Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Antenna tetto casetta...

(1/5) > >>

marco19832:
Ciao a tutti è da parecchio che non scrivo sia per problemi pratici che anche per un calo di passione...
Ora ho ritirato il mio tornado 34s (ndr 80€ per sistemarlo) ma ora ne sono sodisfatto.
Veniamo al dunque chiedo un vostro parere perchè io non ho molta esperienza.
A me piace costruire da me le cose però dopo varie prove ho capito che un antenna è meglio comprarla già fatta...
Ovviamente continuo a fare esperimenti ma almeno una fissa e di certo funzionante mi serve.
Il problema è questo: fra non molti mesi devo cambiare casa io e la mia compagna andiamo a vivere assieme e per questo non volgio mettere nulla sul tetto,sarebbe solo tempo e soldi buttati.
Ho deciso quindi di adibire parte della mia casetta in giardino a stanza per il cb e come piccolo laboratorio...
L'antenna volevo montarla sul tetto della stessa che è altro circa 3,5 mt ovviamente posso alzarmi con dei pali.
La visuale su 3 lati è completamente libera per circa 10 km eccetto qualche albero e casa,mentre sul terzo dopo un muro di alberghi ho il mare.
Premesso tutto ciò chiedo secondo voi quale antenna andrebbe meglio in queste condizioni, e che non costi una follia,mi interessano sia i qso locali che i dx.
Grazie a chiunque mi risponda.

Gian Carlo:
Salve Marco, una buona antenna sarebbe una della serie "Mantova", fissata su palo tipo gas da un pollice e un quarto e zancata almeno su due punti sul muro della casetta. Quando sarà il momento di trasferirti, potrai smontare il tutto e recuperare per la nuova dimora.
Saluti, Gian Carlo.

1ng101:
Ciao Marco, un mio consiglio va sicuramente su una 5/8 d'onda che sicuramente se non hai problemi di spazio e ingombro dal momento che si aggirano dai 6 ai 7 metri di altezza, ti permettono di toglierti parecchie soddisfazioni, sia nel QSO locale che nei DX e dal momento che presto cambierai abitazione potrai montarla definitivamente nel nuovo QRA senza più bisogno di cambiarla, naturalmente come modelli o una Mantova 5 o Turbo e poi si sente parlare molto bene della Solarcon I Max 2000.
come prezzi sono abbastanza contenute e dal momento che l'antenna non è una cosa che si cambia molto spesso spendere due soldi in più non sono mai buttati via!

dinamite:
ciao Marco 19832,sono dinamite....io ti consiglio la Mantova5,o la Sirio 827....io posseggo la mantova5 ed ho avuto modo di fare il mio primo dx cn le canarie,,,,e va da dio...io l'ho pagata intorno ai 130 euro...ma se spulci bene in internet la trovi anche a meno....la 827 m sembra 10 euro in più...la mantova è una volata montarla,e per l'altezza che ha(7 metri)è abbastanza manovrabile anche da solo nel montaggio a palo....ha retto egregiamente a folate di vento assurde...senza nessun difetto....dura anche dieci anni....qui dove sto io ho anche il salmastro che rompe!!! :grin: anche la 827 è ottima...ho avuto modo di fare QSO con un amico e nonostante tutto la grandine che scendeva.  :grin: :grin:...arrivava pulito senza un filo di QRN.....(rumore) se vuoi ti mando in MPqualche negozio dove iniziare le ricerche....salutoni Dinamite  :up:

cinghiale:
sicuramente la imax 2000 montata il più alto possibile......  :up:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa