Turner +3B riparazione Capsula Ceramica

Aperto da IZ3STB, 11 Maggio 2022, 20:32:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Non avevo mai notato che Audacity facesse il plot dello spettro.
Questo è quello che mi esce dopo aver importato l'audio dal video della prova del D104 Cuki DX (rigorosamento col led, a quello senza led manca il "DX").
Direi una bella [emoji90]
L'effetto tubo probabilmente dipende dall'avvallamento fra i due picchi.

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 18 Marzo 2024, 11:20:50visto che sei affezionato ad aliexpress...

https://it.aliexpress.com/item/1005005835372772.html

 [emoji4]

Qualunque cosa sia, si può sempre comprarlo in Amazon da un venditore italiano che ne ha comprato un bancale in Aliexpress e lo rivende al quintuplo, o in un negozio fisico sempre italiano, e pagarlo da 10 a 20 volte tanto.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 18 Marzo 2024, 11:28:11Qualunque cosa sia

è una scheda audio esterna con connessione USB al computer, non mi pronuncio sulla qualità, ma per 2.66€ ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: 1vr005 il 18 Marzo 2024, 07:34:18Buondì, hai uno schema con i valori dei componenti per questa interfaccia?
Scatole, diodi (perlopiù 1N4007 e 1N4148), resistori, condensatori e basette millefori più jack vari maschi e femmine da pannello ne ho a volontà.
E andrebbero bene trasformatori 1:1 600ohm? Ho una manciata anche di quelli. Nell'ultimo paio d'anni ho accumulato un bel po' di materiali e componenti di base in vista di applicazioni future, giusto in tempo prima del boom delle spese di spedizione di questi giorni. E adesso inizio a usarli.
Recentemente mi è stato offerto un oscilloscopio usato, di un om che è mancato. Quasi quasi... Sono tentato.
73 a tutti, l'interfaccia è semplicissima, un condensatore da 1 microFarad tra presa mic e attenuatore ( che può essere un potenziometro o commutatore con resistenze per avere valori ripetibili durante le prove) fatto con 2 o 3 resistenze di valore opportuno,  i diodi in antiparallelo servono per proteggere l'ingresso PC ( che io tanti anni fa' ho bruciato per sbaglio...) e avere un riferimento quando vedi tosare il segnale, ammesso che l'ingresso PC sopporta 1 volt pp con i diodi al silicio ha la tosatura a 0.7-0.8 volt e non vai oltre quindi puoi usare quasi tutta la dinamica della scheda audio in sicurezza,  il trasformatore isolatore da 600 ohm và benissimo per disaccoppiare le masse quando alimenti il PC con l'alimentatore, se provi amplificatori di potenza o ti colleghi all'uscita altoparlante di un cb conviene mettere in serie al trasformatore isolatore una resistenza da 1000 ohm e una in parallelo alla radio da 10 ohm, valori non critici ma sono quelli che ho usato io e in questo modo anche con il cb al massimo o il bump di accensione non si guasta nulla...
riguardo all'oscilloscopio se è un'occasione da 50€ prendilo subito, se un modello analogico ci farai tante cose, se più moderno, digitale ecc... va' studiato un minimo e dipende dal prezzo ma sicuramente farà comodo... per il PC nuovo se notebook aspettati una delusione sul numero e tipo di connessioni, purtroppo prese audio separate, lan e porte USB sono merce rara a favore del wifi e bluetooth... utilizzare schede audio esterne funziona ma quando hai una sola USB ti servono le multiple e non sempre le schede di acquisizione e sdr funzionano com si deve, non a caso per queste cose utilizzo PC datati o comunque con più prese USB ed è un problema da risolvere quando si cambia pc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

@r5000

Quindi, se ho capito bene, il circuitino che proponi dovrebbe essere come quello sotto ?

Nota: S1 ed R2 servono ad inserire attenuazione fissa, possono essere omessi per l'uso con solo "mic"

 
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

#307
Citazione di: AZ6108 il 18 Marzo 2024, 15:35:14@r5000

Quindi, se ho capito bene, il circuitino che proponi dovrebbe essere come quello sotto ?

Nota: S1 ed R2 servono ad inserire attenuazione fissa, possono essere omessi per l'uso con solo "mic"

 
73 a tutti, no, così non misuri nulla, sia che entri con 1 volt pp o con 10 volt pp non hai modo di verificarlo, i diodi sono da mettere all'ingresso pc, quindi condensatore, diodi , potenziometro, trasformatore, attenuatore a scatti fatto con due resistenze o più a seconda di che livelli vuoi misurare, lo schema giusto è questo, i potenziometri possono essere sostituiti da commutatori con resistenze fisse oppure è necessario segnare bene le manopole per ripetere le stesse misure, con questo schema si può collegare senza rischi anche amplificatori di potenza elevata a patto che la resistenza da 10 ohm sia di potenza adeguata, di fatto è il carico fittizio che sostituisce l'altoparlante, se invece si vuole testare altoparlanti và tolta e si misurerà la tensione ai capi dell'altoparlante, nello scatolino potrebbe essere utile metterci un'interruttore  per questa resistenza e avere un banco di misura per segnali deboli tipo preamplificatori che altoparlanti e amplificatori di potenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 18 Marzo 2024, 21:23:5473 a tutti, no, così non misuri nulla, sia che entri con 1 volt pp o con 10 volt pp non hai modo di verificarlo, i diodi sono da mettere all'ingresso pc, quindi condensatore, diodi , potenziometro, trasformatore, attenuatore a scatti fatto con due resistenze o più a seconda di che livelli vuoi misurare...

ecco, quindi, come sarebbe lo schema che proponi ? perché... da quello che hai scritto tu, viene fuori quello che ho disegnato io.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: r5000 il 18 Marzo 2024, 13:36:0473 a tutti, l'interfaccia è semplicissima, un condensatore da 1 microFarad tra presa mic e attenuatore ( che può essere un potenziometro o commutatore con resistenze per avere valori ripetibili durante le prove) fatto con 2 o 3 resistenze di valore opportuno,  i diodi in antiparallelo servono per proteggere l'ingresso PC ( che io tanti anni fa' ho bruciato per sbaglio...) e avere un riferimento quando vedi tosare il segnale, ammesso che l'ingresso PC sopporta 1 volt pp con i diodi al silicio ha la tosatura a 0.7-0.8 volt e non vai oltre quindi puoi usare quasi tutta la dinamica della scheda audio in sicurezza,  il trasformatore isolatore da 600 ohm và benissimo per disaccoppiare le masse quando alimenti il PC con l'alimentatore, se provi amplificatori di potenza o ti colleghi all'uscita altoparlante di un cb conviene mettere in serie al trasformatore isolatore una resistenza da 1000 ohm e una in parallelo alla radio da 10 ohm, valori non critici ma sono quelli che ho usato io e in questo modo anche con il cb al massimo o il bump di accensione non si guasta nulla...
riguardo all'oscilloscopio se è un'occasione da 50€ prendilo subito, se un modello analogico ci farai tante cose, se più moderno, digitale ecc... va' studiato un minimo e dipende dal prezzo ma sicuramente farà comodo... per il PC nuovo se notebook aspettati una delusione sul numero e tipo di connessioni, purtroppo prese audio separate, lan e porte USB sono merce rara a favore del wifi e bluetooth... utilizzare schede audio esterne funziona ma quando hai una sola USB ti servono le multiple e non sempre le schede di acquisizione e sdr funzionano com si deve, non a caso per queste cose utilizzo PC datati o comunque con più prese USB ed è un problema da risolvere quando si cambia pc...

questo, per capirci
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, se metti i diodi prima dell'attenuatore potrai vedere solo 0.7 volt pp o meno a seconda dell'attenuazione ma non hai idea se stai applicando al trasformatore isolatore 1 volt o 100 volt, se inveci metti  i diodi dopo l'attenuatore (quindi come nel mio schema) con 1 volt pp dovrai avere tutto il potenziometro e gli attenuatori al minimo, con 100 volt  avrai tutti gli attenuatori al massimo, gli attenuatori sono due perchè se dai 100 volt al trasformatore isolatore lo vedi fumare in un secondo e quindi per evitare che brucia si attenua al massimo e si limita la corrente che lo attraversa, volendo semplificare si può eliminare il potenziometro R4 ma poi devi usare un potenziometro di potenza da 1kohm per R3, esistono a filo ma sono multigiri e diventa difficoltoso sapere quanto stai attenuando, conviene usare le resistenze commutate e un potenziometro sul secondario (R4) come ho disegnato, nel caso di amplificatori si useranno entrambe mentre con i preamplificatori o segnali a basso livello si usa solo R4 e si cortocircuita R3 o le resistenze commutate...
ps: la resistenza da 100 ohm è bene lasciarla sempre in serie, alza l'impedenza di carico vista da un preamplificatore e previene instabilità e autooscillazioni del preamplificatore, mi è capitato (e non capivo il perchè...) un preampli che funzionava correttamente con l'amplificatore, oscilloscopio ecc... mente quando lo collegavo al pc innescava e il motivo è il carico induttivo del trasformatore che ho risolto aggiungendo un minimo di attenuazione, 100 ohm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

ehm... R1 è prima dei diodi, nel mio schema
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, j1 và al pc, c'è il condensatore di trasferimento per bloccare la tensione continua della presa mic che se manca satura uno dei due diodi in antiparallelo, j2 và all'amplificatore, preampli ecc...  se giri al contrario il tuo schema e cioè j2 al pc e j1 all'amplificatore ecc... funziona ma non hai specificato ingresso e uscita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108


pensavo fosse chiaro dai simboli; J1 al mic (presa jack) ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: r5000 il 18 Marzo 2024, 21:23:5473 a tutti, no, così non misuri nulla, sia che entri con 1 volt pp o con 10 volt pp non hai modo di verificarlo, i diodi sono da mettere all'ingresso pc, quindi condensatore, diodi , potenziometro, trasformatore, attenuatore a scatti fatto con due resistenze o più a seconda di che livelli vuoi misurare, lo schema giusto è questo, i potenziometri possono essere sostituiti da commutatori con resistenze fisse oppure è necessario segnare bene le manopole per ripetere le stesse misure, con questo schema si può collegare senza rischi anche amplificatori di potenza elevata a patto che la resistenza da 10 ohm sia di potenza adeguata, di fatto è il carico fittizio che sostituisce l'altoparlante, se invece si vuole testare altoparlanti và tolta e si misurerà la tensione ai capi dell'altoparlante, nello scatolino potrebbe essere utile metterci un'interruttore  per questa resistenza e avere un banco di misura per segnali deboli tipo preamplificatori che altoparlanti e amplificatori di potenza...
Buondì,
grazie mille. Questo me lo faccio di sicuro. Quindi il condensatore va da 1uF. Dovrei avere tutto in casa. Grazie di nuovo.
Anzi no, mi manca uno switch per far variare la resistenza serie R3, e vedo che con 3-4 euro ne ricevo a casa uno simile ai commutatori a 5 bande dei CB vintage. Da ordinare.
Più che registrare dalla radio allo smartphone o pc per far sentire ai corrispondenti la loro modulazione senza la distorsione del mio altoparlante e quella del microfono con cui registro non prevedo di farci, ma penso che sia molto utile.
Suggerirei una modifica: trovare un modo di aggiungere una presa jack per altoparlante o cuffia in modo da non perdere l'audio in ricezione quando si inserisce il jack nell'uscita EXT SPK del ricetrasmettitore e il suo altoparlante viene disattivato.

1vr005

#315
Citazione di: 1vr005 il 19 Marzo 2024, 08:10:25Suggerirei una modifica: trovare un modo di aggiungere una presa jack per altoparlante o cuffia in modo da non perdere l'audio in ricezione quando si inserisce il jack nell'uscita EXT SPK del ricetrasmettitore e il suo altoparlante viene disattivato.

E mi cito da solo perché forse ho la soluzione. Se r1 serve a dare all'amplificatore gli 8 ohm circa che darebbe l'altoparlante, mettendoci invece una resistenza da 820 ohm e la presa jack in parallelo, il parallelo fra 820 ohm del resistore e 8 dell'altoparlante collegato al jack dà 8 ohm.
Poi c'è la rogna che quando non è inserito il jack il valore della resistenza non è più circa 8-10 ohm. In qualche modo con un altro switch si sistema.

AZ6108


puoi usare una presa jack di quelle con un contatto "switch", in pratica, a jack disinserito lo switch inserisce una resistenza in parallelo alla 82 Ohm
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Ho messo a incollare questa cosa. Vedremo se ci sarà qualche miglioramento con la membrana di Cuki. Almeno non dovrebbero più esserci echi interni.

r5000

Citazione di: 1vr005 il 19 Marzo 2024, 08:10:25Buondì,
grazie mille. Questo me lo faccio di sicuro. Quindi il condensatore va da 1uF. Dovrei avere tutto in casa. Grazie di nuovo.
Anzi no, mi manca uno switch per far variare la resistenza serie R3, e vedo che con 3-4 euro ne ricevo a casa uno simile ai commutatori a 5 bande dei CB vintage. Da ordinare.
Più che registrare dalla radio allo smartphone o pc per far sentire ai corrispondenti la loro modulazione senza la distorsione del mio altoparlante e quella del microfono con cui registro non prevedo di farci, ma penso che sia molto utile.
Suggerirei una modifica: trovare un modo di aggiungere una presa jack per altoparlante o cuffia in modo da non perdere l'audio in ricezione quando si inserisce il jack nell'uscita EXT SPK del ricetrasmettitore e il suo altoparlante viene disattivato.

