Ascolto radiogiornale regionale

Aperto da Schottky, 12 Ottobre 2019, 13:13:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Schottky

Buongiorno a tutti.

   Sul browser del PC ho memorizzato alcuni siti web che permettono di ascoltare le emittenti radio italiane ed estere. Devo dire che l'ascolto è eccellente, al punto che meditavo di acquistare anche una radio web.

C'è un solo particolare che non ho risolto (lo sò, può sembrare una pignoleria  [emoji4] ), ossia l'ascolto dei radiogiornali regionali. Faccio un esempio chiarificatore.

Qui a Torino, alle 12:10 su Rai radio 1, le trasmissioni nazionali lasciano il posto ai radiogiornali locali regionali (Piemonte nel mio caso). Ora, ho fatto molte ricerche in rete (RaiPlay in primis) ma non ho trovato link che permettessero l'ascolto del radiogiornale Piemonte.

Per essere ancora più chiaro, se in rete vado su RaiPlay e seleziono Rai radio 1, alle 12:10 viene trasmessto il radiogiornale del Lazio e non del Piemonte.

Qualche idea/soluzione oppure non c'è niente da fare?

Grazie come sempre per la vostra attenzione.

Giorgio



IU2IDU

#1
Buon pomeriggio Giorgio, dalle mie parti (Mantova) a seconda della località si prende il contenuto della Lombardia, del Veneto, del Trentino e dell'Emilia Romagna; quando si sintonizza io televisore nel menu bisogna specificare quali canali memorizzare.
Nello specifico della tua domanda credo che nei servizi di streaming (RADIO e TV) venga sempre privilegiato il contenuto del Lazio perché è la regione in cui si trova la capitale.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

UnoDellaZonaUno

Ciao,
le stazioni in onda media della Rai trasmettono i TGR della regione nei quali si trovano, alla pagina http://www.iz0kba.it/frequenze-rai-om.html trovi una lista degli impianti superstiti.

kz

Circa 15 anni fa avevo creato un file per winamp con tutti gli streaming interessanti, ma la RAI usava ancora Real Audio e qualcosa si riusciva a fare, poi hanno cambiato interfacce e tecnologia ed è diventato più complicato, bisognerebbe fare un poco di reverse engineering sul player del sito radio Rai.
Ma ne vale la pena?
Meglio rompere le scatole alla RAI per il mantenimento delle trasmissioni in  onde medie AM.


Schottky


Grazie a tutti per le vostre utili risposte.

Partendo dal link segnalato da  IU2IDU sono arrivato a questi due streaming di Rai 1:

1) Rai Radio 1 (Piemonte) - FM 92.10MHz Centro radiodiffusione di Eremo:


2) Rai Radio 1 (Piemonte) - Onde medie 999KHz - Volpiano, 50 kW:


Ora devo solo attendere un notiziario locale per conferma che si tratti del regionale piemontese (probabilmente, sarà quello in onde medie, mentre quello inn FM potrebbe darmi il Lazio, ... ma non è detto  [emoji4]

Per quanto riguarda le radio-internet, non avendole mai viste e provate, avrei alcune domande:
- ci sono radio che sono sia  radio-internet che radio FM tradizionali (con antenna).
- leggo in rete che queste radio-internet vengono pubblicizzate con la ricezione di migliaia di stazioni di tutto il mondo, MA se non ci fossero i due link di cui sopra, posso inserirli io manualmente?
- avete qualche modello, che magari avete o avete provato, da suggerirmi?

Grazie ancora,
Giorgio



reblues

Citazione di: Schottky il 12 Ottobre 2019, 18:33:18

Per quanto riguarda le radio-internet, non avendole mai viste e provate, avrei alcune domande:
- ci sono radio che sono sia  radio-internet che radio FM tradizionali (con antenna).
- leggo in rete che queste radio-internet vengono pubblicizzate con la ricezione di migliaia di stazioni di tutto il mondo, MA se non ci fossero i due link di cui sopra, posso inserirli io manualmente?
- avete qualche modello, che magari avete o avete provato, da suggerirmi?

Grazie ancora,
Giorgio

Non so con quale applicazione intendi ascoltarle, in genere con l'applicazione TuneIn non dovresti avere problemi , e se proprio non dovessero esserci c'è l'ottima applicazione RaiPlay Radio con tutti i canali Rai, sono in tutto 12 perché la Rai ha anche canali esclusivamente su internet.


kz

Non sapevo proprio fossero passati ad icecast!
Sono rimasto molto indietro.
Se a qualcuno interessasse è possibile visionare pubblicamente tutti i mountpoint icecast del broadcast DAB (mi sembra):
http://icestreaming.rai.it/status.xsl

Le cosiddette "radio internet" non sono altro che lettori MP3 che si collegano ai vari mountpoint, questi potrebbero essere in un file di testo gestibile anche dall'utente, ma dipende dal firmware delle "radio": di sicuro so che alcune radio in streaming che erano presenti nelle liste affogate nei firmware di alcuni lettori hanno operato per mantenere , anche come alias, dei  vecchi mountpoint


IU2IDU

Citazione di: Schottky il 12 Ottobre 2019, 18:33:18
Partendo dal link segnalato da  IU2IDU sono arrivato a questi due streaming di Rai 1

Diamo a Cesare quel che è di Cesare e ringraziamo UnoDellaZonaUno che ti ha suggerito il link, mentre io ho solo fatto una semplice considerazione sulla ricezione analogica nella mia "terra di mezzo" (Mantova).

Buona domenica a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Schottky

#8
Citazione di: IU2IDU il 13 Ottobre 2019, 10:30:03
Diamo a Cesare quel che è di Cesare e ringraziamo UnoDellaZonaUno che ti ha suggerito il link, mentre io ho solo fatto una semplice considerazione sulla ricezione analogica nella mia "terra di mezzo" (Mantova).

Buona domenica a tutti.

73 Giulio IU2IDU

OPS ... è vero! mi scuso con UnoDellaZonaUno [emoji39]

Giorgio


Pieschy

Rispondo con poca autostima (oggi) e quindi dando poco valore aggiunto :-P
Allora per i miei "ricordi" il gazzettino regionale lo dava radiorai3 ed era inerente (parlo delle FM) alla regione ove ci si trovava.
Da anni col passaggio ad altri sistemi ho notato (ma io manco la TV DDT prendo) che anche la Rai 3 su piattaforma ad esempio satellitare propone a rotazione i TG regionali di "quasi" tutte le regioni. Voglio dire, alla fine del programma nazionale, ti possono proporre tg lombardia,campania,lazio.
Lato Internet credo che la cosa sia equivalente quindi "dubito" (ecco perchè poco valore aggiunto) che RaiRegione abbia 20 canali in streaming per le nostre regioni.
C'è un però che si sposa anche al nostro dna di radioamatori sperimentatori. Se qualcosa non c'è...ce la facciamo da noi.
Mi spiego meglio. Il stream di radiorai piemonte TE LO FAI TU :-)
Necessrio: ricevitore FM con uscita audio (mono o stereo potrebbe essere indifferente visto che ti interessa il TGR e non musica di alta qualità) una connessione Internet di rete fissa con un'upload di almeno un paio di Mbps. In alternativa potresti usare una connessione mobile a patto che il segnale del tuo gestore sia buono in casa tua e che ti limiti ad ascoltare i TGR, collegando il computer al cellulare come hotspot personale. Non lo consiglio ma è tecnicamente fattibilissimo. Ovviamente un PC ed un cavo jack 3.5mm to 3.5mm.
Sintonizzi Radio3 Piemonte nella radiolina, mandi con il cavo il segnale all'entrata IN della scheda audio del PC, scarichi (ce ne sono decine) un SW di MediaServer sul PC (disponibili quasi per tutte le piattaforme) in pratica il PC campiona l'audio e lo trasmette come streaming su una porta configurabile.
Ok dici l'ip è dinamico? No problem, sempre gratuitamente puoi utilizzare un servizio di dns che col suo client andrà a vedere quando l'ip cambia ed aggiorna il dns.
Il risultato finale che è avrai qualcosa tipo: http://radio3piemonte.ddns.net:(porta che scegli) on demand il tuo dispositivo (che sia uno smartphone o altro computer) con i comuni player ascolterà il "tuo" streaming ovunque tu sei.
Non servono computer potenti, anche un vecchissimo ed inutilizzato desktop o laptop va bene all'uopo.
Inoltre potresti programmare esclusivamente gli orari del TGR in modo da far streaming solo quando ti serve.
Più che fattibile. Io già 20 anni fa agli albori del servizio 3G mi "streammavo" la mia playlist sul cellulare...quando le internet radio erano pochissime.
Dirette mai fatte ma in caso il server streming che serve non accetti la registrazione live all'ingresso della scheda puoi sempre "registrare" e trasmettere/codificare un file mp3...magari ci saranno quei 20 minuti di ritardo (tempo che il PC registri l'intero notiziario) ma mi sembra irrilevante e da usare come piano B.
Problemi di banda non ce ne sono perchè se campioni in mp3 o meglio AAC anche a 32/64kbs (specie se mono) avrai consumo dati irrisorio.
Il tutto inoltre resta un qualcosa di tuo cioè quel media server lo conosci solo tu quindi nessun problema.
Ecco ...buttata l'idea...nel caso non trovi già presente in rete qualcuno che trasmette quello puoi pensare a questa soluzione che resta casalinga ma funzionante. Ovviamente un livello medio di conoscenza informatica è richiesto.
Saluti,

Pietro.

kz

che grande idea, complimenti Pieschy!

Pieschy

Grazie KZ troppo gentile. Lo facevo già agli albori del 3G dove le velocità massime erano per il mobile max teorico 384Kbps e l'upload dell'adsl credo 1mbs....famoso Motorola "Talon" un telefono grande e preistorico eppure lo stream che trasmettevo abbiamo fatto i field test a quei tempi e si sentiva senza interruzioni anche a 100 all'ora in tangenziale di Milano.
Oggi il tutto con le maggiori velocità sia di internet fissa che mobile...uff hai voglia.
Ai tempi usavo Windows Media Encoder ma oggi ce ne saranno a decine...ad esempio Plex Media Server ma non so se trasmette flussi live campionati dal jack in della scheda audio.
Caso contrario ci saranno decine di soluzioni che si adattano a windows,linux,raspberry,mac osx...son passati quasi 20 anni da allora le cose saranno migliorate.
Malgrado il mio essere prolisso è una cosa estremamente semplice da fare. Anche una vecchia radio FM ci sta basta che ha uscita audio, PC ne usi anche di vecchi. L'unica complicazione potrebbe essere se non hai internet fisso....in quel caso dovresti dedicare uno smartphone connesso al PC e con discreta copertura e piano dati. Per ridurre consumi se vai di AAC mono uff i consumi sono irrisori. Altro vantaggio è che puoi e se vuoi sintonizzare la radio FM su qualsiasi stazione ed aver le tue news o musica preferita in streaming.
Lato smartphone zero sbattimenti VLC dovrebbe andar benissimo (se non erro c'è anche come encoder per il computer). Se non hai internet fissa anche una schedina iliad (ormai meno di 50Gb mesi non danno) ed un android da tener sotto carica sempre...ai voglia di sentirti quello che vuoi. Non oggi che non è giornata ma credo che Plex Media Server dovrebbe bastare e vlc sui dispositivi mobili :-)

Schottky

#12
Citazione di: kz il 14 Ottobre 2019, 12:03:21
che grande idea, complimenti Pieschy!

Grazie Pieschy, mi unisco ai complimenti di KZ.

Infatti, come avevo scritto nel post
Citazione di: Schottky il 12 Ottobre 2019, 18:33:18
, ho provato ascoltare alle 12:10 e il notiziario regionale era ... nuovamente del Lazio anzichè Piemonte, anche se i due link di cui sopra parlavano esplicitamente dei ripetitori di Torino (Eremo) e Volpiano (TO).

Mi rimane a questo punto una curiosità: quando su Rai1 (radio non TV) alle 12:10 ascolto la frase di rito: "... i programmi proseguiranno dalle nostre sedi regionali per le informazioni locali ...", cosa fanno effettivamente? Voglio dire, nella sede di Torino fanno uno switch tra il segnale normalmente proveniente dal Lazio e quello dei loro studi per le notizie regionali?

E queste notizie regionali che ascolto su Rai1 alle 12:10, non avranno un indirizzo IP? Chiedo questo perchè meditavo di acquistare un'Internet radio, ma se non posso ascoltare il mio regionale, continuo a usare la mia vecchia radio analogica.  [emoji39]

Un caro saluto,
Giorgio


Pieschy

Citazione di: Schottky il 14 Ottobre 2019, 18:25:44
Grazie Pieschy, mi unisco ai complimenti di KZ.

Infatti, come avevo scritto nel post
Citazione di: Schottky il 12 Ottobre 2019, 18:33:18, ho provato ascoltare alle 12:10 e il notiziario regionale era ... nuovamente del Lazio anzichè Piemonte, anche se i due link di cui sopra parlavano esplicitamente dei ripetitori di Torino (Eremo) e Volpiano (TO).

Mi rimane a questo punto una curiosità: quando su Rai1 (radio non TV) alle 12:10 ascolto la frase di rito: "... i programmi proseguiranno dalle nostre sedi regionali per le informazioni locali ...", cosa fanno effettivamente? Voglio dire, nella sede di Torino fanno uno switch tra il segnale normalmente proveniente dal Lazio e quello dei loro studi per le notizie regionali?

E queste notizie regionali che ascolto su Rai1 alle 12:10, non avranno un indirizzo IP? Chiedo questo perchè meditavo di acquistare un'Internet radio, ma se non posso ascoltare il mio regionale, continuo a usare la mia vecchia radio analogica.  [emoji39]

Un caro saluto,
Giorgio

Come detto i broadcast RAI cambiano sulle regioni ma a turno. Senza scrivere per ore che poi vi confondete di più prendi radio FM e segui le linee guida per fare lo streaming da casa tua. Fai prima

kz



Citazione di: Schottky il 14 Ottobre 2019, 18:25:44
Mi rimane a questo punto una curiosità: quando su Rai1 (radio non TV) alle 12:10 ascolto la frase di rito: "... i programmi proseguiranno dalle nostre sedi regionali per le informazioni locali ...", cosa fanno effettivamente? Voglio dire, nella sede di Torino fanno uno switch tra il segnale normalmente proveniente dal Lazio e quello dei loro studi per le notizie regionali?

E queste notizie regionali che ascolto su Rai1 alle 12:10, non avranno un indirizzo IP? Chiedo questo perchè meditavo di acquistare un'Internet radio, ma se non posso ascoltare il mio regionale, continuo a usare la mia vecchia radio analogica.  [emoji39]

I due link al server icecast di radio RAI che hai indicato sono uguali.
La procedura per il passaggio alla programmazione regionale è più o meno come l'hai descritta: le sedi regionali subentrano al programma nazionale
se le notizie regionali vengono inviate anche in streaming sembra che gli indirizzi dei mountpoint non siano pubblici.
Io rimarrei fedele alla radio FM: la internet radio va bene per ascoltare le radio locali straniere e cose simili


Pieschy

Citazione di: kz il 14 Ottobre 2019, 21:01:57

I due link al server icecast di radio RAI che hai indicato sono uguali.
La procedura per il passaggio alla programmazione regionale è più o meno come l'hai descritta: le sedi regionali subentrano al programma nazionale
se le notizie regionali vengono inviate anche in streaming sembra che gli indirizzi dei mountpoint non siano pubblici.
Io rimarrei fedele alla radio FM: la internet radio va bene per ascoltare le radio locali straniere e cose simili

Tutto giusto KZ ma penso che il nostro amico sia interessato a sentire via internet radiorai Piemonte magari anche sconfinando la regione....ecco perchè mi son permesso di indicare quella procedura.
Se stai in regione penso che la semplice autoradio FM risolva i problemi mettendo da parte internet.
Era un'idea poi ognuno sente ed a seconda delle necessità trova la soluzione più consona :-)

Schottky

Ciao KZ e Pieschy, grazie per il vostro interessamento che ho apprezzato.

Stasera ho guardato con più attenzione, e credo che l'indirizzo IP di cui parliamo sia dinamico.

Mi spiego meglio. Andando su: https://www.rainews.it/tgr/piemonte/notiziari/  troviamo sia il regionale (TV) del Piemonte di stasera, sia il regionale (radio) delle 12:10 di cui parlavo.

Copiando l'indirizzo del link a quest'ultimo, troviamo questo:
https://www.rainews.it/tgr/piemonte/notiziari/audio/2019/10/ContentItem-512f3709-e6cd-4c8a-af59-3f5746dda452.html

Ora penso che quello sbrodolo alfanumerico dopo l'anno e il mese, ... 2019/10, ossia ContentItem-512f3709-e6cd-4c8a-af59-3f5746dda452.html sia quello che identifica di volta in volta la puntata quotidiana del regionale locale.

Una buona serata,
Giorgio


kz

Citazione di: Schottky il 14 Ottobre 2019, 21:53:19
Ora penso che quello sbrodolo alfanumerico dopo l'anno e il mese, ... 2019/10, ossia ContentItem-512f3709-e6cd-4c8a-af59-3f5746dda452.html sia quello che identifica di volta in volta la puntata quotidiana del regionale locale.

in altri termini ti vorresti dedicare al reverse engineering del CMS di rainews
interessante ma poco utile
meglio lo streaming casereccio di pieschy
te la puoi cavare con un pc di recupero di 15 anni fa e una buona distribuzione linux dedicata come la dynebolic

Pieschy

Schotty non capisco 2 cose. Visto che hai trovato i link al radiogiornale non capisco più ove stia il problema.
Facciamo un po di precisazioni, anche se il forum è radiantistico con Internet ormai ci viviamo tutti e quotidianamente.
Rainews non ha IP dinamico non facciamo confusione, anche e se, visto che punti a rainews se poi risolve con 130.x.x.x o 131.x.x.x non cambia nulla a nessuno visto che il dns serve propio a questo rainews.it è nome di dominio che poi ci sia dietro (sicuramente) un proxy ripeto sempre rainews.it tu punti.
Tu ti riferivi a quella sfilza di caratteri alfanumerici nell'URL. Ecco sono diretto "levaci mano" perchè perchè sono randomicamente generati dal CMS (Content Management System) che usano quindi anche se la prima parte 2019/10 dell'url è comprensibile il resto se non è linkato nel sito non lo troverai mai (ad esempio tg di giorni precedenti) anche perchè capisci di tuo che per lo stesso fatto che si chiamano "news" (novità) non ha senso che registrino e linkino il radiogiornale chessò del 15/05/2019 :-)
Quindi rischieresti anche e se riuscissi a non trovare contenuti precedenti :-)
Per il resto se vuoi giocare ed avere la massima flessibilità puoi provare quanto da me descritto.
A quel punto poi a casa tua ti registri e mantieni tutte le edizioni che vuoi, se vuoi, e non solo l'ultima.
Kz correttamente ha completato la relativamente semplice procedura da me citata. Anche un vecchio PC basta che abbia una scheda audio (praticamente tutti) va bene allo scopo.
Oggi se mi va provo il tutto giusto per semplice curiosità visto che a livello pratico a me non serve.
Salutoni,
Pietro.


Schottky

Citazione di: Pieschy il 15 Ottobre 2019, 10:23:24
Schotty non capisco 2 cose. Visto che hai trovato i link al radiogiornale non capisco più ove stia il problema.
Salutoni,
Pietro.

Caro Pietro, in realtà la cosa si può spiegare semplicemente in questi due punti:

1) Ho una radio FM analogica con cui alle 12:10 ascolto il giornale radio regionale Piemonte (92.10MHz)

2) Volevo acquistare una web radio per sentire emittenti straniere e nazionali, MA il link del giornale radio Piemonte non si trova. Qualunque link, anche quelli di cui sopra, pur essendo dichiarati come emittenti di Torino (Eremo e/o Volpiano), alle 12:10 danno il notiziario del Lazio (non c'è nemmeno la rotazione con altre regioni).

