Simbolo "/" nei nominativi ed attivazioni

Aperto da pcost2112, 08 Giugno 2021, 23:16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pcost2112

Perdonatemi le informazioni non sono riuscito a rinvenirle in rete.

a) da qualche tempo alcuni nominativi per dxcontengono "/" - oggi 14MAR/D57, ma mi è capitato anche in Italia - cos'è?

b) attivazioni - su molti siti di dx groups vi sono link relativi alle "attivazioni" in alcuni semplicemente mandi i dati è ti viene mandata una eQSL - anche qui mi sfugge qualcosa

Grazie
73+51
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078


Pieschy

#1
Provo a dire la mia. il "/" è un qualcosa di opzionale e va usato in un determinato modo per convenzione. Esempio se vado in Spagna sarei E/IU2DLC al contrario se da zona 2 vado in zona 8 allora sarei IU2DLC/8.

Sono convenzioni non obblighi perche il nominativo è univoco a livello mondiale e non è geolocalizzabile. Quindi potrei benissimo dire iu2dlc attualmente in Spagna o in Campania, seguendo l'esempio di prima.

Ovviamente tutto è molto relativo e si basa sulla buona fede del corrispondente. Io potrei anche in HF dire che sono alle Mauritius ma invece parlo da 200km con pochi watt il che potrebbe farlo sembrare verosimile quindi o ti fidi o nulla.

Penso che alla base di questo ci sia anche il discorso delle eqsl non potendo effettivamente verificare il qth inutile anche obbligare ad anteporre le relative nazioni visitate.

Insomma come molto in radio è tutto abbastanza incerto. L'unico modo per sapere se si è fatto o meno il DX è o storico modo della cartolina "cartacea". Ho finalmente ritrovato le QSL dei 30 country collegati negli anni 90. Beh li non puoi barare perchè se ricevo cartolina con francobollo australiano ovviamente ho collegato un'australiano ma con la e-qsl non ha senso neanche se si controllasse l'ip con le vpn io adesso scrivo dall'Italia ma posso in 20 secondi avere un ip della nuova zelanda.
Non so se ho risposto ma almeno ho condiviso mia esperienza e riflessioni.
73,
Pietro.

P.S & OT rispetto al DX: personalmente operando su ponti V/U in Italia sono abbastanza elastico. Es. è logico che se con il bibanda sono a Palermo inutile che dico /9 perchè è quasi impossibile che uno di zona2 agganci un rpt di Palermo. Mi limito in modo friendly a dire iu2dlc attualmente a PA zona mondello ma sempre se mi va di sprecar voce perchè,ripeto si capisce che anche se sono iu2 per parlare su m.te pellegrino devo essere in zona :-)

acquario58

Che non sono nella reale localita' e postazione radio abituale...ma "/" in altra localita'....oppure "/"  mobile = su un veicolo.