Richiesta patente senza esame fuori distretto di residenza

Aperto da Wolf1995, 04 Giugno 2015, 15:14:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolf1995

73 a tutti, dovrei diplomarmi in elettronica ed elettrotecnica ad indirizzo elettronico (si chiama così con la nuova riforma), non me ne vogliate, ma subito dopo mi piacerebbe richiedere la patente...
Fin qui tutto bene, se non che sono residente in provincia di Potenza (che fa capo all'ispettorato di Bari), ma da quasi 6 anni abito in provincia di Firenze.
Posso inoltrare la richiesta a Firenze (lo farei di persona) o devo per forza farlo a Bari?
Inoltre Per nominativo e autorizzazione generale, sempre per lo stesso motivo, come dovrei fare?
Grazie dell'aiuto.


francescomagnum

Ciao
Faresti bene a sentire gli ispettorati di zona
73
Francesco


FoxG7

Hmmm, credo te debba fare richiesta all'ispettorato ove hai la residenza (cioè Potenza), comunque per esserne certi, dai uno squillo all'Isp di Firenze, son gentili e disponibili  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Wolf1995

Grazie delle risposte, appena ho tempo cerco di chiamare, poi se c'è qualcuno che ha già affrontato la questione ben venga!  :up:


IU3EDK Alessandro

Ciao! Io per curiosità, il giorno dell'esame, ho chiesto alla responsabile se il mio titolo di studio fosse valido per l'esonero, e mi han detto di no. Mentre a Napoli e Genova è stato validato. Che stranezze.
Ma tu ti diplomi 5 anni all ITIS o  IPSIA??

JohnDiggle

In passato mi informai per un ex collega di protezione civile.
Domiciliato in provincia di Milano, ma con residenza in provincia di Bari.
Dall'Ispettorato di Milano la risposta fu che era tutto di competenza dell'Ispettorato di Bari.

Ciao!
A.


Wolf1995

Sarebbe il diploma di un I.T.I., e il diploma so per certo che col vecchio ordinamento era accettato (in diversi della scuola che frequento hanno seguito l'iter, compreso un mio itp), infatti stavo pensando ora con la nuova riforma per il ministero non credo sia cambiato nulla, ma essendo la prima classe a diplomarsi con le nuove regole non ho la piena certezza...
Comunque appena posso telefono o scrivo una mail all'ispettorato di Firenze e vedo che mi dicono...


Wolf1995

#7
Ragazzi, un'altra domanda: che documento devo presentare come attestazione del titolo di studio? Dalla segreteria della scuola dicono che vale l'autocertificazione... Mentre sul modulo della Toscana c'è scritto "fotocopia del titolo di studio" e quello della Puglia non l'ho trovato, infatti se qualcuno lo ho e può mandarmelo sarebbe una gran cosa...

ontheroad

Citazione di: Wolf1995 il 02 Luglio 2015, 14:20:28
Ragazzi, un'altra domanda: che documento devo presentare come attestazione del titolo di studio? Dalla segreteria della scuola dicono che vale l'autocertificazione... Mentre sul modulo della Toscana c'è scritto "fotocopia del titolo di studio" e quello della Puglia non l'ho trovato, infatti se qualcuno lo ho e può mandarmelo sarebbe una gran cosa...
dovrebbe valere l'autocertificazione, in quanto per legge un ente pubblico non potrebbe richiedere ad un privato un documento emesso da un altro ente pubblico. ma se puoi allegarlo è meglio, che si velocizzano i controlli.

alla fine cosa ti hanno risposto dall'ispettorato di firenze?

dimenticavo, io l'esame (quindi niente esonero) l'ho sostenuto a torino avendo la residenza a reggio calabria, ma il tuo è un caso dove non è richiesto essere presente di persona quindi dovresti far capo alla residenza.
op. Filippo


IZ1PNY

#9
Nel domicilio abituale non è permesso per legge di fare pratiche statali che sono di competenza alla residenza personale alla quale vengono inviati ed intestati i documenti ufficiali.

Residenza è una cosa domicilio abituale, lavorativo, studi, è un'altra cosa.
Possono essere diversi.

L'autocertificazione vale anche per titoli di studio, con riserva dell'ufficio accettante di verifica via ufficio/amministrazione e/o richiesta pre o post di copia autenticata del dichiarato.
Quindi ogni ufficio a discrezionalità.

I titoli I.T.I.S. sono riconosciuti per essere esentati, Elettronico, Informatica e TLC, esempio, ma attenzione alcun Ispettorati MISE.........non sono in accordo, alcuni avallano altri a denti stretti accettano.

Non per cattiveria quanto per mancato studio delle norme  e leggi apposite, qualche nozione tecnica che in questi istituti trascurano ad uso dei radioamatori.



Ora se pensate di avere problemi, il suggerimento equitativo quale sarebbe  ?

Informarsi nei vai MISE regionali e provinciali, FARE UNA CERNITA, di chi accetta titoli equipollenti all'esonero esami, esami o esoneri senza residenza ma solo domicilio, in antitesi portare ivi la residenza NO DOMICILIO, fare le richieste, a tutto ottenuto togliere di nuovo la residenza se il caso,
il problema è che anche dalla patente di guida e altri documenti statali nel caso...........bisogna modificare tale indirizzo di residenza.

Se un MISE accetta di farti fare l'esame o esonero anche se non residente meglio così.............salvi capra e cavoli.

Wolf1995

#10
Bene è già qualcosa sapere che l'autocertificazione vale.
A Firenze ancora non ho chiamato visto che fino a ieri sostanzialmente non avevo il diploma, cercherò di farlo in questi giorni.
Se posso farla qui a Firenze bene altrimenti aspetterò il cambio di residenza...
Tanto ho aspettato fin ora mese più mese meno mi cambia il giusto.

Iz1 ti do in parte ragione  sulle nozioni, o almeno parlo del mio caso: la parte tecnica la conosco discretamente, infatti due dei miei ex-insegnanti erano radioamatori, e devo dire che ho avuto un grosso vantaggio.
Mentre il lato normativo lo conosco ben poco, ma a prescindere dell'esame, mi rendo conto che va saputo, infatti sto cercando di documentarmi.
PS piccolo ot dovo posso trovare del buon materiale in merito?

ontheroad

solitamente a chi parte da zero a fare il corso per radioamatore si consiglia "radiotecnica per radioamatori" di nerio neri, che riporta in calce le normative aggiornate ad oggi.
per intenderci, dentro ci trovi le stesse formule e nozioni che trovi sui tuoi libri di scuola, ma applicate all'uso radioamatoriale, consideralo come un prontuario della materia. per il costo che ha vale la pena averlo in biblioteca.
la normativa di riferimento in italia è il codice delle comunicazioni elettroniche (DL 259/2003), integrato dal piano nazionale di ripartizione delle frequenze (qui quello vigente).
aggiungerei solo una lettura di Etica e procedure operative per il radioamatore, tutto il resto viene con l'esperienza ed il confronto con gli altri colleghi.
op. Filippo

Pieschy

Citazione di: Wolf1995 il 02 Luglio 2015, 14:20:28
Ragazzi, un'altra domanda: che documento devo presentare come attestazione del titolo di studio? Dalla segreteria della scuola dicono che vale l'autocertificazione... Mentre sul modulo della Toscana c'è scritto "fotocopia del titolo di studio" e quello della Puglia non l'ho trovato, infatti se qualcuno lo ho e può mandarmelo sarebbe una gran cosa...

io a MI presentai , l'anno scorso, fotocopia del diploma con in calce la formula di autocertificazione. Per legge devono accettarla.


Wolf1995

#13
Ragazzi, ho scritto all'ispettorato di Firenze e mi hanno confermato che la patente la possono rilasciare loro, devono solo confermare l'idoneità del diploma (elettronica ed elettrotecnica articolazione elettronica), che ho ritirato da poco e sto preparando la documentazione che porterò all'ispettorato, nel modulo però non sono sicuro di una cosa (http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/index/03/pat_senzaesami.pdf) il versamento da 25€ ho notato che in altri moduli non c'è, sostituito da un altro da 0,52€ o totalmente assente...
Appena possibile telefonerò e chiederò lumi in merito, ma nel frattempo voi ne sapete qualcosa?

Pieschy

Citazione di: Wolf1995 il 14 Dicembre 2015, 15:37:28
Ragazzi, ho scritto all'ispettorato di Firenze e mi hanno confermato che la patente la possono rilasciare loro, devono solo confermare l'idoneità del diploma (elettronica ed elettrotecnica articolazione elettronica), che ho ritirato da poco e sto preparando la documentazione che porterò all'ispettorato, nel modulo però non sono sicuro di una cosa (http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/index/03/pat_senzaesami.pdf) il versamento da 25€ ho notato che in altri moduli non c'è, sostituito da un altro da 0,52€ o totalmente assente...
Appena possibile telefonerò e chiederò lumi in merito, ma nel frattempo voi ne sapete qualcosa?

Allora per quanto ricordo io (fine 2014 presi la patente come te per titoli ed esami) i 25 Euro di versamento servono esclusivamente per coloro che sosterranno gli esami quindi tu (come lo fui io) ne sei esente.
I 0,52 euro non li ho mai letti.

Wolf1995

Ho telefonato all'ispettorato questa mattina, l'impiegata è stata gentile e disponibile e mi ha spiegato che il versamento di 25€ va comunque pagato e ha aggiunto che alla fine ogni ispettorato fa un po' a modo suo e loro per conferma hanno anche chiesto lumi alla sede centrale di roma confermando che la loro pratica è giusta.
Inoltre per conferma dell'idoneità del diploma mi ha chiesto di inviare i programmi di studio e una copia del diploma stesso, visto che con la riforma è cambiata la dicitura e qualcosina nel programma, ora devo solo attendere la conferma.

Pieschy

Citazione di: Wolf1995 il 15 Dicembre 2015, 17:10:23
Ho telefonato all'ispettorato questa mattina, l'impiegata è stata gentile e disponibile e mi ha spiegato che il versamento di 25€ va comunque pagato e ha aggiunto che alla fine ogni ispettorato fa un po' a modo suo e loro per conferma hanno anche chiesto lumi alla sede centrale di roma confermando che la loro pratica è giusta.
Inoltre per conferma dell'idoneità del diploma mi ha chiesto di inviare i programmi di studio e una copia del diploma stesso, visto che con la riforma è cambiata la dicitura e qualcosina nel programma, ora devo solo attendere la conferma.

Che ladri! Io ricordo benissimo l'anno scorso che nella domanda per la patente quando si arrivava alla sezione "allego alla presente" era specificato "versamento di Euro 25 sul cc.xxx con causale esami di radioamatore 2014"...ma la loro pratica di fregarsi soldi a casa loro sarà giusta ...d'altronde siamo in Italia. E vabbè non ti cambiano la vita, e' il principio che fà girare i maroni.

Wolf1995

#17
Citazione di: pieschy il 15 Dicembre 2015, 17:26:13
Citazione di: Wolf1995 il 15 Dicembre 2015, 17:10:23
Ho telefonato all'ispettorato questa mattina, l'impiegata è stata gentile e disponibile e mi ha spiegato che il versamento di 25€ va comunque pagato e ha aggiunto che alla fine ogni ispettorato fa un po' a modo suo e loro per conferma hanno anche chiesto lumi alla sede centrale di roma confermando che la loro pratica è giusta.
Inoltre per conferma dell'idoneità del diploma mi ha chiesto di inviare i programmi di studio e una copia del diploma stesso, visto che con la riforma è cambiata la dicitura e qualcosina nel programma, ora devo solo attendere la conferma.

Che ladri! Io ricordo benissimo l'anno scorso che nella domanda per la patente quando si arrivava alla sezione "allego alla presente" era specificato "versamento di Euro 25 sul cc.xxx con causale esami di radioamatore 2014"...ma la loro pratica di fregarsi soldi a casa loro sarà giusta ...d'altronde siamo in Italia. E vabbè non ti cambiano la vita, e' il principio che fà girare i maroni.

In effetti è strano, però visto che non sono soldi che vanno direttamente a loro ma alla Tesoreria Provinciale dello Stato - Sezione di Viterbo, ed è un conto comune indicato in tutti i moduli che ho visto sia con esami che esonero (ove richiesto il versamento), non vedo che giovamento possano avere a chiedere questo surplus, resta il fatto che alcune non facciano pagare niente come la Lombardia altre come Puglia/Basilicata, Sicilia, Emilia Romagna e Veneto uno da 0,52€...
Altra cosa su cui c'è un incongruenza è la copia del titolo di studio alcuni la vogliono autenticata, altri in carta semplice...

Pieschy

Citazione di: Wolf1995 il 15 Dicembre 2015, 18:05:02
Citazione di: pieschy il 15 Dicembre 2015, 17:26:13
Citazione di: Wolf1995 il 15 Dicembre 2015, 17:10:23
Ho telefonato all'ispettorato questa mattina, l'impiegata è stata gentile e disponibile e mi ha spiegato che il versamento di 25€ va comunque pagato e ha aggiunto che alla fine ogni ispettorato fa un po' a modo suo e loro per conferma hanno anche chiesto lumi alla sede centrale di roma confermando che la loro pratica è giusta.
Inoltre per conferma dell'idoneità del diploma mi ha chiesto di inviare i programmi di studio e una copia del diploma stesso, visto che con la riforma è cambiata la dicitura e qualcosina nel programma, ora devo solo attendere la conferma.

Che ladri! Io ricordo benissimo l'anno scorso che nella domanda per la patente quando si arrivava alla sezione "allego alla presente" era specificato "versamento di Euro 25 sul cc.xxx con causale esami di radioamatore 2014"...ma la loro pratica di fregarsi soldi a casa loro sarà giusta ...d'altronde siamo in Italia. E vabbè non ti cambiano la vita, e' il principio che fà girare i maroni.

In effetti è strano, però visto che non sono soldi che vanno direttamente a loro ma alla Tesoreria Provinciale dello Stato - Sezione di Viterbo, ed è un conto comune indicato in tutti i moduli che ho visto sia con esami che esonero (ove richiesto il versamento), non vedo che giovamento possano avere a chiedere questo surplus, resta il fatto che alcune non facciano pagare niente come la Lombardia altre come Puglia/Basilicata, Sicilia, Emilia Romagna e Veneto uno da 0,52€...
Altra cosa su cui c'è un incongruenza è la copia del titolo di studio alcuni la vogliono autenticata, altri in carta semplice...

Garibaldi fece tanto per unificare l'Italia, si parla di Europa Unita e su queste piccole cose sembra essere tornati a prima di Garibaldi. Si certo i soldi non se li intasca nessuno di "fisico" ma poco importa. Se la legge e' una come mai viene applicata in un modo in Lazio in un modo in Lombardia ed in'ultro in Puglia,etc.etc.
Allora perche' sia chiamano leggi? Se ognuno in primis gli organi dello stato la applicano ed intendono a loro piacimento allora non e' più una legge chiamasi anarchia con linee guida.

Poi penso che molto dipenda anche dall'ispettore e dalle persone che lavorano all'ispettorato, dalla loro competenza e voglia di lavorare. Oltre al fatto dei 25 euro (giustamente che non mi hanno fatto pagare) ricordo che come da richiesta allegai un francobollo e , quando andai di presenza, a ritirare la patente il Direttore me lo ha ridato dicendomi: questo sarebbe servito nel caso ti dovevamo mandare la patente a casa ma siccome sei qui di persona prendilo tu. Per dire...