News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo satellitare per i 430Mhz

Aperto da Cobalto, 23 Settembre 2020, 00:09:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cobalto

Stavo facendo una ricerca sui cavi da usare per la 430Mhz (io ho solo la PMR nell'Intek-5050, ma cerco la conoscenza ed apprendere dalle esperienze altrui, indipendentemente dalle mie possibilità) e mi imbatto in un messaggio sul sito dell'ARI  e trovo che è stato testato il cavo satellitare per trasmissioni a 430Mhz. Chiedo: fa molta differenza passare da 50 a 75Ohm di impedenza? Ci sono controindicazioni?
 
[Altro: ho notato che lo script di "viglink. com" introduce un messaggio di allerta (almeno sul mio browser Firefox) nel cliccare sul link dell'ARI da questo messaggio, tolto lo script, tutto a posto]


bergio70

si e no.
Il cavo a 75 ohm introduce un disadattamento che porta ad avere un minimo di ros, 1,6 - 1,7 a memoria.
Nulla di sconvolgente comunque, per contro un buon cavo sat ha molte meno perdite di un rg213, costa pochissimo ed è più piccolo, anche se mal sopporta curve strette. Anzi... se lo pieghi si segna ed è da buttare, sopporta poca potenza, ma 50 - 100W li tiene senza problemi.
Bisogna solo ingegnarsi circa i connettori, dato che ha un diametro diverso rispetto ai colleghi RG a 50 ohm.
Personalmente è una soluzione che utilizzo da anni.

ik2nbu Arnaldo

I connettori BNC x 75 ohm SAT ci sono, sono di tipo centrale con vite e calza crimpata, li trovi anche nei supermercati cinesi.

Sui 100 watt di tenuta ho qualche riserva, sono cavi per ricezione e spesso la calza esterna è piuttosto rarefatta.

Inoltre devi andare su guaina in PE e quindi i costi iniziano a salire, io l'ho usato max 10 watt in 144 mhz per provarlo.

Devi considerare anche la durata nel tempo, ne vale la pena ?

Arnaldo ik2nbu

bergio70

un buon cavo sat ha la calza fitta, la bandella in rame sotto la calza e la guainetta antimigrante.
Ovviamente non bisogna risparmiare su un cavo che rispetto agli altri è già economico. Parliamo quindi di un buon cavo sat.
di questo tipo per intenderci:
https://www.cavel.it/it/prodotti/cavi/1/1/01
siamo sui 17 -18 dB di perdita su 100metri a 850 MHz.
un rg213, pari marca, ha poco più di 20 dB di perdita su 100 metri a 800 MHz
https://www.cavel.it/it/prodotti/1/6/09/RG213-U
circa le dimensioni... 6mm abbondanti per il cavo sat e 10 e qualcosa per rg213.
Ovviamente neppure consideriamo rg58 che si attesta oltre i 50 dB di perdita, sempre per 100 metri e sempre a 800 MHz....
https://www.cavel.it/it/prodotti/1/6/09/RG58C-U

Onestamente non sono mai andato oltre i 50W del classico bibanda, ma uso cavi di questo tipo da anni... un paio da 25 anni, e apparentemente sono ancora sani.
Ne vale la pena...? sicuramente, costa molto meno del 213, è più piccolo e ha perdite minori, l'unico neo sono ovviamente i 75 ohm, ma non può avere tutto...



HAWK

Fatte salve le buone repliche dei colleghi sopra  [emoji106] ; guarderei la Messi & Paoloni, ha cavi piccoli di diametro di ottima scelta...a costo giusto...

reblues

Per mia esperienza diretta, con una radio bibanda UHF/VHF, antenna X50. Usato un cavo vecchio di almeno vent'anni dove era collegata una parabolica, connettori tipo F satellitari standard con adattatori "F to N" per antenna e "F to PL259" per apparato: non ho un rosmetro per queste frequenze ma non ho riscontrato nessun problema sia in rx che (per quelle poche prove fatte) in tx. Provato stesso cavo e adattatori con ricetrasmettitore CB e Antenna Sirio GPE 5/8 ma le stazionarie schizzavano al massimo e la radio andava in protezione. Così ho messo un cavo 50 Ohm (non ricordo la sigla un RG qualcosa, ma era economico e va bene)