Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Confronto fra antenne veicolari.

(1/6) > >>

1vr005:
Con tutti i limiti dati dal fare i confronti rispetto a una sola stazione ricevente e con i cambi di inquadratura che alterano l'errore di parallasse rendendo a volte difficili i paragoni fra una lettura e l'altra, mi pare che alla fine il risultato migliore qui ottenuto non sia quello che immaginavo, cioè quello dello stilo 1/4 d'onda non caricato.

Mi sono posto il problema perché sto armeggiando sull'autocostruzione di uno stilo 1/4 d'onda per QSO dall'auto ferma, che non riesco a far stare su. Ho un esemplare per i 6 metri fatto con gli stessi tubi che sta su, ma la versione per gli 11 non ne vuole sapere e i tubi, di plastica da voliera - quelli per far posare i canarini - si flettono e l'antenna non sta dritta. 
Riproverò con qualcosa di più rigido. 
Chiaramente mi riferisco al saldare in un PL il filo elettrico e poi infilare nel pl da dietro il tubo di plastica serrandolo quanto più saldamente possibile, realizzando quindi una specie di antenna canna da pesca col filo elettrico dentro che usa come massa l'auto attraverso base magnetica con SO-239.

1KT01:
Se non la devi sempre smontare e rimontare prova  a riempirla di schiuma poliuretanica del tipo rigido in bomboletta.

https://news.wuerth.it/edilizia/muratore/come-e-perche-si-usa-la-schiuma-poliuretanica/

1vr005:

--- Citazione da: 1KT01 - 07 Agosto 2021, 19:42:52 ---Se non la devi sempre smontare e rimontare prova  a riempirla di schiuma poliuretanica del tipo rigido in bomboletta.

https://news.wuerth.it/edilizia/muratore/come-e-perche-si-usa-la-schiuma-poliuretanica/

--- Termina citazione ---

La devo sempre smontare 

L'ideale sarebbe trovare un'antichità come lo Stilo Tango (della Sigma mi pare), 2.72 in vetroresina smontabile in due pezzi con un giunto in ottone al centro. Ma è materiale degli anni settanta e inizio ottanta e non è più in circolazione da decenni.

Farò in qualche altro modo, ad esempio fissando il PL in un blocchetto di teflon o altro e poi infilando nel teflon canalina da elettricista da 16 mm, che alla lunghezza di 2,7 metri sta ancora ragionevolmente dritta e permette grazie ai giunti di smontare il tutto consentendo di farlo entrare in auto. Il problema che scorgo è che se lo stilo non sta quasi esattamente verticale si creano carichi disassati e connesse leve che sforzano molto sulla base e potrebbe essere problematico tenere tutto insieme, ed è per questo che parto dal principio di fare qualcosa da usare da fermo. Senza una vera e propria officina con torni ed altro e fornitori che fanno su misura pezzi del materiale plastico desiderato, non è facile fare qualcosa di utilizzabile in movimento.

1KT01:
Per le canaline ci sono anche i riduttori di diametro , usi 3 diversi diametri con 2 riduttori e sta dritta di sicuro.

r5000:
73 a tutti, al Declaton esistono come ricambio le bacchette cave di vetroresina delle tende da campeggio, in origine c'è dentro l'elastico ma noi ci mettiamo il filo di rame e l'antenna con i vari innesti è pronta...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa