Eltelco ?? Chi lo conosce ?!

Aperto da IW1ELO, 05 Settembre 2011, 21:59:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IW1ELO

Ciao a tutti,

ho recuperato un lineare HF della Eltelco di Milano. Presumo che tale azienda non sia più presente sul mercato visto che le ricerche sul web hanno dato esito negativo. Vorrei recuperare lo schema elettrico di tale amplificatore che ha stampigliato la dicitura NORGE (sarà il modello ?!). Ha le tre posizioni 0-20-200 Watt. Qualcuno sa dove recuperarlo ?!

TNX ......73 de Mauro IW1ELO


r5000

73 a tutti,posta delle foto e magari qualcuno lo conosce come qualche altra marca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

ti confermo che a etelco è sparita da diversi anni. penso sia difficile trovare lo schema elettrico perchè non  veniva rilasciato con l'acquisto dei lineari

Console1969

La Eltelco era una ditta a conduzione familiare milanese specializzata nella produzione di lineari a valvole per bande HF e CB.

La sede era in via Bottego, 2 a Milano (Zona Cimiano) e il laboratorio era un negozietto fronte strada. Il padrone era già anzianotto più di 20 anni fa e credo abbia chiuso l'attività con la prima crisi delle telecomunicazioni quando nel 1992 esplose il fenomeno della "Telefonia Cellulare".

La produzione era caratterizzata da un buon rapporto qualità/prezzo e il prodotto più noto era il lineare modello "Jupitrus", classico 5 valvole tipo EL519 da teorici 600 Watt in AM e 1200 W in SSB.

Altri modelli erano il Norge (modello base da 100 W a singola EL519), un modello sempre a singola valvola ma con alcune funzioni in più e un modello intermedio (300 W AM e tripla EL519).

Per le HF vi era il modello Albatros a 5 valvole EL519 tipo lo Jupitrus ma con selettore delle bande operative e potenza d'ingresso massima di 100 W.

A singola valvola esistevano due modelli, uno entry level (il Norge) e uno più lussuoso che, rispetto al modello base, possedeva un circuito di ritardo regolabile per il rilascio del relè di trasmissione in SSB, e un selettore di potenza su tre livelli ottenuto, a differenza di CTE o ZetaGi, con un selettore a 5 posizioni con i seguenti valori LOW - St. By - MID - St. By - HI.

I lineari avevano tutti singolo o doppio wattmetro rosmetro ad ago per l'accordo della/delle valvola.

Unico difetto della produzione era un circuito di ingresso abbastanza spartano che presentava un alto ROS verso l'RTX e spesso, chi possedeva quei lineari, ricorreva all'uso di un accordatore tra RTX e l'Eltelco.
L'accordo d'uscita era invece sempre ottenuto, anche nel modello base, attraverso l'uso di una coppia di compensatori (LOAD e TUNE) simile a lineari di ben più elevato blasone (tutt'oggi il BV-131 di ZetaGi ha un solo compensatore d'accordo in uscita).

Per molti anni, il noto negozio milanese di ricetrasmittenti Elettroprima, ha fatto produrre ad Eltelco due modelli denominati Fumo Junior 1 e Fumo Junior 3 che, altro non erano che i modelli Norge e Norge Lux (proprio non mi ricordo il nome di quel modello, e si che l'ho posseduto a suo tempo).

Presumo che sia pressochè impossibile il reperimento degli schemi circuitali dei vari modelli originali Eltelco, ma un tentativo si potrebbe fare presso la stessa Elettroprima di Milano, richiedendo una copia dello schema dei loro lineari Fumo Junior 1 o Fumo Junior 3. Come detto il Norge altro non è che un Fumo Junior 1 a cui veniva stampato il nome Elettroprima al posto del nome Eltelco.

73 Console1969 
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


cimabue

non vorrei contraddirti console1969, ma lo jupitrus monta 4 valvole, non 5

acquario58

volevo aggiungere che prima ancora di ELTELCO era CEP(costruzione elettroniche professionali - MI) non quella degli alimentatori.....e molti rivenditori si facevano produrre gli stessi amplificatori con il proprio nome......


iz0tgv

scusate
sapreste dirmi se questo apparato funziona oltre gli 11 metri in ssb? grazie


acquario58

se si é in grado.......naturalmente modificandolo può essere utilizzato in banda HF radioamatoriale.....
altrimenti solo banda cb....26-28..

luftark

anche se e passato tanto tempo, io avevo un jupitrus era a 4 valvole lo comprai a una fiera ad Amelia fine anni 80, era massiccio la sua forza era il trasformatore una sera mi ci sono addormentato in trasmissione tutta la notte in am , peccato che anno chiuso


IT9ACJ-ROBERTO

se andate a vedere sui cq elettronica e elettronica flash (www.introni.it) ce ancora la pubblicità di questi lineari.
quì si stà facendo la storia....

cimabue

Citazione di: cimabue il 14 Ottobre 2011, 00:00:36
non vorrei contraddirti console1969, ma lo jupitrus monta 4 valvole, non 5

visto che è stato ripreso questo topic, mi quoto per portare un aggiornamento.

ho quì davanti a mè un jupitrus che monta 4 valvole, è uno dei primi modelli.
Successivamente è stato costruito un modello a 5 valvole che riporta la scritta "penta" sotto la scritta jupitrus

luftark

se non erro vendevano anche i transistorizzati che facevano tutta hf , non c e nessuno che a qualche schema

bruunix

sono anch'io alla disperata ricerca dello schema del norge HELP HELP!


luciano100

Grazie alle spiegazioni complete di console 1969.

Avevo già sentito che  il titolare era già in avanzata età all'inizio dell'attività.

Per non sbagliare ho uno Jupiter
(L'ho preso su eBay, sofferente di  due spedizioni andare male)
Infatti vantava di quasi tutte le pl509 rotte.

Confermo il ros d'ingresso (si poteva fare meglio)
In ogni caso ,sostituite tutte le 4 valvole ,pulito il relais .. è tornato in vita con 400 Watts reali in SSB ed oltre 300 in AM.

Schemi : non sono riuscito a trovare nulla.
Solo alcune foto di un collega di Rogerk .

In ogni caso,  se ti fai un giro su cb tricks, il lineare in oggetto  è molto simile ai storici  from USA.


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


165RGK591

Il corriere mi ha appena lasciato a casa un Eltelco norge.
Ho cercato su google e una delle prime cose interessanti è questo post.
Chiedo conferma almeno della valvola. Ho a disposizione una EL509.
avete altre informazioni?
grazie e 73 a tutti.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Hai preso quello che era su ebay?
Ci sono un paio di post, uno con foto grandi, su ari Fidenza; uno su PLC forum e uno su un blog olandese che forse ha uno schema compatibile.
Poca roba, la valvola originale costa un bel po' di soldini (motivo per cui la carcassa di solito costa poco)

165RGK591

Citazione di: kz il 28 Novembre 2018, 18:34:50
Hai preso quello che era su ebay?
Ci sono un paio di post, uno con foto grandi, su ari Fidenza; uno su PLC forum e uno su un blog olandese che forse ha uno schema compatibile.
Poca roba, la valvola originale costa un bel po' di soldini (motivo per cui la carcassa di solito costa poco)
ne ho una in piu.. El519
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Citazione di: 165RGK591 il 28 Novembre 2018, 20:58:25
ne ho una in piu.. El519
aperto per fare una bella pulizia... vedremo cosa ne esce fuori.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: 165RGK591 il 28 Novembre 2018, 23:27:01
aperto per fare una bella pulizia... vedremo cosa ne esce fuori.

un bel lavoro ti attende


165RGK591

Citazione di: kz il 28 Novembre 2018, 23:40:13
un bel lavoro ti attende
pulizia riverniciatura e poi con la valvola vediamo come si comporta...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: 165RGK591 il 29 Novembre 2018, 21:27:10
qualcosa si intravede...

però! dal giorno alla notte, o meglio dalla notte al giorno.
ma ti chiamano speedy gonzales?

165RGK591

Citazione di: kz il 29 Novembre 2018, 22:26:43
però! dal giorno alla notte, o meglio dalla notte al giorno.
ma ti chiamano speedy gonzales?
ho chi mi da una mano....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

luciano100

Citazione di: 165RGK591 il 29 Novembre 2018, 21:27:10
qualcosa si intravede...
Che spettacolo! Con che lo hai verniciato??

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


165RGK591

Citazione di: luciano100 il 30 Novembre 2018, 08:41:15
Che spettacolo! Con che lo hai verniciato??

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile
vernice alla nitro per carrozzeria, metallizato grigio.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL