Incisione pcb domestica

Aperto da Wolf1995, 06 Aprile 2016, 10:37:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolf1995

Salve a tutti, vorrei provare ad autocostruirmi qualche basetta, per il master al momento ho usato il metodo con il pennarello indelebile, essendo una prova mi è sembrato il più veloce ed economico, l'unico problema è che in zona il cloruro ferrico non lo hanno ed acquistarlo sul web è sconveniente viste le spese per la spedizione, cercando un alternativa sul web ne ho trovate diverse,  escludendo perossido di idrogeno 130 volumi + acido cloridrico/muriatico, che non mi convince vista la possibile produzione di gas tossici, mi ha incuriosito questa ricetta: 2 parti di perossido di idrogeno 10 o 12 volumi, 3 parti di aceto di vino bianco e sale quanto basta per far partire la reazione. Purtroppo con la chimica non sono un granché, quindi c'è qualcuno che possa aiutarmi a capire se questa soluzione è valida ma soprattutto sicura per il mio uso?
Grazie.
Nicola Simone

inviato XT1032 using rogerKapp.



aquiladellanotte

Ciao, io uso quello dell acido muriatico e ti assicuro che se stai all'aperto vai tranquillo...

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

lepureddu


Wolf1995

Grazie ad entrambi per la risposta, il pdf lo avevo già letto ma è sempre utile, comunque credo di provare con l'acido muriatico, ho provato il metodo che avevo proposto ed effettivamente funziona, ma probabilmente sbagliavo qualcosa visto che ci son voluti 3 tentativi per un risultato accettabile.

inviato XT1032 using rogerKapp.



Pol

Io sono a favore del percloruro ferrico, in quanto non è una sostanza pericolosa (l'unico inconveniente è che macchia in modo indelebile) a differenza dell'acido cloridrico (muriatico) e del perossido di idrogeno (che viene chiamato acqua ossigenata, ma non è acqua... OKKIO!).
Se non trovi un negozio di componenti elettronici vicino a casa lo puoi comprare anche sulla baia per pochi soldi.

luciano100

Condivido anche io l'uso del percloruro ferrico.
Certo macchia i vestiti..
e non vi nascondo che una 25ina di anni fa' sono corso all'ospedale oftalmico per una
gocciolina dentro l'occhio!
Due giorni bendato!
Per fortuna nulla di grave.
In ogni caso usare sempre occhiali protettivi e guanti.
Tutto il resto..anche se dona tempi più brevi ...i vapori generati Non sono salutari.


inviato X11 using rogerKapp.



Wolf1995

Di nuovo grazie, comunque avendo qualche minuto libero ho riprovato aceto e perossido 3 volumi, bene metodo scartato definitivamente... il rame diventava rosso e così restava, come l'altra volta...
Ora cercando sulla baia, oltre al cloruro ferrico,alcuni venditori pubblicizzano anche il persolfato di sodio, come alternativa al cloruro dicendo che non macchia, è inodore ed è trasparente in modo da vedere lo stato della corrosione.
Il prezzo è all'incirca lo stesso 5-6€ per 1lt di cloruro contro 7€ per 500gr di persolfato (dovrebbero venire fuori circa 2 lt di soluzione), quale mi consigliate?


acquario58

x circuiti semplici e veloci ...dopo avere disegnato le piste ... uso il Dremel con una fresetta molto fine..x asportare la parte non interessata,,,..

r5000

73 a tutti, per i circuiti molto semplici uso la tecnica Manhattan o le basette 1000 fori, solo se bisogna fare circuiti complessi, smd o esteticamente "belli" faccio i circuiti stampati, uso il percloruro ferrico riscaldato e ossigenato e anche se vecchio di anni funziona bene, di tanto in tanto aggiungo una pallina e poca acqua (evapora...) giusto per avere la soluzione satura (è tanto scura che non vedi attraverso nemmeno guardando il sole) sul fondo ci saranno 2 cm di fango ma la vasca è alta 20 cm e le basette le tengo sollevate con la faccia da incidere verso il basso, solo le bolle toccano il circuito, il tutto funziona  chiuso e và aperto solo quando ho spento il compressore altrimenti fà disastri, propio per evitare disastri la vasca è dentro un'altra vasca più grande dove ci sono altre due vaschette giuste per ripulire il circuito stampato  tolto dall'acido senza sporcare in giro e ammorbidire e togliere la carta in eccesso prima di corrodere il circuito stampato, ho anche tutto l'occorrente per fare la fotoincisione ma preferisco il metodo "stira e ammira", è affidabile e veloce senza tribolare per trovare i tempi di esposizione ecc...  la fotoincisione per molti circuiti stampati ha senso ma per un singolo circuito stampato o pochi circuiti stampati mi porta via un sacco di tempo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Claudio97

Io uso un bromografo da me costruito con 4 neon attinici  da 8W ciascunonormale incisione, acido cloridrico 36%, acqua ossigenata 130 vol e acqua normale per allungare il tutto....
Su una miriade di circuiti che ho fatto, 2 sono usciti male.
3.15 minuti è il tempo che uso :birra:

luciano100

Io intanto prendo spunto su quanto avete scritto!
Esperienza personale: usare carta patinata i peggiori risultati!
Usare fogli A 4 cinesi ottimo!
Dopo il trattamento stira ed ammira si riduce in poltiglia in breve tempo,lasciando le piste di..toner intatte :-)
Anche io possiedo un vecchissimo quantitativo di percloruro ..meno di un litro, "fanga" compresa.

Lo scaldo a bagno-maria  ,metto la basetta e mi affido al santo protettore dei CS :-)

inviato X11 using rogerKapp.