Avendo dismesso la Gain Master, non posso avviare comparazioni di sorta, seppur approssimative (dati gli strumenti in mio possesso).
Posso sicuramente riscontrare che la resistenza al vento è notevolmente diminuita, come l'effetto frustra che provocava la Gain Master su tutta la struttira e che mi costringeva a controventarla sia al palo che al fusto dell'antenna stessa.
Vedremo il rendimento;
posso riscontrare altresì - anche se ciò ha poco di scientifico, che collegando un operatore del Galles, ovviamente con il mio fronte nord/ovest e quindi su di lui, si dimostrava stupito di sentirmi, avendo lui - in quel momento, puntata la propria direttiva tre elementi a sud/ovest, ossia verso il Brasile.
Riesco inoltre a comunicare con la Turchia, addirittura in FM (anche se gli operatori che ho incontrato non sono stati molto empatici).
In prima analisi, sui primi giorni di utilizzo, la sostituzione si sta rivelando efficace.
Ma il mio obiettivo radio restano i tanto anelati States, come accennavo prima.
Bene ha fatto chi mi ha consigliato - dimostrato con grafici alla mano, che la sostituzione poteva essere proficua.
Grazie a tutti ed a presto.