News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

problema con g7

Aperto da TITANO, 01 Ottobre 2008, 02:28:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

un saluto a tutti gli amici del forum,sono nuovo e quindi colgo l'occasione per salutare. Detto cio' chiedo un consiglio o un aiuto se possibile.Sono in possesso di una g7 che va molto bene con l'unico problema che nn si sente l'audio.Preciso che la radio trasmette e riceve in quanto ho fatto delle prove con un altra radio.ho cambiato i condensatori interni che sono vicini alla manopola del volume,cambiato l'altoparlante,e controllato se c'erano problemi sulle piste.Nente di niente.Ho anche provato con un altoparlante esterno alla presa mic. ma sempre con lo stesso risultato.In attesa di un consiglio o un aiuto ringrazio anticipatamente tutti gli amici che mi risponderanno.   :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


aquilabianca

Ehm.... non è che hai impostato i toni subaudio........

TITANO

questa e' l'unica cosa che ancora nn ho provato a fare,controllare i sub,entrando piu' nello specifico aquilabianca come dovrei o dove dovrei agire per controllare internamente cio ????? attendo risposta grazie.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

aquilabianca

ma sei sicuro che non erano semplicemente impostati dal menu?
Avevi provato prima di aprirlo a fare un reset?


TITANO

no non lo fatto il reset,quindi una volta aperta cosa devo fare per l'esattezza?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

aquilabianca

sicuramente non dovevi aprirla....... e non dovevi cambiare nulla....
Semplicemente controllare dal meno che i toni fossero a off e semmai effettuare una procedura di reset, non ricordo nello specifico come si faceva sul g7 ma c'è sul forum, se usi la funziona cerca lo trovi....
Ora che l'hai aperta non saprei...


TITANO

ok faro' come mi dici,cmq nel menu e tutto impostato su off: le voci rb-rx-etc.etc.poi daro' uno sguardo al forum per il fatto del reset grazie per l'attenzione dedicatami.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TITANO

non sono riuscito a trovare niente a riguardo del reset della mia g7,qualcuno potrebbe dirmi come e cosa fare ? grazie
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

aquilabianca

cortocirquiti con la stagnola il positivo ed il negativo dal pacco batterie e aspetti 12 ore.... vetusto e rustico ma come sistema funziona!


TITANO

quindi se ho ben capito senza aprire nulla,trannle il coperchi di dietro delle batterie,devo inserire della stagnola con tutte le batterie incluse,un pezzetto che va dal positivo al negativo ,giusto?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Spark49

Il G7 usa come amplificatore finale  l'integrato IC2, un LM386 pertanto col potenziometro di volume portato al massimo occorre verificare che sul piedino 2 sia presente il segnale di bassa frequenza (condizione che si verifica ovviamente in presenza di ricezione di una emissione su quel canale) se ciò avviene, misurare sul piedino 6 dello stesso IC2 la presenza della tensione di alimentazione il cui valore è da ritenersi prossimo a quello del pacco batterie, se la tensione è presente abbiamo sicuramente l'LM386 guasto, se la tensione non è presente occorre verificare l'integrità del transistor Q16 (KRA226) il quale interdice o abilita l'alimentazione verso l'integrato in questione. Leggendo lo schema elettrico è quanto avrei fatto in questa situazione; non mi sembra (mi si corregga se sbaglio) che il G7 abbia la funzione "Mute" che interdice l'audio, in ogni caso mai cortocircuitare il pacco batterie, le correnti in gioco sono alte e lo danneggerebbero, Aquilabianca si riferiva al cortocircuito dei contatti situati sul vano batterie a cui le batterie sono collegate quando inserite e comunque col G7 in posizione di "acceso". Capisco che la cosa sia piuttosto delicata e con tutta probabilità si avrà a che fare con componenti in montaggio SMD e probabilmente sotto schermatura. Io ho preso visione dello schema ma non ho verificato il montaggio di questi componenti, è comunque alta la percentuale di rischio di fare ulteriori danni in questi apparati montati in microelettronica HI! Spero non mi si guasti mai!!!
Questa è l'ipotesi peggiore, spero altri intervengano e magari con una soluzione migliore e di semplice risoluzione.
73

TITANO

Grazie spark e piacere di conoscerti,cmq e' successo cio' che non avrei mai creduto e cioe' la radio si e' bruciata,vabbe' pazienza con quello che costa la riprendo al piu' presto.Cmq grazie per l'attenzione e l'intervento dedicatomi.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

aquilabianca

ovviamente, non con le batterie messe dentro...  ;-) ;-) ;-) ;-) mi pareva ovvio!
Comunque prova, a volte risolve, a me era impazzito il display del g7 ed ho risolto cosi!


TITANO

ripeto ormai e' andata,ma non e' un problema ne riprendero' un'altra,anche perche questa nonostante tutte le dovute attenzioni se cosi' si puo dire ,non ne voleva proprio sapere di funzionare,e' la cosa stava incomincinado a diventare frustante.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

aquilabianca

prendi un intek m5050  ;-) ciao!

TITANO

ci pensero',tieni presente che con la versione singola me la cavo con 59 euro,la doppia 90-95,mentre il 5050 sicuramente costa di piu' mi sembra sui 100 e passa,dai conferma
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

aquilabianca

credo di si... ma soldi spesi no bene...benissimo!

TITANO

questo e' vero quanto piu' spendi piu' hai,cmq vedremo.Certo che con la g7 mi sono trovato non bene ma benissiiimooooo,con queste invece e' tutto da vedere.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

aquilabianca

io ho il g7, ma i 5050 sono un pianeta apparte molto più simili ad un rtx radioamatoriale in tutto modulazione, funzioni e altro! Prova!


TITANO

ci faro' un pensierino.....
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Enzo68

Citazione di: aquilabianca il 02 Ottobre 2008, 11:55:06
io ho il g7, ma i 5050 sono un pianeta apparte molto più simili ad un rtx radioamatoriale in tutto modulazione, funzioni e altro! Prova!

Si, sono proprio di un altro pianeta  :up:
Cb commando op. Enzo

TITANO

salve enzo, ma tu c'e l'hai ste 5050 o le hai solo provate ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Matrix_II

Citazione di: aquilabianca il 02 Ottobre 2008, 11:43:32
prendi un intek m5050  ;-) ciao!
Per la miseria, bastava solo togliere le batterie per qualche ora, lasciandola accesa!! :'(

scienziato

Citazione di: Matrix_II il 27 Ottobre 2008, 04:20:04
Citazione di: aquilabianca il 02 Ottobre 2008, 11:43:32
prendi un intek m5050  ;-) ciao!
Per la miseria, bastava solo togliere le batterie per qualche ora, lasciandola accesa!! :'(
no anzi prima di fare questo pandemonio bastava vedere sul display , se i subtoni sono impostati sopra in alto a destra si vedevano dei numerini piu piccoli sopra al numero dei canali , bastava andare nel menu e disattivarli prima di aprire la radio  :P :P :P 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT