Vector 4000 Vs I MAX 2000

Aperto da nixal, 15 Settembre 2007, 14:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nixal

Salve a Tutti, vorrei acquistare una buona antenna verticale prevalentemente votata al DX; quale mi consigliate tra la Sirio Vector 4000 e la Solarcom I Max 2000?
Dove potrei reperire la I Max 2000 e cosa costa?
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


PAPERO ( THE DUCK )

benvenuto......



perla imax senti franco magnum lui lke vende e le ha pronte
per le caratteristiche , senti nembo e anche un'altro amico .....
comunque gia c'euna discussione su la imax
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

nixal

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 15 Settembre 2007, 14:53:16
benvenuto......



perla imax senti franco magnum lui lke vende e le ha pronte
per le caratteristiche , senti nembo e anche un'altro amico .....
comunque gia c'euna discussione su la imax

TNX per il benvenuto; come faccio a contattare Magnum?
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

aquilabianca

fai un messaggio privato (mp) all'utente magnum, moderatore di questo sito. Lui è l'unico ad averla in Italia. Comunque non c'è storia... la imax è una belva!


nixal

Ma secondo Voi, necessita proprio del kit dei radiali di base, oppure è una belva anche senza di essi?!?! Fatemi sapere, perchè sui vari siti web europei visitati, sembrerebbe che la I MAX 2000 funzioni benissimo anche senza detti radialini!!!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

eurodani

#5
Io personalmente non opero da fisso in 11 mt ma ti posso dire ,secondo il mio punto di vista, che i radiali di massa specialmente in HF , ma non solo , sono da consigliare vivamente su qualunque antenna verticale.

Se hai spazio o possibilita', SI!!  :up:

Daniele - Romania


nixal

Beh, in HF se parliamo delle bande basse (40/80 mt) sicuramente i cosiddetti "contrappesi" necessitano, eccome, ma se già valutiamo i 20 od i 15 mt., qualche buon antenna senza radiali la si è vista in giro! Si pensi ad una GAP per esempio!!!
Ad ogni buon fine, sembra che i radiali previsti per la I MAX 2000 non siano poi così lunghi ed ingombranti, per cui potrei montarli benissimo; vorrei però sapere se il suo rendimento varia con e senza radiali aggiuntivi!!!
TNX e 73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


eurodani

Solo il Magnum ti puo' dar questo parere o chiunque abbia fatto questa prova.
Daniele - Romania

davide93

se i radiali vengono forniti penso che migliorino le prestazioni e la banda passante dell'antenna... vediamo cosa dice magnum


nixal

Citazione di: davide93 il 15 Settembre 2007, 21:38:29
se i radiali vengono forniti penso che migliorino le prestazioni e la banda passante dell'antenna... vediamo cosa dice magnum
No! I radiali non vengono forniti, ma sono una sorta di optional! L'antenna, viene venduta così com'è con il solo stilo centrale, sic et simpliciter...almeno sui vari siti da me visitati; chi vuole il kit dei radiali, li compra e li paga a parte, hi!!!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

aquilabianca

mettiglieli i radiali.... cambiano la vita....

nixal

Citazione di: aquilabianca il 16 Settembre 2007, 11:52:17
mettiglieli i radiali.... cambiano la vita....
Addirittura?!?! Ma, allora, perchè la vendono sfornita? Ricordo di tanti amici spagnoli, francesi, inglesi ed anche americani, ricevuti benissimo con la loro Antron 99 senza il kit dei radialini! Ritengo che questi ultimi rendano più performante la I Max 2000, ma, allo stesso tempo, sono certo che la stessa funzioni molto bene anche senza il montaggio del kit! O mi sbaglio?
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

acquario58

Citazione di: nixal il 16 Settembre 2007, 16:33:15
Citazione di: aquilabianca il 16 Settembre 2007, 11:52:17
mettiglieli i radiali.... cambiano la vita....
Addirittura?!?! Ma, allora, perchè la vendono sfornita? Ricordo di tanti amici spagnoli, francesi, inglesi ed anche americani, ricevuti benissimo con la loro Antron 99 senza il kit dei radialini! Ritengo che questi ultimi rendano più performante la I Max 2000, ma, allo stesso tempo, sono certo che la stessa funzioni molto bene anche senza il montaggio del kit! O mi sbaglio?
73's
come x ogni cosa c'è sempre da lucrare sugli acquirenti................ti vendono la base ma paghi gli accessori...succedeva già anni fa che quando compravi  un HF il microfono era sprovvisto,,,,, poi era politica del venditore includerlo nell'acquisto ....come nelle automobili che sono omologate 4 posti è la stessa x essere omologata 5 devi aggiungere dai 100 euro e+


aquilabianca

infatti, comunque non dico che vada male, solo che con i radiali è un altro mondo!

Emergency118

Tutto dipende dall' istallazione che uno può ottenere....
A cose normali, i radiali servono.
Su istallazioni "volanti" e su attivazioni particolari, in caso di spazi aperti attorno e altezze di antenna adeguate, i radiali sono superflui :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 16 Settembre 2007, 16:42:01
Citazione di: nixal il 16 Settembre 2007, 16:33:15
Citazione di: aquilabianca il 16 Settembre 2007, 11:52:17
mettiglieli i radiali.... cambiano la vita....
Addirittura?!?! Ma, allora, perchè la vendono sfornita? Ricordo di tanti amici spagnoli, francesi, inglesi ed anche americani, ricevuti benissimo con la loro Antron 99 senza il kit dei radialini! Ritengo che questi ultimi rendano più performante la I Max 2000, ma, allo stesso tempo, sono certo che la stessa funzioni molto bene anche senza il montaggio del kit! O mi sbaglio?
73's
come x ogni cosa c'è sempre da lucrare sugli acquirenti................ti vendono la base ma paghi gli accessori...succedeva già anni fa che quando compravi  un HF il microfono era sprovvisto,,,,, poi era politica del venditore includerlo nell'acquisto ....come nelle automobili che sono omologate 4 posti è la stessa x essere omologata 5 devi aggiungere dai 100 euro e+


Da qualche parte devono pur fregarti soldi  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

nixal

Ma in finale, se Voi dovreste scegliere fra la Vector 4000 e la Solarcon I Max 2000, quale scegliereste? Il mio amletico dubbio, permane, hi!!!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

aquilabianca


Nembo

Citazione di: aquilabianca il 17 Settembre 2007, 14:15:15
imax al 1000%

Sono stato sollecitato ad esprimere un mio parere in merito. Eccolo.
Per come l' ho montata io ( pali telescopici altezza m. 7 da terra in giardino ) va già bene, nonostante sia in posizione un po' penalizzata per quanto riguarda il SO.
E' abbastanza silenziosa e molto ricettiva, in tx mi sembra vada  ugualmente bene. Quello che "perdi" ( 1 punto di S, forse ) a media distanza ( un centinaio di km ) lo guadagni in dx ( in una settimana: Polonia, Inghilterra, Brasile ).
Facile da accordare e da montare, leggera ( il puntale sembra un cimino di una canna da pesca.. ). Spero anche che sia duratura.
Queste sono le mie prime impressioni.
Potrò dare un giudizio definitivo solo dopo che avrà trovato la sua collocazione definitiva ( sul palo sul tetto, sopra le antenne Tv a 10-12 m. da terra )
73 + 51  a tutti


raycharles85

Teoricamente per i DX sarebbe meglio una 5/8, la vector 4000 ha un lobo di radiazione troppo elevato 7/8...però mi piacerebbe metterle a confronto con un una mantova o con la 827 per vedere quale va meglio...non mi convince molto la Solarcon mi sembra tanto una canna da pesca molto costosa

r5000

73 a tutti concordo che l'antenna più adatta al dx è la 5\8, e come hai detto bisognerebbe averle tutte, quando cambia la propagazione avere antenne diverse aiuta,anzi capita pure che un'antenna poco performante rispetto alla 5\8 diventa migliore perchè in quel momento l'angolo è più adatto all'uso di una 1\2 onda o anche 1\4 d'onda, la 7\8  è  una configurazione "strana" guadagna molto ma ha un'angolo più alto  adatto al collegamento medio lungo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nixal

