Riparazione KENWOOD TS430S

Aperto da Steel59, 28 Agosto 2023, 22:18:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Steel59

Ciao a tutti.

Ho fatto un pasticcio col carico fittizio, anzichè metterlo a parte l'ho piazzato sopra al TS430 e mentre andavo alla max potenza in AM devo aver scaricato qualcosa sul telaio del medesimo. Ma potrebbe anche non essere stata quella la causa, forse il cedimento di qualche componente vista l'età, anche se propendo per la tensione anomala visto che tenderebbe di suo ad avere voltaggi sul case alla massima potenza.

Ora trasmette solo in FM, dà 100W in tutte le bande. Ma AM ed SSB nulla.

Riceve regolarmente in tutte le bande.
Peccato perchè lavorava anche sui 27Mhz.

Ho già scaricato il possibile come schemi e manuali, prima di metterci le mani però vorrei poter identificare o circoscrivere il problema. Se ho capito i finali non sono, visto che 100 watt li tira fuori. Cosa può inibire l'oscillatore in AM?

Devo pensare a un totale recap? Ovvero sostituzione elettrolitici?


Giona99

Premesso che occorre  pratica e conoscenza dei circuiti RF,inizia a vedere la presenza di segnale in TX all'uscita della IF unit in TX. Lo scambio tra tra FM ed SSB/AM in TX avviene sulla RF unit,sul connettore 20 trovi il segnale FM/TX abilitato da D36 mentre sul connettore 19 trovi il segnale SSB/AM abilitato da D35.Controlla la presenza di segnale sul connettore 19 in TX/AM con il carrier al massimo e l'integrità del diodo D35. Se non hai segnale devi armarti di pazienza e seguire il circuito a ritroso sulla IF unit con la dovuta strumentazione. Cambiare componenti alla cieca non ti porta a niente,occorre procedere con metodo. Buon lavoro...

Steel59

Sei stato gentilissimo e dettagliato nella procedura di verifica, che mi salvo e la tengo buona, non si sa mai.
Sono un appassionato di RF, ma non ho più tempo da dedicargli. Per adesso.

Il problema è rientrato, nel senso che è bastato agire un pò sui pulsanti e tutto è tornato a funzionare senza problemi.
L'apparecchio ha 50 anni, e lo uso solo in RX pigiando i soliti 4 tasti.
Ho già in mente i settaggi che mi servono a configurare il radioascolto sui 40 e 11 m e ormai lo faccio senza pensare, inconsciamente.

Devo prendermi una mezza giornata (se basta) e dargli una bella pulita con disossidante, approfittando del fatto che ho un flacone di quello buono.

Devo fare tante cose...  [emoji28]

PS nel frattempo ho scoperto che lo stadio RF è dimensionato per 200W, ma viene fatto lavorare in classe ab1 per questioni di ampiezza. Mi chiedevo: posto che non trasmetto, volessi fare delle prove a 'carrier sciolto' è sufficiente un alimentatore da 25A?

Giona99

Ciao,sono contento che tu abbia risolto il problema.Riguardo al tuo PS non concordo sul fatto che sia dimensionato per 200W oltretutto i componenti di uscita non lo sono. La Toshiba indica per ciascun dispositivo un potenza di uscita di 65W pep con efficienza del 35% ed una IMD di -30dB. Ti immagini che razza di IMD avresti alzando la potenza sempre che teoricamente fosse possibile? Occorrerebbe infine un alimentatore in grado di erogare almeno 40-50A vista l'efficienza di collettore.Dai,hai un ottimo RTX senza bisogno di spremerlo.Uomo avvisato mezzo salvato... Tanti 73 e buon divertimento!


HAWK

Ciao, nel caso, chi ci smanetta bene su quelle radio, è la Radioassistance.
Fa tutti i marchi, per i Kenwood datati so che riesce molto bene.
Se un domani servisse.
Non ho avuto la tua ma per molti un 850...pagato una barca di soldi a suo tempo.

73'.

Steel59

#5
Grazie per le vs. informazioni.
Si, non ho intenzione di modificare l'apparecchio. Solo di fare manutenzione.

40-50A?  Perbacco! 


Steel59