Dipolo

Aperto da Leonardo81rc, 15 Giugno 2015, 14:21:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leonardo81rc

Salve ragazzi vorrei costruirmi un dipolo per ottimizzare la ricezione del mio portatile Baofeng UV-b6 procedo giusto creandolo con due tondini da 50 cm l uno?

Grazie


Ugo da Norcia

Yes, meglio 49cm, se vuoi essere preciso.

Ricordati che in questa banda la polarizzazione è verticale, per ciò, anche il dipolo dovrà essere verticale, pena una grossa perdita di db dovuta alla differente polarizzazione, che vanificherebbe tutto il tuo lavoro.

Per fare poi un lavoro ben fatto
- il cavo "dell'antenna" deve uscire perpendicolare ai due radiatori per almeno 1/2 lunghezza d'onda;

- dovresti realizzare anche un piccolo choche, magari con alcune spire con lo stesso cavo dell'antennza.

Questo tutto ciò che serve per fare le cose per bene.

Poi inizia a sperimentare e giocare come credi. basta divertirsi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

FoxG7

Hmmm, deduco che te voglia realizzare qualcosa per i 144 Mhz.....quindi un dipolo 1/2 onda, giusto ??

Se si.....vorresti realizzare un qualcosa da inserire direttamente sul bocchettone del Baofeng oppure introdurre un pezzo di cavo coassiale per portare l'antenna più lontano, magari sul tetto.... :-\ :-\ :-\

A seconda delle tue esigenze, bisogna vedere un attimo come agire...non tanto in ricezione, ma in trasmissione si......altrimenti rischi di danneggiare l'apparato  :P :P :P

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Leonardo81rc

Si avevo intenzione di metterla in balcone


Leonardo81rc

Si la mia è l'intenzione di sperimentare al meglio qualcosa di particolare come un dipolo portatile m'insegnate che negli apparati mobili l antenna ha tante spire quanta la lunghezza ideale...

TITANO

Ciao leonardo..!

Vedi che hai aperto il thread in qso libero,mentre dovevi aprirlo nella sezione adatta,, Antenne....
Cmq rispondendo al quesito penso che non sia difficile costruirsi un dipolo,ci sono tanti argomenti qui,e quindi penso che non avrai problemi a fartelo...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


IZ8XOV

Ti do una dritta al volo...
http://www.hamuniverse.com/w7lpnvertdipole.html

Nb: da valutare come il tuo Baofeng regge un'antenna esterna senza andare in saturazione ma questo potrai verificarlo ad antenna fatta.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Dimeticavo...ci sarebbe anche la J-Pole che non è un Dipolo ma è interessante



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leonardo81rc

I tre elementi del j sono collegati tramite scatolato o hanno qualche coassiale?


Wolf1995

#9
Ciao Leonardo, lo stilo lungo e lo stilo piccolo sono collegati tramite il profilo che sostiene il tutto, mentre il radiatore che è quello medio è isolato dal resto.
Inoltre dai un occhiata anche a questo: http://www.amateurradio.bz/2m-70cm_vertical_dipole_antenna.html
Poi ho una domanda per tutti: perché il cavo deve uscire perpendicolarmente per 1/2 onda?

Leonardo81rc

La misura dei tre elementi?

Ugo da Norcia

#11
@ Wolfe1995 - per non disturbare i lobi del dipolo.

@ Leonardo81rc -

Per la base conviene usare profilo a L in alluminio da 4mm di spessore







Per la foratura puoi usare questa maschera che mi ero fatto




Gli stili: 48,90cm   -   15,88cm   -   146,05cm   poi ritocchi in base alle tolleranze costruttive.


e finalmente è finita. mancano da montare i 3 stili





e montati. ti consiglio di inserire una guida che tenga ben fermi e distanziati almeno i tre stili, in seguito l'ho fatta anche per i due più alti. la mia è in vetronite.


WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

Cmq, tornando a bomba al dipolo, ti consiglio vivamente questa versione. Semplicissima da realizzare, ultra economica e funziona 1000 volte meglio di quello che uno possa immaginare. Del resto è un dipolo verticale, non può funzionare male. Da quando ho realizzato questa, la X30 che tenevo fissa nel baule, è passata a essere fissa in cantina. Ora uso solo il "dipolino". Per me è una cannonata. la usa anche vagabondo del forum e si trova anch'esso bene.

Il progetto non è farina del mio sacco, bensì di  http://vk2zoi.com/articles/dual-band-half-wave-flower-pot/

Ho solamente tolto una spira alla bobina perchè tutte quelle fatte mi risuonavano troppo in basso per i miei gusti. Probabilmente dipende dalla capacità dei tubi e dalla qualità del RG58.














In questi giorni sto finendo un palo in alluminio ultraleggero ed economico per Vagabondo per poterla issare a 6mt velocemente.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


MatteoIU3EES

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Giugno 2015, 10:46:21
In questi giorni sto finendo un palo in alluminio ultraleggero ed economico per Vagabondo per poterla issare a 6mt velocemente.

Condividila!
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


Leonardo81rc

Ragazzi forse ho sbagliato coassiale da 75 ohm ma dovevo prendere quello da 50 lo so... Cosa complica la scelta?

Leonardo81rc

Dipolo realizzato con tondini da 49 cm lunghi cavo coassiale da 50 ohm e spinotto reverse adatto per baofeng poichè l'attacco dell'apparato è maschio e antenna femmina.
La scatola è ricavata da una confezione di viti con coperchio che si trova comprandole al Brico a 1,20€ circa in più abbiamo le viti che non guastano mai. Il tutto sigillato con un lago di colla a caldo e risigillato tutto con nastro adesivo ( isolante nero ) per tenere tutto fermo. A breve le foto

Leonardo81rc


Ugo da Norcia

Ecco il dipolo verticale




in cima a 6mt di palo "light"




Fissaggio ultra veloce delle sezioni del palo

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Usando un cavo a 75 Ohm invece che a 50 Ohm avrai un po di disadattamento ma nemmeno notevole, devi solo provarlo poi nulla ti vieta di usare un comune cavo a 50 Ohm. Mi sembra un lavoro fatto con cura, una bella autocostruzione. Armati di Rosmetro e di radio e vedi come funziona.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

@ Ugo........OTTIMO LAVORO!!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Mah! Lo dirà Vagabondo al suo ritorno quando la userà. cq
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Leonardo81rc

Non avendo un rosmetro?

Ugo da Norcia

Non possedendolo si ricorre ad amici ;-)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Leonardo81rc


Leonardo81rc

È da unpomeriggio che cerco di sintonizzare il meteomar che con antenna normale sento col dipolo no