UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

torciman

attenzione ragazzi simile non significa uguale. Yaesu è sempre Yaesu. Aprite gli occhi
Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.


iw9gyy

Citazione di: torciman il 20 Settembre 2012, 16:01:29
attenzione ragazzi simile non significa uguale. Yaesu è sempre Yaesu. Aprite gli occhi
Infatti...meno male che non è uguale allo yaesu vx3....che ho avuto.....il Baofeng quanto a prestazioni elettriche da la paga anche ad apparecchi ben piu' costosi.....quei due gioiellini tecnologici che sono i chip RDA 5802 E 1846 con tecnologia dsp integrata , ed un front-end tutt'altro che approssimato ne fanno una radio "operativa" pur rimanendo easenziale e semplice.....chiaramente chi vuole il gps si appoggia ad altri marchi....ma chi vuol portarsi una radio piccola, leggera (anche sotto questo aspetto il baofeng  non ha paragoni....) , ma senza rinunciare alle prestazioni di una radio che riceve e trasmette come si deve, puo' scegliere il Baofeng senza problema alcuno.....poi i gusti sono gusti....ognuno sceglie la radio che piu' gli piace...ma di prove ne abbiamo fatte a decine....ed il Baofeng ne è uscito sempre bene.....ora non mi dite che lo yaesu ha il ricevitore incorporato da 0 a 1000 e per questo ha un valore aggiunto perche ' io il vx-3 l'ho avuto  e le prestazioni  in rx al di sotto della vhf sono praticamente inesistenti.....
amo la radio da sempre.......

Lorenzo iw9gyz

Citazione di: torciman il 20 Settembre 2012, 16:01:29
attenzione ragazzi simile non significa uguale. Yaesu è sempre Yaesu. Aprite gli occhi


"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Lorenzo iw9gyz

Forse lo avete già visto ma è veramente carino questo KYD UV-5H


"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


b1st3k


b1st3k

Oggi pomeriggio ho avuto modo di fare una piccola prova con la 773: da casa mia, balcone al primo piano di un condominio, ho messo la radio in scansione. In frequenza 446.45625 c'erano 2 operatori che facevano QSO. Ovviamente sono stato solo in ascolto.

Con il gommino originale il segnale arrivava parecchio disturbato, mentre con la 773 questo disturbo diminuiva di parecchio.

L'antenna nuova funziona bene, almeno per me questo piccolo "esperimento" mi porta a questa conclusione. Poi per la modica spesa di 6.50€... bè di meglio non si può chiedere.


Lorenzo iw9gyz

Hai visto che per ottenere risultati , non sempre bisogna spendere grandi cifre.......molte volte paghiamo solo il marchio e la pubblicità.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


iw9gyy

Citazione di: lorenzo il 22 Settembre 2012, 14:52:48
Hai visto che per ottenere risultati , non sempre bisogna spendere grandi cifre.......molte volte paghiamo solo il marchio e la pubblicità.
Concordo.......finalmente ce ne siamo accorti....... e non ci fregano piu'.....per anni abbiamo comperato prodotti a caro prezzo, la cui qualita' (soprattutto per quanto riguarda le antenne...) spesso e' stata discutibile......finalmente una antenna che funziona bene ad un prezzo onesto! :-X:-X:-X

Sent from my zt180 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

SamuTd

Arrivato finalmente il mio uv-3r camouflage........bhe che dire,semplicemente meraviglioso,praticissimo e con una ricezione a dir poco superba.L'unica cosa che ho cambiato e' stata l'antanna di serie ed al suo posto ho messo una diamond srh-519 che a breve sostituiro' con una nagoya na-666 che dicono sia ancora piu performante anche se apparentemente identica alla srh-519.


iw9gyy

Citazione di: SamuTd il 22 Settembre 2012, 16:15:13
Arrivato finalmente il mio uv-3r camouflage........bhe che dire,semplicemente meraviglioso,praticissimo e con una ricezione a dir poco superba.L'unica cosa che ho cambiato e' stata l'antanna di serie ed al suo posto ho messo una diamond srh-519 che a breve sostituiro' con una nagoya na-666 che dicono sia ancora piu performante anche se apparentemente identica alla srh-519.

Ottimo!

Sent from my zt180 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

b1st3k

Citazione di: lorenzo il 22 Settembre 2012, 14:52:48
Hai visto che per ottenere risultati , non sempre bisogna spendere grandi cifre.......molte volte paghiamo solo il marchio e la pubblicità.
Perfettamente daccordo!!   :up:

iw9gyy

#2486
73 a tutti , ieri mattina un amico mi ha prestato il suo Yaesu vx-3 per fare qualche test .....e io non mi sono fatto scappare questa occasione:
osservate ed ascoltate bene che succede qui:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

chiedo scusa amici....ho combinato un pastrocchio! :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:
eccovi il link corretto del mio test:
amo la radio da sempre.......


Lorenzo iw9gyz

Citazione di: iw9gyy il 24 Settembre 2012, 18:39:43
chiedo scusa amici....ho combinato un pastrocchio! :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:
eccovi il link corretto del mio test:

Simile non significa uguale. Baofeng è sempre Baofeng. Aprite gli occhi 
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

#2489
Citazione di: lorenzo il 24 Settembre 2012, 19:35:28
Citazione di: iw9gyy il 24 Settembre 2012, 18:39:43
chiedo scusa amici....ho combinato un pastrocchio! :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:
eccovi il link corretto del mio test:

Simile non significa uguale. Baofeng è sempre Baofeng. Aprite gli occhi  
concordo!
ora alla luce di tutto cio' amici, la mia riflessione riguardo al cinesino e' questa:
ammesso che ne' io ne' tantomeno chi ha collaborato con me per eseguire tutti i test fatti fino ad adesso possediamo strumenti di misura professionali....e che quindi le nostre prove sono "terra terra"
lo abbiamo provato e strapazzato in tutte le salse, lo abbiamo testato confrontando le sue prestazioni nelle bande radioamatoriali e non , con quelle di apparecchi che costano anche dieci volte di piu'.....in numerosi casi il Baofeng (sempre secondo le nostre prove "terra terra"... ma che secondo il nostro modestissimo parere sono molto vicine a quello che succede quotidianamente quando si utilizza una ricetrasmittente....) e' riuscito ad avere prestazioni all'altezza della situazione se non superiori....
certo , qualcuno adesso mi dira' che "gli altri" hanno piu' funzioni, che hanno lo scanner incorporato , che fanno pure il caffe' eccetera eccetera....ma il baofeng nasce per soddisfare chi vuole "semplicemente" fare 4 chiacchere in radio e portarsi uno strumento adatto a questo scopo che sia piccolo, leggero e maneggevole....sotto questo aspetto il Baofeng non ha eguali.....sara' perche hanno copiato il case dello Yaesu vx-3....ma rispetto a quest'ultimo il Baofeng e' di gran lunga piu' leggero ( e questo non e' stato copiato da nessuna parte...), inoltre quella luce a led che tanto infastidisce i puristi della radio , personalmente la ritengo un accessorio utile.... e' chiaro comunque che aldila' di tutto cio' il cinesino puo' non piacere e chi preferisce altre radio e' assolutamente lecito che lo faccia e merita pieno rispetto da parte nostra....ma i meriti che il baofeng ha non possono essergli tolti: un conto e' il gusto su una radio....un'altro sono le prestazioni elettriche sulle quali dubbi non ce ne possono essere altrimenti non avrebbe avuto tutto il successo che ha e che continuera'  ad avere per chissa' quanto tempo....invito infine tutti gli amici radioamatori e non a riflettere sul fatto che per anni ci sono state vendute delle radio a carissimo prezzo corredate da sermoni che ne elogiavano le caratteristiche elettriche come se esse fossero delle meraviglie uniche nel loro genere: poi arriva una radietta da 35 euro prodotta da una sconosciutissima azienda cinese....che sconvolge letteralmente il mercato e che mette in riga  gran parte dei prodotti di marca.... alla fine l'importante e' fare radio e divertirsi con questo meraviglioso hobby.... se costa poco divertirsi...perche' non farlo?............non e' questione "front-end" amici.....pensateci! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

73 a tutti , leggendo qua' e la' fra i topic , credo di aver trovato un post che avrebbe dovuto essere scritto  qui'  ma che e' stato  postato per errore da un'altra parte.
eccovi il contenuto del post:
Citazione di: torciman il 25 Settembre 2012, 13:45:12
Ragazzi io li ho tutti e due sia il VX3 che UV3R è vi posso assicurare che non c'è paragone: il rotore del VFO si sente al tatto che è diverso, il VX3 ha un ricevitore molto più ampio di tutto rispetto compreso i 50mhz, quando attivi un ripetitore il segnale di ricezione arriva con 1 secondo più tardi rispetto al VX3, l'antenna che ti forniscono sono due antennini monobanda uno per la VHF e l'altro per la UHF mentre il VX3 ha un antennino solo bibanda, per non parlare del MENU' che è totalmente diverso molto più elaborato e molte più funzioni. Potrei stare fino a domattina a elencarvi le differenze, vi posso solo dire che se scegliete Yeasu è YEASU in alternativa UV3R è un discreto duobanda per chi si accontenta, ma non paragonatelo al VX3. Credetemi come spendete così mangiate.
Torciman.
bene , cominciamo dalla manopola del vfo:
io ho aperto quella dell'uv-3, se scorrete un po' di pagine trovate i miei disegni in merito....il corpo e' in alluminio , le piste ed i contatti sono placcati in oro, l'unica differenza con quella del vx-3 e'  nella molla di ritegno, quella che fa il "click" quando viene girata la manopola, che nell'uv-3 e' piu' dura, mentre nel vx3  lo scatto ha un feeling piu' morbido.....ma che ha la co0ntroindicazione  che dopo poco tempo diventa troppo morbida, e si rischia accidentalmente di cambiare frequenza se si e' dimenticati di bloccare la manopola spingendola verso il basso.....sotto questo aspetto quella dell'uv-3 e' piu' sicura.
ora veniamo alla funzione ricevitore del vx-3:
ribadisco che io l'ho avuto e confermo che il ricevitore del vx-3 e' veramente mediocre....provare per credere....in ogni caso ammetto che e' un valore aggiunto rispetto all'uv-3....
riguardo alle antenne fornite: siamo giunti alle versioni mark II e PLUS , le quali sono equipaggiate con una sola antenna  bibanda che e' di gran lunga piu' performante rispetto a quella di serie dello Yaesu che e' ne piu' ne' meno un carico fittizio.....
per quanto riguarda il menu' :
e' vero , quello dello yaesu e' piu' completo , ma io mi chiedo: quando sei in mezzo ai boschi e ti serve comunicare con qualcuno.....che te ne fai del menu'? non e' meglio avere una radio , magari semplice , ma che ha delle caratteristiche elettriche ottime? nei numerosi test che io ed altri amici abbiamo effettuato il VX-3 e' risultato meno sensibile e molto meno selettivo rispetto all'uv-3......provare per credere pure questo amici!
ora veniamo a cio' che non e' stato menzionato:
Il Baofeng e' piu' potente dello yaesu
Il Baofeng ha una batteria con una  capacita' maggiore  rispetto a quella dello Yaesu Yaesu
Il Baofeng (markII e superiori) ha un display piu' grande , con doppia visualizzazione della frequenza, e cifre  ben piu' grandi e visibili rispetto allo Yaesu
Il Baofeng ha un audio in rx di gran lunga piu' performante rispetto allo Yaesu, a dire il vero l'audio del Baofeng e' superiore alla stragrande maggioranza degli apparati portatili esistenti in commercio....qualcuno lo eguaglia, ma per trovare qualcosa di meglio bisogna guardare ai civili oppure a qualche veicolare...( ora non ditemi che il Baofeng ha un audio al minimo troppo alto, perche' le ultime versioni sono state aggiornate anche sotto questo aspetto...)
la ricezione in banda fm 88-108 del Baofeng e'migliore e molto piu' selettiva rispetto allo Yaesu
nelle ultime versioni del Baofeng uv-3r e' stata curata meglio anche la plastica della scocca che adesso e' al livello di quella Yaesu....anzi la versione "PLUS" e' molto piu' robusta sia del vx-3 che rispetto ad altri apparecchi ben piu' costosi.
vorrei parlarvi anche del sistema di regolazione del volume dei due apparecchi:
Baofeng: premi una volta  il tasto VOL , e poi  giri la manopola per regolare l'audio
YAESU: TIENI PREMUTO il tasto VOL e nel frattempo giri la manopola ......in alternativa : premi una volta il tasto F , poi premi una volta il tasto VOL , e poi giri la manopola....
Il sistema di regolazione del volume del baofeng prevede che l'operazione si possa fare con una sola mano, mentre nello yaesu si ha necessita' di utilizzarle entrambe, a meno di non premere una serie di pulsanti che rendono l'operazione macchinosa e lunga....troppo lunga.....quindi : un'altro punto a favore del Baofeng.....
non dimentichiamoci poi di quella  adorabile luce a led..hi hi hi , voi non sapete quante volte l'ho utilizzata per svariati motivi.....
si , e' vero: lo Yaesu ha un menu' piu' raffinato, ed il ricevitore incorporato....ma questi sono apparecchi ricetrasmittenti sulle bande radioamatoriali....il ricevitore DEVE essere una cosa secondaria, e se la presenza di esso penalizza le prestazioni della radio per via del front -end che deve essere necessariamente a larga banda , e che per questo motivo fa soffrire la radio in certe situazioni allora io preferisco di gran lunga il Baofeng cha ha le prestazioni ottimizzate nelle bande  radioamatoriali ,  quello per cui e' stato costruito  quindi ......per quanto riguarda il menu: a me non serve quando mi porto la radio in giro un menu' complesso con delle funzioni che utilizzerei poco o niente.....per il resto e' chiaro che c'e' chi preferisce comperare lo Yaesu , e ogni scelta va rispettata, ma dal punto di vista delle prestazioni ci sono dei punti a favore del cinesino che non sono opinabili..... un caro saluto ai lettori.
amo la radio da sempre.......

Lorenzo iw9gyz

GRANDE CARMELO PER UN ATTIMO CREDEVO DI ESSERE TORNATO a MAGGIO DEL 2011!!!
UV-3R Made P.R.C. la piccola radio che ha che sta rivoluzionando il nostro mondo... :up:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

73 a tutti vogliamo parlare dei ricambi? Io ho comperato una scocca di ricambio dell'uv3 completa di vetrino ,pulsanti , tappi ,e manopola vfo....presa alla fiera di cosenza NUOVA per 5 euro.....provate a chiedere quanto costano gli stessi ricambi Yaesu .....se ve li mandano.....
amo la radio da sempre.......

Lorenzo iw9gyz

Per me il pregio più grande è che molti amici OM grazie al basso costo e alla durata incredibile della batteria hanno ritrovato il piacere di portarsi la radio in giro per mari e per monti senza preoccupazioni e batterie di ricambio.....  :amore:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


angeloyzf

Citazione di: iw9gyy il 27 Settembre 2012, 10:22:38
73 a tutti vogliamo parlare dei ricambi? Io ho comperato una scocca di ricambio dell'uv3 completa di vetrino ,pulsanti , tappi ,e manopola vfo....presa alla fiera di cosenza NUOVA per 5 euro.....provate a chiedere quanto costano gli stessi ricambi Yaesu .....se ve li mandano.....

Io quando presi l'vu-3r in fiera non mi accorsi di una piccolissima crepa nell'angolo del vetrino .... con il tempo si era un po' ingrandita e mi dava fastidio vederla, ho ordinato il vetrino di ricambio per 2€ e me ne hanno mandato pure 2 ...... meglio di cosi'  :birra:

torciman

Ragazzi io li ho tutti e due sia il VX3 che UV3R è vi posso assicurare che non c'è paragone: il rotore del VFO si sente al tatto che è diverso, il VX3 ha un ricevitore molto più ampio di tutto rispetto compreso i 50mhz, quando attivi un ripetitore il segnale di ricezione arriva con 1 secondo più tardi rispetto al VX3, l'antenna che ti forniscono sono due antennini monobanda uno per la VHF e l'altro per la UHF mentre il VX3 ha un antennino solo bibanda, per non parlare del MENU' che è totalmente diverso molto più elaborato e molte più funzioni. Potrei stare fino a domattina a elencarvi le differenze, vi posso solo dire che se scegliete Yeasu è YEASU in alternativa UV3R è un discreto duobanda per chi si accontenta, ma non paragonatelo al VX3. Credetemi come spendete così mangiate.
Torciman.
Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

iw9gyy

73 a tutti @torciman : il tuo ultimo post è stato gia' citato poco sopra......ed ho risposto.....
amo la radio da sempre.......

Joshua

amo sempre di più il mio baofenghino rosso che sembra uscito da una confezione di dash  :dance:

è piccolo lo porto sempre con me, la batteria dura veramente tanto e grazie a dei ponti ripetitori che ho in zona ho fatto un QSO dall'abruzzo con un collega pugliese, ed ero in minima potenza!!!!!  cq

Capisco che ha molti radioamatori di vecchio stampo "bruci" il fatto che una radio cinese sia un ottimo prodotto, ma li rispetto. Io sono un giovane radioamatore che non vuole spendere un pozzo di soldi per collegarsi sui ponti. Qualche soldo in più li investo in un HF infatti ho una yaesu ft100d, ma un portatile che mi costa 300 euro (la mia icom ice90 l'ho pagata 270 euro  :P ) non lo porterei con me ovunque con il rischio di rompere qualcosa. Persi il pezzo di plastica per attacare la radio alla cintura marcato ICOM e volevano 25 euro per prenderne un altro   :sfiga: .

Mio padre è stato (ora in pensione) un grande orologiaio, e quando qualcuno veniva in negozio e chiedeva una valutazione del suo orologio, sapete cosa faceva? secondo voi leggeva il marchio? vedeva la cassa? controllava il cinturino? assolutamente no, si sedeva e con calma APRIVA L'OROLOGIO. La macchina fa l'orologio, come la componentistica fa la radio! Vi piace il display più pulito? vi piace la scocca più raffinata? vi piace IL MARCHIO? bene fate pure, ma non illudetevi di avere un buon prodotto solo perchè spendete più soldi.   :birra:


iw9gyy

Citazione di: Joshua il 28 Settembre 2012, 18:54:06
amo sempre di più il mio baofenghino rosso che sembra uscito da una confezione di dash  :dance:

è piccolo lo porto sempre con me, la batteria dura veramente tanto e grazie a dei ponti ripetitori che ho in zona ho fatto un QSO dall'abruzzo con un collega pugliese, ed ero in minima potenza!!!!!  cq

Capisco che ha molti radioamatori di vecchio stampo "bruci" il fatto che una radio cinese sia un ottimo prodotto, ma li rispetto. Io sono un giovane radioamatore che non vuole spendere un pozzo di soldi per collegarsi sui ponti. Qualche soldo in più li investo in un HF infatti ho una yaesu ft100d, ma un portatile che mi costa 300 euro (la mia icom ice90 l'ho pagata 270 euro  :P ) non lo porterei con me ovunque con il rischio di rompere qualcosa. Persi il pezzo di plastica per attacare la radio alla cintura marcato ICOM e volevano 25 euro per prenderne un altro   :sfiga: .

Mio padre è stato (ora in pensione) un grande orologiaio, e quando qualcuno veniva in negozio e chiedeva una valutazione del suo orologio, sapete cosa faceva? secondo voi leggeva il marchio? vedeva la cassa? controllava il cinturino? assolutamente no, si sedeva e con calma APRIVA L'OROLOGIO. La macchina fa l'orologio, come la componentistica fa la radio! Vi piace il display più pulito? vi piace la scocca più raffinata? vi piace IL MARCHIO? bene fate pure, ma non illudetevi di avere un buon prodotto solo perchè spendete più soldi.   :birra:
Aspetta aspetta........tuo padre era un orologiaio ???? Allora tu devi salutarlo caldamente e con grande affetto da Parte mia! Io sono un OROLOGIAIO  come lui e faccio esattamente come lui quando mi arriva per le mani un orologio!!! Cavolo i tempi passano ....ma le vecchie abitudini, quelle sane, rimangono scolpite nel cuore degli uomini! Io ho grande rispetto per gli uomini ma soprattutto per chi svolge un lavoro come il mio, fatto di cose buone, io non posso raccontarvi quale profumo emana una meccanica d'orologio....non trovo le parole per raccontarvi quale emozione provo quando riparo un orologio antico ....e magari dentro ci trovo la firma di mio Padre che non c'è piu' e che sicuramente sara' orgoglioso di me perche' sto tramandando una tradizione di famiglia......joshua ti ho lasciato un mp con il mio numero....voglio assolutamente conoscere tuo papa' e saluarlo....da collega! ....mi hai fatto.commuovere.....credimi! Grazie! Fine OT......
Rientro in topic e quoto al 100% tutto quello che hai scritto riguardo il cinesino! Baofeng uv-3r : una piccola grande  radio ! E non mi stanchero' mai di ripeterlo...73 a tutti i lettori
amo la radio da sempre.......

Joshua

in maniera schematica:

PRO: la radio non scalda, quindi l'energia non viene dissipata nell'aria,ottima fonia, ricezione, e modulazione. Fantastica portabilità, prezzo assurdo, ricambi con prezzi più che ragionevoli.

CONTRO: non ha una vera e propria scala S.

queste sono le mie considerazioni che mi hanno portato a comperare la radio.  cq