News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alimentatore CB

Aperto da PapaGolf, 15 Settembre 2021, 15:41:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PapaGolf

Domanda semiprovocatoria ma che serve per dipanare diversi dubbi.

Allora, normalmente un CB è fatto per essere alimentato dalla 12V dell'autovettura.
Su questa presa la tensione è tutt'altro che stabilizzata, si passa dai 12V (anche meno) a motore spento e si arriva fino a 14V (Tipicamente 13,8, ma anche qualcosina di più) con motore acceso.

Ora mi chiedo perché, al momento dell'acquisto di un alimentatore per l'utilizzo in barra fissa si debba spendere cifroni per alimentatori estremamente performanti quando uno swich cinese (sono tutti stabilizzati e protetti da filtri EM) da 12V e 6A costa circa 20 euro? (un CB "normale" assorbe massimo 1,5A in trasmissione).

73,
Gianluca


ri-"ottone"

73,
spesso si opta per qualcosa di più costoso perchè:
- lo switching cinese non ha strumenti,
- lo switching cinese talvolta ha filtri scadenti e genera rumore ugualmente,
- lo switching cinese, spesso dura poco nel tempo,
- lo switching cinese è da 12 volt e non sempre ha il trimmer per esser alzato a 13,5-13,8 volt.

Un po' come la antenna per la quale hai optato per il portatile, non è la più comoda, nè logica e nemmeno efficiente, ma l'hai scelta comunque.
La minaccia alcolica!

PapaGolf

#2
Citazione di: ri- il 15 Settembre 2021, 16:04:51
73,
spesso si opta per qualcosa di più costoso perchè:
- lo switching cinese non ha strumenti,
- lo switching cinese talvolta ha filtri scadenti e genera rumore ugualmente,
- lo switching cinese, spesso dura poco nel tempo,
- lo switching cinese è da 12 volt e non sempre ha il trimmer per esser alzato a 13,5-13,8 volt.

Un po' come la antenna per la quale hai optato per il portatile, non è la più comoda, nè logica e nemmeno efficiente, ma l'hai scelta comunque.

E lo so'. La vita è una questione di compromessi. L'antenna l'ho scelta perchè essendo la prima antenna che costruisco mi è sembrata la più semplice da costruire. In più anche la più trasportabile (è un roccetto di cavi). La monto in 5 minuti e non ha bisogno di supporti, basta un ramo, un palo o due alberi!

Per lo switch cinese......bho! Le tue argomentazioni sono valide ma il confronto vorrei fosse fatto con la presa accendisigari dell'auto. E' palese che tale switch cinese non possa reggere il confronto con un'alimentatore da 13.6V da laboratorio.

73,
Gianluca

ri-"ottone"

#3
mah,
in realtà gli switching a basso costo cinesi, se hanno filtri degni del nome, finchè funzionano, vanno piuttosto bene, leggeri ed efficienti come sono.

Per l'antenna una T2LT era altrettanto portatile e semplice da fare, con meno vincoli ambientali. Ma sono scelte.
Si poteva fare anche una j-pole con la piattina bifilare che trovi pronta a vendersi, antenna che a misure calcolate, si fa in 10 minuti ed è meglio del dipolo.

Ma probabilmente ormai eri "proiettato" verso il dipolo.

Sei di PG? Dal Locator vedo cerveteri (RM)
La minaccia alcolica!


PapaGolf

Citazione di: ri- il 15 Settembre 2021, 16:24:18
mah,
in realtà gli switching a basso costo cinesi, se hanno filtri degni del nome, finchè funzionano, vanno piuttosto bene, leggeri ed efficienti come sono.

Per l'antenna una T2LT era altrettanto portatile e semplice da fare, con meno vincoli ambientali. Ma sono scelte.
Si poteva fare anche una j-pole con la piattina bifilare che trovi pronta a vendersi, antenna che a misure calcolate, si fa in 10 minuti ed è meglio del dipolo.

Ma probabilmente ormai eri "proiettato" verso il dipolo.

Sei di PG? Dal Locator vedo cerveteri (RM)

Le antenne citate saranno le mie prossime sperimentazioni.

Il Locator è giusto: Zona Cerveteri

Grazie per i tuoi interventi.

73,Gianluca

ri-"ottone"

Nella zona di cerveteri contatta Fabrizio in CB, ti darà tutte le risposte di cui hai bisogno.

73
La minaccia alcolica!


ik2nbu Arnaldo

Breve Video test sull'argomento Noise degli switching di marca e non....se puo interessare



PapaGolf

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Settembre 2021, 19:06:09
Breve Video test sull'argomento Noise degli switching di marca e non....se puo interessare


Interessante!
Quindi a che conclusioni dovremmo arrivare? Si fà un salto nel buio ed eventualmente si buttano 20 euro?

Ovviamente a me interessano eventuali distrurbi sugli 11m visto che lo useri per un CB

PapaGolf

Citazione di: ri- il 15 Settembre 2021, 16:45:17
Nella zona di cerveteri contatta Fabrizio in CB, ti darà tutte le risposte di cui hai bisogno.

73

Proverò, anche se a Cerveteri più o meno sento solo QRM ( e neanche troppo basso!).
A parte un paio di QSO "telefonati", per il resto solo qualche camionista di passaggio sull'aurelia e QSO lontani ricevuti da Grosseto.

Però devo dire che non ho la radio sempre accesa. DIciamo solo un paio di serate a settimana e non di più.

Grazie,
Gianluca


kz

#9
Citazione di: PapaGolf il 16 Settembre 2021, 08:40:32
Quindi a che conclusioni dovremmo arrivare? Si fà un salto nel buio ed eventualmente si buttano 20 euro?

proprio così.
in alternativa puoi provare a costruire il filtro di IU0OGA:
https://postlmg.cc/jDw2mQBp
funziona e ad assemblarlo ci sono riuscito anche io.

oppure cercare di investire i 20 euro in un alimentatore lineare usato, talvolta se ne trovano di ottimi a pochi euro.

un'altra strada potrebbe essere modificare un alimentatore da server, si trovano le istruzioni in rete, il difetto di tali alimentatori è che sono rumorosissimi (sono costruiti per lavorare di continuo per anni, chiusi in uno stanzone climatizzato)

una delle modifiche più semplici e conosciute è quella degli alimentatori artesyn:
https://web.archive.org/web/20210306140406/https://kamboti.unpatti.ac.id/2015/11/19/modification-of-artesyn-7001138-for-a-13-5-vdc-69-a-power-supply/

il vantaggio è che, dopo la modifica, funzionano veramente fino a 13,4-13,5V senza gran problemi, emettono pochi disturbi, sono di piccole dimensioni e sopportano un carico enorme in corrente.

Smemail74

i cb originali hanno bisogno di almeno un paio di ampere , se andiamo su jackson o simili 6 - 7 ampere...
switching cinesi se con adeguati filtri vanno bene, io li uso con successo... ho uno switching 20 ampere tolto dal case bucherellato, messo in un bel contenitore con tanto di voltmetro e amperometro digitale, filtri diodi livellamento e capacità aggiunte per avere piu stabilità, eroga i sui 20 ampere senza scendere di 0.1 volt!

Luigi - IU8PCP

#11
Vi passo la mia esperienza, senza presunzione di completezza. Ho usato per un anno uno switch, ipotizzo cinese, acquistato per 20 euro (50 ampere {sarà vero??}) Con tensione regolata a 13,8 volt. Il mio 7300 ha funzionato senza nessun problema di alimenazione né di rientri (in hf si vince facile). A luglio ho preso un alimentatore lineare di nota marca italiana (provincia di Roma).
Risultato: rumore complessivo della mia stazione quasi azzerato. Ascoltare è diventato un piacere. Nessuna ventola che gira vorticosamente per raffreddare il trasformatore. Silenzio assoluto (solo la ventolina del 7300 quando va in portante). Sinceramente consiglio spassionatamente alimentatori di tipo lineare. Null'altro.

inviato S96Pro using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

#12
Per quanto ben filtrati e fatti a regola d' arte gli switching non potranno mai avere un livello di emissioni armoniche quasi = 0 come i lineari. I lineari per grossi carichi sono abbastanza costosi ed è quella la ragione principale dell' uso diffusissimo degli switching (oltre alle dimensioni nettamente ridotte e alla scarsa conversione di energia in calore).
Già solo un trasformatore toroidale da 24V 40A costa più o meno come 3 o 4 alimentatori switching di pari potenza, senza contare i transistor adatti a reggere quei carichi e i dissipatori necessari...


PapaGolf

Ma a questo punto: batteria da 12v 7Ah collegata a caricabatterie?

Ci togliamo il pensiero del rumore ed interferenze.

Sotto carica o appena carica eroga 13,5v


inviato SM-A202F using rogerKapp mobile