forum radioamatori > Autocostruzione

Costruzione antenna veicolare

(1/5) > >>

RV14:
73 a tutti, vorrei costruirmi una antenna veicolare per cb.
possiedo già uno stilo in acciaio armonico inox di 150 cm, il problema come sempre è la bobina...
ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di interessante.
per caso qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? o magari ha uno schema? o l'unica soluzione è andare a tentativi quindi cercando il numero di spire e diametro?
so che converrebbe comprare una, ma mi voglio divertire!
grazie

dattero:

--- Citazione da: RV14 - 16 Gennaio 2021, 20:06:43 ---73 a tutti, vorrei costruirmi una antenna veicolare per cb.
possiedo già uno stilo in acciaio armonico inox di 150 cm, il problema come sempre è la bobina...
ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di interessante.
per caso qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? o magari ha uno schema? o l'unica soluzione è andare a tentativi quindi cercando il numero di spire e diametro?
so che converrebbe comprare una, ma mi voglio divertire!
grazie

--- Termina citazione ---
se non l'hai scaricati RADIOUTILITARIO , li troverai info sia per la configurazione ad 1/4 d'onda che carico con adattamento ( classica veicolare con bobina corto) tipo plc800, lemm 2001, sirio turbo, ecc....

RV14:
Grazie dattero! Su radioutilitario  devo selezionare "bobina di carico con adattamento di impedenza alla base" ? Però 1/8 d'onda

dattero:
ecco un esempio :

RV14:
esatto immaginavo!
ho realizzato una bobina di prova con un normalissimo filo da elettricisti e funziona alla perfezione 1:1 di ROS!
magari proverò con del filo smaltato
grazie e 73

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa