Collegamento antenna ALAN 42

Aperto da poppi, 18 Ottobre 2022, 14:18:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Non getterei alle ortiche del tutto il nastro in rame da attaccare a vetro come forma a loop semi quadrata...ed hai capito che voglio dire.

[emoji112] [emoji112]


AZ6108

#51
Citazione di: HAWK il 21 Ottobre 2022, 20:32:39
Non getterei alle ortiche del tutto il nastro in rame da attaccare a vetro come forma a loop semi quadrata...ed hai capito che voglio dire.

[emoji112] [emoji112]

ma non ho detto questo, solo proposto una soluzione simile ma basata su un normale dipolo e, forse, più semplice da provare e mettere in opera (specie per l'adattamento di impedenza), nient'altro, stiamo entrambi tentando di trovare una soluzione ad un problema [emoji56] non è mica una gara, solo un cercare la soluzione più semplice/praticabile e vantaggiosa date le condizioni [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#52
Corretto, corretto, ci ha stuzzicato alquanto nelle progettazioni mentali a risolvere con il meglio.

Alla fine il ventaglio diventa piccolo...


propongo al collega del camper questa soluzione, al posto di quella in FM che già esiste.

Antenna CB Sirio Triflex CB/FM / 900 con cavo radio, codice GSM 2216215.99 : Amazon.it: Elettronica

Un buon elettrauto lo sa fare, il foro c'è già, si svita quella presente e si mette questa, ed ha autoradio e CB...e ci attacca anche il cellulare, che vuole di più ???

Semplicemente veloce.

[emoji12]



poppi

Quindi dovrei fare passare altri 2 cavi ? Non credo proprio ...
Ieri sono andato da un installatore e mi ha detto di lasciare perdere. Che lui non lo fa e se trovo uno che lo fa di sicuro non mi darebbe garanzie sul funzionamento.
Purtroppo ho chiesto anche ad altri con mezzi simili e mi hanno detto la stessa cosa.

dattero

#55
Citazione di: HAWK il 22 Ottobre 2022, 20:26:54
Corretto, corretto, ci ha stuzzicato alquanto nelle progettazioni mentali a risolvere con il meglio.

Alla fine il ventaglio diventa piccolo...


propongo al collega del camper questa soluzione, al posto di quella in FM che già esiste.

Antenna CB Sirio Triflex CB/FM / 900 con cavo radio, codice GSM 2216215.99 : Amazon.it: Elettronica

Un buon elettrauto lo sa fare, il foro c'è già, si svita quella presente e si mette questa, ed ha autoradio e CB...e ci attacca anche il cellulare, che vuole di più ???

Semplicemente veloce.

[emoji12]
no dai per la carità!?!? hihihihi
se esiste già il foro per l'antenna radioWFM ci installi una per la CB "decente" e per la radioWFM esistono quello antenne alimentate da mette sul bordo del parabrezza
https://www.amazon.it/Eightwood-Amplificata-Autoadesive-parabrezza-Adattatore/dp/B07WNQLX78/ref=sr_1_1?keywords=antenna+radio+amplificata+per+auto&qid=1666531487&qu=eyJxc2MiOiIxLjUxIiwicXNhIjoiMS4wMCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&s=books&sprefix=antenna+radio+amplificata+per+a%2Cstripbooks%2C97&sr=1-1,
oppure uno di quei vecchi duplexer per collegare la radio WFM come questo:
https://paolettiradiocomunicazioni.it/zetagi-zdgx27-mixer-antenna-autoradio-e-cb/

scusate non avevo letto che erano già state date queste indicazioni


kz

#56
Citazione di: poppi il 23 Ottobre 2022, 15:19:48
Quindi dovrei fare passare altri 2 cavi ? Non credo proprio ...
Ieri sono andato da un installatore e mi ha detto di lasciare perdere. Che lui non lo fa e se trovo uno che lo fa di sicuro non mi darebbe garanzie sul funzionamento.
Purtroppo ho chiesto anche ad altri con mezzi simili e mi hanno detto la stessa cosa.

Non ho capito: e radiotaxi, forze dell'ordine e automezzi di enti/aziende che usano radio civili o dedicate, come fanno?
Non mi pare un gran problema sostituire una antenna con supporto o senza, tirare un cavo al posto di un altro e aggiungere un filtro, diffuso commercialmente da quasi 50 anni.
Di soluzioni te ne sono state prospettate fin troppe, devi solo decidere.


poppi

Taxi ecc non sono realizzati su mezzi del genere. Comunque se qualcuno di voi è un grado di farlo io non ho problemi a farglielo fare. Basta che mi dice dove si trova. Non gratis ovviamente. Ma deve garantire il risultato. Non è contemplata la rinuncia a metà lavoro perché ci sono difficoltà che non erano previste.

Ho ringraziato tutti per le preziose informazioni . Ma non sono un ragazzino nato ieri ed ho anche una certa manualità.
Mi sono rivolta chi n lo fa di mestiere e non credo che la gente rinunci al lavoro se è in grado di farlo.
Grazie a tutti.
Se arriverò ad una soluzione accettabile ve lo farò sapere.

dattero

Diciamo che fare passare un cavo tra tappezzeria e carrozzeria non è facile come dirlo e questo è vero , del resto anche nelle auto.
Il cavo originale della wfm è stato sicuramente posato prima della tappezzeria e allestimento interno, nel tuo caso Camper.
Non ho mai avuto a che fare con tali veicoli ,ma credo non sia complicato per chi è del mestiere, del resto se ci fosse un guasto che si fa'?? 
Si potrebbe fare una ricerca,magari chiedendo all' allestitore dove e come sono i vari cablaggi e da lì capire la strada da percorrere


AZ6108

Citazione di: dattero il 23 Ottobre 2022, 17:36:16
Diciamo che fare passare un cavo tra tappezzeria e carrozzeria non è facile come dirlo e questo è vero , del resto anche nelle auto.
Il cavo originale della wfm è stato sicuramente posato prima della tappezzeria e allestimento interno, nel tuo caso Camper.
Non ho mai avuto a che fare con tali veicoli ,ma credo non sia complicato per chi è del mestiere, del resto se ci fosse un guasto che si fa'??
Si potrebbe fare una ricerca,magari chiedendo all' allestitore dove e come sono i vari cablaggi e da lì capire la strada da percorrere

esatto, anzi, non credo che non ci siano stati altri che hanno voluto installare un CB su quei motorhome, per cui, chiedere al produttore o al rivenditore potrebbe fornire informazioni molto utili, se non una soluzione

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Requisiti e descrizioni con il contagocce, risposte parziali e reticenti, irritazione; forse hai ricevuto già parecchi consigli e chiarimenti, con il miglior sforzo di chi ha letto; non so come consideri la collaborazione, ma credo che ne hai ottenuto il massimo ottenibile da un forum.
In un mezzo del genere i cavi sono raccolti in passaggi e canaline, non è un mezzo preparato artigianalmente.
Se l'installatore non vuole garantirti il lavoro, cerca un altro installatore, rivolgiti a un preparatore /allestitore di mezzi speciali, chiedi al concessionario della marca o direttamente al produttore.
Buon lavoro

poppi

Requisiti e descrizioni con il contagocce, risposte parziali e reticenti a me non sembra, ho cercato di rispondere in base alle domande ed a quello che ero in grado di capire. Se fossi stato un esperto non avrei chiesto a voi. Non ho detto di aver avuto poche informazioni da voi, anzi, ed ho sempre ringraziato tutti. Ovvio che se mi si propongono soluzioni che ho scartato in partenza per altri motivi e si mette in dubbio quello che dico allora mi irrito...

Comunque, per la cronaca, il cavo della FM è inglobato all'interno per esigenze di montaggio e non ne è sfilabile o sostituibile. Infatti provando a muoverlo da una parte non succede nulla dall'altra. Di fatto non c'è modo di intervenire se non con altri fori. Grazie ancora a tutti e buon proseguimento !!!!

AZ6108

Citazione di: poppi il 24 Ottobre 2022, 10:06:19
Di fatto non c'è modo di intervenire se non con altri fori.

Dipende; come ti è già stato suggerito, potresti contattare il produttore o il rivenditore e chiedere informazioni relative al montaggio di un'antenna CB sul mezzo, in alternativa resta il "dipolo a parabrezza" che potresti quantomeno provare senza forare nulla ma semplicemente con un minimo di pazienza.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


poppi

Infatti mi sto muovendo in quella direzione.
MA devo trovare qualcuno che mi faccia una saldatura come si deve.
Io non sono capace ... so saldare delle lamiere ... ma cose del genere no .

HAWK

@Poppi, dove abiti ?

A volte, dire dove si abita, pone poterti indirizzare da qualcuno che si sà, sa fare le cose.

Se lo hai detto mi è sfuggito, ne chiedo in tal caso scusa.

GRazie.

I camper con fasci di cavi ci sono, quei mezzi hanno delle conduzioni a canaline, vedasi le stazioni i mobili dei C.C., VV.FFF., E.I., o le mobili delle associazioni delle TLC regionali di PC, hanno anche le parabole e direttive; hai mosso un cavo che non si è mosso all' altro capo, ovviamente, è costretto magari da altri assemblati e poi ci sono le gomme passa cavo che li stringono, quindi in quel punto, c'è una strozzatura solida e ci devi allargare il passa cavo gommato per non strappare il cavo.

Ora, il tuo problema, non è assolutamente di cosa mettere, MA di trovare uno capace di mettere.

Ci stiamo nella non fattibilità, ma su chi è capace di farlo...è il discorso.

Chiudo, Poppi, allora ti rimane solo una strada, se vuoi fare tu e veloce e concludendo, ANTENNA CB A VETRO ADESIVA.

Vogliamo i colleghi sopportare questa idea, rendiamoci conto della realtà, questa è la soluzione unica valutando tutto il discorso, antenna già fatta, solo da installare, poi se c'è, dal trimmer interno aggiustare l' SWR...e STOP.

Inutile da parte nostra addurre ad efficienze e rendimento, questo è.

[emoji106]

poppi

Sono a Genova. Le canaline ci sono ma non per il cavo della FM, che arrivando dall'esterno (annegato nel sikaflex) è completamente sigillato per evitare infiltrazioni. Sono convinto anche io che non servano altre informazioni, siete stati più che esaustivi. Grazie ancora.

HAWK

A Genova ci sono allestitori che fanno, qualcuno, da elettrauto:
CampertTech, valle, Genova camper ed EFFEBI.

Oltre che utenti capaci di questo forum, i quali però ho visto che leggono ma non hanno partecipato.
Vedi tè, buone scelte.

poppi

Contattati tutti, nessuno fa installazioni del genere, o almeno non ci vuole mettere le mani visti i presupposti.

Ma la cosa veramente bella (forse) da raccontare è un'altra.
Visto che mi stuzzicava l'idea dello scatolotto che mixa FM e CB edavendo provato ad intercettare il cavo della FM avevo riscontrato che sembrava bloccato da qualche parte.
Ho invece scoperto che non è bloccato !!!
La parte che dall'antenna scende verso l'abitacolo è tagliata dopo l'ingresso in cabina ed è collegata con una vite alla struttura in metallo che regge il letto basculante. Mentre quella che esce da dietro la radio è collegata allo stesso modo alla struttura metalllica del frontale !!!
Quindi non è un cavo unico ma 2 spezzoni collegati alla parte metallica del mezzo , quindi a massa !!!!
Ecco perchè il cavo non si muoveva !!!!
Lascio a voi i commenti su un'installazione del genere.
Però la radio funziona perfettamente ... e meno male.

kz

ennesima dimostrazione di quanto sia falsa la superiorità tecnica e/o morale dei tedeschi, soprattutto quando nessuno li vede.
se hai intercettato il cavo e riesci a trovare un passaggio per la tratta che passa nella cabina puoi installare un cavo sottile tipo rg174 o meglio rg316; forse potresti usare il metodo usato dal produttore per riportare la massa necessaria all'uso dell'antenna CB, anche se non è un granché.


poppi

Ho più o meno capito, ma se mi dai un disegnino da bambini è meglio. Grazie.

1vr005

Citazione di: kz il 27 Ottobre 2022, 12:25:35
ennesima dimostrazione di quanto sia falsa la superiorità tecnica e/o morale dei tedeschi, soprattutto quando nessuno li vede.
Classico comportamento conforme alle norme non interiorizzate, fondato sull'erogazione di sanzioni per la devianza e riconoscimenti e incentivi per la conformità. Basta vedere come guidano i tedeschi quando vengono in Italia. Nella mia zona nei pochi giorni attorno a ferragosto i motociclisti tedeschi fanno il 50% dei morti stradali annui della mia provincia girando come pazzi sui passi dolomitici. [emoji85]
Curiosamente nelle aree urbane, quando si sentono visti in faccia, vanno piano e fanno passare i pedoni sulle strisce.

HAWK

Mi ricorda quei lampadari che, per alimentare la luce singola, non hanno i fili elettrici passanti nella struttura, ma, usano i sostegni metallici per il transito della corrente.
Ovviamente fatti in modo disaccoppiato.
Ne avevo uno in soggiorno a barre così fatto.
6 faretti alimentati da 2 tondini di struttura.

Nella TLC anche solo in RX, chissà che impedenza e lunghezza di onda che succede e si crea, ci sono radio amatoriali che hanno l' ATU anche sulla ricezione, un motivo c'è.