nano vna differenze swr con "cavetto" o senza.....

Aperto da pesciolino73, 28 Settembre 2020, 19:24:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

giocando col nano vna ,in questi gg mi sono messo a misurare l swr dei vari gommini e code di topo (V_U) che ho in casa.
SEMPRE CALIBRANDO PRIMA LO STRUMENTO ho provato a misurare l swr avvitando direttamente l antenna al nonvna e utilizzando il cavo in dotazione.
risultati completamente diversi.....


Franco Balestrazzi

Perche' nella misura S11 stai usando due piani di riferimento diversi e dovresti effettuare la calibrazione senza cavetto e poi con il cavetto a seconda di dove attacchi l'antenna.
73'

pesciolino73

Ho fatto la calibrazione con e senza cavetto......

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

E quando attacchi l'antenna al cavetto, dopo avere fatto la calibrazione usando i tre tappi sul terminale libero del cavetto, come tieni ferma l'antenna, con le dita o hai un supporto isolante ?.


pesciolino73


i5wnn

Citazione di: pesciolino73 il 29 Settembre 2020, 07:30:42
Ho provato a tenerla in tutti i modi.....

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile
Provato a cambiare cavetto? In genere quello in dotazione è economico come i connettori

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



davj2500

Citazione di: pesciolino73 il 28 Settembre 2020, 19:24:19
giocando col nano vna ,in questi gg mi sono messo a misurare l swr dei vari gommini e code di topo (V_U) che ho in casa.

Ciao pesciolino73.

Guarda che il cavetto è l'altra metà dell'antenna, per cui cambiando cavetto, cambi antenna per cui cambia la relativa misura.

Se vuoi verificare che lo strumento funzioni e le calibrazioni con cavetto o senza siano buone, devi prendere un componente noto es. un resistore, un condensatore, ecc. possibilmente SMD, saldarlo su uno SMA e misurarlo. La misura deve essere la stessa in entrambi i casi.

Ciao
Davide


pesciolino73

Ma io non cambio cavetto. Mi spiego, faccio la misurazione con o senza  calibrando tutte le volte........
Comunque di quale misurazione mi dovrei fidare?

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


davj2500

#8
Citazione di: pesciolino73 il 29 Settembre 2020, 11:30:50
Ma io non cambio cavetto. Mi spiego, faccio la misurazione con o senza  calibrando tutte le volte........
Comunque di quale misurazione mi dovrei fidare?

Fai la misurazione con il cavetto: hai un'antenna dipolo lato A=stilo, lato B=cavetto+massa strumento.
Fai la misurazione collegandoti direttamente allo strumento: hai un'antenna dipolo lato A=stilo, lato B=massa strumento.
Le due antenne sono diverse e la prima ha un ramo più lungo della seconda.

La calibrazione serve a compensare la trasformazione di impedenza attuata dalla corrente differenziale che scorre dentro al cavo, che è una parrocchia.
La corrente che scorre all'esterno della calza (modo comune) è un'altra parrocchia: è parte dell'antenna e non ha niente a che vedere con la calibrazione.

Di quale ti fidi? Se lo strumento misura correttamente, sono giuste entrambe perché sono due antenne diverse.
Comunque non credere che quando monti uno stilo su un portatile, questo abbia ROS 1 o comunque basso. Il ROS dell'antenna cambia in continuazione ogni volta che prendi in mano la radio, che la avvicini alla faccia ecc.
Il near-field in VHF si sviluppa in maniera significativa per oltre un metro: solo ad avere la radio in mano ci sei dentro completamente e sballi l'impedenza dell'antenna.
Le radio portatili trasmettono benissimo anche con ROS molto alti, se no sarebbero tutte guaste.

Ciaoo
Davide


kz

Citazione di: pesciolino73 il 28 Settembre 2020, 19:24:19
giocando col nano vna ,in questi gg mi sono messo a misurare l swr dei vari gommini e code di topo (V_U) che ho in casa.
SEMPRE CALIBRANDO PRIMA LO STRUMENTO ho provato a misurare l swr avvitando direttamente l antenna al nonvna e utilizzando il cavo in dotazione.
risultati completamente diversi.....

prova ad avvicinare e allontanare le mani dallo strumento e avrai risultati ancora differenti.
questa della misurazione dei gommini è una delle attività più inutili e divertenti che si possano fare con un analizzatore d'antenna: si scopre come e dove risuonano (in larga variabilità) con risultati esilaranti e la messa in discussione di certezze granitiche.
certe volte mi domando se sia meglio avere un "abbandono magico" alla tecnologia piuttosto che un approccio "quasi-scientifico".

pesciolino73

Grazie mille.... Le nebbie si diradano.. sto iniziando a capire.

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


davj2500

Citazione di: pesciolino73 il 29 Settembre 2020, 12:31:14
Grazie mille.... Le nebbie si diradano.. sto iniziando a capire.

Ciao Pesciolino73.

Supponiamo tu abbia un dipolo montato su un palo e ne misuri l'impedenza. A questo punto, allunghi il dipolo di un metro e ne misuri l'impedenza: a logica ti aspetterai che sia cambiata, giusto? Infatti è così che si fa per tarare il dipolo, cioè cambiarne l'impedenza: lo si allunga o accorcia.
Poi vernici il palo di sostegno di blu: ti aspetterai che l'impedenza del dipolo sia rimasta invariata.
Perché? Perché la prima azione cambia la geometria delle parti che irradiano, la seconda no.

Sono le parti irradiano che determinano l'impedenza: per capire cosa fa cambiare l'impedenza, dobbiamo trovare le parti che irradiano. Cambiando quelle, cambierà l'impedenza.

Ho girato un breve video per vedere quali parti irradiano in un portatile:



Da qua puoi capire perché hai letture diverse con il VNA.

Ciaoo
Davide

pesciolino73