Riflessioni legali sull'uso di... Zello

Aperto da jethrotull, 21 Dicembre 2020, 12:13:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jethrotull

Buongiorno
Sono nuovo qui e saluto tutti. Dunque, durante il lockdown di primavera ho pensato bene di acquistare una bella radio CB con tanto di laterali, + antenna + almentatore (già ne avevo uno negli anni '90). Così, dico, troverò qualcuno con cui fare qualche bel QSO visto che stanno tutti in casa... speranza vana, frequenze vuote... qualche sporadico QSO ma niente... E così sono ricorso al cell. prima CB Talk ma c'è un po' troppa volgarità, poi Zello, qui ho trovato l'ambiente ideale. E qui mi sorge un dubbio. Alcuni canali sono collegati in gateway su frequenze non proprio regolari... sia PMR (si suppone con più di mezzo watt) che LPD che altre frequenze... ora io mi chiedo, se io esco su Zello, cioè col mio cell. come una normale "chat vocale", ma poi la voce va a finire su queste frequenze, potrei io teoricamente essere oggetto di multa per aver parlato su frequenze riservate a radioamatori?

Così giusto una riflessione che facevo.

73


manu-28

La responsabilità credo proprio che sia di chi interfaccia la radio a zello, è lui che commette il reato, tu stai utilizzando regolarmente un' app di libero uso.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile

dattero

Citazione di: manu-28 il 21 Dicembre 2020, 12:24:17
La responsabilità credo proprio che sia di chi interfaccia la radio a zello, è lui che commette il reato, tu stai utilizzando regolarmente un' app di libero uso.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile

Esatto! chi usa l'app potrebbe non sapere dove viene ritrasmesso, fino a quando un ipotetico corrispondente dichiara di usare una radio e di essere dall'altra parte dell'Italia

Franco Balestrazzi

Se sei radioamatore  con nominativo puoi usare echolink
73'


poker333

Riguardo a Zello, pare sia sotto inchiesta dell'Fbi ..usato dai manifestanti per coordinarsi.saluti