Citazione di: r5000 il 18 Settembre 2007, 22:52:22
73 a tutti concordo che l'antenna più adatta al dx è la 5\8, e come hai detto bisognerebbe averle tutte, quando cambia la propagazione avere antenne diverse aiuta,anzi capita pure che un'antenna poco performante rispetto alla 5\8 diventa migliore perchè in quel momento l'angolo è più adatto all'uso di una 1\2 onda o anche 1\4 d'onda, la 7\8  è  una configurazione "strana" guadagna molto ma ha un'angolo più alto  adatto al collegamento medio lungo...
Sì, ma la 7/8 è quasi una FULL SIZE in 11 mt.!!! Non so se mi spiego?!? Personalmente, nel campo delle verticali ovviamente, ritengo migliori di tutte per il DX le configurazioni 3/4 e 7/8 d'onda!!! Le restanti, senza offesa, mi sembrano un pò superate e, quindi, dozzinali, anche se è pur vero che quando c'è propagaz. anche l'antenna 1/4 d'onda fa la sua parte!!!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

gino1turbo

icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

Nembo

Citazione di: r5000 il 18 Settembre 2007, 22:52:22
73 a tutti concordo che l'antenna più adatta al dx è la 5\8, e come hai detto bisognerebbe averle tutte, quando cambia la propagazione avere antenne diverse aiuta,anzi capita pure che un'antenna poco performante rispetto alla 5\8 diventa migliore perchè in quel momento l'angolo è più adatto all'uso di una 1\2 onda o anche 1\4 d'onda, la 7\8  è  una configurazione "strana" guadagna molto ma ha un'angolo più alto  adatto al collegamento medio lungo...

Posso solo dire che la I-max 2000 in locale ( per me locale significa 100\150 km, insomma in diretta nella pianura Padana ) si comporta sostanzialmente bene. Se poi mi guadagna nel dx, come mi è sembrato di capire in quei due giorni di propagazione che mi sono goduto prima che si spegnesse, beh credo che ciò sia quello che ognuno cerca da aun' antenna.
Diciamo che la I-max 2000 è un' antenna estrema, fatta per un determinato utilizzo, il dx che è privilegiato rispetto alla distanza media ( per la corta 20\30 km non credo che nessuno abbia problemi!).
Se qualcuno cerca un' antenna buona per tutto senza estremismi credo che si debba rivolgere alle 5\8 tradizionali.
Non conosco la vector perchè non l' ho mai avuto e quindi non parlo.
Comunque per le caratteristiche tecniche forse il Magnum può ragguagliarvi meglio.
Io vado ad orecchio.
73 + 51  a tutti

scienziato

Citazione di: Nembo il 20 Settembre 2007, 09:18:11
Citazione di: r5000 il 18 Settembre 2007, 22:52:22
73 a tutti concordo che l'antenna più adatta al dx è la 5\8, e come hai detto bisognerebbe averle tutte, quando cambia la propagazione avere antenne diverse aiuta,anzi capita pure che un'antenna poco performante rispetto alla 5\8 diventa migliore perchè in quel momento l'angolo è più adatto all'uso di una 1\2 onda o anche 1\4 d'onda, la 7\8  è  una configurazione "strana" guadagna molto ma ha un'angolo più alto  adatto al collegamento medio lungo...

Posso solo dire che la I-max 2000 in locale ( per me locale significa 100\150 km, insomma in diretta nella pianura Padana ) si comporta sostanzialmente bene. Se poi mi guadagna nel dx, come mi è sembrato di capire in quei due giorni di propagazione che mi sono goduto prima che si spegnesse, beh credo che ciò sia quello che ognuno cerca da aun' antenna.
Diciamo che la I-max 2000 è un' antenna estrema, fatta per un determinato utilizzo, il dx che è privilegiato rispetto alla distanza media ( per la corta 20\30 km non credo che nessuno abbia problemi!).
Se qualcuno cerca un' antenna buona per tutto senza estremismi credo che si debba rivolgere alle 5\8 tradizionali.
Non conosco la vector perchè non l' ho mai avuto e quindi non parlo.
Comunque per le caratteristiche tecniche forse il Magnum può ragguagliarvi meglio.
Io vado ad orecchio.

io possiedo gia una mantova turbo ma visto che la smania da tecnico mi porta a provare sempre cose diverse sono in procinto di cquistare la bella imax 2000 anche grazie alla telefonata di un amico che dice che l'ha provata ed è un mostro !! bhe a questo punto le monto tutte e 2 e cosi ci togliamo il pensiero !! :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT