Canna da pesca con UN-UN - migliorare il ROS

Aperto da Gossip, 13 Ottobre 2015, 00:21:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: Gossip il 16 Ottobre 2015, 00:55:41




Dalle immagini postate sopra purtroppo il problema ROS non si pone più!  :'(
Stamattina la sorpresa... l'antenna spezzata alla base... si è in pratica creato un taglio in verticale sul primo tubo.
Il mio errore è stato quello di estrarre il secondo tubo quasi completamente dal primo, se l'avessi lasciato inserito di circa 50cm probabilmente non si sarebbe creato quel taglio.

@IZ8XOV
Bella la windom ma ci vuole tanto spazio.
Che ne pensi del multidipolo? Con una sola discesa di cavo tante bande!
http://air-radiorama.blogspot.it/2012/12/antenne-dipolo-per-bande-hf-e-non-solo.html
73 a tutti, secondo me è sbagliato il tipo di collari usati, anche se hai messo il nastro schiacciano in modo non uniforme la canna da pesca  che si ovalizza e crea un punto debole  alla fine del primo elemento dove di fatto parte lo strappo quando il vento fà pressione in quel punto, molto meglio aggiungere un pezzo di tubo di ferro o pvc tagliato per lungo con lo stesso diametro della canna che stringe senza ovalizzare la canna da pesca, ora pui anche ripararla con il filo per le legature e poi aggiungere sopra il tubo di pvc tagliato per lungo in modo da irrobustire sia l'ultimo elemento che il penultimo, idem per la staffa alla base della ringhiera, è meno sollecitata ma quando c'è il vento forte è fondamentale distribuire la pressione su tutta la superficie della canna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ8XOV

D'accordo con Silvio. L'ideale sarebbe utilizzare dei collari isolanti in vetronite (li trovi da Prosistel o da Momo Antenne), oppure come rimedio più casereccio consiste nell'utilizzare delle camere d'aria da mountain bike (sgonfie mi raccomando!!). Resta comunque che le canne economiche sono molto deboli (se vuoi fare le cose per bene 79 euro da Spiderbeam per una canna heavy duty comunque leggera).

Altre alternative sono usare una base da ombrelloni e "impalare" la canna o altre soluzioni con un po di inventiva. Io ho abbandonato le "canne" per le installazioni fisse.

Per il dipolo che hai linkato a me non piacciono le filari corte e caricate, il pregio delle filari è nella loro lunghezza se la limi con le trappole una resa comunque cel'hanno quindi volendo puoi provare. Il dipolo a "ventaglio" è una soluzione interessante perché lavorano tutti in 1/2 onda ma occorre criterio negli spazi giusti per evitare accoppiamenti capacitivi ed induttivi e pazienza  in fase di taratura perchè i bracci sono tutti connessi tra loro e quindi sono anche parte dell'antenna stessa quindi sono influenti sulle tarature dei singoli.

Ps: benvenuto nel mondo dei radioamatori!  :mrgreen: Come vedi la pagnotta te la devi sudare se vuoi fare da te le antenne ma alla fine ci riuscirai non temere. Hai fatto un'esperienza (pensa che io di canne ne ho rotte ben 4, anzi me le ha rotte il vento).





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gossip

#27
Ho riparato la canna da pesca ed ho risolto i problemi che avevo riguardo il ROS ed il ritorno di radiofrequenza che mi faceva spegnere il monitor del pc.

Ho tagliato circa 40cm di canna da pesca spaccata ed ho rimontato tutto.
Per renderla più resistente ho aggiunto delle fascette, in pratica prima c'era in ogni tubo solo la fascetta che serviva a non fare chiudere la canna da pesca su se stessa (fascetta su tubo A), adesso ho aggiunto nei primi 4 tubi altre 2 fascette che servono per non far spaccare la canna da pesca (fascette tubo B), visto che sembrerebbe proprio quello il punto più debole dove si spacca, sopratutto nella parte bassa dove è più sollecitata.



Ho aggiunto un ulteriore tirante, adesso sono 4 messi a croce, ho notato infatti che 3 tiranti su quest'antenna molto flessibile sono pochi e nonostante questi siano disposti in modo corretto la canna flette comunque in alcune direzioni, con 4 tiranti questo non accade.



Il problema di ritorno di radiofrequenza l'ho risolto aggiungendo un RF-Choke, le misure le ho prese da radioutilitario (RF-Choke largabanda da 80mt a 10mt: 7 spire su 3 mt di cavo coassiale).
L'RF-Choke l'ho però messo a circa 10 metri dalla base dell'antenna in modo tale da far funzionare una parte del cavo coassiale come contrappeso.



Infine il problema del ROS che non riuscivo ad accordare con l'accordatore automatico del mio Yaesu 991 l'ho risolto togliendo i 2 radiale da 2,75 mt, ho lasciato soltanto il cavetto di massa lungo circa 30cm.
Adesso in 11 metri il ROS è 1.3 e con l'accordatore dell'apparato non supera gli 1.5 su tutte le HF.

L'antenna sembrerebbe che funzioni bene, durante il contest dello scorso weekend c'erano tantissime stazioni fuori dell'europa che mi arrivavano con segnali anche di 20db sopra il 9

Adesso non mi resta che sperare che dopo le modifiche fatte il vento la butti giù!  :-\

IZ8XOV

Le stazioni contest non prenderle in considerazione, hanno spesso mega antenne accoppiate e non fanno testo. L'antenna devi valutarla nell'attività di tutti i giorni.

Sull'Rf-Choke non sono del tutto d'accordo anche se lo fai dopo 10mt ma potrebbe funzionare. Personalmente sono per le cose classiche cioè Choke dopo l'Un-Un e contrappeso/i alla massa del trasformatore.

Provala e vedi come ti trovi tanto migliorarla è semplice. Bene per le fascette vedo che hai usato il kevlar, l'unico problema è che spugnandosi potrebbero ballare ma non è detto.

Testala, divertiti e vedi come va e se capita in 40 metri partecipa allo sked di Rogerk.

Ciao  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


lucius63

Buongiorno, mi trovo con la rybakov da mt 9.60 e sono deluso. In 80 non se ne parla proprio come anche i 20 e i 17 metri. Ottimo ros a 5, 7 e 21 mhz nell'ordine di 1:1,2. Nelle altre utilizzabili riesco ad accoradare con l'AT interno. Tranne la massa. Nessun altro contrappeso.

IK3OCA

Ciao Luscius IS0HZA, non mi è chiaro cosa chiedi. Immagino che tu voglia dire che non accordi in 80, 20 e 17 metri, invece sì in 5,7,21 MHz e anche nelle altre con l'accordatore. Cosa intendi dicendo tranne la massa? E nessun altro contrappeso?
Prova a chiarire
73 Rosario


Niko Ft7B

Buona sera Lucius prova a mettere due contrappesi da 10 metri prima 1 e poi l'altro è controlla come va. Di norma questo tipo di antenna ha bisogno di un contrappeso di 1/4 onda per ogni frequenza Se è possibile anche di più di 1 alcuni dicono 4 per frequenza. Lo puoi fare con del filo elettrico io uso quello da 2,5 mm è quello da 4mm(perché ne ho due matasse avute gratis) ma può andare bene anche quello da 1,5 mi pare.

Saluti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile