anche le mantova turbo stanno sparendo

Aperto da 1cf002, 25 Aprile 2017, 21:28:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1cf002

che la turbo non sia all'altezza della mantova 5 per qualità e per resa....visto che l'ho provata sul campo.....è assodato....
ma che si faccia fatica a comperarne una nuova.....

ho fatto un giro sul web....

sono riuscito ad accaparrarmi l'ultima mantova 5 in olanda e ora digitando qualsiasi parola riguardante la compavendita di mantova 5 , non c'è nessun link che mi permetta di comprare...

mi sono accaparrato un mantova 1 usatissima ma in buone condizioni....ma non è possibile ordinare niente,..sia in inghilterra che in germania...

stasera ho acquistato una mantova turbo da tenere da parte per la mia collezione di antenne CB degli anni d'oro....

l'ho pagata circa 140 euro...e mi sta bene ,...ma quello che mi preoccupa e che ci sono ancora molti apparati nuovi in vendita ma di antenne di"quei tempi" non se ne trovano più....
Ho scritto alla SIGMA chiedendo delucidazioni e chiedendogli se hanno in mette di rimettere in produzione qualche mantova 5 o mantova 1...o se sono disponibili dei pezzi di ricambio per queste gloriose antenne...ma non mi hanno ancora risposto...

A girare il web sembra che finite le scorte della mantova turbo , peraltro diventata abbastanza difficile da trovare, non ci saranno produzioni nuove...

questa cosa mi manda in bestia..perchè non credo che sia giusto...

ora dopo aver comprato la turbo che peraltro non userò visto che ho una mantova  5 prima serie ora sul tetto , sono più sereno , ma non capisco come mai esistono cataloghi on line che addirittura pubblicizzano la MN1 e la MN5 che invece di fatto sono fuori produzione...

Sinceramente non mi va di montare le sirio...perchè meccanicamente le ritengo molto inferiori alle sigma ...eppure sembar che l'unica marca disponibile tutt'ora sia quella....

ho provato la vector , la nuova vector e la sirio 2020 ,...ma meccanicamente non valgono una cippa....

cosa ne pensate voi?

avete mai contattato la lea antenne ( sigma ) per capire che intenzioni hanno in merito???
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


1cf002

ho anche una gain master...ma lasciamola per chi non ha antenne per i 10 metri...per dio...la mantova 5 sugli 11 metri da mediamente un punto alla gain master e poi sinceramente , ed esteticamente la detesto.....
questa canna di vetroresina con un pezzo di coassiale e un condensatore dentro....

dopo 8 mesi di installazione la vetroresina è già giallognola, il coassiale da rosso è diventato arancione sbiadito e nelle giunture mi si è persino crepata...
lasciamo perdere....160 euro buttati via
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

acquario58

#2
...hai provato a cercare la copia delle Mantova....marchiate Lemm( http://www.iz0thx.it/files/Catalog_Lemm_2010_ENG.pdf...  )o  quella (la roma  1) che faceva la Eco di AT...

enrico.s

73,
su consiglio di alcuni utenti di questo forum e altri onair, avevo deciso di comperare una mantova turbo, ma mi sono reso subito conto che non esistono più, un amico che abita a Valeggio dice che vede ancora persone nello stabilimento, ma io li ho contattati e nessuno risponde , l'unica Mantova che ho trovato, usata ma in ottimo,  stato era a Parma per cui con la scusa di andare a mangiare i tortellini, mi sono lanciato e l'ho portata a casa, ottimo acquisto, robustissima e ben fatta, taratura semplice e buon rendimento, previo accordo con la
ex produttrice, varrebbe la pena di copiarle e venderle, per qualche volenteroso potrebbe essere una fonte di guadagno.
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


busion

#4
Purtroppo  la  sigma ora come ora produce solo le plc  veicolari  per la cb e la turbo che attualmente si riesce ancora a trovare in commercio  Mentre fino a 4-5 anni fa la sigma   oltre la turbo produceva la  sigma Universal 2,City, direttive e gp di alta qualità ed altre antenne

inviato SM-G318H using rogerKapp mobile
Tonyyy

1cf002

vi confermo che sono riuscito a trovare solo una turbo ,  dopo averla ordinata su un noto sito che ne aveva in giacenza una, sono stato costretto a stornare l'ordine poichè dopo aver fatto l'ordine il sabato , il lunedì seguente mi hanno telefonato che non era più disponibile perchè già venduta...

mi hanno detto che la sigma o lea antenne ha chiuso e che dovrebbe rilevarla qualcuno poichè la richiesta delle mantova sono tantissime ma non si trova più nemmeno in europa.
Ho verificato parecchi siti dove in passato avevo preso qualcosa di "vecchio" e persino la JBE in olanda dove miracolosamente mi sono accaparrato l'ultimo esemplare al mondo di una mantova 5 , le ha esaurite.

ho cercato in rete per due sere consecutive , fino a che ho beccato un sito italiano che ne aveva ancora una ( di turbo ) , così prima di acquistarla gli ho chiesto se era effettivamente in magazzino.

Mi hanno dato la conferma e ho fatto subito il bonifico bancario....ora speriamo bene visto che da giovedì non ho più news e l'ordine risulta in lavorazione...

oramai si trovano solo le sirio o dei cloni che fanno veramente ribrezzo...

speriamo che la sigma venga rilevata , perchè di mantova ne venderebbero tantissime , e sono fermamente convinto che se tornassero a riprodurre una terza serie di mantova 5 invece della ciofeca della turbo...ne venderebbero a centinaia...

Ho anche chiamato la sigma per vedere se hanno pezzi per poterle replicare o con l'idea addirittura di acquisire le macchine per produrla ( o almeno gli stampi ) ma non si è fatto vivo nessuno...

peccato
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

A me non sembra che la 827 faccia ribrezzo,.... è solo scomoda da montare.



1cf002

dicevo dei cloni non della 827... io ho una 827 una vector e una gmaster...sono fatte benissimo, ma i cloni , meccanicamente fanno ribrezzo....
comunque quella della digisat non è disponibile...è lì che ho fatto l'ordine e ho dovuto stornarlo
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


napoleone74

Ciao Ragazzi,

Non so ancora se crederci o meno ma ho trovato una Mantova 1 originale nuova in un negozio in Olanda.  L'ho comandata ed é in viaggio.   ..... vedremo ! ..... che dio ce la mandi buona [emoji4]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ricciolino

WOW, facci sapere come va, se arriva, se arriva sana... e quata polvere avrà sopra!  [emoji13]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

HAWK

Citazione di: 1cf002 il 01 Maggio 2017, 20:43:33
dicevo dei cloni non della 827... io ho una 827 una vector e una gmaster...sono fatte benissimo, ma i cloni , meccanicamente fanno ribrezzo....
comunque quella della digisat non è disponibile...è lì che ho fatto l'ordine e ho dovuto stornarlo

Quel negozio oltre che essere caro, molti prodotti non li ha mai, solo pubblicizzati, sono anni che è così, dovrebbero aggiornarlo...

ri-"ottone"

Buongiorno,

capisco che la Mantova goda di una fama mitologica (mi riferisco alla 1 e alla 5, perchè per quanto riguarda la Mantova Turbo è del tutto ingiustificata, dato il rendimento inferiore e la meccanica che lascia a desiderare) seconda solo a quella della Firenze 2 (pace all'anima sua)...
ma una Vimer K46 fa davvero schifo a tutti?

Capisco che i radiali lunghi possano esser un problema, ma pur sempre fanno la differenza di rendimento.
La stessa Avanti AV-170 della quale la Mantova 1 fù una copia rivista, aveva i radiali lunghi 2.6 metri.
E anche la Lemm AT-92 li ha (meccanica scadentina a parte).

Ciao
La minaccia alcolica!


napoleone74

Citazione di: Ricciolino il 02 Ottobre 2019, 17:30:48
WOW, facci sapere come va, se arriva, se arriva sana... e quata polvere avrà sopra!  [emoji13]
Arrivata!  Ancora sigillata !



inviato iPhone using rogerKapp mobile

IZ1LEH

Be' be'  adesso la vogliamo vedere montata però!!!!!

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


luciano100


Un pochetto carestosa ma e sempre una buona antenna.
(Io ho la stessa).
Raccomandazione n1:
I radiali inferiori sono in vetroresina,quando li maneggi ti bucano le mani.
Usa guanti di protezione.
Se je dai una vernice spray non fai un soldo di danno.
Raccomandazione n2:
Quando serri i radiali inferiori ,
metti un po' di grasso,oppure nastro autoaglomerante etc .sulla base ..
sennò ,dopo un anno non li smonti più.
Cassazione!
Luciano



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


napoleone74

Citazione di: luciano100 il 03 Ottobre 2019, 16:50:07
Un pochetto carestosa ma e sempre una buona antenna.
(Io ho la stessa).
Raccomandazione n1:
I radiali inferiori sono in vetroresina,quando li maneggi ti bucano le mani.
Usa guanti di protezione.
Se je dai una vernice spray non fai un soldo di danno.
Raccomandazione n2:
Quando serri i radiali inferiori ,
metti un po' di grasso,oppure nastro autoaglomerante etc .sulla base ..
sennò ,dopo un anno non li smonti più.
Cassazione!
Luciano



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Ottimi consigli,  grazie. 


inviato iPad using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Ragazzi anche la delta Lancia Integrale Turbo è sparita....

le meglio auto da rally degli anni 80! oggi ci fanno solo i campionati vintage

Fatevene una ragione....

a) comprendo il collezionista che vuole un pezzo unico antenna vintage da possedere e forse usare..

b) ma non capisco le "pippe filosofiche" invece per chi vuole fare attività in 27 oggi,

perchè non sarà 1 punto di differenza a fare il DX, ma il manico dell'operatore e

e le condizioni di installazione sul vostro tetto di casa / QTH favorito rispetto agli angoli dei segnali.

73 Arnaldo ik2nbu

ri-"ottone"

Meno male che ogni tanto qualche autorevole parere rimette la palla al centro (Arnaldo  [emoji106]  [emoji106] ).

Sta storia delle varie Mantova ricorda un poco quella della Firenze 2: pura mitologia.

La 5/8, ammesso che sia la migliore configurazione da usare in tutti i casi (spesso viene scelta a sporoposito, senza avere la reale possibilità di installarla come dovrebbe e come può funzionare al meglio) è una antenna come le altre e si fa in quel modo che ormai tutti sappiamo: 6,85 metri circa di stilo con bobina di rame smaltato alla base e con presa intermedia per il corto circuito, infine con 4 o più radiali RISONANTI (non cavi). Detto questo, chiunque la faccia, compresa l'autocostruzione, funziona uguale alle altre, figure mitologiche incluse.
Importante magari è scegliere quelle fatte con materiali migliori, sennò non durano nel tempo.
Per andare oltre non c'è storia o mitologia: ci vogliono le direttive (oltre al posto ideale per montare l'antenna)

Dopodichè, in linea con quello che dice Arnaldo, anche una boomerang sul tetto aperta e libera da ostacoli, viaggia bene eccome; e per fare i DX, ci vuole la capacià e la pazienza di ascoltare e scegliere il momento giusto per chiamare e, condizione essenziale, la propagazione e lo skip giusti.

BUona Mantova a tutti (tra l'altro le ultime mantova prodotte da 10-15 anni a questa parte, avevano tutte problemi di infiltrazioni di acqua che isolavano il filo di rame che andava verso massa, dal corpo di base della antenna che è di alluminio; quindi realizzate anche male).


Ciao
La minaccia alcolica!


kz

il radiantismo è "anche" una sottocultura che vive dei suoi propri miti, delle sue mode, dei suoi status symbol.
che ognuno sia libero di scegliere la frusta per le sue terga.

Marco De Caprios

Sono daccordo sul mito non meritato ma cerchiamo di non passare da una esagerazione a quella opposta. Una boomerang è quello che è.

ri-"ottone"

Son d'accordo che ognuno debba fare le proprie prove e verificare di persona, ma ritengo (e mi pare che non sia io il solo a ritenerlo) che credere ai miti è fuorviante. In fondo nel corso degli anni, io stesso di Mantova ne ho avute due e montate uan decina ad amici.

Detto questo la boomerang full-size (2,7 metri) alta sul tetto viaggia eccome: provare per credere. E arriva dove arriva la Mantova con differenze che non sono abissali. Chiaro che se è montata sul balcone, funziona molto ma molto peggio.

Ciao
La minaccia alcolica!

Abusivo


Marco De Caprios

Sicuro, pure due bei pezzi di filo tagliato a misura messi con un bel balun su un palazzo di 12 piani fanno la loro porca figura.

ri-"ottone"

Citazione di: TW 71 il 11 Ottobre 2019, 18:33:37
Sicuro, pure due bei pezzi di filo tagliato a misura messi con un bel balun su un palazzo di 12 piani fanno la loro porca figura.

Non per rompere gli zebedei,
ma anche una mantova montata a piano terra sul giardino non va lontano.
Resta il fatto che la boomerang 1/4 lambda montata sul tetto e libera da ostacoli, va meglio di quello che tanti di noi credono. Provare per credere (basta un dipolo montato verticalmente per simularla, anche col lato freddo caricato).

Ciao
La minaccia alcolica!