Potenza radio FM commerciali

Aperto da cbandrea, 30 Maggio 2014, 21:11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cbandrea

Salve a tutti,
mi stavo domandando con quante watt trasmettono le radio commerciali
visto che si "copiano" così bene!!! cq
Alan 48 old - Intek M490 plus - Jopix Itaca - Intek 520


ringhio

Con tanti kw

Inviato da RogerKapp

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

TITAN-TITAN

una ventina di anni fa dovendo lavorare su un ripetitore con antenna a pochi metri da una di una radio fmw l'abbiamo spenta ,segnava 1500 Watt.

acquario58

...normalmente i segnali che riceviamo delle staz. FM commerciali sono ritrasmessi da Ponti ripetitori di norma situati in zone alte: Montagne, Colline, edifici molto alti ( grattacieli ecc.)....oltre alle potenze elevate...


cbandrea

Citazione di: TITAN-TITAN il 30 Maggio 2014, 21:47:13
una ventina di anni fa dovendo lavorare su un ripetitore con antenna a pochi metri da una di una radio fmw l'abbiamo spenta ,segnava 1500 Watt.

pensavo di più, intorno ai 10-15 kw... :dance:
Alan 48 old - Intek M490 plus - Jopix Itaca - Intek 520

bergio70



ludasia

Ci sono postazioni strategiche dove si arriva anche a 40kw almeno qui nel sud italia

Inviato da RogerKapp

IZ8ZHP


Timoniere

i kw li usano le emittenti in onde medie

Leopardo

Citazione di: Timoniere il 31 Maggio 2014, 13:04:22
i kw li usano le emittenti in onde medie

e la mia moto.............   :-D :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!


conte dracula

Citazione di: ludasia il 31 Maggio 2014, 13:02:41
Ci sono postazioni strategiche dove si arriva anche a 40kw almeno qui nel sud italia

Inviato da RogerKapp
:-\ :-\ marameo marameo  mangio mangio

Mi sembra che stiamo giocando a chi le spara più grosse.. marameo

(specialmente in certe zone d'Italia...)

Leopardo

Citazione di: conte dracula il 31 Maggio 2014, 14:37:34
Citazione di: ludasia il 31 Maggio 2014, 13:02:41
Ci sono postazioni strategiche dove si arriva anche a 40kw almeno qui nel sud italia

Inviato da RogerKapp
:-\ :-\ marameo marameo  mangio mangio

Mi sembra che stiamo giocando a chi le spara più grosse.. marameo

(specialmente in certe zone d'Italia...)


sooo ragaaazzi  :dance: :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

TITAN-TITAN

Citazione di: cbandrea il 30 Maggio 2014, 22:27:22
Citazione di: TITAN-TITAN il 30 Maggio 2014, 21:47:13
una ventina di anni fa dovendo lavorare su un ripetitore con antenna a pochi metri da una di una radio fmw l'abbiamo spenta ,segnava 1500 Watt.

pensavo di più, intorno ai 10-15 kw... :dance:

in onde medie e lunghe anche molto ma molto di più, che sappia io radio montecarlo ha installato 1,4 MW.
dicasi uno virgola quattro milioni di Watt.

ludasia

Ma va bè....se non credete hai 40 kw fatevi un giro su monte nero del gargano (fg) guardate un po che valvole usa rtl 102,5 stessa cosa succede in prov. Di Lecce (gallipoli) 30 kw

Inviato da RogerKapp

IZ8ZHP


Dracula

Mi accodo al topic, ma non si poteva rimanere in onde corte come tanti anni fa? Come mai hanno abbandonato queste onde?

Battilio

Possiamo tranquillamente dire che in VHF il territorio che copri con 100w lo fai anche con 1000W , la differenza stà solo nell' intensità del segnale.
Le frequenze broadcasting (88/108 Mhz) sono regolamentate, sono quindi assegnate in ogni zona (territorio) ad una emittente e quella soltanto, uscire con 15Kw in VHF non ha senso, per la regolamentazione sui campi elettromagnetici prodotti, per l'energia elettrica consumata, sapendo che vi sono consumi H24,  soldi per manutenzionare il ponte, compresa la spesa per il TX se colpito da un fulmine, ecc.ecc.
Un ponte radio è sopratutto efficienza e non potenza come tanti raccontano!
Diverso è il discorso per le onde lunghe e per le corte, queste sfruttano il fenomeno ben noto della riflessione, e quindi una maggior potenza potrebbe fare una certa differenza, ma è sempre e comunque relativa!

IZ8XOV

Citazione di: ludasia il 31 Maggio 2014, 13:02:41
Ci sono postazioni strategiche dove si arriva anche a 40kw almeno qui nel sud italia


Ci sono stazioni in 40 metri che ci si avvicinano  :mrgreen: (dai scherzo) ma escono forti
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

acquario58

Sbaglio....ma mi pare  che la domanda riguarda le radio commerciali in FM  banda frequenza 88.108 mhz....cosa c'entrano le bande HF.....
come al solito si travisa su altr....rimaniamo nel titolo della richiesta.

elnath

e' mia opinione che i livelli di potenza in queste bande rientrino nell'intervallo 1,5...15 KW, molto dipende dall'ubicazione del trasmettitore in riferimento alla zona da servire;

è auspicabile il rapido passaggio al digitale (anche qui !) con il che le potenze dovrebbero ridursi di un fattore 10, con benefici per tutti (non so se siete mai capitati "vicino" a qualche installazione, tipo vicino a Roma in zona "Castelli", dove si addensano in pochi metri quadrati decine di trasmettitori,e rispettive antenne....)

saluti
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

Timoniere

Citazione di: acquario58 il 01 Giugno 2014, 05:53:59
Sbaglio....ma mi pare  che la domanda riguarda le radio commerciali in FM  banda frequenza 88.108 mhz....cosa c'entrano le bande HF.....
come al solito si travisa su altr....rimaniamo nel titolo della richiesta.
Proprio tu dici di rimanere in tema....su un altro post d un utente che chiedeva aiuto sei andato a finire sulla centralina della 127 70hp.....  :shhhh:


acquario58

#19
Citazione di: Timoniere il 01 Giugno 2014, 13:06:33
Citazione di: acquario58 il 01 Giugno 2014, 05:53:59
Sbaglio....ma mi pare  che la domanda riguarda le radio commerciali in FM  banda frequenza 88.108 mhz....cosa c'entrano le bande HF.....
come al solito si travisa su altr....rimaniamo nel titolo della richiesta.
Proprio tu dici di rimanere in tema....su un altro post d un utente che chiedeva aiuto sei andato a finire sulla centralina della 127 70hp.....  :shhhh:

..... non faccio silenzio come scrivi ma ti rispondo subito...
nella discussione :
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=53593.0
.forse non hai interpretato bene la mia e le altre risposte
l'utente  non  è stato molto chiaro ma molto vago nella sua richiesta e nelle informazioni che aveva dato...essendo solo una foto generica dove si intravede un contenitore con dissipatore, ho semplicemente affermato che quei contenitori sono e li usano  in molti progetti tra cui montano internamente dei moduli...come era stato nel mio caso di una centralina elettronica.aggiuntiva .usata anche sulla mia BM.
non mi sembra di essere passato ad altro argomento come invece sta succedendo in questo tread....dove era chiaro e specificato...che riguarda le potenze delle radio commerciali in banda FM 88-108 Mhz....e non di broadcasting operanti in HF o altre bande....quindi chi deve riflettere prima di accusare sei te

consiglio di leggere il ns regolamento....sul comportamento e sull'operato dei moderatori...oltre a quelli riguardante l'utente  :allah:
  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=6564.0

iz5cyy

Di preciso quanti watts escono non lo so ma so..... che in località "vènti" qua sopra le colline dietro viareggio dove sono localizzati quasi tutti i ripetitori per la versilia....dove all'epopea della cb era una base ambitissima (lassù ci stava il "magia" che arrivava in argentina 9+30 reali)  in vhf\uhf non si riesce a comunicare a 1 km di distanza visto "l'azzeramento" di segnale che c'è..... di sicuro non sono in qrp...HI
73  tutti iz5cyy

Matthew

La potenza del tx è importante ma conta di più il guadagno del sistema radiante che moltiplica di molto gli erp... io ci lavoro e le potenza partono per impianti cittadini da 300/400w alle postazioni montane molto importanti con decine di Kw (30/40 massimo).
IZ6VLJ

]{iLLErDj

Ma davvero escono così forti le Fm commerciali? Io credevo che uscissero al massimo con 500w.  A quelle frq in altura fai centinaia di km con pochi watt.

Non sapevo fossero così potenti
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Dracula

E Radio Maria con quanto esce?

Matthew

Trascurate il fatto che la banda FM è sovraffollata visto non esiste un piano nazionale delle frequenze, per cui ci sono impianti interferenti magari a 100KHz, oppure sulla medesima frequenza ma da un altra postazione. Sela tua frequenza fosse davvero pulita con qualche centinaio di watt si farebbe la medesima distaza che si fa ora con 1000w... ma siamo in Italia, anche qui vale la legge del più forte e di chi riesce a pagare le bollette.
IZ6VLJ