News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AquilaNera

Bennvenuto anche da parte mia!!!73 da Aquilanera


it9acj

qualche consiglio per i novizi (sempre se ben accetti, allora buonanotte...e chi se visto se visto), non fà mai male specialmente per poi non sentirsi dire: ma me lo potevate dire prima.

la radio cb:
allora i 40 canali che sono omlogati per legge in italia, attualmente ce poco traffico cb se non qualche rarissimo qso o i caminosti (dominatori incontrastati della frequenza della 27 mhz).
quindi condizione necessaria anzi dire vitale se non ti vuoi tagliare le vene a vita ascoltando solo: kacca kacca (kappa kappa), qui calogero pirito rumoroso che chiama sull'anale 5.... beeeep a fondo 125 bitoni, eco a palla, a cui fà eco un altro camionista suo vicino di camion (al massimo 20 metri di distanza), che gli risponde ciao calogero pirito rumoroso, qui scorreggetta anzi scorreggiona puzzolente che ti risponde,,,, cammmmmmmmmmmmmmbriooooooooooowowowowowowowowowo (effetto eco a palla).
quindi ti consiglio si di prendere un cb 40 canali omologato, ma che sia modificabile nei canali e che almeno (per poter fare qualcosa), abbiano le bande laterali (le ssb per intenderci, dove nella maggior parte dei casi si fà attività dx seria (dx= collegamenti a lunga distanza), allora dopo circa 20 minuti di assoluto silenzio spegnerai definitivamente la radio per sempre, ed hai speso soldi, tempo inutilmente).
la realtà e ben diversa dagli anni d'oro della 27 mhz dove c'erano 330 mila persone che facevano qso ogni sera, oggi se si trova qualcuno è un vero miracolo, la gente degli affari degli altri non gliene frega una mazza.... eppoi con gli stessi soldi di una radio cb (dove la gente e convinta che noi siamo solo casinari, zaurdi ecc ecc), se comprano un utilissimo telefonino (dove si possono parlare per ore senza far sentire i loro affari a mezzo mondo).
alimentatore:
non marca schifezza, cioè comprato dal cinesino di turno (che appena arrivato a casa non funziona più).
quindi alimentatore di marca BUONA swichting ad amperaggio sufficiente.
per quanto riguarda qualche altro consiglio via email ti posso spedire una piccola guida (sempre se ti interessa, perke allora sapone sotto i piedi e che il Signore ti benedica), la mia email (ancora per poco anche perke fra poco la cancello dal forum) é: it9acj@alice.it

antoniotod81

Buon 73 a tutti  :grin: ( sto imparando)

Grazie mille dei consigli,che sono sempre ben accetti  :up:

Io ho detto CB perchè vorrei incominciare a fare qualcosa,nel fra tempo che studio e dò gli esami.Avevo pensato anche al radioAscolto con una Ricetrasmittente,per poi usarla anche per trasmettere quando avrò la patente,cosi evito di spendere soldi in più .Cosa ne pensate?

Grazie mille per adesso faccio QRT a dopo. ciao

oscar 3

Antonio, intanto segui i consigli di Roberto IT9ACJ e sulla guida...è molto utile!!!!
Sulla radio per fare ascolto in bande radioamatoriali.....non si potrebbe, o meglio, la Legge non prevede l'uso di un RTX per fare ascolto su quelle bande, ma......non si potrebbe neppure modificare la radio omologata......e per riprendere gli esempi fatti da Roberto, ..e tutta 'na cosa bella...kappaaaaaaa kaaapppaaaaaaaa!!!!!
Comunque per iniziare a fare ascolto, vai qui:
http://websdr.sc-nm.si/
prova sulla banda dei 40 metri intorno a 7,070 MHz e ti sposti un pò più su o giù e qualcosa ascolti. Una volta si ascoltavano più QSO italiani, adesso non so che modifica hanno fatto, ma se ne ascoltano di meno ma qualcosa si trova. Devi avere Java istallato per farlo funzionare. Ma questo non è un problema visto che si trova tranquillamente sul web.







Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


mts80

benvenuto sul forum anche da parte mia.....

i consigli di roberto sono molto utili...studia bene le sue guide...e per quello ceh non capisci, non esitare a chiedere!!! saluti
matteo

Limboreale

Benvenuto Antonio :birra: :birra:
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


batsat

Salutoni a tutto il forum, anche se in ritardo, e per questo mi scuso umilmente, vorrei presentarmi, mi chiamo luca il mio qth e vallecrosia in prov IM, da 30 anni grande appassionato di radio ed elettronica in generale, nel tempo libero mi occupo di restauri di radio d`epoca e sperimentazione elettronica, modulo in banda cb prevalentemente barrato pesante nel settore cantieristico, da poco ho rispolverato il vecchio midland che era di mio padre e grazie al vostro aiuto è tornato a splendere!! sono in fase di allestimento della stazione fissa, e voglio iscrivermi agli esami per la patente di radioamatore.
spero di poter essere utile anche io, nel mio piccolo, e di poter apprendere sempre di più da voi per aumentare la mia preparazione nel mondo radio.
grazie ed un caloroso 73 a tutti ;)
CB "GIGA" mobile: alan 88s-cte andycom 90s. base: midland 78-574


IZ1HKO

Un salutone alla bertolo "family :mrgreen: e al corregionale batsat.....ben arrivati e buona permanenza!!! abbraccino abbraccino
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

mts80

ben arrivati a tutti!!! saluti, matteo


rizla

link fantastico oscar3,,,funge bene !!!

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Ciao Antonio benvenuto,qui trovi tutte le risposte alle tue domande,gli amici di RGK sono disponibili a rispondere a tutti i tuoi quesiti......Saluti e buona Attivita'.... :up: :birra:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

diego73

 :-D ciao
7351 e ben entrato in ruota . vedrai che ti divertirai .

ENTERPRISE

Welcome Antonio81 !!
:birra:

73
Enterprise


TITANO

salute a te utente nuovo del forum.....!!! :-D :-D :-D
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IV3COA


tulipano

Giusy Tulipano

1RGK030

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#342
Ciao Antonio benvenuto.
Anche io come te ho incominciato da poco con il rammarico di non aver iniziato prima.

Condivido la scelta di iniziare con la cb in  attesa della patente (sono nella tua stessa condizione), ma ti avviso, come già anticipato da Roberto, in banda cittadina c'è veramente poca roba e tutte le cose divertenti sono illegali (tipo fare i dx, trasmettere su bande diverse dalla C ecc.).

Se non devi usarlo in barra mobile, come ti hanno già consigliato, prendi una radio espandibile in frequenza, io ne ho una che funziona anche sui 10 metri (banda radioamatoriale) e faccio molto radioascolto lì. Non sai che emozione sentire i CQ in morse provenienti dall'america (per decifrare il morse esistono vari programmini sul pc).

Comunque sappi che è una passione che richiede molta pazienza è che ha uno scalino di ingresso molto alto.
Il primo problema è l'antenna: se vivi in un condominio,montare un'antenna di oltre 5 metri non è una passeggiata. E l'antenna da balcone è compromesso che rischia di farti solo snervare e portarti al punto di mandare tutto a quel paese.
Se dovessi essere costretto a montare un'antenna da balcone, evita assolutamente quelle accorciate che sono il compromesso del compromesso (io ho una boomerang da balcone accorciata e sono veramente avvilito).
Anche finanziariamente non è una passeggiata mettere in piedi la prima stazione base. Chiedi consigli, informati e dai un'occhio all'usato.

Per il resto, una volta che sei riuscito a partire, è una figata pazzesca!!!

Su questo forum sono tutti gentili e disponibili, nonchè preparati, e ci sono anche parecchi elementi "folcloristici" che col tempo imparerai a capire :P

Per il resto, in bocca al lupo e se hai bisogno di un confronto tra novellini sono a disposizione.

PS Se vuoi fare radioascolto via web, oltre all'indirizzo di oscar, ti consiglio di farti un giro su www.websdr.org, che raggruppa le varie stazioni sdr. Io uso spesso la www.websdr.at che è in Austria e senti molto traffico europeo sui 20 metri.

Ciciomero

Benvenuto anche da parte mia...... :birra:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


mts80

benvenuto!! anche da parte mia....
saluti matteo

gdl

Ciao a tutti. Sono appena entrato a far parte di questo forum.
Sono un ex CB perchè dalle mie parti la CB sembra passata e morta. Spero mi vogliate smentire e farmi tirare fuori la voglia di ricollegare il CB e l'antenna.
Nel frattempo continuo a fare radioascolto come SWL I 4979 VE.
Recentemente mi sono avvicinato a Rete Radio Montana e sono diventato operatore fisso e mobile.
Per il resto che dire... geometra libero professionista mi occupo di edilizia e di protezione civile, sia a livello volontario che professionale.
A presto a tutti allora...  :dance:
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

mts80

Citazione di: gdl il 03 Ottobre 2011, 09:10:17
Ciao a tutti. Sono appena entrato a far parte di questo forum.
Sono un ex CB perchè dalle mie parti la CB sembra passata e morta. Spero mi vogliate smentire e farmi tirare fuori la voglia di ricollegare il CB e l'antenna.
Nel frattempo continuo a fare radioascolto come SWL I 4979 VE.
Recentemente mi sono avvicinato a Rete Radio Montana e sono diventato operatore fisso e mobile.
Per il resto che dire... geometra libero professionista mi occupo di edilizia e di protezione civile, sia a livello volontario che professionale.
A presto a tutti allora...  :dance:

ciao gdl, benvenuto nel forum!!
per quanto riguarda la 27....diciamo che in alcune zone di italia è ancora viva...in altre un po' meno.... pero', se ti metti in banda laterale, ssb, ti diverti ancora!!!
saluti, matteo

gdl

grazie mille del benvenuto matteo .. ;)
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

Discovery

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

tulipano

Giusy Tulipano

1RGK030