Diamond X-510N

Aperto da Temporale, 14 Dicembre 2008, 17:45:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Temporale

Dopo il maltempo di questi giorni ho timore ad installare una Diamond X-510N ... .
Voi che pensate, la installo senza remore o meglio che ripieghi su qualcosa di più "piccolo" ?
Ne avevo installata una poco tempo addietro a casa dei parenti, e mi impressionò come oscillava con il vento .... .

Mi serve il vostro "supporto", amici carissimi .


tornado

Citazione di: Temporale il 14 Dicembre 2008, 17:45:59
Dopo il maltempo di questi giorni ho timore ad installare una Diamond X-510N ... .
Voi che pensate, la installo senza remore o meglio che ripieghi su qualcosa di più "piccolo" ?
Ne avevo installata una poco tempo addietro a casa dei parenti, e mi impressionò come oscillava con il vento .... .

Mi serve il vostro "supporto", amici carissimi .

Ne uso una da tre anni,si è beccata pioggia,neve e vento fortissimo.La uso ancora e mi dà tante sodisfazioni,si piega ma non si spezza  :up:

Temporale

Citazione di: tornado il 14 Dicembre 2008, 17:49:48
Ne uso una da tre anni,si è beccata pioggia,neve e vento fortissimo.La uso ancora e mi dà tante sodisfazioni,si piega ma non si spezza  :up:

Ecco, non sai quanto mi rincuora il tuo intervento  mangio
Allora vado "tranquillo" ?!
Pensavo di usare della guaina termorestringente per sigillare le giunzioni ..., oltre all'auto agglomerante.
La mia paura è proprio quella che "voli" ....  ???

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: tornado il 14 Dicembre 2008, 17:49:48
Citazione di: Temporale il 14 Dicembre 2008, 17:45:59
Dopo il maltempo di questi giorni ho timore ad installare una Diamond X-510N ... .
Voi che pensate, la installo senza remore o meglio che ripieghi su qualcosa di più "piccolo" ?
Ne avevo installata una poco tempo addietro a casa dei parenti, e mi impressionò come oscillava con il vento .... .

Mi serve il vostro "supporto", amici carissimi .

Ne uso una da tre anni,si è beccata pioggia,neve e vento fortissimo.La uso ancora e mi dà tante sodisfazioni,si piega ma non si spezza  :up:
Confermo,io da ottobre del 2007 ce l'ho installata sul tetto e in questo lungo anno ha visto davvero di tutto,specialmente a luglio 2008 dove c'è stato un vento tremendo,la mantova 5 ha ceduto piegandosi su un lato (colpa mia per errato ancoraggio del palo)
la x510N fletteva alla grande ma non ha mai ceduto...se dai una buona base al palo quell'antenna non viene piu' giu' :up: :up:


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Temporale il 14 Dicembre 2008, 18:14:17
Citazione di: tornado il 14 Dicembre 2008, 17:49:48
Ne uso una da tre anni,si è beccata pioggia,neve e vento fortissimo.La uso ancora e mi dà tante sodisfazioni,si piega ma non si spezza  :up:

Ecco, non sai quanto mi rincuora il tuo intervento  mangio
Allora vado "tranquillo" ?!
Pensavo di usare della guaina termorestringente per sigillare le giunzioni ..., oltre all'auto agglomerante.
La mia paura è proprio quella che "voli" ....  ???

Ma no,non devi fare accorgimenti così macgyveristici :grin:

la installi normalmente e non corri nessun pericolo..nemmeno con raffiche di vento a 180km/h

conte dracula

Citazione di: Temporale il 14 Dicembre 2008, 17:45:59
Dopo il maltempo di questi giorni ho timore ad installare una Diamond X-510N ... .
Voi che pensate, la installo senza remore o meglio che ripieghi su qualcosa di più "piccolo" ?
Ne avevo installata una poco tempo addietro a casa dei parenti, e mi impressionò come oscillava con il vento .... .

Mi serve il vostro "supporto", amici carissimi .
:shhhh: se hai paura a metter su un'antennina del genere.....cambia hobby.. :grin:  :grin: .ci sono dei rischi che un radioamatore deve correre....sai quante ne cambierai....se veramente hai passione....... :up:  vedi di fissarla bene alla base...e lasciala oscillare..è stata progettata apposta.... abbraccino


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: conte dracula il 14 Dicembre 2008, 18:20:19
Citazione di: Temporale il 14 Dicembre 2008, 17:45:59
Dopo il maltempo di questi giorni ho timore ad installare una Diamond X-510N ... .
Voi che pensate, la installo senza remore o meglio che ripieghi su qualcosa di più "piccolo" ?
Ne avevo installata una poco tempo addietro a casa dei parenti, e mi impressionò come oscillava con il vento .... .

Mi serve il vostro "supporto", amici carissimi .
:shhhh: se hai paura a metter su un'antennina del genere.....cambia hobby.. :grin:  :grin: .ci sono dei rischi che un radioamatore deve correre....sai quante ne cambierai....se veramente hai passione....... :up:  vedi di fissarla bene alla base...e lasciala oscillare..è stata progettata apposta.... abbraccino

Vero :grin:

Pensate a quelli che hanno sul tetto le direttive per gli 80 metri enormi.. :up: :up:


Temporale

E che dire, sono contento delle vostre risposte  :up:
La mia paura non'è quella che cada, ma che cada esattamente nel mezzo di un parcheggio condominiale  :mrgreen:
Di antenne ne posso pure cambiare, ma di macchine .... un pò meno  :grin:

Appena il tempo si "pacherà" un pochino, mi diriggo sul tetto con tutto l'occorrente  :birra:

Non sapevo quanto effettivamente è resistente.
Il palo di base ..., un bel 45 rinforzato .... .
La metto a 3 metri dal tetto, e magari ci piazzo sotto un bel pre di antenna che già ho  :amore:

Ma approfitto della vostra gentilezza.
Voi che già la utilizzate da tempo, come vi trovate e quali differenze avete notato rispetto ad altre antenne, sempre che ne abbiate provate altre ?

Grazie  :birra: :dance:

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Temporale il 14 Dicembre 2008, 18:28:55
E che dire, sono contento delle vostre risposte  :up:
La mia paura non'è quella che cada, ma che cada esattamente nel mezzo di un parcheggio condominiale  :mrgreen:
Di antenne ne posso pure cambiare, ma di macchine .... un pò meno  :grin:

Appena il tempo si "pacherà" un pochino, mi diriggo sul tetto con tutto l'occorrente  :birra:

Non sapevo quanto effettivamente è resistente.
Il palo di base ..., un bel 45 rinforzato .... .
La metto a 3 metri dal tetto, e magari ci piazzo sotto un bel pre di antenna che già ho  :amore:

Ma approfitto della vostra gentilezza.
Voi che già la utilizzate da tempo, come vi trovate e quali differenze avete notato rispetto ad altre antenne, sempre che ne abbiate provate altre ?

Grazie  :birra: :dance:

io non ho provato altre antenne..pero' mi baso su esperienze fatte con altri amici...la x 510N ha un guadagno molto buono soprattutto è tarata molto bene,le stazionarie mi restano a 1:1 praticamente da 140 a 148 Mhz e poi in uhf è perfetta..
io ne parlo bene poichè mi trovo benissimo con questa antenna..se si guastasse ne prenderei subito una nuova uguale..anche perchè ora costa molto meno di quanto l'ho pagata io l'anno scorso..


conte dracula

 :up:  non è ben chiaro se la metti a tre metri da terra o dal tetto..... mangio ...comunque...ma cosa ti serve il pre?...su di una verticale bibanda?...su che freq lo metti?...i pre si usano sulle direttive.... ;)   la usi anche in tx?...le idee le hai chiare o vuoi che ti accendiamo una luce?... :grin:

1PNP548

nella mia zona ce se sono molti che la utilizzano, per le V e U è la migliore, qui non tira tanto vento, però sono su dritte e sane! ;-)

Temporale

Insomma, sembra proprio che sia un'antenna piuttosto valida.
Per la "luce",  :grin: sì, mi piacerebbe accenderla ..... .
Ma con 70 metri di RG213 è molto difficile vederla, in particolare in gamma 70 cm ....  :sfiga:
Il pre è bibanda , V/UHF ... .
Ma proverò prima sensa.
In passato ho usato una V2000 con risultati "soddisfacenti" ma poco "incoraggianti".
Spero che la 510 sia in grado di darmi qualcosina in più !
Per l'altezza, 3 metri dal tetto .... che a sua volta è a circa 20 metri da terra ....  ;-)

r5000

Citazione di: Temporale il 14 Dicembre 2008, 19:10:49
Insomma, sembra proprio che sia un'antenna piuttosto valida.
Per la "luce",  :grin: sì, mi piacerebbe accenderla ..... .
Ma con 70 metri di RG213 è molto difficile vederla, in particolare in gamma 70 cm ....  :sfiga:
Il pre è bibanda , V/UHF ... .
Ma proverò prima sensa.
In passato ho usato una V2000 con risultati "soddisfacenti" ma poco "incoraggianti".
Spero che la 510 sia in grado di darmi qualcosina in più !
Per l'altezza, 3 metri dal tetto .... che a sua volta è a circa 20 metri da terra ....  ;-)
73  a tutti 70mt di cavo sono tanti,io userei l'h1000 delle belden però hai già il pre e quindi fai la prova senza e con,usa dei ponti o comunque segnali stabili,(magari l'amico che abbassa potenza fino che arriva a s3) per vedere quanto lavora il pre e se è necessario,cioè se amplifica solo i segnali o anche il qrm,in questo caso è meglio senza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


tornado

Citazione di: r5000 il 14 Dicembre 2008, 19:48:39
Citazione di: Temporale il 14 Dicembre 2008, 19:10:49
Insomma, sembra proprio che sia un'antenna piuttosto valida.
Per la "luce",  :grin: sì, mi piacerebbe accenderla ..... .
Ma con 70 metri di RG213 è molto difficile vederla, in particolare in gamma 70 cm ....  :sfiga:
Il pre è bibanda , V/UHF ... .
Ma proverò prima sensa.
In passato ho usato una V2000 con risultati "soddisfacenti" ma poco "incoraggianti".
Spero che la 510 sia in grado di darmi qualcosina in più !
Per l'altezza, 3 metri dal tetto .... che a sua volta è a circa 20 metri da terra ....  ;-)
73  a tutti 70mt di cavo sono tanti,io userei l'h1000 delle belden però hai già il pre e quindi fai la prova senza e con,usa dei ponti o comunque segnali stabili,(magari l'amico che abbassa potenza fino che arriva a s3) per vedere quanto lavora il pre e se è necessario,cioè se amplifica solo i segnali o anche il qrm,in questo caso è meglio senza...
Come ha detto r5000,usa cavi di ottima qualità e(aggiungo io)non usare riduttori ma direttamente connettori N

marcored24

quoto---io comunque ho una bibanda x30 della diamond ed il suo lavoro lo fa in maniera egregia ugualmente---e' alta solo 130 cm---e'su un palo di due metri---e una discesa di 10 metri---come dire che ci sono altre alternative alla 510---poi bisogna vedere dove sei messo-- :birra:

1PNP548

con 70 metri di linea oltre ad avere un cavo con basse perdite (magari RG-213 foam o ecoflex 15) e poi quello che perdi lo devi riguadagnare con l'antenna, la x-30 ha un guadagno in VHF di soli 3db, se li mangia tutti la dicesa, mentre la X-510 ha ben 8,3db, di conseguenza se usi RG213 in 70mt perdi circa 6db, l'antenna deve avere un guadagno più altro altrimenti è come non averla.

nel caso di marcored solo 10mt di discesa è un lusso! ;-) perdi neanche 1db! :up:

Temporale

#16
E' un bel problema per me perchè in passato il cavo che adopero attualmente è stato passato nelle uniche canaline stracolme di discesa delle scale.
Si può dire che ora è quasi "incastrato" ..., e mi diventa quasi impossibile sostituirlo senza tranciare gli altri cavi della TV/SAT centralizzata.
Comunque non sò quanto possa influire, sebbene sia una cavo con qualche annetto sulle spalle, è un RG213 di tipo "Foil".
Cioè, a parte il centrale comune di un RG213 (stagnato e non "ramato"), ha doppia calza stagnata.
Quella classica in trecciola, ed un foil (foglio) come i cavi satellitari .... (sempre stagnato).
Il dielettrico, però, non'è FOAM ....  :-[

Ho preso l'antenna che è già pronta per il montaggio (ICAL Originale Diamond).
Vediamo, se cercate qualche post sotto riguardo la Falcon OUT-250B, vedete come sono messo.
La 510 prenderà il posto della OUT-250B e per il momento chiudo le HF.
Più in là mi preparo a mettere uno slooper dedicato o qualcosa di similare  :up:

Grazie veramente per la vostra partecipazione.
Ma mi date qualche consiglio od accorgimento per il montaggio dell'antenna ?
Ho visto che le giunture "stringitubo" non'è che abbiano del miracoloso.
La cosa che mi preoccupa , ad occhio attento, è la giunzione elettrica trà una sezione e l'altra  degli elementi collineari.
Se sulla vite ci metto qualcosa per proteggerla da eventuali condense o cose varie faccio male?
E nel caso, cosa ci metto ?

:allah:

r5000

73 a tutti dentro l'antenna non devi mettere nulla, cambia il fattore di velocità e visto che tutta l'antenna è tarata per i suoi fattori di velocità vuol dire peggiorarne il funzionamento,l'unica miglioria  se hai il dubbio che si svitano le viti è mettere dello smalto sulle viti che fanno le giunzioni dei tronchi di linea,mentre all'esterno conviene coprire le giunte con del nastro autoaglomerante e se propio si vuol fare bella sopra ci metti del nastro bianco ,più di così non c'è bisogno.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Temporale

Perfettissimo R5000  abbraccino
Ed ora non rimane che aspettare il bel tempo per fare "l'uomo ragno" ...  :grin:


everlite

Non vado in OT , ma semre parlando di questa antenna.

VOlevo chiedere , ne trovero' tanta differenza rispetto quello che ho ora maldol 710 4,5db messa sul balcone ( da piano terra meno di 5 metri ) con la 510n messa sopra il tetto alto non piu 11 metri con un buon cavo?

1PNP548

Citazione di: everlite il 24 Dicembre 2008, 14:58:38
Non vado in OT , ma semre parlando di questa antenna.

VOlevo chiedere , ne trovero' tanta differenza rispetto quello che ho ora maldol 710 4,5db messa sul balcone ( da piano terra meno di 5 metri ) con la 510n messa sopra il tetto alto non piu 11 metri con un buon cavo?

le differenze ci saranno e come!
solo mettere la stessa antenna sul tetto invece che sul balcone vedrai le cose cambiare,segnali molto più forti, inoltre la diamond x 510n in VHF ha un guadagno di 8.3db  :up:

everlite

essi' al momento sento davvero poco, altro che basso.Spero che mi risolva sti problemi

1PNP548

cerca di mettere l'antenna sul tetto e bella libera, vedrai l smetter..."scaldarsi" :up:

IZ2QDD

Ciao,scusate la mia domanda ma,una X510-N necessita di tiranti oppure no? Rispetto a una X300-N non è eccessivamente alta e visibile? Attaccando un portatilino come mi troverei ? Grazie  :allah:

1PNP548

Citazione di: Milanese il 09 Luglio 2009, 07:45:20
Ciao,scusate la mia domanda ma,una X510-N necessita di tiranti oppure no? Rispetto a una X300-N non è eccessivamente alta e visibile? Attaccando un portatilino come mi troverei ? Grazie  :allah:

ciao milanese,
allora in teoria l'antenna non necessita di tiranti, magari mettili al palo se troppo alto, ma l'antenna in se è autoportante, poi a milano non c'è tanto vento  ;-)

per quanto riguarda il portatilino dipende, a volte antenne "grandi" su ricevitori "piccoli" possono metterli in ginocchio, ma in V e U non ci sono problemi, poi immagino che prima o poi il portatilino venga sostituito con qualcosa di più "grandicello"
73