum.

Infine vediamo l' O.M.S.  cosa decide...in quanto tra epidemia e pandemia, c'è molta differenza esecutiva.

Posto la Gazzetta Ufficiale.

Pieschy

Carmelo la situazione è confusa. Io ti do una "breaking news" dal campo.
Oggi sono uscito perchè zio caro non posso stare 3 giorni senza far la spesa. Bene il mio paesicello confina con Milano...arrivo al bar per fare scorta di sigarette (poche alla fine) ed al confine c'era la municipale che fermava la gente...ovviamente dotati di mascherine.
Ho posteggiato prima del confine e sono andato a piedi a chiedere e mi hanno laconicamente detto "non puoi uscire dal comune, a Milano non puoi andare ne nei comuni limitrofi"...grazie agente.
Mi chiedo che senso abbia visto che sarei andato a 500 mt dopo da dove ho posteggiato..visto che zona rossa con zona rossa...eppure...ripeto non è notizia letta ma esperienza di due ore fa. Ho fatto retromarcia e son rientrato al paesicello :-(