73 a tutti, c'è ampia libertà di scelta, quello che non è sostituibile è in condensatore di trasferimento e i diodi in antiparallelo per proteggere la scheda audio,  trasformatore e attenuatori ecc... si possono modificare a seconda delle esigenze , è comunque utile avere un potenziometro per la regolazione "fine" e interruttori o commutatori per avere riferimenti precisi, poi per un lavoro non li usi mai ma per altri servono... se lo usi come oscilloscopio è importante avere un riferimento preciso e  misurare il secondario di un trasformatore d'alimentazione (10 volt AC ad esempio) se fai in modo di avere 100 mV sul PC quando vedi 200mv sai che in ingresso hai 20 volt ecc... Il limite di 700 millivolt non lo superi per la diodi e quindi  in teoria con gli opportuni attenuatori arrivi a vedere 70 volt che si possono avere con amplificatori audio di potenza elevata, ovviamente non parliamo di strumentazione professionale, funziona solo per corrente alternata da pochi hz a 20 khz ma è a costo zero o quasi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


r5000

Citazione di: 1vr005 il 19 Marzo 2024, 09:41:06Ho messo a incollare questa cosa. Vedremo se ci sarà qualche miglioramento con la membrana di Cuki. Almeno non dovrebbero più esserci echi interni.
73 a tutti, bello ma stavo pensando che la cialda piezoelettrica dovrebbe essere fissata in un punto (di lato forse...) al contenitore e poi smorzata dall' isolante acustico, ho notato che isolando completamente il vasetto di yogurt dal barattolo di fagioli toccando il barattolo non c'è rumore mentre con le capsule comprate toccando la capsula il rumore è massimo e infatti ci và l'isolante acustico tra capsula e contenitore,  ho idea che la maggiore efficienza delle capsule comprate è perché la cialda è troppo attenuata dall'isolante e và fatta qualche prova di questo tipo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

#320
Citazione di: r5000 il 19 Marzo 2024, 10:13:4273 a tutti, c'è ampia libertà di scelta, quello che non è sostituibile è in condensatore di trasferimento e i diodi in antiparallelo per proteggere la scheda audio,  trasformatore e attenuatori ecc... si possono modificare a seconda delle esigenze , è comunque utile avere un potenziometro per la regolazione "fine" e interruttori o commutatori per avere riferimenti precisi, poi per un lavoro non li usi mai ma per altri servono... se lo usi come oscilloscopio è importante avere un riferimento preciso e  misurare il secondario di un trasformatore d'alimentazione (10 volt AC ad esempio) se fai in modo di avere 100 mV sul PC quando vedi 200mv sai che in ingresso hai 20 volt ecc... Il limite di 700 millivolt non lo superi per la diodi e quindi  in teoria con gli opportuni attenuatori arrivi a vedere 70 volt che si possono avere con amplificatori audio di potenza elevata, ovviamente non parliamo di strumentazione professionale, funziona solo per corrente alternata da pochi hz a 20 khz ma è a costo zero o quasi...
Però mi sembra che 1uF dia elevata reattanza alle basse e bassissime frequenze. La variazione fra pochi Hz e 300Hz è così ripida che non riesco neanche a rappresentarla in un grafico decente, se metto modalità asse x logaritmico esce uno schifo, e devo mostrare la tabella. A dire il vero è Excel che non è molto maneggevole, si vede che è fatto per la contabilità e la finanza. Con Systat, che nasce per la biologia e la statistica medica, certe cose si fanno con uno schiocco di dita.
Tornando a bomba, non sarebbe meglio mettere qualche decina di microfarad per lasciar passare un po' di bassi in più?
Oh ecco, viene bene se metto in scala log l'asse della reattanza anziché quello della frequenza. Ovviamente se prendo log di entrambi gli assi il grafico esce con una reazione lineare ma poi non sono interpretabli a colpo d'occhio le scale.

AZ6108

beh... è normale, si tratta appunto di capsule, poi vanno isolate in fase di installazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

@1vr005

Potresti provare ad usare audacity per aggiungere un filtro passa-alto all'audio e poi aggiustarne il punto di taglio alla frequenza desiderata, a quel punto basterebbe costruire fisicamente il filtro ed aggiungerlo al circuito
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 19 Marzo 2024, 10:43:44Però mi sembra che 1uF dia elevata reattanza alle basse e bassissime frequenze.
La variazione fra pochi Hz e 300Hz è così ripida che non riesco neanche a rappresentarla
[...]
Tornando a bomba, non sarebbe meglio mettere qualche decina di microfarad per lasciar passare un po' di bassi in più?

Scusa ma... non eri tu che volevi una risposta incentrata sui medio/alti ? Adesso vuoi anche i bassi [emoji2] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 19 Marzo 2024, 11:23:28Scusa ma... non eri tu che volevi una risposta incentrata sui medio/alti ? Adesso vuoi anche i bassi [emoji2] ?
Questo è per registrare gli altri da PC e far loro sentire come escono senza troppe distorsioni.