Ma i Russi che stazioni hanno?

Aperto da Niko Ft7B, 09 Febbraio 2020, 11:19:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko Ft7B

Salve a tutti da quando sono diciamo così in radio sento i russi, ucraini etc etc  con aegnali mostruosi, in alcuni casi più forti di radio nazionali e non mi dite che è un fattore di propagazione li sento sempre fortissimi, e la domanda mi sorge spontanea ma che stazioni radio hanno? Quelle della ex urss?
Saluti e buona domenica Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Niko Ft7B il 09 Febbraio 2020, 11:19:45
Salve a tutti da quando sono diciamo così in radio sento i russi, ucraini etc etc  con aegnali mostruosi, in alcuni casi più forti di radio nazionali e non mi dite che è un fattore di propagazione li sento sempre fortissimi, e la domanda mi sorge spontanea ma che stazioni radio hanno? Quelle della ex urss?
Saluti e buona domenica Nicola IU8NFN 

Beh, gli OM dell' est Europa hanno mediamente dei grandi impianti di antenna, in quanto molti di loro hanno la possibilità di installare in grandi spazi aperti, cosa impensabile per la maggior parte degli OM italiani.

Poi si sa, le valvole di produzione / derivazione russa (e relativi amplificatori) son noti per la notevole potenza RF erogabile, il tutto associato magari a delle norme più permissime rispetto a quanto è possibile fare in Italia
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Niko Ft7B

Buongiorno Fox e grazie per la risposta, sono d'accordo per gli spazi ma per le potenze credo che siano enormi, spesso sento italiani che vanno a 1-2 kw senza problemi ma lì si parla di altre potenze e sicuramente di arrey come antenne specialmente in 80-40-20 e avvolte li sento benissimo anche in 160

Nicola

ik2nbu Arnaldo

Non è una novità, anche negli anni 70/80 era lo stesso,

specialmente con skip medio corto intorno ai 1000 Km la parte Europea della ex Russia è sempre arrivata forte.

Oggi che la parte fonia delle decameteriche è meno frequentata (tutti a fare FT8) , spesso ci sono solo loro in LSB.

Diverso quando vuoi collegare stazioni russe con prefisso 9 o Zero ai confini con la Cina

http://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=11143

allora li la musica cambia, ed il DX è impegnativo.

73 Arnaldo ik2nbu