è possibile collegare due microfoni in un apparato?

Aperto da ondablu, 24 Novembre 2010, 15:56:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ondablu

Salve amici! ho un idea che può sembrare un pò bizzarra,è possibile collegare due microfoni in un apparato cb? (intek multicom)chiaramente mi riferisco alla possibilità di applicare un secondo ingresso dove poter poi inserire il mike,e poter parlare uno alla volta,mi è venuta questa idea perche quando sono in macchina con la mia 50 dato che l'apparato sta in una posizione un pò scomoda,tutte le volte che gli devo passare il mike,è un casino perche intanto rischio di essere strangolato dal cavo,e poi spesso a forza di tirare il filo capita che si rompe,ecco che mi è venuta questa idea del doppio mike,vi chiedo ma è possibile?? un 7351 a tutti.
h262240u


arizona

si che possibile.

x esempio il magnum s9 ha due ingressi 4 pin per il microfono...

non chiedermi come si fa..... io non sono un tecnico :-D

ale_nest

Io non me ne intendo, ma provo a dire la mia: e mettere un pezzo di cavo a X poli intestato per entrare nella presa del microfono da un lato, e l'altro che poi entra in uno scatolotto da cui con un interruttore si commuti per l'uscita 1 o l'uscita 2 a cui si attaccano i microfoni vari..? Mi rendo conto che non è così facile come l'ho messa scritta io, lo so..magari non si può nemmeno fare perché ci sono degli ostacoli impossibili ma almeno io ho detto la mia, chissà che così abbia dato delle idee a qualcun altro per riuscire nell'impresa.
73 de 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

melidda

certo che è possibile ma si utilizzano uno per volta (sicuramente)

e possibile anche un micro per piu apparati si utilizzano sempre uno per volta

73


ondablu

grazie delle risposte! però preferirei attaccare il secondo microfono direttamente sull'apparato dato che non ho spazio per mettere scatolette varie
se cè qualcuno che gentilmente mi manda magari uno schemino sarei veramente grato
h262240u

asso

io avevo fatto un contenitore un microfono x 3 radio,ma si puo fare anche il contrario,avevo fatto anche un'altro contenitore che commutavo un demodulatore x tre radio ,il tutto  veniva commutato con rele a 12 volt. tutto si puo fare!!!!


oscar 3

#6
Posto la mia soluzione. Intanto avevo l'esigenza di utilizzare pure una cuffia con micro e quindi gestire il PTT con un pedale. La radio che uso è un lincoln e ho risolto come da schema:



Io ho inserito tutto in una scatoletta e collego un mike a 4 poli, uno a 5 e in più con il minijack posso usare la cuffia con il microfono e infatti il pedale PTT serve a questo. Naturlamente puoi prendere spunto ed adattarlo alle tue esigenze. Il deviatore serve per stabilire quale uscita (Mike) fare funzionare e agisce solo sul PTT. Nel caso non si monti il deviatore, una delle due radio va in portante dopo pochi secondi!!!!!!
Ho inserito pure la soluzione che mi sono realizzato per l'uscita cuffia per il lincoln.
Spero possa esserti utile.
73 Mario - 1rgk273


Due precisazioni. Sul deviatore mi sono espresso male. Non serve a stabilire quale microfono far funzionare, ma quale uscita, ovvero se quella con il 4 poli o con il 5. Altra cosa, se non si monta il deviatore, succede che se attacchi una radio con 5 e l'altra con 4 poli microfonici e spegni la prima, la seconda va in automatico in portante dopo pochi secondi. Visto che comunque la tua esigenza è collegare due microfoni allo stesso ingresso, proverei la soluzione già scritta di un connettore femmina per la radio e due maschi per i due microfoni.
La mia esigenza era leggermente diversa e quindi mi sono complicato la vita....HI!!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


iz8dwg

certamente, come ti hanno risposto glia amici io ho realizzato con un cavo microfonico una spina/adattatore per 2 tipi di microfono ma con un deviatore dentro una scatolina puoi commutare i mic ce vuoi! Buon lavoro allora ciao :birra:
RTX: YAESU FT 847 - YAESU FT100 - KENWOOD TMV7 - CB ALAN 48 PLUS MULTI - CB IRRADIO MICRO - ICOM IC 2200 - KENWOOD TH7 VARI AMPLI
ANTENNE: DIPOLI 80-10m. - HY GAIN TH 5 HF YAGI 5 el - YAGI 18 el. 144 Mhz - COLLINEARE 430 Mhz - YAGI 5 EL. 50 Mhz

bergio70

e la tua radio ha solo la commutazione in TX, ovvero se stacchi il microfono continui a sentire regolarmente l'audio, allora la risposta è si.
Puoi usare due microfoni semplicemente collegandoli in parallelo, anche contemporaneamente, anche se non si capirà molto se parlate in due, senza problemi di sorta.


ondablu

ok!amici vi ringrazio per le soddisfacenti risposte,ora vedrò cosa posso fare,male che vada brucio tutto!! un salutone a tutti.
h262240u

Santo iw9hlk

Salve a tutti, si può fare, in tanti modi, quello più pratico è mettere una piccola scatola, poi se il cb ha anche la +12 nel connettore semplifica le cose. Buon lavoro
Nulla è per caso

oscar 3

Citazione di: ondablu il 24 Novembre 2010, 23:41:42
ok!amici vi ringrazio per le soddisfacenti risposte,ora vedrò cosa posso fare,male che vada brucio tutto!! un salutone a tutti.

No....non bruci  niente.....casomai....non funziona!!!!! La prima cosa che proverei al posto tuo, è la soluzione più semplice. Due connettori maschi collegati con la radio. I due microfoni ai due connettori maschi che però devi sistemare in una scatolina anche di 5x3 che puoi munire di quelle striscie a strappo per fissarla in qualcjhe punto meno visibile della macchina e l'uscita ad un connettore femmina, con un cavo lungo quando basta, che va alla radio. In una mezzoretta assembli il tutto e provi.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC