problema Tytera MD-380

Aperto da fabrimagic, 29 Dicembre 2017, 12:20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabrimagic

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un apparato portatile Tytera MD-380, il quale ha funzionato benissimo fino a ieri.
Ora in fase di ricezione stacca e attacca continuamente il segnale, ogni passaggio viene spezzettato e diventa incomprensibile. Rispetto a quando funzionava non ho fatto nessuna modifica, ho provato con piu' ponti ma il problema persiste.
Qualcuno ha lo stesso problema? Come avete risolto?
Ciao e grazie
Fabrizio
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379


HAWK

Posseggo il gemello marchiato Retevis RT3.
La problematica di questa radio:
Il volume si setta da solo improvvisamente, la grafica relativa sale e scende...
Parte in TX da solo
Si accende e si spegne autonomamente
Interrompe o riparte in TX durante la RX
In toto ha dei bug cospicui.

Ma qualcuno non ha rilevato questi problemi.

Inoltre se cominci ad inserire code plug home made va in overflow...e impazzisce, occhio a quale firmware lo aggiorni, non va con tutti anche se dicono che è il suo.
Diventa nero lo schermo, non funziona e per recuperarlo è lunga ma fattibile.

Mi dispiace se te lo hanno consigliato, sicuramente in buona fede, ma poco osservatori.

aquiladellanotte

Ciao, hai provato a ricaricare il codeplug? Prova inoltre a vedere se è solo per il digitale o anche in analogico. Ps pny, scusa l ignoranza, ma che intendi per overflow?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

poker333

Io nel mio Tytera MD380 ho notato questo:
A temperature di 5 gradi ed inferiori, il display diventa bianco e si spegne, la radio presenta malfunzionamenti.
Con il PMR446 programmato, in ricezione da altra radio, emette un battimento di fondo sulla fonia in audio.
Senza gli accessori originali, con il mic parla-ascolta chi riceve avverte un fastridioso battimento di fondo.
Non è bene seguire tutti i nuovi firmware, posso creare difetti.
Comunque, non adatta per uso in condizioni rigide di temperatura ambiente.


HAWK

Citazione di: aquiladellanotte il 30 Dicembre 2017, 02:02:44
Ciao, hai provato a ricaricare il codeplug? Prova inoltre a vedere se è solo per il digitale o anche in analogico. Ps pny, scusa l ignoranza, ma che intendi per overflow?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

Ciao, intendasi, quando inserisci più dati in un dispositivo che immagazzina tot numero di informazioni.
Il sovraccarico oltre capacità,  fa produrre anomalie al sistema.
Meglio attenersi a memorie regionali, leggero...lavorando al di sotto delle capacità di fabbrica si tiene snello e sobrio.

Una problematica DMR, tutti editano code plug...capito come si settano, giù a realizzarne, pubblicarne, ottimo per lo scambio informativo, poi però le radio hanno anomalie a catena e poche sopravvivono.

Gli home made li bypasso.

-Tuscania-

#5
Dico la mia...

Oramai son 3 anni che "gioco" con la mia Retevis Rt.3 mi sono fatto abbindolare + volte a caricare firmware "Magici"...sempre avuto noie con l'ultimo caricato era diventata un fermacarte da scrivania...poi (non chiedetemi come ho fatto) l'ho resettata e riprogrammata con firmware originale D.002.034 ed è ritornata "Radio"... :abballa:

Tanto di cappello a molti sviluppatori... :birra: ma dovrebbero avere anche la coerenza di divulgare una volta appurati, anche i problemi che potrebbero creare i loro Sw...  ;)

P.S. per quanto riguarda l'uso a temperature rigide Non ho mai riscontrato problemi di sorta. :shocked:

Buon Anno a TUTTI...!!!


aquiladellanotte

Citazione di: -Tuscania- il 30 Dicembre 2017, 08:36:22
Dico la mia...

Oramai son 3 anni che "gioco" con la mia Retevis Rt.3 mi sono fatto abbindolare + volte a caricare firmware "Magici"...sempre avuto noie con l'ultimo caricato era diventata un fermacarte da scrivania...poi (non chiedetemi come ho fatto) l'ho resettata e riprogrammata con firmware originale D.002.034 ed è ritornata "Radio"... :abballa:

Tanto di cappello a molti sviluppatori... :birra: ma dovrebbero avere anche la coerenza di divulgare una volta appurati, anche i problemi che potrebbero creare i loro Sw...  ;)

P.S. per quanto riguarda l'uso a temperature rigide Non ho mai riscontrato problemi di sorta. :shocked:

Buon Anno a TUTTI...!!!
Io ho tenuto il firmware originale, caricato al 30% della capacità e il suo sporco lavoro lo fa... Comunque sei il primo che sento che è riuscito a resettare...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


HAWK

Resettare, non è da maghi, ci sono degli step.
Ben precisi...con software ben definiti.
Tuscania li conosce, concordo in quello che dice alla grande.

In altro 3D mi ricordo ne abbiamo detto; ora non ricordo se ho spiegato su RK o altro forum, le procedure di soccorso/reset...

Infine, con, ripeto, rispetto delle nottate perse da qualche volonteroso, ma i code plug galattici, con immagini e mega info, NON VANNO A BUON FINE CON TUTTE le radio....

Ciao ragazzi...

pat0691

Voi fate gli aggiornamenti con la Virtual Machine di KD4Z e non avrete mai problemi con m' MD-380 / RT-3.
In un unico colpo aggiorna tutto, compreso il database dei nominativi ed e' tutto ok.


vesuvio21

Citazione di: -Tuscania- il 30 Dicembre 2017, 08:36:22
Dico la mia...

Oramai son 3 anni che "gioco" con la mia Retevis Rt.3 mi sono fatto abbindolare + volte a caricare firmware "Magici"...sempre avuto noie con l'ultimo caricato era diventata un fermacarte da scrivania...poi (non chiedetemi come ho fatto) l'ho resettata e riprogrammata con firmware originale D.002.034 ed è ritornata "Radio"... :abballa:

Tanto di cappello a molti sviluppatori... :birra: ma dovrebbero avere anche la coerenza di divulgare una volta appurati, anche i problemi che potrebbero creare i loro Sw...  ;)

P.S. per quanto riguarda l'uso a temperature rigide Non ho mai riscontrato problemi di sorta. :shocked:

Buon Anno a TUTTI...!!!

Ciao Tuscania,
non so qual magia tu abbia utilizzato per resettarla e per portarla al firmware originale direttamente da tastiera. 
Io che ne ho 3 di queste radio (MD-390, MD-380 e RT3),  per reinstallare il firmware originale  o per togliere il firmware md380ToolS (o MD380Toolz), devo procedere solo tramite COMPUTER.
:birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

-Tuscania-

 :76:
Citazione di: vesuvio21 il 30 Dicembre 2017, 18:39:01
Ciao Tuscania,
non so qual magia tu abbia utilizzato per resettarla e per portarla al firmware originale direttamente da tastiera. 
Io che ne ho 3 di queste radio (MD-390, MD-380 e RT3),  per reinstallare il firmware originale  o per togliere il firmware md380ToolS (o MD380Toolz), devo procedere solo tramite COMPUTER.
:birra:


Si Si concordo... fatto da PC....ma ripeto...non chiedermi come ci son riuscito... :rool: :rool: :rool:

aquiladellanotte

C e qualcuno che lo sa fare? Cosi, d essere utile in caso di necessità?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

dexter90

Buongiorno a tutti, io ho la md 380 da qualche settimana, e ho fatto numerosissimi esperimenti. Ho portato volutamente al collasso la radio numerose volte per esperimenti. Ho anche fatto dei bad flash per vedere quanto questa radio sia recuperabile. Dai miei esperimenti, posso affermare che a livello software questa radio è immortale. Quando rientro dalle ferie vedo di fare una guida al recupero, al flash del db degli utenti ecc... Comunque vi dico che per fare tutto basta anche un semplice tool chiamato Tytera flash tool 1.08 beta. Con questo fate quello che volete. Se avete fatto danni, potete recuperare sempre la radio avviandola in DFU mode. Per avviarla in questa modalità dovete a radio spenta, tenere premuti i tasti ptt e il tasto sopra il ptt. Accendete la radio tenendo ancora premuti i tasti, e noterete che il led si alterna da rosso a verde. Bene la radio è in DFU mode. Ora da qui potete flasharare la radio. Ci sono vari modi per flasharla. O usate il tool ufficiale, o quello che vi ho suggerito, oppure potete usare la macchina virtuale md380tools. Comunque ripeto, vedrò in caso di fare una guida al ripristino di questa radio.

Buon anno a tutti e felice 2018.


-Tuscania-

Citazione di: dexter90 il 01 Gennaio 2018, 11:49:03
Buongiorno a tutti, io ho la md 380 da qualche settimana, e ho fatto numerosissimi esperimenti. Ho portato volutamente al collasso la radio numerose volte per esperimenti. Ho anche fatto dei bad flash per vedere quanto questa radio sia recuperabile. Dai miei esperimenti, posso affermare che a livello software questa radio è immortale. Quando rientro dalle ferie vedo di fare una guida al recupero, al flash del db degli utenti ecc... Comunque vi dico che per fare tutto basta anche un semplice tool chiamato Tytera flash tool 1.08 beta. Con questo fate quello che volete. Se avete fatto danni, potete recuperare sempre la radio avviandola in DFU mode. Per avviarla in questa modalità dovete a radio spenta, tenere premuti i tasti ptt e il tasto sopra il ptt. Accendete la radio tenendo ancora premuti i tasti, e noterete che il led si alterna da rosso a verde. Bene la radio è in DFU mode. Ora da qui potete flasharare la radio. Ci sono vari modi per flasharla. O usate il tool ufficiale, o quello che vi ho suggerito, oppure potete usare la macchina virtuale md380tools. Comunque ripeto, vedrò in caso di fare una guida al ripristino di questa radio.

Buon anno a tutti e felice 2018.

https://digilanditalia.wordpress.com/2017/07/04/tytera-flash-tool-1-5/

dexter90

Ottimo, come vedi non è difficile. Si recupera sempre la radio. Comunque in generale posso dire che secondo me non è colpa dei firmware o codeplug. Dai miei esperimenti il problema si questa radio è il flash che a volte perde qualcosa. Infatti quando aggiorno il firmware lo carico 3/4 volte. Uguale il codeplug. Ho notato che ha problemi di comunicazione. Dice sempre flash done, ma nella verità ha perso qualcosa.