News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

direttiva hf altezza

Aperto da aquiladellanotte, 06 Marzo 2014, 20:36:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

ciao ragazzi :-)
molto spesso noto direttive per le hf su terrazzi a 2-3 metri di altezza...ma il rendimento non cala cosi? non vige la stessa regola dei dipoli??

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

É esattamente come dici tu! ;-)

Inviato dal mio CUBOT GT99 utilizzando Tapatalk


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

Alberto207

Sono compromessi, qui da me o fai tralicci carrellati o cadono entro l'estate, se metti direttive a 5-6  metri su palo,anche se tirantate in un condominio non dormi sogni tranquilli. Uno la mette a 2-3 metri e fa quel che riesce.

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00


r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 06 Marzo 2014, 23:07:30
e che senso ha??
73 a tutti, ci sarebbe molto da dire, per esempio c'è chi compra radio da 7000 euro e usa un'antenna disperata ma non contento (ovvio...) ci mette pure un lineare perchè non arriva alla pari degli altri, tra il mettere un dipolo e una direttiva a pochi metri dal tetto è meglio il dipolo, costa zero e hai la stessa resa, se poi si ha la fortuna o voglia di fare le cose per bene il traliccio permette di montare antenne direttive voluminose e non c'è storia con il dipolo montato alla stessa altezza ma non bastano 3 mt, già solo per i 10 mt serve un traliccio sopra al tetto di 6 mt, se poi si vogliono i 20 mt serve un traliccio da 10 mt minimo perchè è vero che già a 3 mt dal tetto il ros è contenuto e vedi una direttività ma giustamente Alberto207 parla di compromesso, è come avere una ferrari con le gomme della 500, ti porta in giro ma ti scordi di fare i 200km\h...
ps: bisogna guardare bene l'impianto, esistono tralicci e pali motorizzati che si abbassano quando non li usi e nel caso di antenne deltaloop e loop magnetici l'altezza può essere minore ma in genere non si rinuncia alla direttiva anche quando non c'è l'altezza adatta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

In effetti come si faceva notare in altri thread, meglio privilegiare un'antenna con minor guadagno ma che riesci a mettere più in alto che un'antenna ad alto guadagno ma  che se costretto a tenere bassa. Il problema è che molti si concentrano su un unico elemento ( i DB o il ROS) piuttosto che vedere il sistema antenna nel suo insieme.

Inviato dal mio CUBOT GT99 utilizzando Tapatalk



virago-gp

sai il perchè?: cose che ho sentito dire be a sempre un buon guadagno e poi io punto li e sento e parlo li  ma conteti loro contenti tutti

Inviato da RogerK Mobile



aquiladellanotte

allora ho confermato tutti i miei pensieri!
certo che di storie se ne sentono e vedono tante :-)

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089

davj2500

Citazione di: aquiladellanotte il 07 Marzo 2014, 16:47:14
allora ho confermato tutti i miei pensieri!
certo che di storie se ne sentono e vedono tante :-)

A questo link avevamo trattato un confronto tra una direttiva monobanda tre elementi full-size per i 20m montata a 5m da terra contro un semplice dipolo orizzontale montato però a 10m da terra.

Ciaoo
Davide