80v di tensione anche ad interruttore spento

Aperto da stepv, 19 Novembre 2015, 15:50:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stepv

Ciao a tutti, mi è capitato un fatto curioso: sono andato a mettere una lampada ad un amico nella casa nuova in cui l'impianto elettrico è stato appena rifatto...anche ad interruttore spento, mi sono accorto che il cerca fase rimaneva acceso e poi con il tester ho misurato 80 volt di alternata tra fase e neutro...ho provato a cambiare la posizione dei deviatori ma il risultato non cambia...secondo voi è normale e soprattutto è pericoloso?
Grazie


conte dracula

Con che strumento hai fatto quella lettura?
Tester analogico o digitale?
Da chi è stato fatto l'impianto elettrico?(fai da te o elettricista con relativo certificato?).

stepv

Tester digitale e solito cacciavite cercafase...l'impianto è stato fatto da elettricista ed è certificato..

conte dracula

Ecco.....i multimetri sono una rogna che gli elettricisti non usano.
Misurano anche quello che non c'è.. :sfiga:
perchè non applicano nessun carico alla linea misurata.
Prova con una lampadina a filamento...se si accende...STAI ATTENTO...!


stepv

Può essere, certo che il cerca fase che si accende seppur basso non mette sicurezza...farò ulteriori prove..grazie

77andreagas

Con il cerca fase, può essere che si accenda anche con interruttore aperto, o meglio si potrebbe accendere sul Neutro ma non sulla fase.
Se si accende sul neutro e misuri 80V tra Neutro e terra significa che in cabina ENEL il carico è squilibrato in una delle tra fasi e quindi il neutro di "carica".
Certo che se invece sostieni che tra fase e neutro misuri 80V allora la cosa è alquanto strana......

73 Andrea


Alinghi

#6
Può succedere, sopratutto con i deviatori, perché la fase del lampadario, anche quando il lampadario è spento, si trova sempre deviata su un filo che va all'altro deviatore, e probabilmente per arrivare all'altro deviatore scorre insieme ad altri fili sotto tensione.
Questo scorrere insieme ad altri fili sotto tensione, a causa dell'effetto induzione, fa nascere sulla fase scollegata una tensione indotta, un pò come avviene nei trasformatori.

Ovviamente la corrente è nell'ordine dei microampere, quindi questa tensione indotta, non è pericolosa, ma magari è sufficiente a far illuminare il neon del cerca-fase.





trodaf_4912

#7
Io ho avuto un problema simile in tutta la rete dell'appartamento. Misuravo 60/70V a magnetotermico e differenziale aperti. L'energia in gioco pero' e' bassissima. Non appena inserivo una lampada a filamento la tensione crollava e non si accendeva nulla. Con una lampada elettronica avevo un principio di innesco di accensione ma niente di piu'. Nel mio caso questa differenza di potenziale era indotta sulla rete di casa da un ripetitore H3G posto a poche decine di metri da casa mia le cui antenne erano state cambiate da radomi a parabole con conseguente aumento della poternza eirp ed erano posizionarte alla stessa altezza del mio appartamento. Infatti prima che lo installassero questo problema non si era mai manifestato. Dopo varie prove ho trovato una soluzione tampone che ha portato al ridimensionamento del fenomeno. Ho invertito i cavi di alimentazione a monte del magnetotermico. Non mi chiedere ilperche' o il percome ma cosi' funziona. Tieni presente che ad oggi la 220V viene distribuita tra due fasi e questo perche' la distribuzione in media tensione e' a triangolo e sopporta meglio i vari sbilanciamenti di carico che si provocano successivamente nella distribuzione a bassa tensione.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

stepv

Citazione di: 77andreagas il 19 Novembre 2015, 16:53:31
Con il cerca fase, può essere che si accenda anche con interruttore aperto, o meglio si potrebbe accendere sul Neutro ma non sulla fase.
Se si accende sul neutro e misuri 80V tra Neutro e terra significa che in cabina ENEL il carico è squilibrato in una delle tra fasi e quindi il neutro di "carica".
Certo che se invece sostieni che tra fase e neutro misuri 80V allora la cosa è alquanto strana......

73 Andrea
Ti confermo che gli 80v li ho misurati proprio tra fase e neutro e con tutte le combinazioni di posizione del deviatore...mah mistero..


r5000

73 a tutti, leggendo il topic mi è venuto in mente un fatto curioso simile, in ferie ho soggiornato in un'appartamento appena ristrutturato per bene dove hanno fatto tutto il cappotto isolante all'interno ( i muri esterni in pietra li hanno lasciati integri e alzato i pavimenti con il parquet) e con l'impianto elettrico completamente nuovo e moderno con luci a basso consumo, tapparelle motorizzate ecc... e di sera al buio tutte le lampade lampeggiavano in modo casuale ma ripetitivo e d'accordo con il propietario ho smontato lampadari e scatole di derivazione e tutto era perfetto, nessuna perdita o dispersione, interruttori che interrompono la fase, massa terra collegata al corpo delle plafoniere e neutro "pulito", ho un multimetro con la funzione cercafase e rileva pure senza contatto quindi ben sensibile ma tutto era perfetto, per risolvere è bastato aggiungere una resistenza di carico in parallelo ai porta lampada da 1Mohm perchè ho notato che lasciando un tester in parallelo la lampadina non lampeggiava più, a vuoto misuravo 30 volt mentre con la lampadina in parallelo pochi mV, questo fenomeno succede solo con le lampade a basso consumo perchè secondo me si ionizzano quanto basta per fare un lampo e la causa "forse" è nell'isolante usato per fare il cappotto, le plafoniere sono tassellate al muro e i cavi viaggiano nei soliti corrugati ma ho l'impressione ( il propietario non mi ha saputo dire se avevano fatto o meno le tracce nei muri) che i corrugati sono tra il muro e l'isolante caricandosi di elettricità statica o per capacità parassita  sufficiente per ionizzare i tubi, penso questo perchè alimentando una plafoniera con un cavo volante fino all'interruttore la lampadina non scaricava mentre con i cavi originali sì, ora questo non spiega perchè nell'impianto segnalato da Stepv misura 80 volt a vuoto, sembrano eccessivi ma se il multimetro è ad alta impedenza e per qualche motivo la capacità parassita dei cavi è elevata non è da escludere che ci sono veramente anche se presumo che la corrente circolante è veramente minima, si potrebbe misurare collegando delle resistenze di alto valore in serie  e calcolare la corrente circolante in base alla caduta di tensione di una resistenza, giusto per capire se parliamo di mA o microA...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Santo iw9hlk

Questo fenomeno del lampeggio capita anche a casa mia nella cucina con le lampade a risparmio, penso che sia dovuto all'impianto elettrico di come passano i cavi, e di quanto sono lunghi per elettricità statica, perchè lì in cucina ho i doppi interruttori (deviatori) da un punto all'altro della stanza. Mentre nel corridoio sempre lampade a risparmio ma si accendono tramite relè questo non avviene. In passato ho provato a cambiare i poli sulla lampada, ma l'effetto flash non passa. Appena si brucerà una lampada controllerò la tensione ad impianto spento.
Nulla è per caso

stepv

Essendo lampade alogene non si è posto il problema di lampeggio che ho letto anche in giro sul web...il dubbio è se l'impianto sia stato fatto bene sia come sicurezza che funzionalità...visto che per altro non è stato ancora pagato...diciamo che la proprietà non vorrebbe rischiare di prendere la scossa cambiando una lampadina...certo c'e' il salvavita, ma in alcuni casi, che una volta un elettricista mi spiegava,  può non attivarsi..motivo per cui sarebbe sempre astuto staccare la 220...io una volta ho preso una lecca toccando il contatore del gas della casa in campagna di mio padre..poi col cerca fase ho scoperto che la lavatrice guasta  era la responsabile...forse l'acqua rimasta era entrata nel motore e da li metteva 220 nelle condutture del gas e acqua...
73

conte dracula

 :-\ Dato che il lavoro non è stato pagato,e che la proprietà ha tutti questi dubbi,peraltro sollevati da te che non mi sembri tanto competente in materia...per evitare responsabilità,consiglia di interpellare l'elettricista impiantista.
Di sicuro saprà dissipare le vostre perplessità e di conseguenza assumersi le responsabilità di legge.
Il fai da te attraverso amici e conoscenti poco esperti è sempre un grosso rischio,specialmente se viene messo in dubbio anche l'efficenza dei salvavita.
Con quelle cose non si scherza....quindi,affidarsi SEMPRE ai professionisti del mestiere.


acquario58

Citazione di: conte dracula il 20 Novembre 2015, 12:26:53
:-\ Dato che il lavoro non è stato pagato,e che la proprietà ha tutti questi dubbi,peraltro sollevati da te che non mi sembri tanto competente in materia...per evitare responsabilità,consiglia di interpellare l'elettricista impiantista.
Di sicuro saprà dissipare le vostre perplessità e di conseguenza assumersi le responsabilità di legge.
Il fai da te attraverso amici e conoscenti poco esperti è sempre un grosso rischio,specialmente se viene messo in dubbio anche l'efficenza dei salvavita.
Con quelle cose non si scherza....quindi,affidarsi SEMPRE ai professionisti del mestiere.

:up: :up: :up: 
condivido pienamente il consiglio dato....
ricordando che la corrente e tensione elettrica...non si vede ma si sente... basta poco x sincerarsene...ma meglio farlo fare da chi é del mestiere...

stepv

Ovvio che è stato interpellato l'elettricità che ha fatto l'impianto...Era giusto x capire se qualcuno aveva idea del perché di tale tensione che NON DOVREBBE comunque esserci..pensavo che qualche esperto lo sapesse o potesse fare qualche ipotesi concreta....che poi sia statica, da induzione è una altra cosa..
73

IZØYES (Calindro)

#15
Pet Le lampade/a basso consumo che/lampeggiano, spesso la colpa e' delle/lampadine spia poste negli interruttori che stando tra i due poli dell interruttore per accendersi, di fatto ripristinano la continuità permettendo un passaggio minimo di corrente sufficiente a farle tentare di accendersi.
Inoltre se sono piu interruttori illuminati posti  in parallelo su di un rele' possono generare malfunzionamenti poiché essendo in parallelo la resistenza dei filamenti delle lampade spia si dimezza o anche meno arrivando a permettere un passaggio di corrente che e' rilevato dal rele' come un impulso
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


conte dracula

Citazione di: stepv il 21 Novembre 2015, 10:52:31
Ovvio che è stato interpellato l'elettricità che ha fatto l'impianto...Era giusto x capire se qualcuno aveva idea del perché di tale tensione che NON DOVREBBE comunque esserci..pensavo che qualche esperto lo sapesse o potesse fare qualche ipotesi concreta....che poi sia statica, da induzione è una altra cosa..
73

Allora,più esperto dell'elettricista che ha fatto l'impianto,certificandolo...chi ci può essere?
Tanto per sapere,dato che noi possiamo fare solo delle ipotesi,cosa avrebbe detto?
Come ha "giustificato"la presenza di tale tensione?
Ha rassicurato gli inquilini?
Ha detto che controllerà in maniera approfondita?
Capisco la tua curiosità...però..,come già ho detto,starei molto attento ad "intromettermi"in campi professionali.
73

stepv

L'elettricità, vero bifolco, non ha dato una spiegazione..ha iniziato a fare il figo con termini tecnici pensando che parlasse con uno sprovveduto e non con chi conosce l'elettricità e l'elettronica da 35 anni :-P per farla breve andrà a controllare e cmq deve rifare un pezzo di impianto perché non ha dato retta ai miei amici e ora con le piastre ad induzione l'impianto è sottodimensionato..oltre ad altri problemi vari che mi fanno pensare che troppo professionale non sia...vediamo martedì cosa scorre
73

TITANO

Buonasera a tutti....

Io per esempio e' da qualche settimana che la luce nella mia stanza con neon ,appena la accendo e' silenziosa,ma dopo un 10-15 minuti sento come un RONZIO che mi da un fastidio enorme a tal punto che spengo la luce della stanza e accendo na luce a pile,che logicamente mi fa luce solo sul mobile dove ho il PC.  Cosa potrebbe essere secondo voi ? Forse lo starter o  altro ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


r5000

73 a tutti, lo starter funziona solo durante l'accensione, è il reattore a far rumore, almeno nei modelli tradizionali non elettronici vibra come un qualsiasi trasformatore magnetico e può essere da fissare meglio, a volte sono fissati con un supporto di plastica che cuoce per il calore e non stringe più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Buonasera caro...!

Quindi che devo fa' ??? per eliminare sto rumore ? cambio reattore o cos altro ??? grz.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

Citazione di: TITANO il 22 Novembre 2015, 17:12:35
R5000 ,Allora che faccio ???
73 a tutti, smonta il lampadario e vedi se il reattore fà rumore perchè mal fissato o fà rumore di suo e và cambiato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

A freddo nn lo fa,ma solo appena si scalda dopo un 10 minuti. Quindi secondo te va cambiato ??? grz
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

Citazione di: TITANO il 22 Novembre 2015, 18:27:06
A freddo nn lo fa,ma solo appena si scalda dopo un 10 minuti. Quindi secondo te va cambiato ??? grz
73 a tutti, se dà fastidio e non smette più và cambiato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599