differenza di portata

Aperto da alfa40, 11 Maggio 2012, 10:48:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alfa40

salve a tutti,  :allah:domanda insolita, volevo sapere se in macchina monto un lineare da 1000 watt e mi parcheggio davanti casa e per ipotesi arrivo a 300 km di distanza, per arrivare alla stessa distanza dalla base fissa quanti watt ci vogliono circa?
il ritorno di alfa 40


fino

Che è ???...vuoi accendere tutte le lampadine della zona?  8O...HI.
Se la base ha 1000W e la stessa antenna che hai sulla macchina non
ci sara una grande differenza.
Dipende su tante cose.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

enzo74

la risposta più sensata sarebbe che se hai da casa una 5/8 full size molto ma molto meno... quanto ovviamente non è possibile dirlo così... ma i db che leggi nelle schede tecniche non valgono solo per la ricezione e se vedi il rapporto che esiste tra un singolo db e la potenza esponenzialmente necessaria per esprimerlo ti rendi conto che ne servono molto meno di quelli della BM
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

1vr005

A occhio e croce, con una Turbo 2000 a centro tetto in auto con 1 kw e una Mantova Turbo 3 metri più alta del colmo del tetto di una casa alta una decina di metri, da casa fai lo stesso QSO con un centinaio di watt. Quando si passa in mezzo alle case in città, hai voglia kilowatt che devi mettere sotto per uscire come una stazione sul tetto di una delle case fra le quali passi.
Capitano anche sorprese dovute all'orografia, comunque. Più che al risultato su un singolo QSO, bisognerebbe badare a risultati complessivi, rispetto a una moltitudine di corrispondenti posti in direzioni diverse rispetto alla propria stazione. In certe direzioni magari si esce meglio dall'auto, specie se non si è in pianura e non si capisce molto bene che giri e che riflessioni facciano le onde. In montagna non sempre è un vantaggio il più basso lobo di certe antenne rispetto ad altre.


alfa40

la situazione piu vicina alla mia stazione è quella definita da Ivr005, quindi anche come risposta  mi sembra finora la piu realistica
il ritorno di alfa 40

fino

Una prova che abbiamo fatto io e un mio amico qualche anno fà
ma senza grandi potenze (5W) perchè la distanza era su i 80km con 3 antenne.
Una Ringo, una yagi 4 elem. e l'antenna montata su BM.
In altura a 1890 mt.sopra il livello del mare con stazione portatile,
D'avanti a noi tutto aperto...l'altra stazione a circa 80km. anche
lui tutto aperto.
1 - Con l'antenna della BM - S/4
2 - ringo - S/7
3 - Yagi 4 elementi messa in verticale e puntata per il massimo
segnale - S/9
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


1vr005

Citazione di: fino il 11 Maggio 2012, 12:09:30
Una prova che abbiamo fatto io e un mio amico qualche anno fà
ma senza grandi potenze (5W) perchè la distanza era su i 80km con 3 antenne.
Una Ringo, una yagi 4 elem. e l'antenna montata su BM.
In altura a 1890 mt.sopra il livello del mare con stazione portatile,
D'avanti a noi tutto aperto...l'altra stazione a circa 80km. anche
lui tutto aperto.
1 - Con l'antenna della BM - S/4
2 - ringo - S/7
3 - Yagi 4 elementi messa in verticale e puntata per il massimo
segnale - S/9

Occhio, che questa situazione rischia di essere l'opposto di quella nella quale si trova una tipica stazione in /M rispetto alla casa accanto.
Una stazione /M spesso e volentieri conversa con una stazione fissa o un'altra /M a quota simile. Dalla cima di una montagna, in moltissime occasioni si contattano stazioni che si trovano a quota molto inferiore. In questa situazione diventa cruciale la forma del lobo irradiato/captato più che altre caratteristiche dell'antenna. Il segnale della stazione in piano entro poche decine di km si perde verso lo spazio, mentre la stazione in quota va per onda di terra molto più lontano.
Ad esempio, sarei curioso di sapere che cosa si osserverebbe se disponendo di un rotore azimutale, dalla cima di un monte si puntasse l'antenna direttiva esattamente verso la stazione in piano con la quale si è in contatto. Non ho idea della risposta; penso che sia una questione empirica. Visto che le antenne sono piccole e maneggevoli, bisognerebbe provare in VHF o in UHF.
Vedo che dalle mie parti spesso e volentieri le antenne TV vengono puntate non in orizzontale nella direzione dei ripetitori, ma inclinate quanto occorre per puntare esattamente i ripetitori. Sospetto che qualche effetto ci sia.


1vr005

Aggiungerei che i miei corrispondenti abituali sul canali normali in AM/FM, fra il cortile di casa mia con Turbo 2000 e 4 watt di potenza e la stazione fissa con Mantova Turbo sul tetto e circa 4-5 watt, mi danno questi rapporti:

- /M cortile: s3-7
- stazione fissa: 9+10/9+30

In questo caso pesano molto gli edifici circostanti. I miei corrispondenti abituali dall'auto sono tutti coperti da case vicine alla mia, che sono pacificamente scavalcate dall'antenna sul tetto. Quando invece esce qualcuno esattamente sul lato opposto della valle a circa 8 km da me, in ottica e senza case in mezzo, tra /M e stazione fissa si passa da 9/9+10 a 9+30/9+40.

LuckyLuciano®

Citazione di: alfa40 il 11 Maggio 2012, 10:48:33
salve a tutti,  :allah:domanda insolita, volevo sapere se in macchina monto un lineare da 1000 watt e mi parcheggio davanti casa e per ipotesi arrivo a 300 km di distanza, per arrivare alla stessa distanza dalla base fissa quanti watt ci vogliono circa?


E' una domanda che non ha granchè senso posta in questo modo, perchè ci sono tantissime variabili in gioco.
Dipende da: posizione del veicolo, posizione dell'appartamento, esposizione, ecc.... ecc.....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


alfa40

la mia domanda voleva arrivare a questo: se parlo con i GM che sparano 1000watt, io da casa per "competere" con loro quanti watt mi servono? lasciando da parte le variabili, ma solo in modo approssimativo :allah:
il ritorno di alfa 40

1vr005

Citazione di: alfa40 il 11 Giugno 2012, 09:15:37
la mia domanda voleva arrivare a questo: se parlo con i GM che sparano 1000watt, io da casa per "competere" con loro quanti watt mi servono? lasciando da parte le variabili, ma solo in modo approssimativo :allah:

Anche qui sarebbe meglio chiarire. Se devi competere con loro per contattare una stazione a pari distanza rispetto a te e rispetto a loro, dalla base se hai su una bella 5/8 con un centinaio di watt li calpesti senza problemi, visto che loro hanno alla meglio uno stilo di un metro e mezzo giù di lì.
Certo che se come tipicamente fanno escono con 1 kw per parlarsi da un camion all'altro a 60 metri di distanza, penso che non ci sia potenza al mondo che ti permetta di infilarti tra di loro... Una volta ho incrociato un camionista qui della zona, che si faceva chiamare Jo Jo ed era noto per l'uso del lineare più grosso che ci fosse in circolazione, e mi si è accesa la spia AWI dell'Alan 48 mentre lo incrociavo.
Credo che questo la dica lunga...

LuckyLuciano®

Citazione di: alfa40 il 11 Giugno 2012, 09:15:37
la mia domanda voleva arrivare a questo: se parlo con i GM che sparano 1000watt, io da casa per "competere" con loro quanti watt mi servono? lasciando da parte le variabili, ma solo in modo approssimativo :allah:


Basta anche solo l'apparato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™