..Alan68/s

Aperto da Bugianen, 10 Aprile 2006, 23:14:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bugianen

..sono appena arrivatoe giaà vi rompo con delle domande tecniche:
come vi ho detto ho ripreso dopo un pò di tempo l'uso del mio baracco e mi sono accorto che non funziona più come prima...ovvero:ogni tanto lo accendo ed è tutto ok, le stazionarie sono a posto su tutti i canali la ricezione è pulita ecc...altre volte lo accendo e me lo trovo muto, cioè per sentire un lieve rumore di fondo devo togliere tutti i filtri (originali dell' Alan 68) e alzare a palla il volume...qualcuno sa darmi una risp?
...altra  :oops: domanda: visto che il 68/s esce di fabbrica con 34 canali, è possibile aggiungere qualche modifica che aumenti un pò il numero di canali?

Mille mila grazie Marco


aquilabianca

allora, il tuo apparato aggiungento una schedina di pochi â,¬ diventa tranquillamente 120ch con 40- 40cittadini 40+. L'operazione deve essere effettuata da un radiotecnico inquanto nel 68s si deve anche sboccare il commutatore di canali. Per il resto al pari dell'alan 48 ci si può fare quasi di tutto!!! Dai 10w d'uscita all'echo, beep, doppio modulatore... È un gran apparato!!!
Per il discorso che a volte si sente "muto" le cose sono due, ho c'è un guasto da ricercare nella non perfetta commutazione rx-tx oppure c'è qualcuno della tua zona che ti invia assorbimenti ovvero ti azzera i segnali con la sua emissione.
Fai la prova quando è muto a sentire se dall'altoparlante esce comunque anche il minimo fruscio se si me sa che vicino a te ci sarà un "grande modulatore" che ti azzera i segnali. Se invece non si sente alcunché nel mentre che lo porti dal tecnico per l'espansione dei canali fagli dare un'occhio.
Bon per il resto buona modulazione e ricorda che qualsiasi modifica apporti fa decadere l'omologazione dell'apparato.
Ciao

Bugianen

Ti ringrazio aquilabianca..putroppo però non credo sia colpa di qualche modulatore perchè mi sono accorto che vado anche altissimo con le stazionarie, quindi non lo so, però credo che ci sia qualcosa di non funzionante all'interno...

per i canali cerco un buon radiotecnico dalle mie parti e vediamo cosa si può fare...i negozi ce le avranno queste schede di spansione ho devo cercare on-line?

Ciao grazie

aquilabianca

e allora il problema è da ricercare a questo punto nelle connessioni dell'antenna.
Mi spiego, se quando non riceve bene ti salgono le stazionarie alle stelle sicuramente hai un problema nei connettori del cavo antenna, dei ponticelli tra apparato e accessori (rosmetri,lineari ecc..) oppure potrebbe essere un falso contatto nel filo.
Al limite prova ad aprire l'apparato e verificare il connettore antenna dall'interno, potrebbe essersi dissaldato il polo caldo oppure allentata la ghiera.
Controlla anche il bocchettone dell'antenna stessa.
Ricorda che anche una saldatura fredda oppure dell'ossido ma anche un minimo "dialogo" tra polo caldo e massa provocano tutto ciò.
sempre ammesso che quando funziona correttamente le stazionarie siano normali ovviamente, rivedi tutto ciò che unisce l'apparato all'antenna è sicuramente troverai il problema.
Ciao


pluto

Scusa aquila bianca, ma la storia di sbloccare il commutatore è una sciocchezza, perchè togliendo il blocco che lo ferma a 34 canali non si ottengono 40 canali in quanto il codice binario dei commutatori a 40 è diverso da quelli a 34. Lunica cosa che funziona è l'indicazione del display (Fuorchè il 40 perchè un sgmento rimane spento in quanto manca una resistenza da 1k). Montando la basetta 120 senza sostituire il commutatore si ottengono +34  34  -34  tenendo presente che i canali dal 26 al 34 sono sfalsati di 1 rispetto alla canalizzazione normale.
Saluti cordiali

aquilabianca

infatti per sbloccare si intende ripristinare i 40 e poi aggiungere i +40 ed i -40. Tecnoradio o Livio potranno essere più specifici in merito ma è comunque un'operazione se ricordo bene non troppo difficoltosa.
Infatti di 68s ne avevo uno che copriva serenamente i convenzionali 120ch.
Ciao


1et078

salve bugianen da 1wm078 roberto in acireale ct

anche io ho il mitico alan 68 s, debitamente modificato 120 canali e con echo e 20 watt di potenza modulati in uscita puliti puliti.
allora incominciamo la modifica dei 120 o 200 canali non dovrebbe essere difficile da trovare in giro, potresti provare a fare una telefoanata a FRANCOELETTRONICA  (viale piceno, 110 cap 61032 FANO PS),  chiedendo se ancora hanno per caso messa di lato una scheda 120 canali per l'alan 68 s ai suoi tempi   (sto parlando del 1989 su dei vecchi cq elletronica costava 25.000 vecchie lirette, oggi non lo so ma cmq tentare non nuoce).
ti lascio anche il numero di telefono della ditta (spero che esista ancora potresti cercare via internet anche), tel. 0721 -806487.
sempre in sede di modifiche per aumentare un po la potenza io consiglierei una schedina di potenza che usciva la bellezza di 50 watt ed era valida per tutti i  baracchini, questa scheda da inserire all'interno della radio era disinseribile a piacimento tramite un selettore posto o di lato al tx oppure sfruttando uno dei selettori presenti sul frontale.
la ditta ancora se esiste si chiama RADIOELETTRONICA ed ha sede a Lucca via del brennero, 151 telefoni 0583/343612 -  343539 (nel caso tentate anche un ricerca via internet).
ragazzi buona fotuna e spero che il vento della propagazione vi sia propizio.

se vi sono stato d'aiuto postate qui sotto, allora fate finta di niente, cmq fatemi sapere notizie se esistono ancora le 2 ditte citate e le modifiche citate.

73 da 1wm078 roberto


aquilabianca

si esistono ancora solo che i "linearetti interni" risultano sconvenienti poiché surriscaldano l'apparecchio, per i 120 o 200ch no problem la si reperisce anche su e-bay.

cbSENATORE

#8
Ciao amici ho preso un alan 68s portato a 48 con eco colt bip 120,modulazione ampliata tramite vostro aiuto,pero'notavo sul lato delle piste al pin 7 se non erro un trimmerino vi posto la foto un po scarsa la fotocamera e' economica a cosa puo'serire un trimmer sul pin 7????
grazie per quanti mi delucideranno


Creato con My Cool Signs.Ne


conte dracula

 :-\...che ne sappiamo noi?...bisogna vedere(meglio...)dove è saldato e dove vanno a finire i fili aggiunti... :miiii:

cbSENATORE

infatti chiedevo se qualcuno lo sapesse,io e te gia a priori non ne sappiamo nulla ma se altri conoscono questa modifica ci aiuteranno
Creato con My Cool Signs.Ne

conte dracula

 :-\....quella non è "una modifica"...ma un qualcosa di diverso...che solo chi l'ha fatta lo sa.....vai a vedere dove vanno i fili...poi saprai a cosa serve....ed ora spazio a chi sa di più.. :candela:

cbSENATORE

Citazione di: conte dracula il 23 Luglio 2009, 14:48:28
:-\....quella non è "una modifica"...ma un qualcosa di diverso...che solo chi l'ha fatta lo sa.....vai a vedere dove vanno i fili...poi saprai a cosa serve....ed ora spazio a chi sa di più.. :candela:
quoto aspettiamo :up: :up: :up: :up: :up:
Creato con My Cool Signs.Ne


Gian Carlo

Buongiorno.

In effetti, guardando la foto non è che si capisca tanto, è piuttosto sfocata.
vedi dal lato componenti il numero impresso sulla board e in base a questo, si può risalire alla funzione di quel trimmer.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

cbSENATORE

dovrebbe essere il pin 7 della pista
Creato con My Cool Signs.Ne

Gian Carlo

Salve.

Il pin 7, contando dal lato saldature, corrisponde alla connessione P16 sulla board, e in quel punto è connessa l'alimentazione sotto interruttore. Se misuri, ci trovi 13,5 volt a interruttore acceso.
Dovresti vedere dove vanno a finire eventuali fili saldati al trimmer.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

cbSENATORE

ok ora vedo 73 grazie
Creato con My Cool Signs.Ne