News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Prossimo acquisto DJ X11E

Aperto da rinbo84, 25 Novembre 2012, 12:26:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rinbo84

Sono prossimo nell'acquisto di questo ricevitore; leggendo le caratteristiche e curiosando su vari forum sembra essere un buon strumento, dalla qualità qualità-prezzo rispetto anche ad altre marche (Yaesu - Icom), ottime.

Come lo considerate?

Volevo inoltre chiedervi alcune informazioni, questa famosissima porta IQ, viene usata con il cavetto ERW-8? Ho provato a cercare nel manuale e su internet... ma non sono stato in grado di trovare info!


Grazie a tutti!


Ciao Ciao
IU3BYR


perseus68

#1
Citazione di: rinbo84 il 25 Novembre 2012, 12:26:31
Sono prossimo nell'acquisto di questo ricevitore; leggendo le caratteristiche e curiosando su vari forum sembra essere un buon strumento, dalla qualità qualità-prezzo rispetto anche ad altre marche (Yaesu - Icom), ottime.

Come lo considerate?

Volevo inoltre chiedervi alcune informazioni, questa famosissima porta IQ, viene usata con il cavetto ERW-8? Ho provato a cercare nel manuale e su internet... ma non sono stato in grado di trovare info!


Grazie a tutti!


Ciao Ciao

Ciao Rinbo

beh se hai gia' deciso allora buon acquisto. Qui nel forum siamo almeno in due, io e Maxastuto gli utenti che ogni tanto ci scriviamo sul nostro DJ-X11.
Diciamo che non e' male come scannerino.
Molto piccolo, molto personalizzabile, sensibile.
Ti dico i difetti che gli ho trovato.

In banda HF un Degen 1103 lo straccia sia come segnale che come volume dell'altoparlante. Non parlo dell BC forti ma dei Volmets o robine che arrivano piu' deboli.
Tempo fa postai anche un video su Youtube dove comparai DJ-X11 e De1103 in HF con le sole antenne stilo.
Devo ancora provarlo per bene con una logwire+Balun 9:1 comunque. Mi sembra che Max l'abbia gia' fatto.

Il cavetto ERW-8 io me lo sono autocostruito. Nel gruppo DJ-X11 di yahoo misi anche i links dove troi le info per fartelo. Mi spiace ma 60-70 euro per un cavetto mi parevano un furto  :posteriore:
Comunque l'ERW-8 l'ho usato per aggiornare il software alla versione 2.60E e si usa poi per controllarlo in remoto e per fare il cloning delle memorie pure.
Per l'uscita IQ invece si usa un normale cavo audio dello stereo che andra' nella presa MIC del PC. E' quello che porta il segnale IQ, non l'ERW-8.

Ripensandoci alla fine avrei preso l'IC-R20, non tanto per la banda piu' estesa ma per la possibilita' di registrare le conversazioni e l'AUTO MEMORY per memorizzare automaticamente le stazioni. Trovo che queste 2 opzioni siano piu' utili dell'uscita IQ ma e' solo una mia opinione per carita.
Occhio pero' che l'IC-R20 nelle prime versioni era sordo nella zona 280-200MHz quindi ti potevi perdere alcune stazioni Avio militari.
Il DJ-X11 invece e' ottimo in V/UHF.  :up:

maxastuto IU8MLV

Ciao , come diceva Perseus, per le HF ci vogliono ricevitori  dedicati , oppure con scannerini portatili  devi montargli   delle filari  appropriate che però racattano tutto quello che c'è in aria per cui un ottimo filtro notch e un preselettore te lo renderanno ascoltabile.L'alinco ha le funzioni IQ per cui lo puoi utilizzare con software terzi SDR dove magari "virtualmente" puoi aggiustare l'ascolto con dei filtri virtuali, un pò come si fà con le foto con photoshop.Unica cosa è che forse perseus si è dimenticato di dire che per utilizzarlo con software SDR sono due l'interfacciamenti da fare: uno audio, cioè prendere l'uscita IQ dalla presa delle cuffie dello scanner ed inviarla alla scheda del pc e l'altra tramite in cavetto EWR 8 interfacciare lo scanner con il software: infatti se si nota sulle impostazione del software c'è ne una che riguarda la porta COM: se il cavetto viene visto come USB COM 1 tramite gestione periferiche, allora nel software bisogna impostare tra gli ingressi appunto la porta COM 1 e vedrai che ti spunterà appunto la voce "Alinco" (cosi avviene ad esempio con il software HDSDR).Questi software non funzionano solamente con il segnale audio da demodulare (IQ appunto) ma anche con l'interfacciamento dello scanner cosi come avviene se usi chiavette DVT o la fun cube.L'unica differenza è che le chiavette hanno la presa usb incorporata, l' Alinco DJ X11E invece ha bisogno del cavetto EWR8.Comunque tra i portatili è uno dei migliori ed il più completo.Pensa che ha anche la CW sia lunga che corta.   

rinbo84

Grazie mille dei consgili e delle informazioni che mi avete dato!
Ahimè, al momento non ho la possibilità di crearmi il cavetto e quindi, mi toccherà spendere qualche soldino in +; ma vabbè dai...

Ma levatemi una curiosità: Come mai un rivenditore Alinco è così difficile da trovare?
Ieri sono andato in Fiera dell'Elettronica a VR che, pur essendo diventata una vera delusione per quello che viene messo in vendita (Ferramenta, pentole antiaderenti, massaggiatori, ecc... e di elettronica trovato pochissimo!!) dei due stand presenti di "radioantismo" (Si scrive così?), nessuno dei due vende Alinco!!

Fino a qualche annetto fa, possedevo un VR 120 (1° Versione) ma l'ho venduto perchè volevo acquistare un VR500 .... l'acquisto per vari modelli non è mai stato fatto, e quindi.... eccolo qua! :-D
IU3BYR


maxastuto IU8MLV

Allora il yaesu VR 500 è fuori produzione , oppure drvi trovarlo da chi ancora lo vende , per l'Alinco devi prenderlo da MAGh-elettronica (è un signore radioamatore disponibilissimo a darti tutt el erisposte che vuoi, io l'ho comprato lì) comunque vai di Alinco ha un sacco di funzioni in più dello Yaesu ti diverti solo a programmarlo pensa ad usarlo.

rinbo84

Si, in effetti quando volevo acquistarlo 2 annetti fa circa, era ancora in produzione (se non sbaglio);
cmq, un giretto da Magh lo farò...spero già il prossimo sabato!!

Vedremo......
IU3BYR


illuminati

Qualcuno sa come si attiva lo scrambler sul dj x11?


maxastuto IU8MLV

Mi sembra che non ha uno scrambler detector in quanto non trasmette ma ha solamente uno scanner decoder dei toni DCS (risale a che tipo di tono ha una trasmissione) e un bug detector (rilevatore di microspie) ma non decodifica trasmissioni con scrambler

illuminati

http://www.hobby-radio.it/alinco-dj-x11.html qui e sul manuale dicono ci sia lo scrambler ad inversione ma non ho capito come si usa, non é scritto da nessuna parte... help!