Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Antenna "Mercedes" (ground plane a due radiali)

(1/3) > >>

1vr005:
Alcuni avranno già visto questo filmato, interessante per la semplicità realizzativa e di replica con quello che si trova in giro per casa.
Di quel modello di antenna ho costruito a suo tempo un esemplare per i 2 metri e uno per i 70 cm, abbandonandolo perché trovavo più comodi i loop oblunghi per quel che ci facevo io. Ma in 11 metri i loop diventano ingombranti e i radiali filari possono essere comodi. Sempre se si ha qualcosa a cui legarli. Quest'antenna pesa pochi etti e sta su con un solo supporto e due punti di ancoraggio per i radiali filari. I modelli suggeriscono che sia sostanzialmente omnidirezionale. Forse sarebbe bene aggiungere un choke però.



La misura di lunghezza che dà per i wire è circa 102 pollici, pari a 259,1 cm, mentre non sono riuscito a capire il loro diametro. EDIT: al minuto 3:48 dice che i fili sono tagliati a esattamente 102,54 pollici, cioè 260,5 cm.

nic:
Salve a tutti, questo tipo di antenna e facile da fare e discreto, io sto usando lo stesso da 2 anni con 3 radiali e funziona bene , nel video a circa 12 min . dice che sta usando  ( 12 gauge copper wire ) che tradotto e' awg 12 che e diam. 2,052mm circa 2mm, 73s to all ,nic

1vr005:
Forse non mastico abbastanza l'inglese yankee per capire qualcosa che ha detto ma non mi è chiaro di quale tipo di tubi di pvc si tratti. In alcune inquadrature si vede che c'è uno spessore abbondante e non si tratta di normali tubi da elettricista come quelli che troviamo in ogni brico con spessori di 1,5-2 mm. In negozi di materiali per l'edilizia mi è capitato di trovare tubi di plastica grossi e robusti ma erano stoccati in matassa e quindi per quanto corto se ne tagliasse un pezzo, non stavano mai dritti e tendevano sempre a riprendere la loro curvatura.
Trovo interessante l'idea di usare quel connettore a T per arrivare all'antenna da sotto con cavo verticale. Con i prezzi italiani, costa più quel pezzo di tutto il resto dell'antenna però. 
Un modo pratico di applicare i radiali sarebbe quello di saldarli a una rondella di ottone allargando preventivamente il foro per farci passare il corpo ma non la ghiera del connettore. Facendo così, quando si stringe il connettore, la ghiera preme contro la rondella facendo auspicabilmente contatto. Dura quel che dura, ma in ogni caso un'antenna di plastica tenuta insieme con la colla non si può lasciare più di tanto a lungo su un tetto, a differenza di vecchie Skylab e gp commerciali larghe, a ombrellone, che sono ancora su dopo 40 o 50 anni.

nic:
Salve 1vr005 , senz'altro sta usando tubi per l'acqua di 1 pollice (25mm) che ha uno spessore di 3 o 4 mm , preferisco la canna da pesca con filo elettrico diam. rame 2mm ,fisso al esterno con fascette di nylon , sto provando al momento un dipolo verticale con braccio a 30 gradi dal piano orizzontale che sarebbe 120 dal verticale ,vediamo se va meglio, 73s to all,nic

kz:
ci sono i tubi per l'acqua in polipropilene, quelli verdi, che sono simili e si trovano abbastanza lunghi.
bianchi in PVC forse esistono ma non sono molto comuni, ne esistono in multistrato ma non sono indicati per l'impiego RF (uno degli strati è in alluminio).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa