stazionarie in VHF-UHF

Aperto da COOPER, 19 Febbraio 2021, 19:20:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, sono nuovo di queste bande 144-430 e non so che fascia di frequenze prendere come riferimento e che potenza usare della radio per controllare il ROS (Icom 2730 con massimo 50 Watt in potenza piu' alta) sia in VHF che in UHF. Qualcuno mi puo' aiutare? Grazie mille a tutto il Forum. 73


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: COOPER il 19 Febbraio 2021, 19:20:44
Ciao a tutti, sono nuovo di queste bande 144-430 e non so che fascia di frequenze prendere come riferimento e che potenza usare della radio per controllare il ROS (Icom 2730 con massimo 50 Watt in potenza piu' alta) sia in VHF che in UHF. Qualcuno mi puo' aiutare? Grazie mille a tutto il Forum. 73
Il centro banda delle frequenze radioamatoriali:

145.000  e  433.000

ma dipende dall'antenna che usi, potresti avere una curva di ros diversa.

dattero

aggiungo che la potenza non è rilevante , se usi 5 o 50 w non cambia la lettura degli SWR

COOPER

 come antenna ho una Diamond X50 sul balcone, comunque con 5 watt, Ros 1,2 con 50 watt Ros 1,6-1,7. Come cavo uso Hyperflex 13 della Messi e Paoloni lungo 15 metri


dattero

Citazione di: COOPER il 19 Febbraio 2021, 20:01:04
come antenna ho una Diamond X50 sul balcone, comunque con 5 watt, Ros 1,2 con 50 watt Ros 1,6-1,7. Come cavo uso Hyperflex 13 della Messi e Paoloni lungo 15 metri
che strumento usi???
gli SWR o ROS è un rapporto  è non può cambiare il suo valore all' alzare della potenza, almeno che non superi la potenza applicabile della antenna

COOPER

la potenza applicabile e' 200 watt e come rosmetro un Nissei 503 digitale


aquiladellanotte

O a meno che aumentando la potenza avvengano accoppiamenti con qualcosa di vicino

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Maurizio Angelini

#7
Può sembrare banale,ma è un piccolo passatempo didattico.
Fatti una tabellina che di dà la curva di risposta dell'antenna,in tutte e due le bande per cui è costruita.
5W massimo in antenna:con il rosmetro cominci a leggere il (rapporto) ROS partendo da 144.000,a step di 100khz,fino a 146.000 Mhz.
Altrettanfo fai per la banda Uhf.
Nl grafico che produrrai,nelle ascisse gli step (f) e nelle ordinate il ROS.
Ti togli lo sfizio di vedere dove l'antenna ha il suo massimo accoppiamento senza (o con il minimo ) ROS.
Facci sapere.