Filtro anti QRM

Aperto da DukeAlex, 08 Maggio 2006, 15:05:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DukeAlex



Ragazzi non so quanto vi possa essere di aiuto questo consiglio,ma tutto puo' servire.
io appena ho un cb nuovo la prima cosa che faccio e' questa:
monto sull' altoparlante del cb un filtro anti qrm.e' molto semplice e banale,e se si azzeccano i giusti valori dei componenti si elimina il qrm del 70 o 80 % senza attenuare la voce audio ricevente.

e' un banalissimo filtro passa basso.
costituito da un condensatore elettrolitico da 10 micro Farad in parallelo all' altoparlante,e da una o 2 bobine in serie ai fili dell' altoparlante.
(nella foto ci sono 2 bobine blu in serie per ogni filo,ma ne basta solo una di valore appropriato.)

I VALORI :
il condensatore va dai 4,7 micro farad ai 10 micro farad.
per la bobina od induttore...io non avendo un induttimetro(si chiama cosi???)vado a tentativi.
cmq deve essere una bobina piccola,come quella in foto,ma con abbastanza filo avvolto del tipo molto sottile(cosi' ci stanno parecchie spire)




(Attenzione alla posizione dei componenti,il condensatore va in parallelo all' altoparlante e non prima)

Naturalmente se avete gia' un altoparlante esterno con filtri questa modifica non vi serve a nulla.
Ma io in auto non usando un altoparlante esterno mi trovo proprio bene.
naturalmente i valori di C e di L cambiano da apparato ad apparato,ma con 2 o 3 prove vi assicuro che troverete anche voi il giusto compromesso tra BASSO QRM e VOCE NON DISTORTA.
ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Spettacolo sta modifica!!!!!! Ci penserò seriamente ad effettuarla sul mio 48ottino....

DukeAlex

si anche io ho 2 alan 48 e lo fatta a tutti e due,nel 48 il qrm e' troppo insopportabile!!!
se hai qualche difficolta' non esitare a chiedere,e mi raccomando,prima di saldare i componenti prova ad accendere la radio,a sintonizzarti su un qso,e poi prova al volo a montare i componenti cosi' ti rendi conto in tempo reale del filtraggio che fa.
riguardo il qrm e' facile trovare valori della bobina che te lo eliminano,ma devi stare attento a non esagerare o rischi di attenuare anche un po la voce.basta trovare il giusto compromesso!
ciao e buon divertimento!

sparo  DukeAlex

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ok....una prova si può fare sicuramente!!! Devo reperire il materiale...grazie!!!
73
Skynyrd


DukeAlex

Devi reperire il materiale???
ma scusa ce ne sono tanti di condensatori e di bobine nell' alan 48!
staccane qualcuno.



:mrgreen:


he he he

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ah................... :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :lol:  :lol:


aquilabianca

confermo, altro non fai che limitare le frequenze alte con un taglio a 12db, ottima idea!!!!
Effettivamente però dovrebbe variare anche un pò la tonalità di voce di coloro che ricevi tendendo ad incupirsi per l'attenuazione degli acuti.
Da provare!!!!!
CiaO


boomerang

non potresti postare una foto migliore oppure una descrizione dei volari delle bobine???
Citazione di: "DukeAlex"

Ragazzi non so quanto vi possa essere di aiuto questo consiglio,ma tutto puo' servire.
io appena ho un cb nuovo la prima cosa che faccio e' questa:
monto sull' altoparlante del cb un filtro anti qrm.e' molto semplice e banale,e se si azzeccano i giusti valori dei componenti si elimina il qrm del 70 o 80 % senza attenuare la voce audio ricevente.

e' un banalissimo filtro passa basso.
costituito da un condensatore elettrolitico da 10 micro Farad in parallelo all' altoparlante,e da una o 2 bobine in serie ai fili dell' altoparlante.
(nella foto ci sono 2 bobine blu in serie per ogni filo,ma ne basta solo una di valore appropriato.)

