News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio pratico

Aperto da tongia57, 26 Novembre 2010, 17:44:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tongia57

 

Attenzione Ho avuto il permesso per montare l'antennona.... Il mio condominio è di 4 piani siamo ad' un altezza di 14 metri piu o meno....Problemino che dove vorrei mettere l'antenna ci sono li vicino le antenne della tv centralizzata del palazzo,non è che poi da noia,cioè mi da problemi di TVI non vorrei parlare dentro le tv dei vicini ci sarebbe la mia impiccagione....Posso metterla li a due tre metri da quelle senza avere problemi,dovrei montarla alla solita altezza,piu alta insomma consigliatemi un pò.... Devo utilizzare 33 metri di cavo....


arizona

normalmente va montata circa 2 metri piu in alto delle antenne tv.

se puoi stare il piu lontano possibile è meglio.  fai delle prove e vedi la soluzione migliore.

se poi il tuo condominio ha la centralina tv " tosta" e non la solita economica "tira dentro tutto" non dovresti avere problemi...

facci sapere. noi ci siamo...

73!!

LuckyLuciano®

Citazione di: tongia57 il 26 Novembre 2010, 17:44:15


Attenzione Ho avuto il permesso per montare l'antennona.... Il mio condominio è di 4 piani siamo ad' un altezza di 14 metri piu o meno....Problemino che dove vorrei mettere l'antenna ci sono li vicino le antenne della tv centralizzata del palazzo,non è che poi da noia,cioè mi da problemi di TVI non vorrei parlare dentro le tv dei vicini ci sarebbe la mia impiccagione....Posso metterla li a due tre metri da quelle senza avere problemi,dovrei montarla alla solita altezza,piu alta insomma consigliatemi un pò.... Devo utilizzare 33 metri di cavo....


Un paio di metri di distanza va già bene.
L'importante è che sia più alta. Io solitamente faccio 3-4m almeno di differenza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tongia57

Le antenne TV sono gia adu paio di metri di altezza dovrei alzarmi troppo....Comporterebbe un bel kaos.....Se riesco a mettermi ben lontano?  poi non uso mai potenze sopra i 100 watt....Di norma sto sui miei 10 watt...Ho una paura di quel TVI non potete immaginarlo.....Ah dimenticavo per arrivare in cantina dovro utilizzare 44 m di cavo come lunghezza dovrebbe andar bene dato la misura 11 ripetuta 4 volte, a livello di R.O.S invece non dovrebbero esserci problemi vero? Oppure ho dispersione sul cavo dato che utilizzo rg 58...
73 a tutti e Buonanotte scusate le mille domande ma sono nuovo e con tanta voglia di imparare...


ik1npe

Salve ,certo che con 44 metri di cavo uscira ben poco dei tuoi 10 watt ci perderai almeno il 55 %.
Se hai 1:1 di stazionarie vai tranquillo .
73 de ik1npe

maurimarg

Uhm ... la vedo brutta. Dunque:

I problemi di interferenze ce li avrai se ricevi RaiUno sui 54 MHZ (in I° Banda), e, purtroppo, non potrai farci nulla nemmeno se trasmetti con 5 Watt. Questo perchè? Perchè purtroppo i nostri 27 MHZ sono esattamente la metà di 54 MHZ. Ciò vuol dire che esattamente sui 54 MHZ avrai il tuo segnale dei 27 MHZ in SECONDA ARMONICA (27 x 2 = 54) e con una "notevole" potenza. IN TEORIA (ma solo IN TEORIA) la potenza del segnale sulla seconda armonica dovrebbe essere pari alla metà della potenza del segnale sulla frequenza fondamentale. Quindi se trasmetti anche solo con 5 Watt sui 27 MHZ, sui 54 MHZ avresti 2,5 Watt. E capisci da solo che pochi metri NON BASTANO per evitare interferenze in gamma TV. Tutto questo però IN TEORIA.

In pratica le cose cambiano leggermente, dato che subentrano almeno due famiglie di fattori;

1: Fattori legati alla stazione TRASMITTENTE. Ad esempio gli adattamenti di impedenza, la lunghezza del cavo che trasporta l'energia RF, le distanze dal suolo e dai muri, le perdite lungo il cavo, ecc. ecc.

2: Fattori legati alla stazione RICEVENTE. Filtri, trappole, adattamenti di impedenza, schermature dei cavi coassiali, attenuatori, moduli monocanali, ecc. ecc.


Dalla tua parte hai il fatto che ormai la TV è trasmessa in digitale, per cui non dovresti avere problemi di interferenza, dato che il segnale da te trasmesso è analogico.

Comunque, se sei ancora in ballo, ti consiglio di usare il cavo RG8 che - vista la lunghezza che dovrai coprire, ha meno perdite . Oppure, l'RG58 ma il tipo militare. Comunque non c'è bisogno di utilizzare una lunghezza di cavo pari ad un multiplo della lunghezza d'onda, anzi. In RF, più corti sono i cavi che trasportano l'energia Rf, meglio è. Piuttosto, fai molta attenzione a non creare curve nel cavo troppo rigide, poni molta cura alle varie impedenze, e ricorda che anche un Rapporto di Onde Stazionarie di 1,3 corrisponde ad una perdita di potenza di parecchi DB. E la potenza che perdi, dato che NON LA TRASMETTI (per essere "terra terra") "entra" sia nel tuo apparato, sotto forma di "potenza inversa", sia nelle apparecchiature che hanno circuiti che si accordano sulle frequenze (comprese le armoniche) da te trasmesse.


Fammi sapere com'è andata.

Maurizio


oscar 3

Ciao tonga57. Dipende oltre ai fattori già mensionati, anche dal tipo di antenna. Sul cavo, consiglio sempre rg213, in particolare a te visto che hai una discesa così lunga. Sui multipli di 11, appartengo alla scuola del TQB, ovvero tanto quanto basta.....almeno in 11 metri! Prima di montare cerca di capire se tutti i segnali televisi sono OK e arrivano senza disturbi, questo perchè nel momento in cui monterai l'antenna, se un canale arriva già male da oggi, diranno che è colpa della tua antenna....HI!!!!!!
Poi come accennato da maurimarg, anche dove non è presente il DT, comunque tutti i segnali televisivi arrivano via satellite e quindi l'annoso problema del TVI sta, pian pianino diventando un ricordo!!!! Il problema si potrebbe presentare solo per le TV locali visto che solo quelli arrivano in analogico. Poi, se la radio è omologata di sicuro non disturbi, certo che se spingi con doppi modulatori, etc... e metti 1Kw, probabile che non disturbi solo i televisori....ci metti in moto pure le lavatrici...HI!!!!!
I 51 per il montaggio e poi, per il momento monta, se poi ci saranno problemi si vedrà.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


LuckyLuciano®

Citazione di: tongia57 il 26 Novembre 2010, 23:26:57
Le antenne TV sono gia adu paio di metri di altezza dovrei alzarmi troppo....Comporterebbe un bel kaos.....Se riesco a mettermi ben lontano?  poi non uso mai potenze sopra i 100 watt....Di norma sto sui miei 10 watt...Ho una paura di quel TVI non potete immaginarlo.....Ah dimenticavo per arrivare in cantina dovro utilizzare 44 m di cavo come lunghezza dovrebbe andar bene dato la misura 11 ripetuta 4 volte, a livello di R.O.S invece non dovrebbero esserci problemi vero? Oppure ho dispersione sul cavo dato che utilizzo rg 58...
73 a tutti e Buonanotte scusate le mille domande ma sono nuovo e con tanta voglia di imparare...


Dipende molto dal tipo di antenna utilizzata.
Con una buona 5/8 non dovresti aver problema.
Pensa che dove abito io l'antenna TV è alta 3,5m dal tetto. Quindi il palo cb l'ho alzato 6m in eccedenza. Per un totale di 9m.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

maurimarg

#8
Già ... mi ero dimenticato del cavo RG213!!! Eh va beh, son tanti anni che ho smesso ... scusatemi.

Io ricordo di aver avuto l'RG8 (cavo) e la Vega 27 (come antenna) e non ho mai avuto problemi di interferenze con la banda TV. Avevo solo un piccolo problema con RaiUno perchè in zona era ricevuta sui 54 MHZ, cioè in perfetta 2° armonica. Ma il problema era stato risolto nel seguente modo:

1: Ero d'accordo con i vicini che durante il giorno non avrei trasmesso. In realtà trasmettevo lo stesso ma con un Alan 48 omologato, e con la trappola in uscita (di cui l'Alan 48 è dotato) connessa come di fabbrica.

2: Trasmettevo solo la sera, con il Sommerkamp 789 DX e 10 Watt in antenna. Nessun problema comunque nemmeno in questo caso, tranne qualche piccola lamentela che però - secondo me - non era attribuibile alla mia stazione.

Poi, ignorando TOTALMENTE queste precauzioni, mi sono messo con un mio amico a costruire un amplificatore lineare A VALVOLE (era il 1985/86) da 1500 Watt, visto che il mio amico (più grande di me) era appassionato delle valvole, pentodi e triodi vari. Li aveva sempre usati per preamplificatori ed amplificatori AUDIO, perchè "giocava" proprio con le armoniche delle frequenze audio ottenendo SOLO CON LE VALVOLE (non era pensabile ottenere le stesse prestazioni con i transistor, negli anni 80) dei suoni pastosi e gradevoli, ma non aveva mai provato con le Alte Frequenze. Ebbene, dopo svariati tentativi, parecchie scosse ricevute, diversi pentodi saltati e trasformatori bruciati, ... siamo riusciti a far funzionare il lineare. Ma abbiamo commesso un errore con la controreazione, e la potenza finale, invece di 1.500 Watt, era risultata essere (compresa la somma di tutte le armoniche) di circa 3.300 Watt.  E qui sono cominciati i problemi con i vicini, problemi subito sedati. In fondo il nostro era solo un "esperimento", che alla fine ci ha dato le soddisfazioni cercate. Però, la vecchietta che abitava sotto casa mia, un giorno mi suona alla porta e mi fa:

<< - Allora, finchè ti sentivo nel televisore, nel citofono, nel telefono e alla radio ... va beh, ci avevo fatto l'abitudine ed eravamo d'accordo che avresti "disturbato" solo la sera. Ma adesso ti sento anche nella lavatrice ... e la cosa, con tutta la buona volontà da parte mia, comincia a diventare fastidiosa ... che vogliamo fare? - >>

Inutile nascondervi il fatto che stavo per riderle in faccia ... in ogni caso, vado a casa sua e noto che aveva appena comprato una lavatrice nuova di zecca, che montava uno dei primi microprocessori ... in pratica, quando premevo il pulsante della trasmissione e lei aveva la lavatrice in funzione ... il microprocessore andava in tilt e faceva di tutto di più CONTEMPORANEAMENTE. Caricava l'acqua mentre centrifugava,  oppure rimaneva ferma per ore, o magari scaricava l'acqua DURANTE il carico dell'acqua ... insomma impazziva. Del resto, negli anni '80 non era in vigore la Normativa sulla Compatibilità Elettromagnetica EMC (CEI EN 61000 e CEI EN 61543 e seguenti).

Senza contare le chiusure centralizzate delle auto, o dei cancelli elettrici che non si aprivano o degli antifurti che cominciavano inspiegabilmente a suonare ... va beh, bei tempi ...

Buona serata a tutti e scusate se mi son lasciato andare con i ricordi che furono ...

Maurizio.


LuckyLuciano®

Ma si il bello della radio è anche questo.  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™