News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Jpole x 11 metri da costruire(fatto)

Aperto da nic, 22 Aprile 2022, 15:21:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

#25
Salve KZ bella questa , saludi e trigu , a dopo.


AZ6108

Citazione di: nic il 27 Aprile 2022, 11:16:49
poi mi ha chiesto a cosa serve e gli ho spiegato, ma mi ha detto che brutto avere queste cose in mezzo la natura  bla bla

Perfetto !! Eccoti un'idea, installa una SkyLoop per gli 11 metri, poi spiega al vicino che hai pensato di creare un posatoio per gli uccelli, così oltre a sentirli cantare potrai anche fare birdwatching [emoji23]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve a tutti , fatto un'altra prova con filo diam. 3.5mm , e non e aumentato il bandwidth del Jpole ma diminuito di piu della meta'  e inoltre  e diminuito  il returnloss sul Nvna , a quel'che ho letto dovrebbe di poco aumentare di bandwidth , quanto mi piace sperimentare , vado ad approfondire su questo dato , comunque sono riuscito a portarlo a 27.050mhz centro banda  , pero notato che accorciando lo stilo di pochi cm sul Nvna e spostato leggermente in zona capacitivo ,  penso di finire ,e metto le misure del Jpole  a domani ,73s to all ,nic.

nic

Salve a tutti, e si oggi sono riuscito ad accordare a 27,200mhz e anche testando l'inclinazione del ladder line avendo una distanza di  30cm dal palo in ferro sotto la canna e nessun problema con le misurazioni  , cambiato filo dello stilo e rimesso quello da 1.5mm , bandwidth circa 350khz che e' un po stretto ma va bene , comunque per salire di frequenza si agisce sul'ladder line io l'ho accorciato di circa 2cm , misurazioni finali a 27.2
Sm.chart  impedance 50.4 ohm
log.mag   44db return loss
vswr 1.04 - 1
misure - stilo 482cm  - ladder line  222cm  (ricordarsi LL autocostruito tenendo conto delle misure di un LL 300 ohm commerciale) feed point col coassiale al LL circa 15cm allego foto , e domani vediamo di allargare un po la banda e fare un test on air , 73s to all,nic.


Skypperman

Mi pare abbastanza buono. Ottimo lavoro!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


nic

#30
Grazie Alex , chiedo un piccolo aiuto , come misurare solo il ladder line con Nvna  , cosi facendo ho le misure circa ,che quando arriva il LL comprato sappiamo i dati di quello artigianale , Grazie di nuovo 73s to all,nic.


Skypperman

Citazione di: nic il 28 Aprile 2022, 23:30:52
Grazie Alex , chiedo un piccolo aiuto , come misurare solo il ladder line con Nvna  , cosi facendo ho le misure circa ,che quando arriva il LL commeciale sappiamo i dati di quello artigianale , Grazie di nuovo 73s to all,nic.

Quello è praticamente una capacità... Potresti misurarlo con un capacometro per vedere la sua capacità... Oppure la calcoli empiricamente conoscendo la spaziatura.
Ma alla fine credo che dovrai trovare la risonanza sperimentalmente come hai fatto con l'altro.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



nic

Grazie Alex , faccio lo stesso la misura e lo scrivo sul foglio del antenna , 73s to all ,nic.

AZ6108

Citazione di: Skypperman il 29 Aprile 2022, 01:19:09
Potresti misurarlo con un capacometro

[emoji23] [emoji23]

Scusa, lo so che è un errore di battitura, ma mi ha fatto ridere !

https://www.ebay.com/itm/274383666682

[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

#34
Disponendo del nanovna puoi misurare le caratteristiche dello stub.Per farti un esempio, ho utilizzato un tronco di RG58 della lunghezza di 1.94 metri chiuso ad una estremita'. Come ben sai l'estremita' chiusa corrisponde sulla Carta di Smith a Z=0 e quindi e' il punto estremo a sinistra sull'asse reale. Poi, per comodita', per conoscere piu' o meno a che frequenza il tronco di linea di 1.94 metri si comporta come stub in cortocircuito ho utilizzato un programma grafico della Carta di Smith in modo che, imponendo la lunghezza, il tipo di cavo e variando la frequenza, ho ottenuto il punto un cui Z=0. Questo corrisponde a circa 50MHz. A questo punto ho preso il nanovna ed ho eseguito la calibrazione da 30MHz a 60MHz utilizzando un codino in dotazione con intestato un adattatore SMA-F/SO239-F spostando il piano di calibrazione in quel punto. Come Kit SOL di calibrazione ho utlizzato  un  set autocostruito con PL259 tali da intestarsi sull'adattatore. Fatta la calibrazione ho connesso il cavo da 1.94 m e lo ho terminato sul connettore PL259 in corto. Ho abilitato la sola Carta di Smith ed ho cercato il primo punto a Z=0 trovato a 44.700 MHz. I parametri relativi li ho letti nelle voci resistenza, reattanza e capacita' rispettivamente  R=2.1 OHm, X=0.267mOHm,C=0.27pF. Questo e' solo un esempio del procedimento. Puoi marcare sul tuo stub il punto di alimentazione e poi connetterlo al nano vna avendo fatto prima la dovuta calibrazione ottenendo i parametri relativi.



S = k * log W

nic

Grazie Geremia , molto gentile dopo vado a provare e ti faccio sapere ,molto interessante 73s to all ,nic.

AZ6108

#36
Citazione di: nic il 29 Aprile 2022, 16:32:12
Grazie Geremia , molto gentile dopo vado a provare e ti faccio sapere ,molto interessante 73s to all ,nic.

Nic, se ti va di sperimentare, prova ad inserire un condensatore da circa 100...150pF connesso in parallelo al punto di alimentazione dello stub e ripeti la misurazione con il VNA
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve AZ e salve a tutti ,si AZ questa e veramente una buona idea , andro a mettere un variabile in parallelo al feed point e vediamo cosa cambia e in che modo , a Geremia , non ho avuto tempo per fare quella misura sullo stub perche dovrei dissaldare il coax dal feed point dello stub che in poche parole per non perdere il punto di risonanza attuale , adesso vado prima a farmi un tavolino vicino al antenna e vedo come' in  RX e TX, a dopo ,73s to all ,nic


AZ6108

Citazione di: nic il 30 Aprile 2022, 13:30:31
Salve AZ e salve a tutti ,si AZ questa e veramente una buona idea , andro a mettere un variabile in parallelo al feed point e vediamo cosa cambia e in che modo , a Geremia , non ho avuto tempo per fare quella misura sullo stub perche dovrei dissaldare il coax dal feed point dello stub che in poche parole per non perdere il punto di risonanza attuale , adesso vado prima a farmi un tavolino vicino al antenna e vedo come' in  RX e TX, a dopo ,73s to all ,nic

Vedi tu, è solo una curiosità per vedere cosa succede alla larghezza di banda [emoji56] per fare una cosa volante, potresti anche usare un paio di "coccodrilli"

Ma quel "vado a farmi un tavolino" implica sega, martello e chiodi  [emoji23] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve AZ , farmi un tavolo no ,solo 2 cavaletti e un piano sopra , comunque sono falegname di mestiere , ieri non ho avuto tempo ma oggi trovo un ora e ci appiccichiamo questo variabile di 50 pf, a dopo 73s to all,nic.

AZ6108

#40
Citazione di: nic il 02 Maggio 2022, 11:27:30
Salve AZ , farmi un tavolo no ,solo 2 cavaletti e un piano sopra , comunque sono falegname di mestiere

Ok, ma la mia frase era ironica, spero fosse chiaro [emoji1] !!

Citazione
ieri non ho avuto tempo ma oggi trovo un ora e ci appiccichiamo questo variabile di 50 pf

ho idea che 50pF siano pochi, come ho scritto "a naso" direi che 100...150pF potrebbero essere un valore più appropriato; in qualsiasi caso, quando avrai modo di provare con il VNA, fai sapere, sono proprio curioso

[edit]

per il condensatore, puoi anche provare con condensatori fissi di vario valore mettendoli in parallelo e/o in serie
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 02 Maggio 2022, 11:41:39
Ok, ma la mia frase era ironica, spero fosse chiaro [emoji1] !!

ho idea che 50pF siano pochi, come ho scritto "a naso" direi che 100...150pF potrebbero essere un valore più appropriato; in qualsiasi caso, quando avrai modo di provare con il VNA, fai sapere, sono proprio curioso

[edit]

per il condensatore, puoi anche provare con condensatori fissi di vario valore mettendoli in parallelo e/o in serie
Ricordati della tensione dei condensatori. Usare quelli a 15 v potrebbero darti i fuochi d'artificio anche con poca potenza (5w)

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: i5wnn il 02 Maggio 2022, 12:51:30
Ricordati della tensione dei condensatori. Usare quelli a 15 v potrebbero darti i fuochi d'artificio anche con poca potenza (5w)

Vero, ma per una prova con il VNA non ci sono problemi, poi una volta trovato il valore, prima di trasmettere sarà opportuno usare dei condensatori da 500V o più
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve a tutti , e grazie  a i5wnn e AZ ,si sono consapevole del voltaggio che passa, ma come dice AZ il Nvna passa poco,  e oggi ho provato un un variabile da 7pf a 56pf , sperimento disastro , abbiamo perso circa 17db in return loss e vswr aumentato , non risuona su un'altra banda di freq. percio Disaster , comunque testato senza variabile e  in TX  mi ricevono bene a circa 40km (i miei amici) da prendere in considerazione che quest'antenna e circa 3 metri piu in basso della 1/2 onda e arrivavo con S 8 che invece col mezz'onda arrivo con S9 , lascio foto della perdita in db basta vedere un post precedente col Nvna , come arriva il ladder line e la canna da pesca da 8 metri facciamo una cosa permanente , AZ purtroppo col variabile zero successo ,  comunque il prossimo sperimento sara' di provare il ladder line invece del coax sul GM clone a 5/8 , 73s to all ,nic .


IK3OCA

Salve, per l'antenna puoi costruire una slim jim con pochi problemi, vedi qui:
https://m0ukd.com/calculators/slim-jim-and-j-pole-calculator/
si tratta di antenne estremamente simili.
Del tutto simile è anche la Ringo.

Personalmente diffido da quel genere di antenne, perchè la mancanza di radiali è illusoria e provoca qualche perdita.

73 Rosario

kz


Citazione di: IK3OCA il 05 Maggio 2022, 19:56:37
[...]
Del tutto simile è anche la Ringo.

Personalmente diffido da quel genere di antenne, perchè la mancanza di radiali è illusoria e provoca qualche perdita.

L'ha toccata piano...

AZ6108

Citazione di: kz il 05 Maggio 2022, 20:39:20
L'ha toccata piano...

in che senso ?

il discorso verteva su una sperimentazione, più per curiosità dell'autore che per altro...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

Citazione di: r5000 il 26 Aprile 2022, 22:29:55
73 a tutti, esatto, la banda passante non l'allarghi più di tanto con un tubo rispetto al filo di rame, forse con una sorta di gabbia tipo 4 o più fili distanziati che formano un cono ma poi hai il problema che la scaletta ha una lunghezza definita e quindi adatta solo per quella banda passante stretta, se vuoi più banda devi passare al circuito LC fatto con bobina e condensatore e presa intermedia ma non è più la jpole ma una semplice 1\2 onda con adattatore LC, è un pregio se pensi che attenua i segnali fuori banda ma se propio vuoi più banda si pensa ad altre antenne...
Ciao,
in realtà le mezz'onda EFHW che faccio con il sistema bobina con presa intermedia hanno una banda di circa 600 khz. E non sembrano differire nel rendimento dalla J-pole.
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Citazione di: IK3OCA il 05 Maggio 2022, 19:56:37

Personalmente diffido da quel genere di antenne, perchè la mancanza di radiali è illusoria e provoca qualche perdita.

Ovvio che l'antenna cercherà di chiudere le linee di forza del campo ad RF che irradia verso palo e calza del coassiale che la alimenta (tanto è vero che serve un choke a 6 metri dal PL259 sotto l'antenna, per limitare le correnti di modo comune), ma ormai da anni che la uso, posso dire che non esistono limitazioni rispetto alle GP con radiali. Anzi...
Semmai "disturbi" varii tipo se si bagnano i tiranti (vede una terra più vicina e quindi più capacitiva rispetto quando sono asciutti), ma non differenze di rendimento. Anzi, meno perdite per via delle basse correnti che scorrono al punto di base dello stilo.
La minaccia alcolica!

nic

Salve a tutti , al momento ho un 1/2 onda con bobina 10 spire presa al seconda spira ,funziona bene ma avevo la GM che in effetti andava meglio , diciamo che leggendo qualche libro in questi giorni sono arrivato alla conclusione che si puo aumentare la larghezza di banda inserendo un condensatore tra stilo e ladder line ,solo che da 2 giorni piove e non va bene , senz'altro ci sara il compromesso di perdere qualche db in return loss  e avere un vswr leggermente piu alto ,se smette di piovere provo dopo e dovrebbe arrivare il ladder line martedi , sarebbe bello provare un software di simulazione per antenna ,qualche consiglio ? ,73s to all ,nic.