Tutto qua, per cui mi tengo la mia fedele radio analogica e userò il notebook per ascoltarmi tutte le altre emittenti.

Una buona serata,
Giorgio

Pieschy

#20
@skottchy allora in piena notte in momento di illuminazione penso di averti trovato la soluzione più economica, semplice e multipiattaforma
Dai un'occhiata a https://www.amazon.it/gp/product/B013Q94CT6/ref=ask_ql_qh_dp_hza
è una chiavetta USB che fa da ricevitore a largabanda. Costa 14 euro (direi una sciocchezza) ed ha il chipset SDR più diffuso.
Ti arriva con chiavetta,antennino e telecomando. L'avevo comprata ma usata mezza volta e ti spiego il perchè. Con l'antennino in dotazione fai ben poco dentro casa....ma aspetta ti spiego meglio.
La chiavetta permette di ricevere le FM,il DAB, il Digitale Terrestre ma è una ricevitore a larga banda quindi con i software necessari ricevi praticamente anche tutte le hf,vhf,uhf dipende dal software. E' così diffusa che driver e programmi ci sono per Windows,Linux,Mac,Raspberry, addirittura Android.
Il concetto è la chiavetta riceve il segnale radio lo campiona e lo manda al computer. Fine.
E' anche molto più semplice della soluzione che ti avevo proposto!
Programmi ecco li ti incasini e devi cercare in rete a secondo di quello che ti serve. Ce ne sono per il DAB, per il Digitale Terrestre, o come quello appena installato (CubicSDR) che in audio spazia da 0 a 1Ghz o di più con tanto di analizzatore di spettro!
Ognuno di loro ti permette non solo, ovviamente di ascoltare, ma anche di registrare sul computer, di programmare le registrazioni e molto altro. Penso sia proprio quello che fa per te!
Quindi se il tuo scopo è quello di ascoltare la radio sul laptop o PC senza ritrasmettee il flusso via internet (ma forse si puo' anche fare) meglio di così non puoi. Con altri programmi (ovviamente gratuiti) senti anche le radio digitali DAB ed il DDT (ma su quello con l'antennino hai poche speranze almeno per le poche prove fatte).
Insomma ci fai di tutto ma devi combattere fra driver, programmi e settaggi vari a seconda dell'OS che usi e di quello che vuoi fare.

Con questa soluzione hai tutto pronto non solo per quello che ti serve ma anche di più devi solo sbatterti un po fra i vari programmi a seconda di quanto vuoi fare.

Io lo appena installata sul Mac con CubicSDR (potentissimo ma difficilino) decodifica am,fm,lsb,usb e forse altro...insomma se la sai usare è come avere uno scanner digitale da migliaia di euro...a saperlo usare :-)

Oltre all'iniziale difficoltà per trovare e settare i programmi (ma cosa alla fine fattibilissa) il neo è l'antenna. Capirai che con 20 cm più delle FM e del DB non fai molto...se l'attacchi però ad un'antenna esterna a larga banda (discone per dirne una) hai uno scanner professionale e duttile visto che è il computer che fa tutto!

Ti posso confermare che appena un'oretta fa con CubicSDR son riuscito ad ascoltare una radio in FM e con buona qualità questo quindi ti conferma sulla pratica che il prodotto funziona...ci devi un pò smandruppare con i vari programmi. Ad esempio non è escluso che in DAB (visto che come sai le FM analogiche fra qualche tempo le spengono) ascolti anche il radiogiornale rai della tua regione.

Ripeto se hai pazienza non solo risolvi il tuo problema ma riesci senza altre radio,cavi,programmi a ricevere di tutto e di più a 14 euro...meglio di così :-)

Saluti,
Pietro.


Addendum visto che mi hai messo il tarlo in testa. Cercando cercando ho trovato la cosa più semplice e banale. Presupposto avere la chiavetta che ti dicevo prima. C'è addirittura una app di google chrome (quindi multipiattavorma basta aver java ed i driver della scheda installati) che dal browser l'attivi e ti si apre una semplicissima finestrella...preconfigurata per le FM broadcast nessun settaggio...pochissimi tasti, frequenza su/giù , scan e registrazione...più immediata e facile di così....mi devi almeno un caffè :-)

Schottky

Citazione di: Pieschy il 16 Ottobre 2019, 04:39:24
..preconfigurata per le FM broadcast nessun settaggio...pochissimi tasti, frequenza su/giù , scan e registrazione...più immediata e facile di così....mi devi almeno un caffè :-)

Caro Pieschy, ti devo almeno un cappuccino con croissant  [emoji1]  (ti darei anche un applauso, ma non ho capito come si fa).

Grazie veramente per la spiegazione, utilissima e chiarissima, della soluzione che mi hai prospettato.

A suo tempo avevo acquistato la chiavetta RTL-SDR RTL2832U (vedi mio post
Citazione di: Schottky il 10 Ottobre 2019, 18:51:22
), ma, probabilmente ho sbagliato qualcosa con i driver (forse ne ho installati troppi!), per cui alla fine non ero soddisfatto (volume bassissimo).

Mi riprometto di riprendere il tutto e cercare di far funzionare bene questa chiavetta.

Grazie ancora,
Giorgio

Pieschy

Citazione di: Schottky il 16 Ottobre 2019, 10:45:36
Caro Pieschy, ti devo almeno un cappuccino con croissant  [emoji1]  (ti darei anche un applauso, ma non ho capito come si fa).

Grazie veramente per la spiegazione, utilissima e chiarissima, della soluzione che mi hai prospettato.

A suo tempo avevo acquistato la chiavetta RTL-SDR RTL2832U (vedi mio post
Citazione di: Schottky il 10 Ottobre 2019, 18:51:22), ma, probabilmente ho sbagliato qualcosa con i driver (forse ne ho installati troppi!), per cui alla fine non ero soddisfatto (volume bassissimo).

Mi riprometto di riprendere il tutto e cercare di far funzionare bene questa chiavetta.

Grazie ancora,
Giorgio

Di nulla, vedi ti va anche di fortuna...hai già la chiavetta che ha il chipset che ti citavo io, praticamente è uno dei chipset più universali.
Per il resto ti consiglio di rimuovere tutti i driver che hai e reinstallarli con le ultime versioni.
In rete per quel chipset trovi di ogni di tutto e di più.
Ecco lato Windows (e non solo) vai su https://www.driverscape.com/download/rtl2832u
Da li ho installato i driver (uso mac ma ho anche un PC Win10) e semplicemente aggiungi la app di google chrome....
Poi risolto con i driver puoi scaricarti di ogni per sentire e registrare di ogni altro che solo le FM....
Ripeto unico problema l'antennino. O trovi una posizione decente o ti inventi qualcosa....chessò anche collegarci un filo di qualche metro potrebbe essere un'idea....insomma hai già la soluzione, devi solo giochicciare un po :-)

Buona giornata,
Pietro.

Pieschy

Schotty in aggiunta a quanto scritto se sei OM o se comunque hai un'antenna di qualsiasi tipo di consiglio di acquistare questo adattatore: https://www.amazon.it/gp/product/B072853CVZ/ref=ppx_od_dt_b_asin_title_s00?ie=UTF8&psc=1
Costa 8 euro e ti permette di collegare qualsiasi antenna esterna con connettore PL visto che adatta a SO239....in questo modo io ad esempio la collegherò al mio antennino sullo stendino che uso per RX/TX in V/U....ovvio non sarà il massimo ma sempre meglio di quel bigolo di antenna da 10 cm fornita con la chiavetta :-)

Schottky

Citazione di: Pieschy il 17 Ottobre 2019, 08:40:11
Schotty in aggiunta a quanto scritto se sei OM o se comunque hai un'antenna di qualsiasi tipo di consiglio di acquistare questo adattatore: https://www.amazon.it/gp/product/B072853CVZ/ref=ppx_od_dt_b_asin_title_s00?ie=UTF8&psc=1

Grazie di tutto Pieschy! Molto comodo quell'adattatore, mi sa che lo prendo.
Domani dovrei essere più libero e voglio riprendere la chiavetta e valutare i relativi SW + driver che tu e gli altri amici del forum (nell'altro post) mi avete consigliato.
Una buona giornata,
Giorgio