Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Scarso rendimento antenne da balcone

<< < (8/8)

francesco68:
Grazie ancora a tutti ed a r5000 per i suoi disegni sul dipolo.
Ci lavorerò, tempo  :sfiga: permettendo, in questo week end, avevo appunto comprato recentemente un po' di materiale per costruire un dipolo ed in cantina devo avere sicuramente una canna da pesca inusata, di circa 4 metri.
Vi farò sapere.

:birra:

r5000:
73 a tutti perfetto,la lunghezza dei due bracci devono essere uguali,quindi accorci entrambe i fili per trovare la risonanza,quando hai raggiuto la risonanza con un ros di 1:5 tiri verso il balcone il cavo in modo di angolare i fili,con questo angolo adatti l'impedenza dai 75 ohm tipici del dipolo ai 50ohm del cavo,ovviamente devi mettere un peso sufficente a contrastare lo spostamento,mentre con il dipolo verticale basta un dado per tener teso il filo... il rendimento se tieni l'antenna molto all'esterno è garantito,per la taratura se hai un cb a 400ch viene facile,fai i due fili da 275cm l'uno e poi accorci,segnati il valore del ros ogni 10-20ch così hai idea da subito dove risuona e quanto è da accorciare,c'è anche un'altra ottima soluzione che forse risolve anche meglio,si tratta di fare un deltaloop sempre appeso alla solita canna,i 3 lati devono essere uguali o quasi,perciò se appendi il peso al lato verticale poi accorci il filo da entrambe i lati obliqui,in modo comodo perchè vicino al balcone,serve però aggiungere uno spezzone di cavo a 75 ohm per adattare l'impedenza al cavo,l'antenna è bidirettiva ma non è un problema visto che comunque hai già la casa da un lato,e certamente guadagna rispetto al dipolo,e in ricezione è anche meno sensibile al qrn,il costo è irrisorio e vale la pena sperimentare...

LuckyLuciano®:

--- Citazione da: francesco68 - 06 Marzo 2009, 11:29:55 ---

Purtroppo abbiamo i parapetti in muratura. Pensa che la staffa per parabolica, per non forare l'esterno del balcone, l'ho attaccata ad un palo che ho fissato all'interno del balcone. Una soluzione potrebbe essere un palo di 1 metro e mezzo, con un piccolo snodo a L dove attaccare l'Aurora, ma poi mi si porrebbe il problema della taratura.
 :birra:

--- Termina citazione ---

Fai come feci io con l'Aurora:

E così ho invece montato la Boomerang Lunga:

Ovviamente non puoi pretendere poi che la taratura sia agevole.
Devi mollare, tarare, e riserrare l'antenna 50 volte.
Io con l'AURORA ci misi circa 3 ore a far tutto per bene.
Con la Boomerang invece 10min. Montata con taratura "ad occhio" ed è subito andata benissimo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa