150 W di picco su Yaesu FT 857 D/I

Aperto da ominoverde, 01 Maggio 2010, 01:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ominoverde

   Un saluto a tutti...  :birra:

   Posseggo un Quadribanda Yaesu FT 857 D/I, sappiamo che questa radio in HF emana 100 Watt, mi è stato riferito che, settanndo come si deve questo apparato, è possibile portarlo a picchi di 150 Watt, come si fa? ;)

   Attendo vostre notizie...
Miki


acquario58

lascia stare le cose così...le riparazioni quando sono possibili ( altrimenti lo butti)costano ...se era una cosa fattibile senza problemi.... ci avrebbe già pensato la YAESU a farlo x accaparrarsi il mercato...

ominoverde

   Hai ragione, ma sai... è sempre buono a sapere ;)  :up:
Miki

wormkill

I finali di quegli apparati sono molto delicati e lo spazio è ridotto al minimo, quindi anche la dissipazione termica è proprio al limite.
Onde evitare di mandare l'apparato in assistenza (quando ti servono il conto si piange) meglio lasciar stare anche perchè la cosa è della dubbia utilità.
In HF se non passi con 100watt devi incrementare direttamente a 500w per avere un vantaggio visibile.


KEL

Allora, lo posseggo anch'io. La modifica la devi fare smanettando i menù nascosti ma ti consiglio di lasciar perdere, se vuoi proprio in rete lo trovi subito... ah ricordati di scrivere tutti i valori di default su un foglio, perchè per ogni radio è diverso e se devi rimettere tutto a posto diventi matto...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

r5000

73 a tutti,concordo,il rischio di guasti non vale la candela e trafficare nei menù spesso porta a migliorie illusorie perchè poi  quando si misura con l'analizzatore di spettro o peggio mentre sei in qso arriva chi era spostato di 10khz a dire che  sblatteri non è piacevole,spesso allargare la banda passante o modificare l'alc fà guadagnare watt che non fanno la differenza per chi ascolta lontano e sono fonte di disturbi ai vicini e poi pultroppo capita di sentire che per ripicca  contraccambiano lo sblattero con 5kw...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ringhio

Citazione di: ominoverde il 01 Maggio 2010, 01:07:44
   Un saluto a tutti...  :birra:

   Posseggo un Quadribanda Yaesu FT 857 D/I, sappiamo che questa radio in HF emana 100 Watt, mi è stato riferito che, settanndo come si deve questo apparato, è possibile portarlo a picchi di 150 Watt, come si fa? ;)

   Attendo vostre notizie...




si e vero,,,si possono settare delle cose per portare l'apparato,,,,però vai fuori limite,,,non ti conviene,,,il tutto si fa da un menu diciamo nascosto!!!!!!!!SCONSIGLIO QUESTA COSA!!!!!poi ognuno fa come crede!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


sliverbuild

confermo. io per curiosità la feci, e ogni volta che schiacciavo la portante via di ventola. L'ho tolta dopo 2 giorni. A parte che NON è vero che arrivi a 150 watt di picco, ma al massimo a 120/130. Infine i finali dell'897 sono così delicati da far paura. E poi con 20/30 watt in più, nelle HF, non ci fai NIENTE! Per aumentare almeno un punto di S ti servono 200 watt. E' una cosa inutile che ti fa rischiare la radio e basta. Poi, se proprio la vuoi fare perchè hai tempo e soldi da gettare, è questa:

1) Apparato spento, collegate tutte le antenne o carico fittizio

2) Con l'apparato spento premete in contemporanea i tasti A,B,C e manteneteli premuti mentre con l'altra mano premete per 1 secondo il tasto PWR per accendere l'apparato, sentirete un suono diverso e si accenderà il vostro Yaesu FT 897 D ma sul display vi trovate un menu particolare.

3) Tramite la manopola UP e DOWN selezionate la riga che leggerete sul DISPLAY:

024 HF1-PO-MAX 170 ( Voi con la manopola cambio sintonia ruotate fino a leggere 255)
CW 1.800.00

stessa operazione ma selezionate la riga che leggerete sul DISPLAY:

028 HF2-PO-MAX 165 ( Voi con la manopola cambio sintonia ruotate fino a leggere 255)
CW 7.062.00 questi valori di frequenza possono essere leggermente diversi

stessa operazione ma selezionate la riga che leggerete sul DISPLAY:

032 HF3-PO-MAX 165 ( Voi con la manopola cambio sintonia ruotate fino a leggere 255)
CW 21.228.76 questi valori di frequenza possono essere leggermente diversi

stessa operazione ma selezionate la riga che leggerete sul DISPLAY:

036 50M-PO-MAX 151 ( Voi con la manopola cambio sintonia ruotate fino a leggere 255)
CW 50.000.00 questi valori di frequenza possono essere leggermente diversi

stessa operazione ma selezionate la riga che leggerete sul DISPLAY:

040 VHF-PO-MAX 89 ( Voi con la manopola cambio sintonia ruotate fino a leggere 255)
CW 145.762.50 questi valori di frequenza possono essere leggermente diversi

stessa operazione ma selezionate la riga che leggerete sul DISPLAY:

043 UHF-PO-MAX 115 ( Voi con la manopola cambio sintonia ruotate fino a leggere 255)
CW 438.900.00 questi valori di frequenza possono essere leggermente diversi


4) Premer F al termine dell'operazione e a questo punto il vostro Yaesu FT897 D è una potenza


130 Watt da 1.8 a 56 Mhz
130 Watt banda 50 Mhz
90 Watt banda 144 Mhz
40 Watt banda 430 Mhz


OVVIAMENTE DECLINO OGNI RESPONSAILITA' PER DANNI A PERSONE O COSE DERVATE DAL SETTAGGIO DI QUESTA MODIFICA: A VOSTRO RISCHIO ET PERICOLO!

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

#8
Citazione di: acquario58 il 01 Maggio 2010, 01:14:45
lascia stare le cose così...le riparazioni quando sono possibili ( altrimenti lo butti)costano ...se era una cosa fattibile senza problemi.... ci avrebbe già pensato la YAESU a farlo x accaparrarsi il mercato...
le lasci stare tutto cosi la radio tua ti ringraziera' senza indugio...tirare il collo ad apparati del genere e' sempre controproducente...comprati un bel base da 200 watt e fine della storia...quello e' un veicolare...tienilo a mente...73  :up:

bergio70

#9
boh, la radio è tua, ma 150W da 100 sono meno di 2 dB, per avere un punto S devi andare a 400W ...
Io lascerei stare tutto, menù, potenza, fili di massa, ecc.

Poi la radio è tua.




oscar 3

AHAHAH!!! Leggendo il post mi è venuta un'idea. E se si montasse un bel doppio modulatore e un bell'effetto eco così da equiparare questa radiuzzola alla madre di tutte le radio...ossia alan 48 (meglio se BSX) con tutte le ciofecherie...o pardon, modifiche annesse???!!???
La mia convinzione è e rimane che per aumentare la modulazione hanno inventato i mic preamplificati (sempre se saputi usare) e per i watt, quando servono, gli amplificatori! Parlo della banda cittadina ma credo che la stessa cosa valga anche per tutte le altre frequenze.
Non sono OM ma quando mi deciderò, presumo sarà questa la mia prima radio da patentato. Proprio ieri ne parlavamo in chat su FB con un collega.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

asso

#11
ogni tanto qualcuno!!!!!!!secondo te la yaesu terrebbe nascosta nel menu una cosa del genere?????secondo me invece non la nascondeva !!cosi conquistava il mercato....prima di ...........pensa.anche per il mio mitico  kenwood ts 940 qualcuno in rete ha scritto che puo dare 200 watt!!!!con una modifica!!! dovrebbe leggere bene le caratteristiche!!!di fatto il ts940 nelle caratteristiche dice "250 watt pep"quindi che modifica è???le radio vanno lasciate come nascono!!

bergio70

be.. insomma... se uno vuole liberarsene facendone un fritto misto sono affari suoi.
Io le lascio come sono, cacciavite su radio prima maniera e menù nascorsi lascia che li tocchino gli altri.
Poi a ognuno la sua radio.



Speedweb

Faccio un piccolo parallelismo con le moto cambio marmitta e centralina così guadagno 2CV a 1500099891997817651457178199919 g/min così va di più vero ma poi tutto il resto con un incremento del 50% della potenza aumenta anche l'assorbimento di corrente già siamo a 20-22A con 100W vorriamo arrivare forse al famoso punto di fusione del criceto ??? ???

P.S. Ho preso IC 7000 l'unica modifica effettuata sono come tutti credo l'ampliamento di gamma e relative funzioni aggiuntive (es ricezione TV analogica) fine della storia :up:
'73 de Claudio IW0GSW Locator  JN61GW

......Adoro i piani Ben RIUSCITI!!!

bergio70

direi ottima definizione....
quando insomma la radio fa la fine del topo,
tanto per prendersela con i roditori in genere.

ELETTRONICO

CIAO A TUTTI , SI E' VERO' IN UN MENU' NASCOSTO SI PUO' FARE QUESTA MODIFICA CHE PORTERA' L'APPARATO IN POTENZA IN HF ANCHE SUPERIORE AI 150 WATT, CONSIGLIO ALTAMENTE ANCHIO DI LASCIARE TUTTO ORIGINALE. CON I TEMPI CHE CORRONO SE' VUOI RICOMPRARE UN RTX NUOVO PROCEDI PURE. CIAO A TUTTI 73

antonio71

73 ominoverde, tutti hanno detto la loro e adesso io dico la mia!
Lo yaesu 857d e 897d( che sono uguali), hanno gia' la taratura a 100w in HF, 50 in vhf e 20 in uhf.
Se entri nel menu' nascosto avrai i giorni o mesi contati sai perchè?
Perchè appena alzi la potenza e incominci a "GASARTI" per pochi watt in piu' non fai altro che far DISSALDARE le saldature dei finali !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NNON DEVI PENSARE O DUBITARE CHE LA CASA LI HA SETTATI COSI solo per un capriccio!!!!!!!
Sono settati cosi' per "garantire" all'apparato una durata con tempi lughi di Qso senza paura di surriscaldare tutto e ripeto DISSALDARE quindi BRUCIARE i finali.

saluti

alfa40

un mio amico per portare a 150 watt lo yaesu ft100 ha distrutto i finali, morale 200 euro per la sostituzione e un mese senza radio!! :down:
il ritorno di alfa 40

antonio71

#18
73, vorrei aggiungere che se un apparato dichiara sulle caratteristiche tecniche una potenza in hf per esempio 200w, vuol dire che i finali sopportano una POTENZA "CONTINUA" di 200w.
Quei finali saranno sicuramente capaci di arrivare ad un massimo di 250 o addirittura 300w ma con una potenza oserei dire di "pochissimi" minuti di portante, anche se con il tempo le piste di rame incomicerebbero a deteriorarsi con la rottura  o il dissaldamento del rame.
Ma chi è quel radioamatore cosi' bravo in elettronica che oserebbe sfidare le leggi dell'elettronica?

73


enzo74

e non oso immaginare se fai lavorare quella radio in regime di SWR non proprio trascurabili... per una radio quadribanda è fisiologico che nello spettro 1.8-450mhz utilizzi un antenna che qualche disadattamento lo fornisce
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

IU5DVR

Avrebbe un senso fare la modifica promettendosi di trasmettere normalmente a non più di 3/4 della potenza limitando il "potenza massima" a passaggi brevissimi quando proprio è necessario?
Un po' come un ciclomotore al quale tolgo i fermi ma poi in città continuo ad andare a 50 km/h dando meno gas e sgasso a manetta solo se, ad esempio, devo fare un sorpasso rapido.
In questo modo non ci dovrebbero essere rischi o sbaglio?
In particolare l'aumento di potenza mi interesserebbe in UHF

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IU5DVR il 01 Febbraio 2015, 15:50:37
Avrebbe un senso fare la modifica promettendosi di trasmettere normalmente a non più di 3/4 della potenza limitando il "potenza massima" a passaggi brevissimi quando proprio è necessario?
Un po' come un ciclomotore al quale tolgo i fermi ma poi in città continuo ad andare a 50 km/h dando meno gas e sgasso a manetta solo se, ad esempio, devo fare un sorpasso rapido.
In questo modo non ci dovrebbero essere rischi o sbaglio?
In particolare l'aumento di potenza mi interesserebbe in UHF
In uhf potresti portare a 35watt , ma tiri fuori armoniche a gogo e scaldi i finali perchè di fatto si scaldano il doppio......per avere un miglioramento quasi nullo. Di fatto non stai togliendo dei limiti come per un ciclomotore ma stai sovralimentando un sistema portandolo a a lavorare al limite..credimi MOOOLTO MEGLIO LA  AFFIDABILITA......lascia perdere
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


davj2500

#22
Citazione di: IU5DVR il 01 Febbraio 2015, 15:50:37
Avrebbe un senso fare la modifica promettendosi di trasmettere normalmente a non più di 3/4 della potenza limitando il "potenza massima" a passaggi brevissimi quando proprio è necessario?
Un po' come un ciclomotore al quale tolgo i fermi ma poi in città continuo ad andare a 50 km/h dando meno gas e sgasso a manetta solo se, ad esempio, devo fare un sorpasso rapido.
In questo modo non ci dovrebbero essere rischi o sbaglio?
In particolare l'aumento di potenza mi interesserebbe in UHF

Ciao a tutti.

Mi stupisco sempre quando vedo radioamatori che fanno questo genere di modifche.
Molti pensano che il vantaggio che c'è tra 1W e 50W sia lo stesso che c'è tra 50W e 100W o tra 100W e 150W, come se la potenza fosse un valore che si somma.
In realtà la scala con cui si percepiscono le grandezze dei segnale è logaritmica: per cui passare da 1 a 50W sono ben 17dB, cioè quasi 3 punti S standard, mentre da 100 a 150W è un aumento di soli 1.76dB, un quarto di punto S. E' un valore così piccolo che solo uno strumento da laboratorio ben calibrato può misurare. Il mio wattmetro di precisione, ad esempio, ha una errore di +/- 1dB e non sarebbe quasi in grado di vedere la differenza. Figuriamoci in aria cosa cambia.

In sostanza è un guadagno irrilevante in aria a fronte di una condanna a morte per i finali, costretti a lavorare abbondatemente fuori specifica.

Non riesco proprio a capire perché radioamatori, che dovrebbero essere consapevoli di questi numeri, siano disposti a rischiare così tanto a fronte di un vantaggio così insignificante.

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Ogni azienda che produce una radio la testa per avere il massimi rapporto tra durata, benefici e prestazioni. Se la 857 eroga solo 20 watt in Uhf ci sarà unh motivo per cui "truccarla" è sempre un azzardo. Io ho sempre modificato le mie radio per erogare di meno...magari 1 o 1/2 watt. In Uhf 20 watt sono comunque tanti e personalmente opterei più per un piccolo lineare ma MAI modificherei quella radio per un aumento di potenza.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

#24
Citazione di: davj2500 il 01 Febbraio 2015, 16:31:52
Citazione di: IU5DVR il 01 Febbraio 2015, 15:50:37
Avrebbe un senso fare la modifica promettendosi di trasmettere normalmente a non più di 3/4 della potenza limitando il "potenza massima" a passaggi brevissimi quando proprio è necessario?
Un po' come un ciclomotore al quale tolgo i fermi ma poi in città continuo ad andare a 50 km/h dando meno gas e sgasso a manetta solo se, ad esempio, devo fare un sorpasso rapido.
In questo modo non ci dovrebbero essere rischi o sbaglio?
In particolare l'aumento di potenza mi interesserebbe in UHF

Ciao a tutti.

Mi stupisco sempre quando vedo radioamatori che fanno questo genere di modifche.
Molti pensano che il vantaggio che c'è tra 1W e 50W sia lo stesso che c'è tra 50W e 100W o tra 100W e 150W, come se la potenza fosse un valore che si somma.
In realtà la scala con cui si percepiscono le grandezze dei segnale è logaritmica: per cui passare da 1 a 50W sono ben 17dB, cioè quasi 3 punti S standard, mentre da 100 a 150W è un aumento di soli 1.76dB, un quarto di punto S. E' un valore così piccolo che solo uno strumento da laboratorio ben calibrato può misurare. Il mio wattmetro di precisione, ad esempio, ha una errore di +/- 1dB e non sarebbe quasi in grado di vedere la differenza. Figuriamoci in aria cosa cambia.

In sostanza è un guadagno irrilevante in aria a fronte di una condanna a morte per i finali, costretti a lavorare abbondatemente fuori specifica.

Non riesco proprio a capire perché radioamatori, che dovrebbero essere consapevoli di questi numeri, siano disposti a rischiare così tanto a fronte di un vantaggio così insignificante.

Ciaoo
Davide
So' ragazzi :-)  :-)  ....
Ciao Davide, beh diciamo la verità l'idea di "truccare " le cose per ottenere di piu' è piu una religione che una scienza.
Io a 45 anni suonati preferisco di gran lunga la affidabilità nel tempo ( pensa che io tengo la potenza al minimo necessario per farmi sentire bene e in genere non oltrepasso i 12.5 volt di alimentazione, pero' è innegabile che 28 anni fa....la mia Honda Ns 125 F ..beh era piu simile ad un missile che ad una moto ;-)   wow che ricordi !!!!!!

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


davj2500

Citazione di: calindro il 01 Febbraio 2015, 16:49:54
Ciao Davide, beh diciamo la verità l'idea di "truccare " le cose per ottenere di piu' è piu una religione che una scienza.
Io a 45 anni suonati preferisco di gran lunga la affidabilità nel tempo ( pensa che io tengo la potenza al minimo necessario per farmi sentire bene e in genere non oltrepasso i 12.5 volt di alimentazione, pero' è innegabile che 28 anni fa....la mia Honda Ns 125 F ..beh era piu simile ad un missile che ad una moto ;-)

Beh, anch'io avevo proprio la NS125F (grigia e bianca, come quella dela tua foto), avevo il Polini 160 con la sua marmitta, il carburatore apposito e tutto il resto. E ho distrutto il motore più volte. Però al semaforo gli altri 125 più moderni e potenti che via via apparivano, pensavano ad una vittoria facile ed invece restavano al palo: insomma, c'era il rischio ma c'era anche la sua bella soddisfazione.
Queste delle radio invece sono elaborazioni senza senso: è come se avessi distrutto il motore della moto per guadagnare 0.25 km/h di velocità massima.
A me piace ancora elaborare e vincere, ma voglio fare elaborazioni che mi facciano vincere, non che mi scassino gli apparati senza guadagnare niente. Ad esempio ho gareggiato nel contest bande basse con 100W sono arrivato 4° su 54 nella mia categoria (SOCW) contro stazioni tutte dotate di lineari galattici: ho fatto quella posizione perché ho elaborato le antenne e ho guadagnato molti più dB che tirando il collo ai finali.

Ciaoo
Davide


IZØYES (Calindro)

#26
Citazione di: davj2500 il 01 Febbraio 2015, 17:00:05
Citazione di: calindro il 01 Febbraio 2015, 16:49:54
Ciao Davide, beh diciamo la verità l'idea di "truccare " le cose per ottenere di piu' è piu una religione che una scienza.
Io a 45 anni suonati preferisco di gran lunga la affidabilità nel tempo ( pensa che io tengo la potenza al minimo necessario per farmi sentire bene e in genere non oltrepasso i 12.5 volt di alimentazione, pero' è innegabile che 28 anni fa....la mia Honda Ns 125 F ..beh era piu simile ad un missile che ad una moto ;-)

Beh, anch'io avevo proprio la NS125F (grigia e bianca, come quella dela tua foto), avevo il Polini 160 con la sua marmitta, il carburatore apposito e tutto il resto. E ho distrutto il motore più volte. Però al semaforo gli altri 125 più moderni e potenti che via via apparivano, pensavano ad una vittoria facile ed invece restavano al palo: insomma, c'era il rischio ma c'era anche la sua bella soddisfazione.
Queste delle radio invece sono elaborazioni senza senso: è come se avessi distrutto il motore della moto per guadagnare 0.25 km/h di velocità massima.
A me piace ancora elaborare e vincere, ma voglio fare elaborazioni che mi facciano vincere, non che mi scassino gli apparati senza guadagnare niente. Ad esempio ho gareggiato nel contest bande basse con 100W sono arrivato 4° su 54 nella mia categoria (SOCW) contro stazioni tutte dotate di lineari galattici: ho fatto quella posizione perché ho elaborato le antenne e ho guadagnato molti più dB che tirando il collo ai finali.

Ciaoo
Davide

Ciao..Si si d'accordissimo con te !!
La mia era come quella della foto !!!! con qualche piccola modifica estetica.
Poi aveve la marmitta sdiaframmata, la modifica all valvola ATAC, le luci di aspirazione allargate ed il carburatore rettificato!.
Al semaforo.(GHGHGHGHGH) dopo un paio di anni incontravo le NS125 R che con 5 cavalli in piu pensavano di farla franca......si..magari un altra volta.... quante purghe ho dato !!!! ;-).

Ricordo una volta sulla via Aurelia SS1 andando tranquillamente al mare si affianca uno con la NSR e mi sorpassa, poi si gira  mi guarda e ralllenta.
Quetsa scena si ripete piu volte , fino a che lui si stufa e spalanca il gas e si allontana....bene, a quel punto passati qualche centinaio di metri inizia la battaglia..... motore a tutta birra e ago del contagiri a 11000.....l'ho superato di brutto "spettinandolo" poi dopo 2/300 metri ho rallentato nuovamente sui 90/100 kmh..e ho aspettato  che arrivasse. Vederlo arrivare e fermarsi affianco a me , alzando la visiera del casco gridanDo " AHO MA CHE C'HAI SOTTO ??? ......NON HA  AVUTO PREZZO !!

A proposito olio rigorosamente CASTROL R30 ( ricinato !!!)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

CitazioneIo a 45 anni suonati preferisco di gran lunga la affidabilità nel tempo

:up: :up: :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Mi appunto il nome del creatore del 3D non sia mai che trovo un 857 nel mercatino tra due settimane..... :)

davj2500

Citazione di: Alberto207 il 01 Febbraio 2015, 17:58:30
Mi appunto il nome del creatore del 3D non sia mai che trovo un 857 nel mercatino tra due settimane.....

...sì, che magari puzza di bruciato.  :-D


IU5DVR

Grazie a tutti per i consigli che mi hanno evitato di danneggiare l'apparato.

Alberto207

Sono radiette stupende,generose e portano tanto divertimento!! Sono tanto orgoglioso del mio 897 compagno di parecchie abbazie e un bel viaggio in IS0.

IZ8XOV

Citazione di: IU5DVR il 02 Febbraio 2015, 16:11:36
Grazie a tutti per i consigli che mi hanno evitato di danneggiare l'apparato.

Se vuoi a tutti i costi più potenza compra un bel lineare magari uno di quelli da 300 watt che non sono tanto ma qualcosa fanno e la radio te la tieni in ordine.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vinnyturboracing

Ciao a tutti, dopo 7 anni dall'ultimo post ho pensato di scrivere qualcosa, oggi ho effettuato la modifica della potenza sulla radio, vediamo quanto dura, tralasciando gli altre esempi che avete fatto in altri campi che non hanno nessuna associazione neanche lontanamente per una serie di motivi che non sto qui a spiegare.... Appunto perché la fisica è fisica e di conseguenza tutte le branche che la compongono, io mi. Ho idea del finale montato sull857 ma la motivazione personale per la quale ho messo la potenza massima in hf Al massimo, è perché questa radio non spinge per niente, ci saranno 50 watt modulati se tutto va bene, quindi il mio intento era quello di tenere una potenza media di 70-80 watt almeno nonostante microfono preamplificato e quant'altro, non ho interesse a fare 150 watt di potenza AVG  ma 70-80 watt di potenza media, per arrivare a qualcosa di vicino, ho dovuto alzare la potenza al massimo, altrimenti neanche con il binocolo ci sarebbe arrivato... Facendo ola faceva 80-90 watt, ma parlando normalmente 50-60 massimo circa e dovevi urlare.... Così ho preso 20-30 watt di potenza media, vi prometto che appena si fonderà lo scriverò qui, in VHF e UHF non è mio interesse alzare la potenza!

Geremia

#34
.
S = k * log W

HAWK

Ho avuto questa radio come anche l' 897D/I.

La risposta l' hai avuta da Geremia, per mio conto, non sarei andato al max di algoritmo, nel caso volessi vedere quei 20 watt in più, appagandomi l' occhio.

Avrei agito così:

Carico fittizio, microfono palmare di dotazione,  quindi, avrei alzato l' algoritmo al livello di avere di picco i 100, parlando normalmente, SENZA FISCHARE NEL MICRO,
il max regolato, seppur preso ovviamente dal sistema, porta che magari l' ALC va in zero, o su tutte le bande o su bande alterne...


Hai provato, nella funzione ALC, se ti funziona ancora ?
Banda x banda...devi verificare.

Negli YAESU smanettati, la prima cosa che non funziona è l' ALC, o sempre fondo scala o a zero...non più regolabile.

Come diversamente nei Kenwood smanettati, la potenza si autoriduce a 20 watt, sia in uscita che nella grafica del display...

Occhio che in quella radio non c'è firmware che puoi reinserire per un ex novo, ha una memoria OTP, quindi programmabile (qualcuna in wireless magari) ma in fabbrica

vinnyturboracing

Certo, sono pienamente consapevole che la colpa è della mia strumentazione che non ha la possibilità di usare la misura Pep, ma vi pongo un quesito, io ho effettuato la modifica senza controllare delle cose, convinto delle mie, adesso ho effettuato per curiosità delle misurazioni ed il risultato è questo!
100 watt in FM con Power a 65 sulla radio, visto che è cambiata la linearizzazione, in quanto a 100 tira fuori 17.5 ampere a 14 volt
FM
200watt di assorbimento con 14 volt e 14 ampere


SSB
Lasciato la radio a impostazione 65 avevo un assorbimento medio di 100-120 watt, impostata la radio a Power 100, dove in FM mi dava 245 watt di assorbimento, la potenza media nel parlato forte era 150-180 watt e 205 watt facendo ooooooola

Mie deduzioni personali

Se la casa mi permette di uscire con tranquillità a 100watt in FM e cioè con 200watt in assorbimento fisso nel mio caso, perché non dovrei sentirmi tranquillo in ssb con impostazione massima della potenza, usandolo con 130-170 watt oscillanti e cioè con 3/4 dell'assorbimento in confronto a 100 watt in FM?
Non penserete davvero che io dica solo ooooola ooooooola ooooooola neanche fossimo ai guardiani della galassia dove c'è grunt 🤣

Ma anche se fosse così, avrei lo stesso assorbimento in potenza e quindi secondo me, lo stesso stress della corrente nel finale, come se avessi 100 watt in FM!
Attendo ulteriori risposte per cercare di espletare eventualmente tutte le sfaccettature di questo discorso, grazie a tutti 🤗

r5000

73 a tutti, l'assorbimento di corrente non indica la qualità della trasmissione, ad esempio (non è questo il caso ma è un esempio) se in un amplificatore cambi la classe di funzionamento regolando la corrente di Bias arrivi a consumare molto meno a riposo e  vedi maggiore potenza d'uscita ma se controlli il contenuto armonico è peggiorato rispetto a prima che avevi una corrente di riposo maggiore, la classe AB degli amplificatori si presta a questo e se vai verso la classe A migliori nettamente il contenuto armonico ma cala l'efficienza e diminuisce la potenza d'uscita, se vai verso la classe B o peggio arrivi alla classe C ( zero corrente di riposo) aumenti la potenza d'uscita e il contenuto armonico che và ben oltre le specifiche del produttore... quindi una minima differenza nella corrente di Bias può peggiorare poco l'emissione anche se a orecchio sembra meglio (hai l'impressione che un segnale distorto sia più comprensibile di un segnale non distorto) ma non è un'operazione indolore perché di fatto hai già armoniche e splatter fuori specifiche...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

#38
Non hai ponderato che, sia pure che i finali ti diano anche 200 watt, un range di caratteristica, li fanno lavorare a max 100, per dei motivi tecnici; dare modo di non essere tirati per il collo, ed in base alle IC circuitali, sia in bobine, valori algoritmici, regolazioni varie, lavorando a entro i 100, durano quasi a vita, senza provocare distruzioni precoci di cotture pre anzianità.

200 watt, con 14 ampère...mi appare che qualcosa non ti funzioni.

Magari i 200 sono più spurie che altro.

Sicuro che sei su una buona strada,  di dare lavoro a qualche artigiano riparatore, è anche giusto, fai girare l' economia.

Salutoni.

Mentre scrivevo R5000, ha postato, noto che più tecnicamente ha detto in linea di somma, le stesse cose che volevo dire io.

Geremia

#39
.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 20 Dicembre 2022, 16:00:27
Comunque la radio e' tua.

Già ... tutta la faccenda mi ricorda molto quei tizi che tolgono il catalizzatore dai diesel e ritoccano la centralina "per avere maggiori prestazioni" [emoji87]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

vinnyturboracing

Citazione di: AZ6108 il 20 Dicembre 2022, 17:03:18
Già ... tutta la faccenda mi ricorda molto quei tizi che tolgono il catalizzatore dai diesel e ritoccano la centralina "per avere maggiori prestazioni" [emoji87]


Il caso vuole che io sia uno di quelli che incrementa la potenza.... Ed in 15 anni non è mai successo niente, ammesso che vengano rispettati i limiti e le tolleranze dei rispettivi componenti, nonostante l'incremento della potenza che in realtà è la coppia aumentata in tutto il range di giri del motore, è inversamente proporzionale o meno, all'affidabilità.... sarei curioso di sapere cosa non ti torna!
Tralasciando questo discorso off topic perché poi alla fine i fatti contano, non so se gli altri utenti hanno capito bene il discorso dei 200 watt, 200 watt sono la potenza assorbita dalla radio nel momento in cui sto erogando 100 watt in FM di radiofrequenza, che adesso ci siano perdite del 50% ed invece dovrebbero essere in una percentuale Minore, questo non posso saperlo!
Per il resto r5000 seguendo il tuo discorso facciamo conto che io abbia delle spurie armoniche, che comunque poi verificherò il prima possibile, a parte questo discorso però, a livello elettrico di affidabilità
Però non dovrebbero esserci conseguenze, Giusto?

Geremia guardando la tua foto mi sembra di capire che, nel parlato di ha un avg del 50% con 100 watt, e 100 di picco, visto che io generalmente non urlo mentre faccio radio, perché non fare in modo di portare avg a 80-90% poi il Picco non ho idea dove arrivi in base al tuo schema, ma il mio picco, misurato con amperometro voltmetro e wattmetro arriva a 200 watt di assorbimento della radio, cioè lo stesso assorbimento che ha la portante in FM a 100 watt di radiofrequenza in uscita!
Dall'alto della mia ignoranza (e non sto scherzando) penso che, come su un finale di un amplificatore ci vogliano 10 watt per uscirne con 100 in FM e 20 per uscirne con 200 in ssb, appunto avendo poi lo stesso assorbimento, ho riportato il discorso sul finale della radio, è ovvio che se ho 1000 watt in FM non posso pretendere di averne 1000 avg in ssb ma magari 200, però se comunque la radio assorbe 200 watt per dare in sicurezza 100 watt in FM, il mio pensiero è che avere un assorbimento di 150 watt sporadici medi, facciano lavorare il finale meno di quanto una portante fissa in FM! Poi ovviamente da questo possiamo escludere il discorso spurie e quanti watt stanno uscendo in quella frequenza specifica, ma a livello di affidabilità, così a naso secondo me che non ne so niente, non dovrebbero esserci problemi, comunque io terrò questo settaggio per vedere cosa succede in quanto tempo!

dattero

#42
certo la Yaesu è proprio stupida! se fossi in lei licenzierei tutti gli ingegneri  [emoji23] [emoji23].

A parte gli scherzi io sono un felice possessore dal 2008 di un esemplare di FT857 a cui ho abbinato un semplice microfono amplificato ( in realtà ne ho usati più di uno) con il quale riesco ad arrivare ad una potenza modulata di 80W , lettura in AVG.

Anche il piccolo 817 soffre come l' 857 , non tira fuori i 5 w ,ma con il mic amplificato ai 4 - 4,5 w ci arriva (con alimentazione esterna 13.8V)

P.S. piuttosto di "toccare" la radio ci puoi abbinare un amplificatore

vinnyturboracing

Citazione di: dattero il 20 Dicembre 2022, 18:21:36
certo la Yaesu è proprio stupida! se fossi in lei licenzierei tutti gli ingegneri  [emoji23] [emoji23].

A parte gli scherzi io sono un felice possessore dal 2008 di un esemplare di FT857 a cui ho abbinato un semplice microfono amplificato ( in realtà ne ho usati più di uno) con il quale riesco ad arrivare ad una potenza modulata di 80W , lettura in AVG.

Anche il piccolo 817 soffre come l' 857 , non tira fuori i 5 w ,ma con il mic amplificato ai 4 - 4,5 w ci arriva (con alimentazione esterna 13.8V)

P.S. piuttosto di "toccare" la radio ci puoi abbinare un amplificatore

Ciao dattero, con il microfono amplificato e le impostazioni in questo modo, ho circa 80 watt avg nel modulato ma solo di picco, è tra i 50-70 di media!

Sicuramente gli ingegneri non sono stupidi ma se dovessimo vedere in tutti i campi tutte cose fatte, beh direi che qualcosa da ridire ci sarebbe in maniera molto eclatante, detto questo però, mi soffermo però comunque sulle mie prove empiriche! Se lascio la portante in trasmissione per 1 minuto con 100 watt e misuro la temperatura del dissipatore, dopo 10 minuti faccio la stessa prova in USB e verifico la temperatura del dissipatore, scommetto tutti i miei debiti che la temperatura sia più bassa, adesso questa prova anche se rudimentale, può servire a qualcosa? Ieri. Ho fatto un qso da 2 ore in questa modalità Ed il dissipatore era a temperatura giusta, giusta Significa non caldo come se stressi parlando in FM come mi è successo in passato!

Geremia

#44
.
S = k * log W

vinnyturboracing

#45
Citazione di: Geremia il 20 Dicembre 2022, 19:32:20
A meno delle considerazioni bizzarre che hai ripetuto, ti consiglio di acquistare un DAIWA CN-901CN e vedrai che selezionando il pulsante P.E.P. e riportando la taratura del tuo FT-950D come era prima, la potenza sul parlato rasenta la media di 80W dei 100 max che puo' erogare in sicurezza. Il problema e' che non stai usando lo strumento giusto per la lettura in SSB e risenti probabilmente ancora delle leggende tramandate nella CB. Ricorda poi che una coppia di 2SC5125 costa 140$ acquistati da RFPARTS e non in Cina.
Ripeto la radio e' tua, fai come credi. Io ho scritto quello che dovevo per cercare di chiarirti le cose.
La Cb la hf o le svhf non hanno niente a che vedere con questi discorsi, io parlo di corrente e assorbimenti, e l'ambito in cui se ne parla è relativo visto che il discorso è assoluto ed oggettivo non soggettivo, che poi io non ci capisca niente ed appunto sono qui a dire la mia, su questo non ci piove, che vogliamo associare radioamatori con amatori della radio, questa è un altra storia che non sta né in cielo e ne in terra!

Aggiungo che non servirebbe a niente acquistare un Daiwa cn901 perché quello che dici inerente alla potenza di picco è vero e non fa una piega, quindi sarebbe completamente inutile vedere e verificare qualcosa della quale sono già a conoscenza, come ho già detto prima, il concetto che un amplificatore possa erogare 100 watt in FM e 200 in ssb non possa essere associato al discorso della radio, questo è un enigma per me! Perché ripeto che, se la mia radio assorbe 200watt per tirarne fuori 100 in FM di radiofrequenza, perché non dovrei poter stare tranquillo a lavorare con un assorbimento della radio di 150 watt in ssb... Tralasciando i watt che escono dai finali, se la radio non assorbe 200 watt secondo me, non sono a rischiò, che sia deleterio lo si sapeva dagli antipoti, ed anche da 7 anni fa quando è stato aperto questo post, io non ho chiesto a nessuno di scrivere ma ho soltanto detto la mia scrivendo il mio pensiero con tutte eventuali conseguenze che ne verranno, quindi chi non ha voglia di scrivere non lo faccia, perché io non glie l'ho chiesto!!!! 

Se a qualcuno interessa provare a spiegarmi il perché del discorso dell'assorbimento, ben venga, diversamente ancora meglio!

AZ6108

Citazione di: vinnyturboracing il 20 Dicembre 2022, 19:36:00
La Cb la hf o le svhf non hanno niente a che vedere con questi discorsi, io parlo di corrente e assorbimenti, e l'ambito in cui se ne parla è relativo visto che il discorso è assoluto ed oggettivo non soggettivo, che poi io non ci capisca niente ed appunto sono qui a dire la mia, su questo non ci piove, che vogliamo associare radioamatori con amatori della radio, questa è un altra storia che non sta né in cielo e ne in terra!

no.
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Geremia

Hai ragione, e' meglio che io cancelli le mie risposte.
S = k * log W

vinnyturboracing

Citazione di: Geremia il 20 Dicembre 2022, 20:30:20
Hai ragione, e' meglio che io cancelli le mie risposte.
Su cosa dovrei avere ragione di preciso? Sai ho detto tante cose diverse tra loro...

Geremia

Ti posso solo fare riflettere che in FM il trasmettitore funziona in classe C mentre in SSB lavora in classe AB. Da questi derivano i rendimenti e la dissipazione.
Mi fermo qui.
Buon Natale
S = k * log W

vinnyturboracing

Citazione di: Geremia il 20 Dicembre 2022, 20:54:13
Ti posso solo fare riflettere che in FM il trasmettitore funziona in classe C mentre in SSB lavora in classe AB. Da questi derivano i rendimenti e la dissipazione.
Mi fermo qui.
Buon Natale

A te e famiglia 🤗

r5000

Citazione di: vinnyturboracing il 20 Dicembre 2022, 17:46:18
Il caso vuole che io sia uno di quelli che incrementa la potenza.... Ed in 15 anni non è mai successo niente, ammesso che vengano rispettati i limiti e le tolleranze dei rispettivi componenti, nonostante l'incremento della potenza che in realtà è la coppia aumentata in tutto il range di giri del motore, è inversamente proporzionale o meno, all'affidabilità.... sarei curioso di sapere cosa non ti torna!
Tralasciando questo discorso off topic perché poi alla fine i fatti contano, non so se gli altri utenti hanno capito bene il discorso dei 200 watt, 200 watt sono la potenza assorbita dalla radio nel momento in cui sto erogando 100 watt in FM di radiofrequenza, che adesso ci siano perdite del 50% ed invece dovrebbero essere in una percentuale Minore, questo non posso saperlo!
Per il resto r5000 seguendo il tuo discorso facciamo conto che io abbia delle spurie armoniche, che comunque poi verificherò il prima possibile, a parte questo discorso però, a livello elettrico di affidabilità
Però non dovrebbero esserci conseguenze, Giusto?

Geremia guardando la tua foto mi sembra di capire che, nel parlato di ha un avg del 50% con 100 watt, e 100 di picco, visto che io generalmente non urlo mentre faccio radio, perché non fare in modo di portare avg a 80-90% poi il Picco non ho idea dove arrivi in base al tuo schema, ma il mio picco, misurato con amperometro voltmetro e wattmetro arriva a 200 watt di assorbimento della radio, cioè lo stesso assorbimento che ha la portante in FM a 100 watt di radiofrequenza in uscita!
Dall'alto della mia ignoranza (e non sto scherzando) penso che, come su un finale di un amplificatore ci vogliano 10 watt per uscirne con 100 in FM e 20 per uscirne con 200 in ssb, appunto avendo poi lo stesso assorbimento, ho riportato il discorso sul finale della radio, è ovvio che se ho 1000 watt in FM non posso pretendere di averne 1000 avg in ssb ma magari 200, però se comunque la radio assorbe 200 watt per dare in sicurezza 100 watt in FM, il mio pensiero è che avere un assorbimento di 150 watt sporadici medi, facciano lavorare il finale meno di quanto una portante fissa in FM! Poi ovviamente da questo possiamo escludere il discorso spurie e quanti watt stanno uscendo in quella frequenza specifica, ma a livello di affidabilità, così a naso secondo me che non ne so niente, non dovrebbero esserci problemi, comunque io terrò questo settaggio per vedere cosa succede in quanto tempo!
73 a tutti,purtroppo non è semplice  rispondere, c'è chi ha ros 3 e non se ne preoccupa e in tanti anni non ha guastato la radio o chi ha stravolto le impostazioni e la radio non si guasta ma c'è anche chi in pochi secondi ha fuso perchè  si è sbagliato nel collegare l'antenna giusta o ha modificato di poco qualche parametro del service menù... detto questo alcuni parametri tipo l'alc o la corrente di riposo se non estremizzati prima di fondere danno segno nella cattiva modulazione, splatter e contenuto armonico ma basta che và in autooscillazione qualcosa e il guasto immediato è garantito, per questo esistono i service manual e bisogna seguire le procedure durante la taratura e allineamento dell'apparato, farlo a caso o con metodo sbagliato (ci si ricorda di una procedura per un'apparato ma è diverso da quello che si stà allineando...) può costare caro... sul discorso temperatura  tra fm e ssb  in teoria se il finale lavora con la stessa classe di funzionamento scalda di più in fm che in ssb ma propio perchè in fm si può ridurre la corrente di riposo (se poi c'è un'adeguato filtro passa basso) il finale scalda meno in fm rispetto all'ssb ma come ho già scritto la corrente assorbita non indica un'emissione corretta perchè dipende dal progetto, non si può semplificare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skypperman

L'unica volta che ho effettuato questa modifica è stato quando avevo il pallino del E-SSB, dal momento in cui allargando molto la modulazione e arricchendola di tonalità basse, il mio FT-950 non erogava più di 55w. Portai i watt sui 90w modulati e li mi fermai.
Ovviamente dovetti abbassare di nuovo i watt nel momento in cui misi il mic Heil, in quanto mi dava oltre 140w, ed ovviamente mettevo a rischio oltre allo stadio finale, anche relè e filtri di banda.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


ik2nbu Arnaldo

Ahimè la SSB larga è diventata una moda....se non occupi 3 Khz di spettro non va bene !

Pensa che uscendo a 2400 herz con autocostruito, e con qualche piccolo baffo che arriva a 2.8 Khz,
mi sento dire in 40 ed 80 che non ho una modulazione perfetta [emoji85] [emoji86] [emoji87] oppure strana ?

In milanese mio dialetto di origine, si dice:

" Ma va a dar via i Ciap " [emoji1]

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Dicembre 2022, 19:15:40
Ahimè la SSB larga è diventata una moda....se non occupi 3 Khz di spettro non va bene !

Pensa che uscendo a 2400 herz con autocostruito, e con qualche piccolo baffo che arriva a 2.8 Khz,
mi sento dire in 40 ed 80 che non ho una modulazione perfetta [emoji85] [emoji86] [emoji87] oppure strana ?

In milanese mio dialetto di origine, si dice:

" Ma va a dar via i Ciap " [emoji1]

ma lo "scopare il mare" non va più di moda [emoji56] ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

trodaf_4912

E pensare che io ero presente quando ho visto riportare al distributore italiano Elecraft  e successivamente mettere in vendita un K4S acquistato da un mese poiche' non si poteva modificare per la ESSB ... .
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: trodaf_4912 il 21 Dicembre 2022, 19:46:34
E pensare che io ero presente quando ho visto riportare al distributore italiano Elecraft  e successivamente mettere in vendita un K4S acquistato da un mese poiche' non si poteva modificare per la ESSB ... .
[emoji33] [emoji33] [emoji33]

La radiotecnica è ormai diventata.... audiotecnica

e senza offesa per quelli che hanno lo stereo vintage di pregio anni 70/80.

Dal 2023 propongo di scrivere al rinnovo della licenza " Audioamatore" [emoji13]

Se era il Carlo Bianconi.... non so come abbia fatto a resistere a dargli 2 pedate nel...


Skypperman

Semplicemente l'E-SSB è assolutamente inutile, anzi controproducente, in dx, inquanto si spreca potenza utile su frequenze che non servono, invece di concentrarla attorno ai 2000Hz, dove serve per farsi sentire con segnali bassi.
Usualmente equalizzo con "punch" proprio sui 2000Hz, e nonostante rimango assolutamente dentro i 2400Hz o 2600Hz di banda, la modulazione è molto "piccante" e spinge bene anche di watt.
Certo se si vuol fare salotto in 80m con segnali 9+20 e oltre, una modulazione così stquillate diventa fastidiosa, quindi va allargata e "ammorbidita" quanto basta.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


trodaf_4912

#59
Con poca spesa e molta resa si puo' utilizzare questo equalizzatore con ottimi risultati :

Alcuni anni fa era apparso su RR un articolo sul suo utilizzo.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te