I VALORI :
il condensatore va dai 4,7 micro farad ai 10 micro farad.
per la bobina od induttore...io non avendo un induttimetro(si chiama cosi???)vado a tentativi.
cmq deve essere una bobina piccola,come quella in foto,ma con abbastanza filo avvolto del tipo molto sottile(cosi' ci stanno parecchie spire)




(Attenzione alla posizione dei componenti,il condensatore va in parallelo all' altoparlante e non prima)

Naturalmente se avete gia' un altoparlante esterno con filtri questa modifica non vi serve a nulla.
Ma io in auto non usando un altoparlante esterno mi trovo proprio bene.
naturalmente i valori di C e di L cambiano da apparato ad apparato,ma con 2 o 3 prove vi assicuro che troverete anche voi il giusto compromesso tra BASSO QRM e VOCE NON DISTORTA.
ciao!

DukeAlex

ciao boomerang.ascolta.la foto migliore non posso perche' non ho una macchina fotograf digitale,ma solo un telefonino che fa le foto pessime.
una volta che si salda il condensatore (da 10 micro farad o da 4,7 micro farad) rimane solo da inserire la bobina ed ascoltare.
meno qrm (che viaggia sulle alte frequenze) e voce (media frequenza)quasi inalterata.
Per avere questo compromesso serve il giusto valore della bobina ma io non ho l' induttimetro per misurarle e non so proprio che valore dirti.
Dovresti provarne qualcuna...per me e' stato facile perche ne ho smontate qualcuna da delle schede e le ho provate,e la migliore ce lo saldata su.
se non ne avete diverse da provare la cosa e' piu' difficoltosa.
Cmq  ce la si puo' costruire con una 20 o 30 di avvolgimenti di filo su una piccolissima ferrite.Con il filo molto sottile,quello usato sugli avvolgimenti della 220 su piccolissimi trasformatori.
Piu' di questo non so aiutarvi.....se andate a tentativi (come ho fatto io) non vi sbaglierete di certo!
ciao a tutti!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


boomerang

E se montassi solo il condensatore? oppure solo la bobina? quale è la funzione dei singoli elemeni

condensatore?
Bobina?

DukeAlex

Ti rispondo da sperimentatore che non sono altro.
allora:

se monti solo la bobina in serie all' altoparlante hai gia' un buon abbassamento delle frequenze alte.(il qrm per intenderci) e potresti gia lasciarlo cosi!
ma un buon risultato si ha costruendo un filtro PASSA BASSO completo,cioe' condensatore + bobina
Installando il SOLO condensatore si costruisce UN BLOCCO e non un filtro.
E comunque solo il condensatore non si puo' mettere perche anche se inizialmente sembra funzionare (il qrm si abbassa notevolmente)si crea una sorta di blocco DRASTICO di tutte le frequenze e problemi allo stadio amplificatore.
Se noterai anche nei semplici filtri passa basso cross over nelle auto,noterai sempre che non ce mai un solo condensatore,ma anche una bobina!per forza di cose.

QUINDI :
LA bobina in serie fa passare solo le basse e medie frequenze (la voce umana)
e il condensatore in parallelo blocca eventuali alte frequene (fruscii acuti stile qrm)

E MAI SOLO IL CONDENSATORE!!!!!

RAGAZZI ABBIAMO COSTRUITO UN PASSA BASSO! :shock:
sparo DukeAlex

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

aquilabianca

infatti, nel caso della sola bobina si otterrebbe un filtro 6db ottava d'attenuazione però in effetti visto lo scopo il 12 db è il più adeguato, ieri ho provato il 18db ma incupiva troppo le modulazioni.
Ciao

Asterix

cosa sono 6db 12 db o 18db?? lo vorrei fare anke io ma non volessi scassare il tutto


raycharles85


DukeAlex

vai tranquillo asterix che non succede nulla!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

aquilabianca

e la pendenza del taglio di frequena, in pratica la "secchezza" dello smorzamento delle frequenze che vuoi sopprimere.
Ciao

Asterix

Volevo solo sapere se vado in un negozio di elettronica cosa devo chiedere esattamente?

aquilabianca

una bobina ed un condensatore non polarizzato, i valori mi pare siano riportati all'inizio del topic.
Ciao

plotino

Citazione di: boomerang il 10 Maggio 2006, 11:44:13
E se montassi solo il condensatore? oppure solo la bobina? quale è la funzione dei singoli elemeni

condensatore?
Bobina?
salve, giusto solo per curiosità ho trovato questo topic che sollevo, spesso ho visto su video di riparazioni radio, tipicamente CB, la presenza di un condensatore in parallelo direttamente sui contatti dell'altoparlante della radio, quindi praticamente "in corto" e mi son chiesto a cosa servisse...

a quanto ho letto quindi come fosse un filtro? senza la presenza di altre bobine di cui si parla qui...

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

Citazione di: plotino il 22 Gennaio 2023, 09:40:28
salve, giusto solo per curiosità ho trovato questo topic che sollevo, spesso ho visto su video di riparazioni radio, tipicamente CB, la presenza di un condensatore in parallelo direttamente sui contatti dell'altoparlante della radio, quindi praticamente "in corto" e mi son chiesto a cosa servisse...

a quanto ho letto quindi come fosse un filtro? senza la presenza di altre bobine di cui si parla qui...

'73
Luca

si tratta di un passa basso, come scritto nel thread

https://www.electronics-tutorials.ws/filter/filter_2.html

"taglia" le frequenze più alte riducendo sibili/fruscii e simili
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#20
Citazione di: AZ6108 il 22 Gennaio 2023, 10:00:43
si tratta di un passa basso, come scritto nel thread

https://www.electronics-tutorials.ws/filter/filter_2.html

"taglia" le frequenze più alte riducendo sibili/fruscii e simili

un filtro migliore, anche se più complesso, è quello descritto nel pdf allegato, si tratta di un passabanda unito ad un notch e permette di "tirar fuori" il segnale desiderato e "tagliare" un eventuale segnale interferente; l'ideale sarebbe inserire il circuito in un box altoparlante esterno che presenti i controlli per notch, bandpass, volume e bypass e che venga poi collegato tramite un cavetto audio all'uscita BF dell'apparato

[edit]

da notare che, sostituendo il resistore da 1K inserito da S2 con un potenziometro, sarà possibile variare con continuità l'ampiezza del filtro passabanda

oltre a questo, per chi volesse cimentarsi nella costruzione, suggerisco di sostituire i 741 con un TL074 o simile e di usare un TDA per l'ampli, in tal caso il potenziometro da 10K all'ingresso potrà essere rimpiazzato da un trimmer per aggiustare il livello di ingresso, mentre il volume verrà regolato da un potenziometro collegato al TDA
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: AZ6108 il 22 Gennaio 2023, 10:00:43
si tratta di un passa basso, come scritto nel thread

https://www.electronics-tutorials.ws/filter/filter_2.html

"taglia" le frequenze più alte riducendo sibili/fruscii e simili
grazie AZ, beh molto interessante allora, direi che su un radio cb possa essere un'ottima soluzione rapporto qualità/prezzo da attuare [emoji108]


approfondirò
'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

#22
Citazione di: plotino il 22 Gennaio 2023, 22:41:31
grazie AZ, beh molto interessante allora, direi che su un radio cb possa essere un'ottima soluzione rapporto qualità/prezzo da attuare [emoji108]


approfondirò
'73

Luca

Di nulla, Luca; anche se, sinceramente, invece del passabasso, valuterei il filtro attivo del pdf, dato che sarebbe molto più efficiente ed a costo realmente minimo e, nel caso di segnali DX, specie in SSB, potrebbe fare la differenza tra un segnale leggibile ed uno sommerso dal rumore [emoji56]

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento